La twin up! consuma 1,1 l/100 km: un
nuovo record per le quattro posti
L’innovativa city car sfrutta il
sistema ibrido plug-in della futuristica XL1 Fino a 50 chilometri di
autonomia in modalità elettrica, quindi a emissioni zero
Con la XL1, due posti ibrida plug-in
Diesel, la Volkswagen ha lanciato quest’anno la vettura più parca
nei consumi al mondo: appena 0,9 l/100 km. La monoscocca e i
particolari della XL1 sono realizzati in fibra di carbonio rinforzata
(CFK), uno degli elementi chiave dell’innovativa e rivoluzionaria
Volkswagen che verrà prodotta in serie limitata. La Casa
automobilistica tedesca intende ora sfruttare l’esperienza maturata
con questo concentrato di tecnologia con l’obiettivo di trasferirla
da una concept car alla produzione in grande serie. Con queste
premesse, in occasione del Motor Show di Tokyo, la Volkswagen
presenta in anteprima mondiale il prototipo della twin up!: una
versione ibrida plug-in dell’ormai affermata city car up!. Ad
accomunare la quattro posti alla XL1 sono i componenti del sistema di
trazione: motore Diesel, motore elettrico e cambio a doppia frizione
DSG.
Sistema ibrido compatto. Potendo dotare
tutte le nuove Volkswagen di sistemi di trazione alternativa, è
stato piuttosto semplice pensare a un motore ibrido plug-in compatto
sulla twin up!. Solo lo sbalzo anteriore, notevolmente ridotto sulla
versione di serie, è stato aumentato di 30 mm. La parte anteriore
della twin up! ospita il propulsore (potenza erogata: 75 CV). Il
sistema di trazione è composto da un Turbodiesel 0,8 litri TDI (48
CV), motore elettrico (35 kW), cambio DSG a 7 rapporti (DQ200E) ed
elettronica di potenza. Sotto il divano posteriore e il bagagliaio si
trovano i “dispositivi di rifornimento”: una batteria agli ioni
di litio (da 8,6 kWh), una batteria da 12 Volt per la rete di bordo e
un serbatoio carburante da 33 litri.
I
componenti del sistema ibrido plug-in, in combinazione con buone
caratteristiche aerodinamiche (cx x A = 0,30 x 2,08 m2), ridotto peso
a vuoto nonostante il sistema di batterie (1.205 kg) e pneumatici con
resistenza al rotolamento ottimizzata (165/70 R 14), regalano alla
vettura una straordinaria efficienza:
la twin up! può contare su
un’autonomia di 50 km in modalità puramente elettrica e quindi a
emissioni zero. Inoltre, secondo il nuovo ciclo di guida europeo
(NEDC), che stabilisce i criteri di confronto e omologazione per i
veicoli ibridi plug-in, il prototipo raggiunge lo straordinario
traguardo, nel ciclo combinato, di 1,1 l/100.
Buone prestazioni su strada. Il
prototipo ibrido plug-in conferma che, anche in futuro, efficienza e
piacere di guida saranno una costante delle vetture Volkswagen. In
modalità completamente elettrica, la twin up! passa infatti da 0 a
60 km/h in soli 8,8 secondi, dimostrando di avere tutte le carte in
regola, essendo agile e silenziosa, per l’impiego nelle metropoli
internazionali. Contando sulla sola trazione elettrica, il prototipo
è in grado di raggiungere la velocità massima di 125 km/h. La guida
risulta altrettanto piacevole con ben 215 Nm di coppia, valore
decisamente elevato per una city car. Fuori città, la twin up!
accelera da 0 a 100 km/h in 15,7 secondi, raggiungendo una velocità
massima di 140 km/h.
Il sistema ibrido plug-in in dettaglio
2 cilindri TDI. Il 2 cilindri 0,8 litri
TDI da 48 CV deriva da un 4 cilindri common rail 1,6 litri di
cilindrata. Il TDI da 0,8 litri è caratterizzato da una distanza tra
i cilindri di 88 millimetri; alesaggio e corsa misurano
rispettivamente 81 mm e 80,5 mm. Ad abbattere le emissioni, oltre
alla cilindrata ridotta, contribuiscono poi speciali cavità ricavate
nei pistoni, iniezione multipla e orientamento individuale dei
singoli getti. La silenziosità di funzionamento del piccolo motore
viene ottimizzata grazie a un albero di equilibratura. Nell’ottica
della riduzione delle emissioni, vengono inoltre impiegati un sistema
di ricircolo dei gas di scarico, un catalizzatore a ossidazione e un
filtro antiparticolato.
Modulo ibrido. Il modulo ibrido vero e
proprio, con motore elettrico e frizione di separazione, è posto tra
motore TDI e cambio DSG a 7 rapporti ed è stato integrato nel carter
del cambio DSG che si trova al posto del consueto volano. Il motore
elettrico viene alimentato da una batteria agli ioni di litio
ricaricabile sia esternamente che tramite il TDI (da 8,6 kWh).
Un’elettronica di potenza che funziona in campo di tensione da 308
Volt assicura quindi il flusso di energia ad alta tensione da/verso
la batteria e il motore elettrico, trasformando la corrente continua
in corrente alternata.
Massimo ordine sotto il cofano motore.
Il vano motore della twin up! è completamente rivestito. Tutti i
punti di accesso per gli interventi di manutenzione sono facilmente
raggiungibili. Una copertura del vano motore nero opaco con
isolamento acustico sottolinea un’ordinata disposizione di tutti i
componenti regalando loro nel contempo maggiore riconoscibilità.
L’elettronica di potenza e l’accesso di manutenzione di fronte ad
essa sono integrati in una fascia di colore nero lucido che scandisce
a sua volta una ripartizione quanto mai funzionale del vano motore.
Una capsula acustica centrale in look alluminio – elemento della
copertura del vano motore – coniuga gli elementi di design tipici
dei motori a combustione e di quelli elettrici; gli elementi
elettronici sono infatti contrassegnati dal colore blu.
Alternanza delle modalità di trazione.
Come già accennato, il motore elettrico regala alla twin up! fino a
53 chilometri di autonomia massima. La velocità massima
raggiungibile è di 125 km/h. In questo caso, il motore TDI viene
scollegato dalla catena cinematica mediante l’apertura della
frizione di separazione. La frizione sul lato del cambio resta invece
chiusa e il cambio DSG a 7 rapporti quindi pienamente integrato. È
il guidatore a decidere (purché la batteria sia sufficientemente
carica) quando e dove procedere con la twin up! in modalità
esclusivamente elettrica. Basta solo premere il tasto e-Mode. Il
processo di riavvio del motore 2 cilindri è molto confortevole: per
garantire il cosiddetto impulso di avviamento del motore TDI durante
la marcia, il rotore del motore elettrico ruota velocemente e la
frizione lato motore viene chiusa
altrettanto rapidamente. Il motore TDI
viene quindi portato al regime necessario. Il tutto avviene senza
strappi in modo tale che il guidatore non percepisca praticamente il
riavvio del motore TDI.
Sistema di gestione dell’energia e di
propulsione. In caso di frenata, il motore elettrico della twin up!
funge da alternatore utilizzando l’energia in frenata per
ricaricare la batteria (sistema di recupero dell’energia). Nel
bilancio energetico del sistema ibrido, in determinate condizioni di
funzionamento, lo spostamento del punto di carico del TDI consente
una riduzione dei consumi del motore TDI, regalando al contempo al
Turbodiesel un miglior grado di efficacia e approvvigionando la
batteria dell’energia eccedente. Anche l’innesto delle marce da
parte del cambio automatico DSG a 7 rapporti viene effettuato
nell’ottica della riduzione dei consumi. Tutto il sistema di
gestione dell’energia e di propulsione viene controllato dalla
centralina motore, tenendo conto delle diverse richieste di carico
del guidatore. Per la selezione della modalità di guida ottimale
vengono presi in considerazione parametri quali posizione del pedale
dell’acceleratore, spinta richiesta al motore, riserva di energia e
mix dato dall’energia cinetica ed elettrica.
Colori e allestimenti
Esclusivi colori carrozzeria e interni
luminosi. La Volkswagen presenta a Tokyo il prototipo twin up!
nell’esclusiva finitura Sparkling White che regala alla vettura un
effetto cangiante grazie all’inserimento di frammenti di vetro blu.
Una verniciatura che, a seconda dell’incidenza della luce,
scolpisce le forme della vettura mettendo particolarmente in risalto
gli sbalzi della carrozzeria. Gli interni chiari e accoglienti sono
un trionfo della tonalità Ceramique, a cui si intona la combinazione
sportiva di pelle e tessuto dei sedili personalizzati con strisce
riflettenti sulle fasce centrali. Due tonalità blu Corporate che
richiamano i concetti Volkswagen di e-mobility e Think Blue.
rappresentano la base cromatica di numerosi dettagli di design.
Alcuni esempi: doppi cadenini blu incorniciano i sedili
sottolineandone il profilo ergonomico fino agli appoggiatesta
integrati.
Interfaccia di nuova concezione
Strumentazione digitale. Per la twin
up! tutta la strumentazione è stata riprogettata e i comandi, gli
indicatori di stato e la funzione clima a bordo della concept car
presentano una configurazione completamente digitale. Le tonalità di
blu e bianco abbinate a una grafica chiara ed essenziale di comandi e
indicatori danno vita a un ambiente coerente e futuristico.
Informazioni all’insegna della
massima intuitività. Per quanto riguarda la strumentazione della
twin up!, l’obiettivo era quello di coniugare la precisione di uno
strumento di misurazione con un’estetica digitale piacevolmente
originale. L’interazione con la strumentazione diventa accattivante
grazie a informazioni e animazioni continue che evidenziano le
indicazioni chiave migliorandone sensibilmente intuitività e
fruibilità. La percezione visiva e i contenuti informativi della
strumentazione cambiano in funzione della modalità di trazione
(ibrida o esclusivamente elettrica); per esempio, la tonalità di
colore degli indicatori, della scala graduata e della linea luminosa
che incornicia la strumentazione passa da bianco (trazione ibrida) a
blu (trazione esclusivamente elettrica). Le informazioni digitali
vengono così trasmesse in modo dinamico, preciso e immediato.
Homescreen configurabile a piacere. Il
sistema di infotainment centrale permette di accedere alle singole
voci del menu selezionabili tramite tasti indipendenti a lato del
display oppure direttamente tramite touchscreen.
L’utente può configurare liberamente
l’homescreen del sistema di infotainment memorizzando gli accessi
veloci a voci del menu quali Contatti, Sideway App (allo stesso modo
sono gestibili anche i punti di interesse lungo la rotta), Efficienza
Energetica, Meteo, Qualità Aria oppure Regolazione Clima.
Funzione di climatizzazione con
regolazione digitale. La twin up! è la prima Volkswagen a essere
dotata di una funzione clima con configurazione esclusivamente
digitale. L’innovativa concept car adotta un sistema di
visualizzazione all’avanguardia che sfrutta l’interessantissimo
potenziale del display AMOLED (Active Matrix
Organic LED) a elevate definizione e
risoluzione. La funzione di climatizzazione può essere gestita
completamente tramite touchscreen
centrale consentendo al guidatore o al passeggero anteriore di
impostare temperature diverse per le singole parti del corpo. Il
climatizzatore automatico regola infatti in autonomia le impostazioni
di temperatura e ventilazione oltre alla ripartizione dell’aria.
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