Audi dimostra la propria competenza
motoristica con la diffusione della tecnologia cylinder on demand
(COD), che riduce il consumo medio fino al 20%. Tre motorizzazioni a
benzina sono già disponibili con questa innovativa tecnologia di
disattivazione dei cilindri: 1.4 TFSI COD, il 4.0 TFSI COD e ora
anche il W12 COD recentemente presentato sulla nuova Audi A8 L.
La tecnologia Audi COD è versatile e
adatta all’utilizzo su motori a quattro cilindri tanto quanto su V8
TFSI sovralimentati e su 12 cilindri aspirati. Su ciascun motore
agisce disattivando la metà dei cilindri a bassi e medi carichi e
bassi regimi di funzionamento, per poi ripristinare il normale
funzionamento non appena il conducente accelera con forza. Nei
cilindri che rimangono attivi, l’efficienza complessiva viene
incrementata spostando il funzionamento verso carichi più alti.
L’attivazione e la disattivazione
sono quasi impercettibili; negli otto cilindri i supporti motore
attivi compensano la maggior parte delle vibrazioni e il sistema Audi
Noise Cancellation (ANC) usa onde sonore in controfase per smorzare
le frequenze più intrusive durante la fase di disattivazione. Queste
soluzioni sono utilizzate singolarmente o in combinazione a seconda
dei modelli.
Nel 1.4 TFSI COD il sistema lavora sui
cilindri due e tre; nel 4.0 TFSI sui cilindri due, tre, cinque e
otto. I cilindri sono disattivati spegnando l’accensione e
l’iniezione di carburante. Le valvole vengono mantenute in
posizione di chiusura attraverso lo spostamento trasversale, attuato
elettromeccanicamente, dell’albero a camme. Prima che ciò avvenga,
le camere di combustione vengo riempite di aria per ridurne la
pressione interna.
Il W12 da 500 CV utilizza una speciale
variante della tecnologia COD nella quale le valvole rimangono
aperte. Il sistema spegne l’iniezione di carburante e l’accensione
in tutti i cilindri della bancata di sinistra, portando il motore a
lavorare a sei cilindri. Prima che la temperatura del convertitore
catalitico raggiunga picchi troppo elevati, la bancata di sinistra
viene riattivata e viene spenta quella di destra. Durante le fasi
prolungate di disattivazione selettiva, la due bancate vengono
attivate e disattivate alternativamente.
La tecnologia COD riduce in maniera
sensibile il consumo di carburante. Per esempio, sulle RS 6 Avant e
RS 7 Sportback il risparmio è pari a circa il 5% nel ciclo NEDC. Il
4.0 TFSI che su questi modelli eroga 560 CV, consuma in media solo
9,8 l/100 km. Il 1.4 TFSI con una potenza di 140 CV, sulla A3 si
accontenta di 4,7 litri ogni 100 km. Nel ciclo NEDC, la
disattivazione dei cilindri fa risparmiare 0,4 l/100 km. Con uno
stile di guida moderato si può quindi arrivare a risparmiare fino al
20%.
Nessun commento:
Posta un commento