Ford Motor Company ha celebrato oggi
un’importante traguardo: la produzione globale dei motori EcoBoost,
iniziata nel 2009 e progressivamente incrementata, ha raggiunto quota
2 milioni.
Il 2milionesimo esemplare è un
EcoBoost 2.0 uscito dalle linee di assemblaggio della fabbrica
americana Ford di Louisville, nel Kentucky, montato a bordo di una
Ford Escape, la gemella americana della nuova Ford Kuga.
L’incremento della produzione è
trainato dalla crescente domanda globale di motori a benzina compatti
ed efficienti. La produzione globale di motori EcoBoost ha raggiunto
le 100.000 unità/mese, il 60% in più rispetto alle 65.000/mese del
2012, con un obiettivo annuale, per il 2013, di 1,2 milioni di unità
realizzate.
“La tecnologia Ford EcoBoost permette
di ottenere prestazioni elevate riducendo le spese ed i consumi, una
combinazione che ha riscontrato un grande successo in tutto il
mondo”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Ingegneria Motori,
di Ford. “I motori EcoBoost stanno avvicinando ogni giorno di più
i clienti al brand Ford, e le nostre fabbriche lavorano a pieno ritmo
per incontrarne la crescente domanda in tutto il mondo”.
I motori EcoBoost si avvalgono di
turbo, fasatura variabile delle valvole e iniezione diretta per
erogare prestazioni e brillantezza superiori, ma con i vantaggi e
l’efficienza garantiti da unità di cilindrate più contenute. A
parità di potenza, i motor
i Ford sono in media del 15% più
efficienti rispetto a motori a benzina di cubatura superiore.
La famiglia globale di motori EcoBoost
include unità di cilindrata 1.0 a 3 cilindri, 1.5, 1.6 e 2.0 a 4
cilindri, e il potente ed efficiente 3.5 V6 a 6 cilindri. Entro la
fine del 2013 la tecnologia EcoBoost sarà disponibile globalmente
sull’80% dei modelli Ford.
Europa
In Europa la straordinaria domanda è
trainata dall’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, il Motore dell’Anno 2012
e 2013, la cui produzione a Colonia è stata raddoppiata e viaggia
attualmente a un ritmo di 1.000 unità/giorno. A Colonia vengono
realizzati anche i motori EcoBoost 1.0 che dal 2014 equipaggeranno le
Fiesta destinate al mercato nordamericano. Grazie al motore EcoBoost
1.0 a 3 cilindri la Fiesta sarà l’auto non ibrida più efficiente
degli Stati Uniti.
Il numero di modelli Ford disponibili
con motore EcoBoost 1.0 passerà dagli attuali 5 a 11 entro la fine
del 2014. Il compatto 3 cilindri è stato scelto, nel 2013, dal 43%
dei clienti B-MAX, dal 32% dei clienti Focus, dal 26% dei clienti
Fiesta e dal 24% dei clienti C-MAX e C-MAX7. In Europa l’EcoBoost
1.0 arriverà nei prossimi mesi a bordo di Transit e Tourneo Connect,
Transit e Tourneo Courier, EcoSport e sulla prossima generazione di
Mondeo.
I motori EcoBoost equipaggiano anche i
modelli Ford europei ad alte prestazioni, la Fiesta ST (EcoBoost 1.6)
e la Focus ST (EcoBoost 2.0). A bordo della Kuga l’EcoBoost 1.6 a 4
cilindri è stato scelto dal 18% dei clienti, in un segmento in cui
tradizionalmente vengono preferite le motorizzazioni diesel.
Secondo uno studio Ford, rispetto al
2011 il 40% in più di clienti europei conosce oggi le tecnologie
EcoBoost ed è a conoscenza dei relativi vantaggi in termini di
brillantezza, risparmio ed efficienza.
Nord America
In Nord America uno studio interno Ford
rivela che EcoBoost è il più popolare brand di motori. I clienti
americani che sono a conoscenza dell’esistenza delle tecnologie
EcoBoost sono del 50% più propensi ad acquistare un veicolo Ford.
La popolarità dei motori EcoBoost in
Nord America è evidenziata dall’elevata percentuale di clienti che
lo hanno scelto per il proprio veicolo, come il 90% dei clienti
Escape, il 50% dei clienti Fusion e il 42% dei clienti F-150.
Quest’anno la tecnologia EcoBoost
sarà disponibile in Nord America sul 90% dei modelli Ford, il 95%
entro il 2015. Per incontrare la forte domanda del motore EcoBoost
2.0, Ford ha investito 200 milioni di dollari per iniziarne la
produzione, a partire dal 2014, presso la fabbrica motori di
Cleveland, in Ohio.
Asia Pacific
In Asia Pacific, le vendite dei veicoli
dotati di motori EcoBoost sono incrementate nel 2012 del 202% (il
189% in Cina). Entro il 2015 la tecnologia EcoBoost sarà disponibile
in Asia a bordo di 20 veicoli Ford, il quintuplo rispetto al 2012.
In Asia, i motori EcoBoost sono stati
scelti dal 95% dei clienti Kuga, dal 90% dei clienti Edge e dal 62%
dei clienti Mondeo.
In Cina saranno presto inaugurate le
linee di assemblaggio del motore EcoBoost 1.0 presso la struttura di
Changan a Chongqing. La fabbrica è stata ultimata lo scorso giugno a
seguito di un investimento di 500 milioni di dollari.
Nessun commento:
Posta un commento