Il 10
giugno 2013, PSA Peugeot Citroën ha ricevuto il « Premio per
le Tecnologie del futuro MAAF » per la sua innovazione ibrido
benzina e aria compressa Hybrid Air, una tappa fondamentale verso la
vettura che consuma 2l/100 km.
Altri due premi
europei sono stati assegnati sempre a questa tecnologia:
- Il premio dell’innovazione « Fleet World Honours »
- « L’Engine Technology Development Of The Year » attribuito a Bosch, partner del Gruppo PSA.
I tre premi,
consegnati da una giuria di giornalisti specializzati del settore
dell’auto, testimoniano la vera novità di questa innovazione che
propone un veicolo rispettoso dell’ambiente.
Hybrid Air è
una tecnologia inedita, costituita da una catena di trazione full
hybrid di tipo nuovo, senza batteria, che associa la benzina all’aria
compressa. Abbina un gruppo motore benzina a una pompa idraulica,
allo stoccaggio dell’energia sotto forma di aria compressa e a una
trasmissione automatica.
I membri della
giuria hanno premiato soprattutto l’adattabilità del motore alla
guida di ogni automobilista offerta da questa innovazione. Il motore
si regola autonomamente in base a una delle tre modalità di guida
possibili: emissioni zero, termica benzina o combinata.
Hybrid Air permette
a PSA Peugeot Citroën di posizionarsi come leader mondiale della
tecnologia con un’offerta clienti al cuore della gamma con un
prezzo accessibile, consumi minimi e un utilizzo semplice.
PSA Peugeot Citroën
destina ogni anno importanti investimenti
per la riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli che
commercializza, con un obiettivo : proporre un veicolo
« pulito » per ogni utilizzo. I progressi realizzati
sulle catene di trazione, abbinati ai lavori sulla riduzione del peso
e sull’aerodinamica dei veicolo, permettono al Gruppo di essere il
leader europeo delle emissioni di CO2 con una media di 122,5 g per km
percorso.
Nessun commento:
Posta un commento