Il primo veicolo elettrico adatto
all’uso quotidiano è sul mercato da quasi due anni e, al prezzo
attuale di 40.220 Euro (prezzo chiavi in mano in Italia esclusa IPT),
i clienti possono disporre già oggi di una vettura equipaggiata con
la tecnologia del futuro. In tutta Europa i proprietari di Ampera
hanno percorso 100 milioni di chilometri in modalità puramente
elettrica, perciò questo è il momento giusto per esaminare la
realtà della mobilità elettrica.
Il numero di veicoli elettrici presenti
nel 2013 sulle strade europee è ancora troppo basso. La quota di
mercato è cresciuta leggermente rispetto all’anno precedente,
passando dallo 0,15 allo 0,19 per cento, un dato di gran lunga
inferiore alle previsioni di numerosi esperti.
Opel sta facendo il massimo per
sostenere la mobilità elettrica. Il Dr. Karl-Thomas Neumann, CEO di
Opel, ha dichiarato: “Opel Ampera è stata la prima automobile
elettrica sul mercato di un costruttore europeo. A due anni dal
debutto, continuiamo a perseguire la nostra strategia per la mobilità
sostenibile. Continueremo a investire nella propulsione elettrica e
crediamo nella futura automobile senza emissioni – non in un tempo
futuro, bensì oggi.”
7.700 clienti hanno già scelto Opel
Ampera. Nel 2012 è stata l’auto elettrica più venduta in Europa
ed è stata votata Auto dell’Anno da una giuria di esperti del
settore. Attualmente Opel Ampera è al terzo posto nella classifica
delle immatricolazioni di auto elettriche in Europa, con una quota di
mercato pari a quasi il dieci per cento. Nei Paesi Bassi il mercato
più grande e più importante per le auto elettriche in Europa –
Ampera è la dominatrice incontrastata con una quota di mercato pari
addirittura al 40 per cento. In Germania – l’unico grande mercato
europeo dei veicoli elettrici senza incentivi – la quota di mercato
è cresciuta a un notevole dieci per cento, e la tendenza positiva
continua: da quando il prezzo è stato ridotto nel mese di settembre
2013, gli ordini sono quasi raddoppiati – una chiara indicazione di
quanto il mercato dei veicoli elettrici resti sensibile al prezzo.
Chi sceglie un’auto elettrica ne
diventa subito un sostenitore. I proprietari in Europa hanno
modificato il proprio atteggiamento e Ampera viene guidata sempre più
a batteria, come si evince dai dati relativi ai consumi di
carburante. Secondo uno studio condotto nei Paesi Bassi, i consumi
sono notevolmente inferiori rispetto ai livelli medi di consumo di
carburante nella UE (1,2 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari
a 27 g/km).
L’olandese Benny van Wijngaarden, per
esempio, percorre oltre 25.000 km all’anno con la sua Ampera
consumando solo 0,9 litri di benzina per 100 km. Il campione olandese
di risparmio è però Franky Van Liedekerke, che si ferma a soli 0,5
litri per 100 km, con una percorrenza annua di quasi 15.000 km.
Questi proprietari di Ampera sono particolarmente attenti ai consumi
e percorrono più del 75% del chilometraggio totale in modalità
puramente elettrica, senza avere bisogno dell’intervento del
dispositivo di estensione dell’autonomia presente su Ampera.
Grazie a una guida chiaramente
ecologica, i proprietari europei di Ampera sono riusciti a evitare
che oltre 13.000 tonnellate di CO2 finissero nell’atmosfera negli
ultimi due anni, rispetto alle emissioni delle auto tradizionali, una
vera benedizione per l’ambiente. Reinhold Messner, icona
dell’alpinismo e proprietario di Ampera, condivide questa visione
potendo guidare senza emissioni tra le cittadine dell’Alto Adige,
spesso congestionate dal traffico turistico.
L’ecologia è certamente uno dei
punti di forza di Ampera, ma un altro vantaggio sono i bassi consumi.
Herbert Hans Grüntker, Amministratore Delegato della Frankfurter
Sparkasse (Cassa di Risparmio di Francoforte), ha dichiarato:
“Utilizziamo Opel Ampera come auto aziendale perché è una
combinazione perfetta tra efficienza economica ed ecologia. Possiamo
ricaricare Ampera presso la nostra stazione dedicata. E dipendenti e
partner commerciali godono della comodità e della meravigliosa
silenziosità di questa elegante auto elettrica.”
Il mondo commerciale tedesco sta
scoprendo le interessanti caratteristiche di Opel Ampera nell’ambito
di RUHRAUTOe, un progetto di car-sharing diretto dal Prof. Dr.
Ferdinand Dudenhöffer del CAR Institute. Ampera è la prima scelta
tra le diverse auto elettriche disponibili. Su un totale di 80.000 km
effettuati, gli utenti di RUHRAUTOe hanno percorso oltre 50.000 km
con Ampera in quasi 700 occasioni.
“Opel Ampera è l’auto prediletta
dai clienti di RUHRAUTOe,” ha dichiarato Dudenh␣ffer. “La
possibilità di guidare in modalità elettrica senza limitazioni di
autonomia è molto importante per le aziende e la si può avere
facilmente con Opel Ampera.”
Questo aspetto viene sottolineato anche
da Peter Meyer, presidente dell’ADAC, l’automobile club tedesco:
"Dalla primavera del 2012 una Opel Ampera viene utilizzata con
grande frequenza dai nostri dipendenti del Forum Tecnico ADAC a
Landsberg am Lech per effettuare prove e analisi, oltre che per
recarsi ad appuntamenti, girare video e scattare fotografie. Grazie
alla semplicità del dispositivo di estensione dell’autonomia,
Ampera è notevolmente apprezzata e nel primo anno di test ha già
percorso più di 32.000 chilometri senza alcun problema, il 45 per
cento dei quali in modalità puramente elettrica."
Nessun commento:
Posta un commento