Sono delle automobili sportive ad alte
prestazioni, ognuna con dalle caratteristiche individuali ma tutte
con l’obiettivo comune di trasformare la superiorità della propria
performance in un’incomparabile esperienza di guida. Nella BMW M5 e
nei modelli BMW M6 Coupé, BMW M6 Cabrio e BMW M6 Gran Coupé la
tecnologia del motorsport viene trasferita sulla strada. Le
risultanti caratteristiche di guida tipiche di una vettura M trovano
la loro espressione con maggiore intensità, concentrazione e
fascino. A partire da luglio, la BMW M GmbH offre il Competition
Package come optional per le quattro automobili di maggiore potenza
della propria gamma di modelli con contenuti che consentono di
accedere, nel classico stile BMW M, a una nuova dimensione di
dinamismo.
Il Competition Package è stato ideato per aumentare
le caratteristiche di handling. Gli ingegneri della BMW M GmbH sono
rimasti fedeli al principio valido per lo sviluppo delle vetture BMW
M, di tarare le tecnologia delle sospensioni fino all’ultimo
dettaglio in sintonia con le caratteristiche prestazionali del
propulsore, così da offrire in qualsiasi momento una combinazione
perfetta di performance di punta e reazioni controllabili con la
massima precisione, anche nelle situazioni di guida altamente
dinamica.
Grazie al Competition Package, la potenza del motore
V8 a regimi elevati con tecnologia M TwinPower Turbo, montato nei
modelli BMW M5, BMW M6 Coupé, BMW M6 Cabrio e BMW M6 Gran Coupé,
cresce di 11 kW a 423 kW/575 CV.
Contemporaneamente, gli ingegneri
della BMW M GmbH hanno apportato ampie modifiche alla taratura di
assetto. Analogamente ai sistemi di sospensione ed ammortizzazione,
anche gli stabilizzatori sono stati tarati più rigidi. Nella BMW M5
l’intervento di modifica determina un abbassamento della vettura di
circa 10 millimetri. Nei modelli equipaggiati con il Competition
Package, il potenziale offerto dalla costruzione dell’asse
posteriore, con il principio derivato dal motorsport di un supporto
del ponte posteriore avvitato fisso alla scocca e di un asse
anteriore con un elastocinematismo ancora più preciso, viene
utilizzato per massimizzare la precisione di guida.
In
combinazione con il Competition Package, anche il Differenziale
attivo M dell’asse posteriore, montato di serie in tutti i modelli,
viene tarato in modo specifico. Il combinazione con il settaggio
modificato di molle, ammortizzatori e stabilizzatori, viene
nuovamente ottimizzata la trazione. Inoltre, il nuovo sterzo
idraulico a pignone e cremagliera con funzione Servotronic specifica
M è dotato di una linea caratteristica definita in modo più diretto
che trasmette un contatto con il fondo stradale più intenso e
contemporaneamente più sicuro, così da aumentare ulteriormente
l’agilità della vettura nella guida in curva.
In più, la
configurazione dei sistemi di regolazione delle sospensioni è stata
adattata alle caratteristiche specifiche dell’assetto. Grazie all’M
Dynamic Mode della regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic
Stability Control), il Competition Package è orientato con maggiore
intensità verso delle caratteristiche sportive di handling. Il
Competition Package comprende inoltre dei cerchi in lega dalla misura
di 20 pollici e il design esclusivo, così come un impianto di
scarico sportivo con i tipici doppi terminali di scarico M in cromo
nero che dona alla vettura un inconfondibile tocco di sportività,
completato da una sonorità particolare.
Le
caratteristiche high-performance di motore, sospensioni ed esperienza
acustica nuovamente potenziate dal Competition Package hanno un
impatto positivo sulla taratura della vettura, configurabile premendo
un pulsante nelle modalità di guida “Comfort“, “Sport“ e
“Sport+“. Ma questo non è tutto: infatti, aumenta anche il
carattere della taratura delle singole configurazioni tra guida
rilassata e guida sportiva, altamente emozionante. La maggiore
differenziazione si percepisce in modo intenso al volante,
soprattutto nelle cambiate improvvise di settaggio attraverso i tasti
M Drive.
Le dotazioni del Competition Package assicurano
un’ottimizzazione delle caratteristiche di performance, misurabile
in tutti i modelli, per esempio in un valore di accelerazione da 0 a
100 km/h migliorato di 0,1 secondi e di accelerazione da 0 a 200 km/h
ottimizzato di 0,2 secondi. La dinamica in curva e l’elasticità
sono soggette ad incrementi che si percepiscono anche nella guida
giornaliera, ma che si vivono con la massima intensità sul circuito.
Soprattutto in combinazione con l’optional impianto frenante
carboceramico M, è possibile godersi con la massima intensità tutte
le sfaccettature della tipica dinamica di guida delle automobili BMW
M.
Nessun commento:
Posta un commento