Centrano il quarto podio in cinque gare dopo un weekend in rimonta a causa del pesante handicap.
La terza prova del campionato spagnolo
CER si è disputata sul circuito di Jerez de la Frontera, sotto un
sole cocente con temperature che a tratti hanno superato i 40 gradi.
Grande spettacolo domenica, dove le due gare previste si sono
disputate con tutte le vetture delle cinque divisioni
contemporaneamente in pista: circa ottanta piloti si sono dati
battaglia per la conquista di punti importanti quando siamo ormai a
metà campionato.
La coppia italiana si presenta in pista
forte della prima posizione sia nel Trofeo Ibiza che nella classe
due, con l'obiettivo di consolidare la leadership, pur partendo con
un handicap al pit stop molto pesante rispetto ai loro diretti
avversari.
Le libere del sabato servono a Demarchi
e Salerno per prendere confidenza con il tracciato su cui non hanno
mai corso e per mettere a punto il setup dell'auto. La caldissima
giornata si conclude con le qualifiche che vedono la coppia di piloti
del team Monlau Competicion staccare tempi sul giro di tutto
rispetto, nonostante la poca esperienza tra le curve del circuito
andaluso, qualificandosi in terza posizione per la griglia di gara
uno e quarti in gara due.
Gara uno vede Demarchi al volante nella
prima frazione, in lotta non solo contro gli avversari ma anche
contro il tempo; deve infatti mettere il maggior divario possibile
tra sè e gli avversari prima della sosta per il cambio pilota dove
un handicap di quasi un minuto superiore ai concorrenti difficilmente
permetterà a Salerno di mantenere la posizione in uscita dalla pit
lane.
Demarchi scatta bene al semaforo verde,
passa subito Vescovi, attacca Campos sull'Ibiza che lo precede
superandolo alla seconda curva e prosegue poi con un ottimo passo che
gli permette di guadagnare un importante vantaggio fino all'ingresso
della safety car a causa di diversi incidenti. Il gruppo si compatta
e Demarchi viene raggiunto da Cabezas, avversario diretto in
campionato. Quando la gara riprende, il divario aumenta fino a 10
secondi, troppo pochi per mantenere la posizione dopo il pit stop.
Salerno uscirà in quinta posizione, staccato dai diretti avversari e
senza la possibilità di recuperare il divario, pur con tempi sul
giro molto veloci concluderà in quarta posizione. L'equipaggio
italiano per la prima volta nel 2013 deve accontentarsi di un piazzamento senza salire sul
podio.
In gara due riesce la rimonta frenata
dalla safety car in gara uno: Salerno parte molto bene e mantiene un
ottimo passo consegnando la vettura a Demarchi in terza posizione.
Come già successo in gara uno, al rientro dopo la sosta, Demarchi si
ritrova attardato in quarta posizione, ma questa volta con meno
svantaggio. Nonostante il caldo Demarchi metta alla frusta l'Ibiza e
passa Campos, conquista la terza posizione e prosegue inanellando
giri veloci.
A meno di dieci minuti dal termine dal
muretto gli comunicano che lo svantaggio dalla vettura dei fratelli
Cabezas, diretti concorrenti per la testa del campionato, si è
ridotto a circa 10". Demarchi ci crede e spinge ancora di più
fino a due giri dal termine quando riesce a conquistare la seconda
piazza.
<< Partivamo svantaggiati -
afferma Demarchi - penalizzati da un handicap pesantissimo dato dalle
vittorie conquistate nelle precedenti gare e su un circuito molto
tecnico che non abbiamo mai avuto il piacere di provare prima.
Abbiamo messo a punto un setup ed una strategia di gara che ci
permettesse di rimanere in gioco, ma l'ingresso della safety car in
gara uno ha azzerato il nostro vantaggio e dopo la sosta non c'era
più tempo per recuperare. In gara due invece le cose sono andate
diversamente, io e Alfredo abbiamo dato il massimo e sul finire siamo
riusciti a conquistare la seconda posizione. Sono contento: quattro
podi in cinque gare e la leadership nel Trofeo Seat Ibiza e nella
divisione due del CER quando siamo a metà campionato sono un buon
risultato, frutto anche dell'ottimo lavoro di tutto il team Monlau:
abbiamo lavorato ancora una volta tutti uniti nella stessa direzione,
e i risultati si sono visti!>>
Il campionato riprenderà il 15 di
settembre sul circuito del Jarama a Madrid.
Nessun commento:
Posta un commento