Le più avanzate tecnologie di bordo –
grazie alle quali si può spedire al sistema di navigazione un
itinerario creato sul computer di casa o sul tablet –
caratterizzano la nuova edizione speciale di Nissan Juke n-tec, il
crossover compatto Nissan più amato dal mercato.
Infatti, la nuova versione – che si
unisce alla gamma Juke da marzo 2013 – presenta l’avanzato
sistema di navigazione Nissan Connect, con connessione remota, di
serie, oltre ad aggiungere una nota di stile al già ricco
equipaggiamento della versione Acenta su cui si basa.
Gestito attraverso un ampio touchscreen
a colori da 5,8”, Nissan Connect integra il navigatore satellitare
di Juke con la connettività Bluetooth per cellulari e lettori MP3.
La nuova versione di Nissan Connect include anche la tecnologia “Send
to Car” di Google®, che consente di programmare e trasmettere
l’itinerario all’auto prima di uscire di casa.
Utilizzando il Send-To-Car di
Google***, infatti, si può definire il percorso sul proprio
dispositivo (tablet/PC ecc.) definendo accuratamente quali punti di
interesse includere e quali strade seguire (evitando, ad esempio,
quelle più trafficate) e spedirlo, poi, al Nissan Connect della
propria Juke n-tec. Quando si salirà a bordo, il navigatore sarà
già pronto a portare il pilota a destinazione.
La soluzione si rivela molto utile
anche ai fini della sicurezza, evitando di cadere nella tentazione di
impostare il percorso quando si è già in viaggio.
Il migliorato Nissan Connect prevede
anche svariate funzioni pensate per semplificare la vita al volante.
Ad esempio, il conducente ha libero accesso al database di punti di
interesse (POI) di Google e può consultare le informazioni su prezzi
locali della benzina, voli e meteo.
Inoltre, l’interfaccia del sistema di
navigazione è stata perfezionata con un nuovo display, dove vengono
visualizzare le uscite autostradali, le corsie e un resoconto
dell’economia dei consumi che assegna un “punteggio” al
conducente in base all’efficienza e alla fluidità della guida.
E’ presente anche un sistema di
avviso acustico che il pilota può attivare per essere sicuro di
rispettare un limite di velocità pre-impostato dallo stesso
conducente. Il dispositivo segnalerà, visivamente e acusticamente,
il superamento di tale limite.
Il nuovo Juke n-tec colpisce anche per
alcuni sofisticati particolari che ne esaltano il design di già
forte impatto: grazie ai cerchi in lega da 18” neri e argento, ai
montanti B e alle capsule degli specchi esterni laccati neri, la
presenza su strada di Juke n-tec è destinata a non passare
inosservata
Juke n-tec sarà disponibile in tutte
le tinte carrozzeria previste per il modello, mentre all’interno,
la distintiva console centrale – che si ispira al serbatoio di una
moto – è di colore nero.
Anche in termini di motori e
trasmissioni, Juke n-tec proporrà tutte le soluzioni della
gamma Juke, che includono tre propulsori (uno diesel e due benzina) e
la possibilità di abbinare all’avanzata unità DIG-T 1,6 litri la
trasmissione XTRONIC M-CVT e la trazione integrale intelligente di
Nissan, ALL_MODE 4x4i:
1.5 l dCi: 110 CV –
Trasmissione manuale 6 marce
1.6 l benzina: 117 CV –
Trasmissione manuale a 5 rapporti (versione 2WD) o X-TRONIC CVT
(versione 4WD, sistema ALL MODE 4x4i)
1.6 l benzina DIG-T (Iniezione diretta
– turbocompresso) : 190CV - manuale a 6 rapporti (versione 2WD)
o X-TRONIC CVT M-CVT, con modalità manuale a 6 rapporti (versione
4WD, sistema ALL MODE 4x4i)
Il sistema di trazione integrale
ALL_MODE 4x4i gestisce la trazione in modo intelligente e include la
tecnologia TVS (Torque Vectoring System), che limita il sottosterzo
erogando più coppia motrice alla ruota posteriore esterna, in modo
che l'auto tenga perfettamente la strada. Con il sistema TVS, la
ripartizione della coppia, infatti, non è più solo fra le ruote
anteriori e posteriori - fino a un massimo di 50:50 - ma anche fra i
due lati dell'assale di coda. I dati ottenuti dalla misurazione di
diverse variabili (velocità delle ruote, angolo di sterzata,
imbardata e accelerazione laterale) vengono interpretati per
prevedere le intenzioni del guidatore.
Su un modello come Juke n-tec non può
certo mancare Nissan Dynamic Control, il sistema che permette al
conducente di selezionare la modalità di guida più adeguata o di
regolare, ad esempio, il climatizzatore mediante il touchscreen
centrale.
Le altre dotazioni di serie includono
una telecamera posteriore con display a colori, tergicristalli con
sensore di pioggia, fari automatici e climatizzatore automatico,
nonché connessione Bluetooth e porta USB.
Juke n-tec giunge in un momento
fortunato per la gamma. Dal 2010, anno del lancio, lo stabilimento
Nissan di Sunderland ha assemblato oltre 290.000 unità per la
vendita, 140.000 delle quali solo nel 2012 - un record storico.
Attualmente, Juke è uno dei modelli più popolari di Nissan, secondo
solo a Qashqai, insieme al quale consolida la leadership di Nissan
nel segmento dei crossover che è stato creato proprio da Nissan.
*** Send-To-Car di Google è una
tecnologia già disponibile in diversi Paesi (inclusa l’Italia). Il
servizio è ottenibile sottoscrivendo un abbonamento a pagamento.
Tale abbonamento è incluso nel prezzo di acquisto di Juke n-tech e
copre un periodo di tre anni. Anche le informazioni su meteo, prezzo
carburanti e informazione voli fanno parte del pacchetto. In caso di
vendita del veicolo nell’arco dei primi tre anni dall’acquisto,
l’abbonamento viene trasferito al nuovo proprietario.
Nessun commento:
Posta un commento