I recenti test effettuati da ADAC
(l’Automobil Club tedesco), confermano che il sistema di sicurezza
avanzato Pre-Crash di Lexus (A-PCS) può aiutare a salvare la vita
dei pedoni.
I test hanno dimostrato come il sistema
A-PCS di Lexus aiuti realmente a ridurre il rischio di una collisione
con i pedoni, grazie all’utilizzo dei dispositivi Rilevamento
Avanzato degli Ostacoli e di Assistenza alla Frenata Pre-Crash, cui
si aggiunge la visione notturna ad infrarossi Lexus Night View.
I test hanno dimostrato che l’ A-PCS
è in grado di evitare la collisione con un pedone, riuscendo a
rilevarne la presenza e ad attivare il sistema di frenata assistita
fino a velocità prossime ai 50 km/h.
Il sistema Advanced Pre-Crash Safety
(A-PCS) di Lexus
L’ultima evoluzione dell’Advanced
Pre-Crash Safety System (A-PCS), che include anche il Collision
Avoidance Assist, rappresenta il miglior sistema di sicurezza
Pre-Crash disponibile oggi sul mercato. Il sistema è studiato per
aiutare il guidatore a evitare o ridurre la violenza dell’impatto
con veicoli e pedoni, in molteplici condizioni di guida, sia diurna
che notturna.
Un dispositivo fondamentale integrato
nell’A-PCS è il sistema di Rilevamento Avanzato degli Ostacoli,
che utilizza i dati di un radar a onde millimetriche, di un sistema
agli infrarossi e di una telecamera per calcolare con grande
precisione il rischio di collisione davanti al veicolo, riuscendo a
individuare sia i pedoni fermi che quelli in movimento.
Dopo aver identificato l’ostacolo, il
sistema A-PCS calcola il rischio di collisione in base alla
posizione, alla velocità e alla traiettoria dell’oggetto. Una
volta classificato il rischio di collisione come “elevato”, il
sistema procede immediatamente ad attivare un cicalino ed una spia
rossa ‘BRAKE’ sul Display Multi- Funzione collocato di fronte al
guidatore.
Allo stesso tempo, il nuovo A-PCS
attiva automaticamente i diversi sistemi di sicurezza presenti sulla
vettura, tra cui:
1. Il Variable Gear Ratio Steering
(VGRS), in grado di aumentare la risposta dello sterzo ai cambi di
direzione richiesti dal guidatore.
2. Le Sospensioni Adattive Variabili
(AVS) che si irrigidiscono al fine di ridurre il beccheggio della
vettura in frenata e migliorare la reattività alla manovra.
3. La Gestione Integrata delle
Dinamiche del Veicolo (VDIM), per massimizzare la stabilità della
vettura in caso di manovre repentine tese ad evitare l’ostacolo.
4. L’Assistenza alla Frenata
Pre-Crash (PBA), che massimizza la potenza della frenata in relazione
alla pressione del pedale da parte del guidatore.
Qualora il sistema rilevasse
l’impossibilità di evitare una collisione e la non reattività da
parte del guidatore, provvederà a frenare automaticamente la vettura
fino a farla fermare completamente.
Il sistema è quindi studiato per
offrire assistenza al guidatore, che deve comunque prestare massima
attenzione alla guida ed alla sicurezza in strada. Il sistema non può
prevenire qualsiasi incidente, e le sue performances possono
dipendere anche dalle condizioni meteorologiche, della strada e del
veicolo stesso.
Il sistema Lexus Night View unisce una
potente telecamera con proiettori a infrarossi a una centralina di
controllo in grado di mostrare, sul display di bordo, un’immagine
dell’area davanti al veicolo. La visibilità assicurata dal sistema
è paragonabile a quella ottenibile attraverso l’utilizzo dei fari
abbaglianti.
Questo sistema permette quindi di
ottenere un immediato colpo d’occhio sulle condizioni della strada
di fronte al veicolo, anche nelle condizioni di scarsa visibilità
tipiche della guida notturna.
Nessun commento:
Posta un commento