Poche settimane dopo
l’esordio a Silverstone, il team Signatech-Alpine arriva in Italia
con grandi ambizioni. Sul circuito di Imola, Nelson Panciatici e
Pierre Ragues disporranno di un’Alpine A450 adattata alle esigenze
di un tracciato specifico.
Per la sua
configurazione, Imola si distingue nettamente dal circuito della 24
Ore di Le Mans, e costringerà il team Signatech-Alpine a
concentrarsi totalmente su questa corsa, seconda manche di un
calendario di cinque date, prima di potersi occupare del principale
appuntamento della stagione.
«Le regolazioni
dell’Alpine A450 saranno radicalmente differenti, per privilegiare
le molteplici sequenze di accelerazioni e frenata», sottolinea
Philippe Sinault, Team Principal di Signatech-Alpine. «Anche il
telaio dovrà essere adattato, per consentire ai piloti di passare
sui cordoli».
Signatech-Alpine,
Nelson Panciatici e Pierre Ragues occupano attualmente il quarto
posto dell’European Le Mans Series. «Abbiamo vissuto una prima
corsa molto frustrante a Silverstone», ricordano. «La prolungata
presenza della safety car in pista e la bandiera rossa esposta prima
del termine delle tre ore ci hanno impedito di iniziare la stagione
sul podio. I piloti e tutta l’équipe sono impazienti di realizzare
una bella performance in Italia! Vogliamo dimostrare il nostro
potenziale e segnare punti».
Per Nelson
Panciatici, questa tappa nella Pianura padana sarà una scoperta: «Ho
lavorato molto al simulatore per abituarmi al tracciato. Inizio ad
avere alcuni punti di riferimento e sarà un dato molto importante
durante la corsa e un buon esercizio per la 24 Ore di Le Mans. Sono
impaziente di riprendere il volante per dimostrare che l’Alpine
A450 è competitiva. Devo rifarmi dalle frustrazioni di
Silverstone!».
Pierre Ragues
conosce bene Imola. Una prima partecipazione al volante di un
prototipo gli ha permesso di assimilare le peculiarità del circuito:
«Questo circuito ha un’anima, una storia. In pista, c’è sempre
ritmo e i muri sono vicini. Abbiamo lavorato molto al simulatore, e
l’équipe tecnica ha fatto ancora progredire l’Alpine A450 con i
nuovi pneumatici Michelin. Il traffico sarà uno dei punti chiave
della corsa: ogni secondo conta, perché il livelli sono molto
stretti nell’European Le Mans Series».
Programma:
Venerdì
17 maggio
12.00 – Prove libere 1 (60 minuti)
16.40 – Prove
libere 2 (60 minuti)
Sabato 18
maggio
10.30 – Qualificazioni LMP2 & LMPC (20
minuti)
11.00 – Conferenza stampa
16.00 – Corsa (3
ore)
19.15 – Conferenza stampa
Nessun commento:
Posta un commento