“La F-TYPE Coupé è in grado di offrire un’esperienza di guida sportiva davvero unica. Unisce un design seducente con tecnologie all’avanguardia e prestazioni mozzafiato. Coinvolgente, precisa, intuitiva e viva – è la vera Coupé sportiva.”
Phil Popham, Jaguar Land Rover Group
Marketing Director
L’esperienza
Jaguar nell’uso tecnologico dell’alluminio ha consentito di
racchiudere la visione stilistica della F-TYPE Coupé in una scocca
leggera, ma estremamente resistente. La
rigidità torsionale di tutte le versioni della F-TYPE Coupé è di
33.000 Nm/grado – superiore ad ogni precedente Jaguar di serie –
e fornisce le basi per eccellenti doti dinamiche.
Il corpo laterale della F-TYPE Coupé è
costituito da un singolo pezzo in alluminio stampato, probabilmente
il corpo laterale in alluminio forgiato a freddo più estremo
nell’industria automobilistica, eliminando di fatto la necessità
di pannelli multipli e giunture estetiche. Anche il pannello del
tetto è disponibile in alluminio o in vetro panoramico. Uno spoiler
posteriore dispiegabile è situato all’interno della rastremata
linea di chiusura della F-TYPE Coupè, mentre sottili e avvolgenti
lampade a LED affiancano un portellone magnificamente costruito, con
la funzione opzionale di apertura e chiusura elettrica.
Per offrire una
gestione sicura e progressiva in linea con la sua potenza di 550 CV,
la top di gamma F-TYPE R Coupé dispone di sospensioni
specificatamente tarate e di nuove tecnologie dinamiche. Queste
includono un Electronic Active Differential
(EAD) di seconda generazione e – per la prima volta su una Jaguar –
un Vettorizzatore di Coppia (Torque Vectoring) nel sistema frenante,
che operano in parallelo per fornire immediatezza nella risposta e un
controllo ai massimi livelli. Il sistema EAD ridistribuisce
automaticamente la coppia del motore fra le ruote posteriori per
garantire un eccellente controllo al limite, mentre il Vettorizzatore
di Coppia, in base alle necessità, applica in modo intelligente e
preciso la giusta forza frenante sulle ruote più interne durante le
curve per aumentare l’agilità. Le sospensioni sportive con
smorzamento dinamico adattivo (Adaptive Dynamics Damping) e la
modalità di configurazione dinamica (Configurable Dynamic Mode)
aumentano ulteriormente l’immediatezza della risposta della F-TYPE
R, fornendo un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente.
I modelli F-TYPE R e
F-TYPE S Coupé hanno come optional i freni a Matrice Carboceramica
(CCM – Carbon Ceramic Matrix) che offrono un’assoluta uniformità
di prestazioni e una eccellente resistenza al “fading” cioè alla
diminuzione dell’efficienza, oltre a un non trascurabile risparmio
complessivo in termini di peso di 21 kg.
Ogni versione della F-TYPE Coupé
utilizza la trasmissione Jaguar Quickshift ad otto velocità con
rapporti ravvicinati ottimizzata per le prestazioni sportive, con
controllo sequenziale manuale possibile tramite il selettore centrale
SportShift o i paddle montati sul volante.
La gamma F-TYPE Coupé completa
l’attuale line-up delle tre versioni della F-TYPE Convertibile; i
modelli con motore V6 ovvero la F-TYPE (340 CV) e la F-TYPE S (380
CV) e la F-TYPE V8 S da 495 CV.
“Con la F-TYPE
Coupé, il team di ingegneri Jaguar ha
superato il nostro obiettivo di realizzare un’auto che offra ancora
più soddisfazione al guidatore dell’acclamata F-TYPE Convertibile.
Progettare una struttura del corpo vettura interamente in alluminio
eccezionalmente rigida è stata la chiave per ottenere tutto ciò, in
quanto rappresenta la base fondamentale per assicurare le sue
avanzate doti dinamiche. Il risultato è che la F-TYPE Coupé è la
Jaguar più dinamicamente evoluta e coinvolgente che abbiamo mai
costruito”.
Ian Hoban, Jaguar Vehicle Line Director
L’impatto visivo è
fondamentale per Jaguar e, in quanto tale,
la F-TYPE Coupé è immediatamente riconoscibile, essendo basata sul
design della stupenda concept sportiva C-X16 e della F-TYPE
Convertibile – vincitrice del premio World Car Design of the Year
2013.
“La creazione di
una Coupé sportiva è la più pura delle attività progettuali;
rappresenta indubbiamente una sfida entusiasmante da affrontare ai
massimi livelli per produrre una vettura incredibilmente
prestazionale, emozionante e coinvolgente nella guida e dalle linee
mozzafiato. Nella F-TYPE Coupé, credo di poter dire che abbiamo
lavorato bene”.
La purezza della concept C-X16 è stata
rispettata senza scendere a compromessi; il lungo cofano, la linea
bassa del tetto e l’abitacolo affusolato della F-TYPE Coupé mi
ispirano ogni volta che la guardo.”
Ian Callum, Jaguar Director of Design
Il messaggio visivo
della F-TYPE Coupé è definito da tre “linee vitali” principali;
questo messaggio visivo inizia con la formidabile griglia. È dalle
alette a “branchie di squalo” poste su entrambi i lati della
griglia che l’essenza della prima linea vitale – la quale
rispecchia il design della F-TYPE Convertibile – fluisce ed inizia
a prendere forma. Salendo attraverso i fari e accentuandosi tramite
le luci diurne a LED “J blade”, la linea si inarca verso l’alto,
sopra il passaruota anteriore prima di scendere elegantemente lungo
la portiera, perdendosi nella possente fiancata posteriore.
La seconda linea vitale della Coupé,
anch’essa condivisa con la Convertibile, inizia dal bordo
posteriore della portiera, allargandosi verso l’esterno e verso
l’alto per creare un passaruota visivamente robusto, enfatizzando
la trazione posteriore della vettura, prima di scendere verticalmente
attraverso i fanali posteriori.
La terza linea
vitale forma lo spettacolare e sagomato profilo del tetto della
Coupé, con l’abitacolo arretrato. La silhouette ininterrotta della
vettura, enfatizza la spettacolarità visiva dell’abitacolo
affusolato incastonato fra le possenti fiancate posteriori. Il
distintivo disegno dei finestrini laterali, con finiture di serie in
alluminio lucido, accentua sia la compattezza dell’auto che il
profilo del tetto.
L’esperienza di Jaguar
nell’architettura in alluminio è stata fondamentale per la forma
estetica senza compromessi della F-TYPE Coupé, conferendole doti
dinamiche indispensabili – essenziali per qualsiasi auto sportiva –
quali il peso ridotto e il corpo vettura estremamente rigido. Con
33.000 Nm/grado, la F-TYPE Coupé è l’auto di serie più rigida
dal punto di vista torsionale che Jaguar abbia mai costruito.
Un requisito
fondamentale per arrivare a degli attributi dinamici eccellenti e
alla necessaria rigidità, è stato l’adozione di alcune innovative
soluzioni ingegneristiche, che hanno massimizzato la robustezza senza
incidere sull’aspetto esterno. A causa della mancanza dei montanti
B, agli ingegneri Jaguar si è presentata l’ardua sfida di
mantenere il design elegante, senza montanti, con la linea del tetto
bassa – insieme alla necessità di creare la quantità ottimale di
spazio interno – sempre tenendo presenti i necessari livelli di
rigidità e robustezza. La soluzione è arrivata grazie ad una trave
estremamente robusta in lega di alluminio idroforgiata, che corre
dalla parte anteriore del montante A verso il retro del montante D,
attraverso la linea di apertura della portiera e il retro del lunotto
posteriore.
La F-TYPE Coupé è disponibile sia con
il tetto in alluminio e sia con il vetro panoramico, entrambi fissati
alla struttura principale del tetto. La rigidità torsionale è
identica indipendentemente dal tipo di tetto montato.
Le spettacolari
fiancate della F-TYPE Coupé sono costituite da un singolo pezzo di
alluminio stampato – probabilmente sono i pannelli laterali in
alluminio forgiato a freddo più estremi nell’industria
automobilistica. Questi eccezionali stampati in alluminio imbutito
hanno eliminato completamente la necessità di giunzioni nella
superficie del pannello. Il pannello laterale del corpo vettura è
stato costruito con alluminio plasmabile AC600 ad alta resistenza,
che è stato utilizzato anche come rinforzo strutturale. L’utilizzo
di alluminio AC300 T61 nella struttura del corpo vettura fornisce una
robustezza aggiuntiva grazie alle sue proprietà di assorbimento
dell’energia, garantendo la massima protezione agli occupanti.
Per ottenere l’estetica desiderata
nella parte posteriore dell’auto, la F-TYPE Coupé utilizza uno
spoiler posteriore a scomparsa situato all’interno della rastremata
linea di chiusura del portellone, che si alza in velocità per
bilanciare la portanza anteriore e posteriore. Lo spoiler si alza
automaticamente a 120 km/h e si abbassa quando la velocità scende al
di sotto degli 80 km/h, riducendo la portanza fino a 120 kg.
La larghezza della
coda viene enfatizzata attraverso le sottili luci a LED che avvolgono
completamente i paraurti fin quasi al bordo di uscita dei passaruota
posteriori. Queste luci sono caratterizzate dalla tecnologia “hidden
–until-lit”, apparendo un tutt’uno con la scocca fino a quando
non vengono attivate. La F-TYPE Coupé adotta anche una luce di
arresto a LED montata a “nastro”, nascosta nella parte superiore
del magnifico portellone. Questo, disponibile con funzione di
apertura e chiusura elettrica, è realizzato in materiali compositi,
con un volume di carico che arriva a 407 litri*.
L’alluminio
costituisce una parte importante dell’impegno di Jaguar sul fronte
della sostenibilità ambientale, con oltre la metà dei componenti
del corpo vettura che provengono da metallo riciclato. In aggiunta,
la struttura della F-TYPE Coupé è solamente rivettata e incollata –
questo processo produttivo emette fino all’80% in meno di CO2 se
confrontato con la saldatura di una struttura simile in acciaio.
Jaguar sta anche lanciando il suo sistema di riciclaggio
dell’alluminio a circuito chiuso per i suoi fornitori, garantendo
che tutti gli scarti e gli sfridi di metallo derivanti dai processi
produttivi vengano riutilizzati.
La F-TYPE R Coupé
rappresenta il top della gamma F-TYPE. Alimentata da un V8 Jaguar a
benzina sovralimentato di 5,0 litri
interamente in alluminio nella versione da 550 CV e 680 Nm di coppia,
la F-TYPE R Coupé raggiunge i 100 km/h in 4,2 secondi con una
velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h; inoltre è
in grado di passare da 80 a 120 km/h in solo 2,4 secondi. Le
emissioni di CO2 sono di 259 g/km.
“La F-TYPE R Coupé
rappresenta il top della gamma R Performance di Jaguar – la sua
potenza, le prestazioni e l’immediatezza della risposta
soddisferanno il più appassionato dei guidatori ma, soprattutto,
abbiamo progettato lo chassis in modo da offrire una guidabilità che
emozioni e coinvolga in assoluta sicurezza.
È precisa ed è veloce… una vettura davvero pensata e progettata
per chi la guida”.
Mike Cross, Jaguar Chief Engineer
Vehicle Integrity
Il motore
sovralimentato della R Coupé non solo offre prestazioni
entusiasmanti, ma anche una formidabile
efficienza grazie alle tecnologie in esso incorporate, inclusa
l’iniezione diretta del carburante a getto guidato (SGDI) e la
doppia fasatura variabile indipendente (DIVCT). Il blocco di
alluminio leggero pressofuso ad alta pressione è stato irrigidito
con fodere in ghisa e supporti di bancata imbullonati
trasversalmente, offrendo raffinatezza abbinata alla potenza. Le
teste dei cilindri a quattro valvole sono state appositamente
costruite con alluminio di grado elevato, fra esse è posto il
compressore a doppia turbina di tipo Roots alimentato da due
intercooler, che utilizzano il loro circuito di raffreddamento ad
acqua per ridurre la temperatura dell’aria pressurizzata,
ottimizzando così potenza ed efficienza.
La rigidità torsionale della struttura
in alluminio della F-TYPE R Coupé rappresenta la base ottimale per
offrire quella sensazione di connessione, agilità ed esperienza di
guida coinvolgente che ci si aspetta da una sportiva Jaguar. Ogni
risposta, dal volante al cambio, dall’acceleratore, dai freni e
dalle sospensioni a doppio braccio trasversale, è stata affinata in
modo preciso per essere puntuale, coinvolgente ed immediata.
La F-TYPE R Coupé è dotata del
sistema Jaguar Adaptive Dynamics che controlla attivamente il
movimento verticale del corpo vettura, i livelli di rollio e
beccheggio. Il sistema monitora continuamente gli input provenienti
dal guidatore e l’assetto dell’auto su strada, regolando di
conseguenza gli ammortizzatori fino a 500 volte al secondo per
ottimizzare la stabilità. Per la F-TYPE R, il software di controllo
dell’Adaptive Dynamics è stato messo a punto in modo specifico,
lavorando in abbinamento con l’aggiornata rigidità generale delle
molle per fornire una guidabilità fruibile, costante e progressiva.
La rigidità delle molle è stata aumentata del 4,3% anteriormente e
del 3,7% posteriormente (comparata con la F-TYPE V8 S Convertibile).
La coinvolgente modalità Dynamic offre
un’esperienza di guida maggiormente focalizzata, grazie
all’aumentato controllo del corpo vettura attraverso ammortizzatori
più robusti, maggiore ponderazione dello sterzo, cambi di marcia più
rapidi e risposte più incisive dell’acceleratore. Nella F-TYPE R
Coupé, la modalità Dynamic è configurabile attraverso il
touchscreen centrale da 8 pollici, consentendo al guidatore di
selezionare e salvare le impostazioni a seconda delle sue preferenze.
Oltre alle modifiche apportate alla
calibrazione delle sospensioni, la F-TYPE R Coupé monta un nuovo
differenziale attivo elettronico di seconda generazione che, per la
prima volta su una Jaguar, lavora in congiunzione con il
Vettorizzatore di Coppia del sistema frenante. Insieme, i due
sistemi, assicurano agilità a tutte le velocità e una guidabilità
oltre ogni limite.
Il differenziale attivo elettronico
(EAD) della F-TYPE R Coupé si basa sui benefici della gestione
progressiva di un differenziale meccanico a slittamento limitato,
controllando in modo intelligente la quantità di coppia inviata a
ciascuna ruota. Il sistema EAD utilizza un motorino elettrico che
aziona una frizione multidisco; analizzando in modo rapido e
continuativo una gamma di impulsi elettronici, è in grado di variare
immediatamente il trasferimento della coppia a ciascuna ruota motrice
per massimizzare la trazione in ogni condizione di guida.
Il sistema EAD montato sulla F-TYPE R
Coupé dispone di un controller di seconda generazione estremamente
sofisticato, che valuta continuamente l’attrito della superficie
stradale, confrontandolo con la richiesta di coppia da parte del
guidatore e fornendo di conseguenza la corretta coppia di bloccaggio.
Un nuovo controller di gestione significa anche che il sistema EAD ha
l’abilità di far rispondere l’auto in modo più preciso agli
input
del guidatore sia in condizioni di
sottosterzo che di sovrasterzo. Lavorando in parallelo con il
Vettorizzatore di Coppia del sistema frenante, il controller è in
grado di reagire alla richiesta di coppia dell’ ECU (Engine Control
Unit) – passando da coppia aperta a completamente bloccata – in
meno di 200 millisecondi.
Il Vettorizzatore di Coppia del sistema
frenante – di serie sulla F-TYPE R Coupé – a seconda della
necessità, applica una precisa quantità di coppia frenante a
ciascuna delle ruote più interne aiutando la vettura ad affrontare
le curve in modo più preciso. Utilizzando i molteplici sensori
elettronici della F-TYPE R Coupè, il sistema di Vettorizzazione
della Coppia determina quando la velocità di entrata in curva può
indurre il sottosterzo. Esso calcola quindi il livello di forza
frenante necessario per correggere la direzione dell’auto e,
attraverso il sistema ABS, applica quindi la corretta forza frenante
a ciascuna delle ruote più interne in base alla necessità. Il
Vettorizzatore di Coppia del sistema frenante lavora in modo sottile,
sia a livello correttivo che predittivo, regolando finemente la
traiettoria della F-TYPE R Coupé per una guidabilità ottimale.
Il sistema EAD e il Vettorizzatore di
Coppia del sistema frenante della F-TYPE R Coupé – che lavorano
insieme al DSC (Dynamic Stability Control) della vettura – si
completano a vicenda per ottimizzare la trazione, il comportamento in
curva e, cosa più importante, massimizzare la sensibilità dello
sterzo e l’agilità. Il Vettorizzatore di Coppia lavora per
calibrare in modo corretto la traiettoria della vettura in una curva,
e quando l’auto oltrepassa i propri limiti, avviene una naturale
transizione senza soluzione di continuità all’EAD.
Come risultato, il livello di aderenza
viene continuamente ottimizzato, permettendo alla F-TYPE R Coupé una
maggiore velocità dentro, attraverso e in uscita dalle curve,
offrendo al contempo un’elevata manovrabilità alle alte velocità.
La F-TYPE R Coupé
utilizza il sistema frenante Jaguar Super Performance di serie.
Questo sistema monta dischi anteriori da 380 mm e posteriori da 376
mm – con pinze verniciate in rosso o in nero. Il raffreddamento del
freno è ottimizzato attraverso una canalizzazione dell’aria sotto
al corpo vettura, mentre il flusso dell’aria viene ricavato
attraverso l’utilizzo dei dati provenienti dal Computational Fluid
Dynamics. La R Coupé è disponibile anche con freni opzionali a
Matrice Carboceramica (CCM) (vedi riquadro APPROFONDIMENTI **) che
offrono prestazioni omogenee ed una eccellente resistenza al fading
anche in condizioni di guida estreme, mantenendo inalterate la
sensazione di precisione proveniente dal pedale e la maggiore durata
del disco nell’uso quotidiano.
La trasmissione “Quickshift” ad
otto rapporti della F-TYPE è stata ricalibrata per il motore da 550
CV della F-TYPE R Coupé. I suoi otto rapporti sportivi, estremamente
corti, aiutano a sfruttare appieno il numero dei giri del motore e
garantiscono che rimanga entro una banda di potenza ottimale ad ogni
cambio di marcia. Il controllo manuale è disponibile per il
guidatore in qualsiasi momento, utilizzando sia i paddle montati sul
volante che il selettore centrale SportShift.
Il sistema commutabile Active Sports
Exhaust della F-TYPE R Coupé – con i suoi esclusivi quattro
terminali di scarico esterni – porta l’emozionante sonorità
generata dal motore da 550 CV a nuovi livelli. Offre un suono
autentico e ricco, che si sviluppa in un crescendo urlante fino al
raggiungimento dei valori massimi della gamma dei giri. Il sistema
utilizza bypass controllati elettronicamente nella sezione posteriore
dello scarico, che sono tarati per aprirsi secondo una determinata
gamma di parametri, modificando efficacemente la circolazione dei gas
di scarico in un flusso regolare e lineare, per ridurre la
contropressione ed aumentare la qualità del suono. Le valvole bypass
si aprono anche selezionando la modalità Dynamic, mentre un pulsante
di esclusione opzionale offre un ulteriore controllo del sistema per
il guidatore.
La scocca aerodinamica della F-TYPE R
Coupé – con le lamelle frontali in nero lucido poste sotto le
branchie di squalo e le piatte estensioni delle minigonne laterali –
favorisce la sua stabilità alle alte velocità che è in grado di
raggiungere. Di serie le finiture dei finestrini della R Coupé sono
in alluminio anodizzato lucido lungo i telai dei vetri laterali, con
il contorno della griglia e le prese d’aria laterali in cromo
lucido, mentre il Black Pack opzionale aggiunge finiture dei
finestrini, prese d’aria laterali e contorno della griglia in nero
lucido. Lo splitter anteriore, le prese d’aria laterali, gli
specchietti retrovisori sulle portiere, le prese d’aria del cofano
e il coperchio del motore sono disponibili anche in fibra di
carbonio.
Le ruote da 20
pollici “Gyrodyne” con finitura argento sono di serie sulla
F-TYPE R Coupé, mentre una versione in grigio scuro con tornitura
diamantata è disponibile come optional. Come ogni F-TYPE con ruote
da 20 pollici, la F-TYPE R Coupé è disponibile con pneumatici
opzionali ad altissime prestazioni che, con un battistrada esclusivo,
offrono un’ulteriore precisione nella sterzata, e maggiori livelli
di aderenza per i guidatori più appassionati.
Interni
Come tutti i modelli della gamma
F-TYPE, l’abitacolo focalizzato sul guidatore della R Coupé
esprime chiaramente il pedigree dell’auto e le sue peculiarità
sportive, attraverso una combinazione di linee tese, stile
tecnologico, interfacce accattivanti, materiali e rivestimenti di
altissimo livello.
I sedili Performance della F-TYPE R
Coupé hanno supporti laterali e ali sporgenti per un maggior
sostegno durante le curve ad alta velocità. I sedili sono rifiniti
in pelle di alta qualità, con il logo “R” impresso sul
poggiatesta. Una gamma di colori “Jet” degli interni è offerto
con tre opzioni di cuciture a contrasto – Ivory, Red o Firesand –
sui pannelli della strumentazione, gli inserti delle portiere, la
maniglia di tenuta e il cubby box. Ci sono tre ulteriori opzioni
sportive sui sedili di tipo Jet – Ivory, Camel o Red in una duplice
tonalità, ciascuna con cuciture a contrasto in abbinamento.
Il rivestimento alto di gamma della
F-TYPE R Coupé include anche pelle sul pannello strumenti e il
cruscotto, sui braccioli, negli inserti delle portiere e nella
consolle centrale. Sono disponibili come optional dei rivestimenti
per il cielo dell’abitacolo in pelle o in pelle scamosciata.
L’abitacolo incentrato sul guidatore esprime i suoi intenti
sportivi con un volante di piccolo diametro, a fondo piatto rivestito
in pelle Jet con il logo R. Il volante di tipo rotondo è un’opzione
che non implica costi aggiuntivi
Su tutte le versioni è disponibile un
nuovo rivestimento interamente in pelle e pelle scamosciata Jet (con
cuciture a contrasto Cirrus). La pelle scamosciata viene utilizzata
sui rivestimenti dei sedili, gli inserti delle portiere, sul
cruscotto strumenti, le impugnature e il rivestimento del cielo
dell’abitacolo – e può essere combinato con un volante anch’esso
in pelle scamosciata.
COUPÉ F-TYPE E COUPÉ S
La Jaguar F-TYPE
Coupé è disponibile anche nelle due varianti alimentate dal motore
V6 3,0 litri a benzina sovralimentato, entrambe con trazione
posteriore e trasmissione Quickshift ad otto velocità: la F-TYPE
Coupé e la F-TYPE S Coupé. Accomunate dalla stessa scocca leggera
ad elevata rigidità della F-TYPE R Coupé e finemente calibrate per
la guida, la maneggevolezza e le prestazioni, sono entrambe delle
vere auto sportive.
La F-TYPE Coupé è equipaggiata con il
motore Jaguar V6 3,0 litri a benzina sovralimentato nelle versione da
340 CV e 450 Nm di coppia, che consente di accelerare fino a 100 km/h
in 5,3 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata
elettronicamente di 260 km/h. Le dotazioni di serie comprendono il
Dynamic Mode, lo scarico sportivo – entrambi i modelli V6
utilizzano doppi terminali montati centralmente – sospensioni
sportive e il sistema frenante Jaguar Performance Braking con dischi
anteriori da 354 mm e posteriori da 325 mm con pinze colore argento.
La F-TYPE Coupé monta di serie ruote Vela da 18 pollici, sedili
sportivi parzialmente rivestiti in pelle e pelle scamosciata e
volante in pelle con paddle neri.
La F-TYPE S Coupé, è alimentata dal
motore Jaguar V6 3,0 litri a benzina sovralimentato nella variante da
380 CV e 460 Nm di coppia, che permette di arrivare a 100 km/h in 4,9
secondi e di raggiungere una velocità massima limitata
elettronicamente di 275 km/h. Questa versione dispone del Dynamic
Mode, Dynamic Launch, dello scarico Active Sport, delle sospensioni
sportive con Adaptive Dynamics, del sistema frenante Jaguar High
Performance Braking con dischi di 380 mm all’anteriore e 325 mm al
posteriore, dotati di pinze color nero e differenziale meccanico a
slittamento limitato. Entrambi i sistemi frenanti Jaguar Super
Performance e CCM sono opzionali. La F-TYPE S Coupé è dotata di
serie di ruote Propeller da 19 pollici, sedili sportivi parzialmente
rivestiti in pelle e pelle scamosciata e volante in pelle con paddle
Ignis.
Tutti i modelli F-TYPE – Coupé e
Convertibile – sono dotati del sistema Jaguar Intelligent
Stop/Start che, con le giuste condizioni, arresta automaticamente il
motore quando l’auto si ferma ed il piede del guidatore è sul
pedale del freno. Quando il freno viene rilasciato, il sistema è in
grado di riavviare il motore in meno tempo di quanto impiega il piede
del guidatore a passare dal pedale del freno all’acceleratore. Il
sistema consente un risparmio di carburante e una riduzione delle
emissioni fino al 5 per cento.
La gamma dei modelli F-TYPE Coupé è
disponibile con tre impianti audio, due dei quali provengono dagli
esperti britannici a livello mondiale della Meridian. Questi offrono
10 o 12 altoparlanti con potenze rispettivamente di 380W e 770W. I
sistemi Meridian beneficiano della grande esperienza dell’azienda
nell’elaborazione del segnale digitale per creare riproduzioni
audio di livello assoluto. Il top della gamma offre anche il Meridian
Trifield System che pone entrambi gli occupanti perfettamente al
centro di un campo sonoro incentrato su di loro.
[*Massimo volume nominale fino al
portellone posteriore. Per dettagli completi consultare il file con
le specifiche tecniche aggiuntive]
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