La Audi R18 e-tron quattro, vincitrice alla 24 Ore di Le Mans del 2012, si basa su un concetto molto particolare. La trazione ibrida del prototipo LMP1 è realizzata per soddisfare i requisiti delle competizioni automobilistiche, che costituiscono il miglior banco di prova per lo sviluppo in serie.
Le gare automobilistiche sono parte del
DNA Audi: da molti anni ormai, a cominciare dalla trazione integrale
permanente quattro più di 30 anni fa, la Casa dei quattro anelli è
solita testare nuove tecnologie nel contesto delle competizioni
sportive. La 24 Ore di Le Mans, da questo punto di vista, è un
terreno di prova particolarmente interessante in quanto gli stessi
organizzatori dell’Automobile Club de l’Ouest (ACO) favoriscono
espressamente l’introduzione di novità tecniche nel definire i
regolamenti.
Dalla sua prima partecipazione nel
1999, Audi a Le Mans ha totalizzato undici vittorie, alcune delle
quali riconducibili a grandi innovazioni. Il trionfo della R8 del
2001 è stato il primo successo di un motore TFSI a benzina dotato di
iniezione diretta, tecnologia che oltre a ridurre i consumi e
migliorare la guidabilità, all’epoca permise di ridurre i tempi di
ciascun pit stop mediamente di 1,3 secondi, grazie alla velocità in
avviamento.
Nel 2006, a soli 6 anni dal lancio
della primo motore TDI di serie, la Audi R10 TDI è stata la prima
vettura Diesel a vincere la gara di durata francese. Il suo 5.5 V12
TDI erogava 650 CV e oltre 1.100 Nm e poteva già vantare il
monoblocco realizzato in alluminio. Il continuo trasferimento di
tecnologia dalle competizioni alla produzione di serie ha portato
benefici a tutti i moderni motori TDI. Oggi, per esempio, il sistema
di iniezione del carburante ad alta pressione raggiunge i 2.800 bar
in gara e i 2.000 bar sulle auto di serie. E ancora, la turbina a
geometria variabile, introdotta nella competizione nel 2009 e grazie
alla quale la R15 TDI ha ottenuto il record assoluto di distanza
percorsa in gara nel 2010, è una caratteristica di ogni Turbodiesel
a marchio Audi.
Nel 2012 la Audi R18 e-tron quattro è
stata la prima ibrida a ottenere il successo. Qualche mese fa una
giuria dell’ACO l’ha eletta, insieme alla R10 TDI, tra le dieci
vetture da corsa più importanti di tutti i tempi che hanno
partecipato alla gara di Le Mans.
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