La Golf 4Motion convince per i bassi consumi, inferiori a 5 l/100 km Trazione integrale permanente con frizione Haldex di quinta generazioneLa Volkswagen amplia la gamma della nuova Golf: dopo l’introduzione a fine 2012 dei modelli a trazione anteriore, all’inizio del 2013 debuttano le versioni a trazione integrale 4Motion. La Volkswagen rinnova così la lunga tradizione di modelli a trazione integrale, iniziata quando, nel 1986, debuttò la prima Golf con quattro ruote motrici. Il sistema di trazione integrale permanente della nuova Golf è tra i più moderni ed efficienti del genere. Sfrutta una frizione Haldex di quinta generazione, pesa 1,4 kg in meno della versione precedente, non necessita di accumulatore di pressione e reagisce in modo estremamente rapido alle diverse condizioni di trazione. Ciò si traduce in un incremento della sicurezza attiva e del comportamento dinamico.Riduzione dei consumi fino al 15%. La Volkswagen propone la nuova Golf 4Motion in tre versioni di allestimento (Trendline, Comfortline, Highline) e due motorizzazioni Turbodiesel TDI, potenti e parche nei consumi. I 4 cilindri common rail erogano rispettivamente 105 e 150 CV di potenza, con consumi di 4,5 e 4,7 litri di carburante ogni 100 chilometri nel ciclo combinato. La straordinaria efficienza della Golf a trazione integrale è dimostrata dal confronto dei consumi del precedente modello 4Motion TDI 140 CV e quelli del nuovo 150 CV: la Golf 4Motion 2013 ha 10 CV in più di potenza ma consuma 0,8 litri in meno di gasolio ogni 100 km (15%).
Le nuove Golf 4Motion sono dotate di
serie di sistema start/stop e di recupero dell’energia, al pari
delle versioni a trazione anteriore. L’equipaggiamento di serie
comprende già nella versione Trendline dotazioni quali EDS sulle
quattro ruote, differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS
per l’asse anteriore e posteriore, programma di controllo
elettronico della stabilizzazione, frenata anti collisione multipla,
sette airbag, luci diurne, climatizzatore, alzacristalli elettrici,
indicatore multifunzione (computer di bordo) e display TFT con
touchscreen.
Efficace prevenzione della perdita di
trazione. Il sistema 4Motion della Golf, perfezionato con la frizione
Haldex 5, interviene prima dello slittamento escludendo pressoché in
toto una perdita di trazione. L’attivazione preventiva del sistema
avviene in funzione delle diverse situazioni di marcia. In condizioni
di marcia normali, la trazione è affidata all’asse anteriore,
mentre quello posteriore è disaccoppiato. Questa scelta garantisce
un risparmio nei consumi. L’asse posteriore interviene soltanto in
caso di necessità, nello spazio di qualche frazione di secondo, in
modo graduale e in base alle specifiche condizioni di trazione e
della strada. Ciò avviene mediante la frizione Haldex azionata dalla
pompa elettroidraulica dell’olio.
Una centralina calcola in modo continuo
la quantità di coppia da inviare all’asse posteriore, che viene
trasferita attivando la pompa dell’olio che agisce sulla frizione a
lamelle: la pressione sulle lamelle aumenta proporzionalmente alla
coppia necessaria. Anche in fase di partenza rapida e di
accelerazione, lo slittamento delle ruote sull’asse anteriore viene
completamente impedito: la centralina della Golf provvede infatti a
regolare la ripartizione della coppia in base ai carichi dinamici
sugli assi. L’attivazione della frizione Haldex 5 avviene
sostanzialmente in funzione della coppia motore richiesta dal
guidatore. Parallelamente, la centralina del sistema di trazione
integrale riconosce le condizioni di marcia del veicolo, analizzando
determinati parametri, come il numero di giri delle ruote e l’angolo
di sterzata. All’occorrenza, è possibile trasferire fino al 100%
della coppia di trazione sull’asse posteriore.
Asse posteriore sempre disponibile. In
fase di manovra o in curve strette, la riduzione della coppia nella
frizione Haldex consente di ridurre le sollecitazioni a carico della
catena cinematica. Il contrario avviene in fase di accelerazione
molto rapida; in questo caso la coppia della frizione aumenta
velocemente in proporzione. Ad elevate velocità viene invece escluso
l’inserimento della frizione in funzione della coppia motore per
ridurre al minimo i consumi; in questo caso prevale la trazione
anteriore. Tuttavia, anche in tale situazione, il sistema 4Motion
opera come trazione integrale permanente: infatti l’asse posteriore
viene potentemente riattivato in pochi secondi non appena l’asse
anteriore accenna uno slittamento oppure in presenza di una maggiore
accelerazione trasversale.
Parallelamente al bloccaggio
longitudinale cui provvede la frizione Haldex, i bloccaggi
elettronici dei differenziali EDS, integrati nel programma di
controllo elettronico della stabilizzazione, assolvono alla funzione
di bloccaggio trasversale. Così, in caso di slittamento di una
ruota, la forza motrice viene trasferita in poche frazioni di secondi
alla rispettiva ruota opposta. Mentre per motivi di natura tecnica
sulla Golf a trazione anteriore i bloccaggi elettronici dei
differenziali EDS sono montati solo sull’asse anteriore, sulla Golf
4Motion a trazione integrale sono presenti anche su quello posteriore
(cosiddetto sistema EDS per tutte le ruote).
XDS per un preciso mantenimento della
corsia in curva. La nuova Golf 4Motion è inoltre dotata della
funzione supplementare XDS per l’asse anteriore e posteriore, che
lavora sulle ruote “scariche” interne alla curva, con interventi
mirati sui freni ottimizzando la trazione. Tecnicamente l’XDS
rappresenta un’estensione funzionale del differenziale a bloccaggio
elettronico. Non appena il sistema elettronico rileva una velocità
eccessiva di una delle ruote interne alla curva (quelle più
scariche), l’idraulica del programma di controllo elettronico della
stabilizzazione genera su tale ruota un’adeguata pressione
frenante, al fine di ripristinare l’aderenza e, quindi, la trazione
ottimale. L’XDS funge così da differenziale a bloccaggio
trasversale, che consente di compensare il sottosterzo nella marcia
in curva a velocità elevata.
Peso rimorchiabile fino a 1.700 kg. EDS
e XDS, uniti all’azionamento graduale dell’asse posteriore
mediante la frizione Haldex 5, rendono la Golf 4Motion decisamente
più sicura e dinamica. É inoltre un veicolo da traino ideale (fino
a 1.700 kg di peso rimorchiabile frenato).
Nuovo giunto centrale dell’albero di
trasmissione. I veicoli a trazione integrale presentano
caratteristiche specifiche per la protezione degli occupanti in caso
di impatto frontale. Infatti, di norma occorre ridurre l’effetto
esercitato dall’albero di trasmissione tra propulsore e asse
posteriore per ottenere valori di decelerazione ottimali. A tale
scopo in passato si è ricorso a soluzioni ingegnose nel fodero
anteriore dell’albero di trasmissione; con l’introduzione del
pianale modulare trasversale (MQB), la Golf può ora contare sulla
funzionalità di un innovativo giunto centrale nell’albero di
trasmissione, che ottimizza le caratteristiche di resistenza agli
urti riducendo nel contempo il peso. In caso di impatto frontale il
fodero anteriore dell’albero di trasmissione si inserisce nel
fodero più grande posteriore, impattando contro il cuscinetto e il
giunto posizionati centralmente e ottimizzando pertanto i valori di
decelerazione.
Asse anteriore McPherson e asse
posteriore Performance. L’asse anteriore con sospensioni tipo
McPherson della nuova Golf 4Motion con bracci trasversali triangolari
inferiori e molle elicoidali garantisce caratteristiche ottimali di
maneggevolezza e precisione di guida, nonché un’eccellente
risposta alle vibrazioni. Il retrotreno con sospensioni multilink
della Golf 4Motion è stato rielaborato in molti aspetti; inoltre la
Volkswagen ha migliorato la rigidità trasversale richiesta dal
comportamento sterzante di questo asse modulare Performance con una
nuova regolazione dei cuscinetti della barra di accoppiamento.
Due TDI potenti e parchi nei consumi.
Per il lancio sul mercato della nuova Golf 4Motion vengono proposte
due motorizzazioni TDI dalla coppia elevata e dai consumi contenuti;
i motori Turbodiesel a iniezione diretta common rail erogano
rispettivamente 105 e 150 CV di potenza. I nuovi modelli 4Motion sono
dotati di serie di sistema start/stop e di recupero dell’energia,
al pari delle versioni a trazione anteriore. La trasmissione della
forza tra motore e trazione integrale è affidata in entrambi i casi
a un cambio manuale a 6 rapporti. La Golf 1.6 TDI 4Motion BlueMotion
Technology 105 CV vanta consumi nel ciclo combinato di appena 4,5
l/100. Di poco superiori sono i valori per la Golf 2.0 TDI 4Motion
BlueMotion Technology, con i suoi 4,7 l/100 km. Il grado di
efficienza della nuova Golf 4Motion, più leggera di 44 kg
(nell’allestimento Comfortline), è dimostrato dal confronto dei
consumi del modello precedente TDI 140 CV e l’attuale Golf 4Motion
150 CV: il nuovo modello consuma 0,8 litri in meno di carburante ogni
100 km (15%).
Prestazioni su strada dell’1.6 TDI
105 CV. La motorizzazione di accesso della nuova Golf 4Motion si
distingue per consumi ridotti fino a 4,5 l/100 km (a fronte di
emissioni di CO2 pari a 119 g/km). Raggiunge la potenza massima tra
3.000 e 4.000 giri, erogando 250 Nm di coppia massima già a bassi
regimi (da 1.500 a 2.750 giri). La Golf 4Motion raggiunge una
velocità massima di 187 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 11,5
secondi.
Prestazioni su strada del 2.0 TDI 150
CV. Il consumo di soli 4,7 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di
122 g/km) è un valore di tutto rispetto, non solo per una potente
vettura a trazione integrale 150 CV. Il TDI 2.0 della Golf 4Motion è
dotato di due alberi di
equilibratura, che garantiscono superiore silenziosità di
funzionamento. La potenza massima viene erogata tra 3.500 e 4.000
giri con 320 Nm di coppia massima già a partire da 1.750 giri (fino
a 3.000 giri). La Golf 2.0 TDI 4Motion BlueMotion Technology
raggiunge i 211 km/h di velocità massima e passa da 0 a 100 km/h in
8,6 secondi.
La tecnologia dei motori TDI in
dettaglio. I quattro cilindri Diesel (EA288) della Golf 4Motion sono
propulsori di nuova concezione al debutto nel 2012 sulla Golf di
settima generazione. Molti componenti sono realizzati con il nuovo
sistema modulare per motori Diesel. Alcuni di essi sono componenti
rilevanti per i gas di scarico, come il sistema di iniezione, la
sovralimentazione e l’intercooler nel modulo di alimentazione
carburante. È inoltre presente un sofisticato circuito di ricircolo
dei gas di scarico con AGR raffreddato a bassa pressione. Nuova per i
TDI della Golf è la sede di montaggio in prossimità del motore dei
componenti per il post trattamento dei gas di scarico. Di serie a
bordo anche catalizzatore ossidante, filtro antiparticolato e
catalizzatore ad accumulo di NOx.
Equipaggiamenti di serie e cerchi
Trendline, Comfortline, Highline. La
Golf 4Motion è prodotta in tre linee di allestimento: Trendline,
Comfortline e Highline. In Italia è disponibile nelle versioni
Comfortline e Highline.
Allestimento Trendline. La dotazione di
serie della versione di accesso Trendline prevede programma di
controllo elettronico della stabilizzazione, frenata anti collisione
multipla, sette airbag, luci diurne, climatizzatore, alzacristalli
elettrici anteriori e posteriori, indicatore multifunzione (computer
di bordo) e display TFT touchscreen, oltre a schienale dei sedili
posteriori abbattibile e sdoppiabile in modo asimmetrico, indicatore
della temperatura esterna, cornici cromate per le bocchette di
ventilazione, diffusore nel posteriore, ECO-HMI (visualizzazioni
incentrate sui consumi e avvertenze sull’indicatore multifunzione,
MFA negli strumenti), specchietti retrovisori esterni a regolazione
elettrica, servosterzo elettromeccanico, freno di stazionamento
elettronico con funzione
Auto-Hold, copertura del vano bagagli, cristalli atermici,
tergilunotto a intermittenza, regolazione in altezza e
pretensionatori per le cinture di sicurezza anteriori, pneumatici
195/15, sedile del guidatore regolabile in altezza, volante
regolabile in altezza e profondità, consolle centrale con cassetto
portaoggetti, indicatore di pressione degli pneumatici Plus (RKA),
filtro antipolvere e antipolline, piano di carico variabile e,
infine, chiusura centralizzata con telecomando.
Allestimento Comfortline (dotazioni
supplementari rispetto alla
versione Trendline). L’allestimento intermedio Comfortline
comprende in aggiunta le seguenti dotazioni: sistema di
riconoscimento della stanchezza del guidatore, impianto radio
Composition Touch comprensivo di interfaccia per schede SD, Park
Pilot anteriore e posteriore, e cassetti portaoggetti sotto i sedili
anteriori. Sempre di serie: cassetto portaoggetti con sportello sul
padiglione, tasche portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori,
specchietto di cortesia illuminato, vano per carico passante e
bracciolo centrale nel divano posteriore, sedili anteriori comfort
con supporto lombare, volante e pomello della leva del cambio con
rivestimento in pelle, comandi gestione luci e di regolazione degli
specchietti in look cromo, cerchi in lega leggera da 16 pollici
Dover, tappetini in tessuto e presa a 12 Volt supplementare nel
bagagliaio.
Allestimento Highline (dotazioni
supplementari rispetto alla versione Comfortline). La versione top di
gamma della Golf 4Motion si distingue, rispetto alla versione
intermedia, per dotazioni quali illuminazione ambiente, sedili
anteriori e ugelli lavavetro riscaldabili, cornici cromate per i
comandi degli alzacristalli elettrici, inserti cromati del logo VW
nella calandra del radiatore, climatizzatore automatico, luci di
lettura a LED anteriori e posteriori, volante multifunzione,
fendinebbia con luci di svolta, cerchi in lega leggera da 17 pollici
Dijon, sedili sportivi anteriori (con fasce centrali in Alcantara,
fianchetti interni in tessuto) e fari allo xeno.
Sei cerchi in lega leggera. Tra gli
equipaggiamenti a richiesta disponibili per personalizzare la Golf
4Motion troviamo cerchi in lega leggera da 16 pollici Toronto e Perth
(con pneumatici da 205/55 R16), cerchi in lega leggera da 17 pollici
Geneva e Madrid (con pneumatici da 225/45 R 17), cerchi in lega
leggera Dijon - di serie sulla Golf 4Motion Highline - e cerchi in
lega leggera da 18 pollici
Frenata anti collisione multipla. Il
sistema di frenata anti
collisione multipla, di serie sulla Golf 4Motion, frena
automaticamente la vettura dopo la prima collisione per ridurre in
modo significativo l’energia cinetica ancora presente. Chi si trova
alla guida può comunque in qualsiasi momento disattivare il sistema.
Il sistema di assistenza esegue la frenata fino a quando la vettura
raggiunge una velocità costante di 10 km/h; questa velocità residua
offre l’energia cinetica ideale per condurre la vettura, dopo la
frenata, in un luogo sicuro.
Sistema proattivo di protezione degli
occupanti. Se il sistema proattivo di protezione degli occupanti
riconosce un potenziale rischio di incidente (ad esempio tramite una
frenata di emergenza, quindi attraverso il sistema attivo di
assistenza della frenata), attiva automaticamente il pretensionamento
delle cinture di sicurezza del guidatore e del passeggero anteriore,
in modo da garantire la miglior protezione possibile per mezzo del
sistema airbag e cinture di sicurezza. Qualora in una situazione di
guida instabile, come per esempio in caso di sovrasterzo o
sottosterzo con l’intervento del programma di controllo elettronico
della stabilizzazione, si verifichi una forte accelerazione
trasversale, vengono inoltre chiusi sia i cristalli laterali che il
tetto scorrevole (fino a un apposito punto di fermo). Infatti, gli
airbag per la testa e gli airbag laterali possono effettuare al
meglio la loro azione protettiva e quindi funzionare in completa
efficacia con i cristalli e il tetto pressoché chiusi.
Regolazione automatica della distanza
ACC. Il sistema utilizza un sensore radar integrato nel frontale ed è
attivo a velocità comprese tra 30 e 160 km/h. L’ACC mantiene la
velocità preimpostata e la
distanza definita dal guidatore, rallentando o accelerando
automaticamente la vettura nel traffico.
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Sistema di controllo perimetrale Front
Assist. Il Front Assist funziona come l’ACC grazie al sensore radar
integrato nel frontale che monitora permanentemente la distanza dei
veicoli che precedono. Anche ad ACC disattivato, il Front Assist
supporta chi sta al volante in situazioni critiche, per esempio
nell’imminenza di un possibile tamponamento, ovvero predispone
l’impianto frenante e avvisa il guidatore con segnali ottici e
acustici “invitandolo” a intervenire. In caso di frenata debole
da parte del guidatore, il sistema aumenta automaticamente la
pressione frenante. Qualora invece il guidatore non reagisca, il
Front Assist decelera automaticamente la vettura, per ridurre il più
possibile la velocità dell’impatto. Il sistema avvisa inoltre il
guidatore nel caso in cui si riduca troppo la distanza rispetto al
veicolo che precede.
Funzione di frenata di emergenza City.
La funzione di frenata di emergenza City è un’evoluzione del Front
Assist e monitora per mezzo di un sensore radar lo spazio antistante
la vettura. Il sistema agisce in un range di velocità inferiore a 30
km/h. In caso di un possibile tamponamento, se il guidatore non
intraprende alcuna azione per evitare l’urto con la vettura che
precede, l’impianto frenante viene predisposto come avviene nel
caso del Front Assist. Se necessario, la funzione di frenata di
emergenza City interviene con una frenata automatica per ridurre le
conseguenze di un impatto imminente e, se il guidatore non frena con
forza sufficiente, gli mette a disposizione tutta la forza frenante.
Sistema di riconoscimento della
stanchezza del guidatore. Questo sistema, di serie solo sulla Golf
4Motion Comfortline e Highline, registra un’eventuale diminuzione
della concentrazione di chi si trova al volante, richiamando la sua
attenzione con un segnale acustico e con un messaggio nella
strumentazione che sottolinea la necessità di fare una pausa. Poi,
durante il tragitto, il dispositivo analizza in modo permanente gli
indicatori della condotta di guida, come quello relativo all’angolo
di sterzata. Se dall’analisi il comportamento di guida risulta
diverso rispetto a quello tenuto all’inizio del percorso, vengono
emessi i segnali di avviso.
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Sistema Lane Assist. Il sistema di
assistenza per il mantenimento della corsia basato su telecamera, con
funzione d’intervento sullo sterzo, è presente sulla Golf con
un’ulteriore funzionalità: il mantenimento della corsia adattivo.
Su richiesta del guidatore, oggi il sistema è in grado di fornire
anche un’assistenza costante al mantenimento della corsia
contribuendo così in misura rilevante a un maggior comfort di guida.
Inoltre, laddove necessario, il Lane Assist agisce con un intervento
correttivo sullo sterzo: non appena il guidatore accenna a lasciare
la corsia che sta percorrendo senza aver azionato gli indicatori di
direzione o supera le linee di demarcazione della corsia stessa, il
sistema controsterza dolcemente.
Regolazione dinamica degli abbaglianti
Dynamic Light Assist.
Tramite una telecamera sul parabrezza
vengono analizzati i veicoli che precedono e quelli provenienti in
senso contrario. Sulla base di questi dati, a velocità superiori ai
60 km/h gli abbaglianti vengono accesi automaticamente e in modo
permanente. A fronte dei segnali della telecamera i moduli
abbaglianti dei fari bixeno (disponibili a richiesta) con luce di
svolta dinamica vengono quindi oscurati
automaticamente soltanto nella porzione che altrimenti provocherebbe
l’abbagliamento degli altri utenti della strada.
Regolazione degli abbaglianti Light
Assist. Per modelli con fari senza luci di svolta dinamiche, è
disponibile il Light Assist, la versione di base della regolazione
automatica delle luci abbaglianti. Il sistema Light Assist,
utilizzando anch’esso la telecamera nel parabrezza, analizza i
veicoli che precedono e quelli che provengono dalla direzione opposta
e determina automaticamente l’accensione o lo spegnimento delle
luci abbaglianti (a partire da 60 km/h).
Riconoscimento della segnaletica
stradale. Se il sistema, tramite telecamera, rileva segnali relativi
ai limiti di velocità o divieti di sorpasso, sulla strumentazione di
fronte al guidatore e sul display del sistema di navigazione (a
richiesta) verranno visualizzati fino a tre di questi segnali,
comprese tutte le indicazioni aggiuntive e in sequenza logica.
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Dispositivo di assistenza al parcheggio
Park Assist. La nuova versione del dispositivo di assistenza al
parcheggio consente non solo il parcheggio assistito parallelamente
alla carreggiata, ma anche il parcheggio in retromarcia in posizione
trasversale rispetto alla carreggiata. Il Park Assist della Golf è
inoltre dotato di funzione di frenata e funzione di uscita dal
parcheggio. Se il Park Assist, tramite i sensori a ultrasuoni, rileva
uno spazio di parcheggio di dimensioni sufficienti (lunghezza
dell’auto + 40 cm davanti e 40 cm dietro), si potrà avviare il
parcheggio assistito: il guidatore inserirà la retromarcia,
dopodiché dovrà soltanto accelerare o frenare, mentre sarà la
vettura a manovrare lo sterzo. Appositi segnali visivi sul display
multifunzione e un segnale acustico supporteranno il guidatore in
questa fase.
DCC. La regolazione adattiva
dell’assetto DCC (Dynamic Chassis Control) offre tre opzioni di
marcia, “Comfort”, “Normal” e “Sport”, che possono essere
selezionate e visualizzate all’interno della funzione “Selezione
del profilo di guida” mediante il touchscreen presente nella
consolle centrale. Nel profilo “Individual” alla modalità DCC
possono persino essere associate, a piacimento, altre caratteristiche
del proprio stile di guida. Il sistema DCC consente inoltre la
regolazione adattiva dell’assetto: per ogni situazione di marcia
viene quindi calcolata e impostata la taratura ottimale.
Novità Volkswagen Zubehör
Giù dalle piste. Anche quest’anno,
migliaia sono le persone che hanno deciso di trascorrere una vacanza
invernale sulla neve. E per consentire loro di portare con sé non
solo i bagagli ma anche i propri sci o snowboard, la Volkswagen
Zubehör ha lanciato il nuovo porta snowboard e sci Originale
Volkswagen “Comfort”: per trasportare, in modo pratico e senza
rischi, fino a sei paia di sci sul tetto della vettura. Il porta sci
e snowboard si monta rapidamente sulle barre portatutto Originali
Volkswagen ed è naturalmente dotato di serratura. Gli ampi tasti di
apertura regalano comfort di impiego anche con guanti da sci.
Informazioni per il mercato italiano Inizio prevendita: 22 dicembre
2012 Inizio commercializzazione: marzo 2013 Motorizzazioni:
Diesel
1.6 TDI 105 CV BlueMotion Technology
cambio manuale 6m 2.0 TDI 150 CV BlueMotion Technology cambio manuale
6m
Mix allestimenti: Comfortline 20% -
Highline 80%
Prezzi:
24.000 € 1.6 TDI 105 CV Comfortline
25.500 € 1.6 TDI 105 CV Highline 27.700 € 2.0 TDI 150 CV Highline
Allestimenti:
Comfortline
- Airbag per conducente e passeggero
(lato passeggero disattivabile) - Airbag per la testa per passeggeri
anteriori e posteriori - Airbag laterali integrati negli schienali
dei sedili anteriori - Airbag per le ginocchia lato conducente
- Appoggiatesta anteriori ottimizzati
contro il colpo di frusta WOKS - ESC con assistente di controsterzata
e stabilizzazione del rimorchio, ABS, ASR,
EDS, MSR - Sistema di frenata anti
collisione multipla - Differenziale autobloccante XDS - Fatigue
Detection - Hill Holder - Predisposizione ISOFIX - Cerchi in lega da
16” - Indicatore controllo pressione pneumatici - Sistema
start/stop con recupero dell’energia in frenata - Climatizzatore
manuale - Alzacristalli elettrici
1- Chiusura centralizzata con
telecomando - Servosterzo elettromeccanico con Servotronic in
funzione della velocità - Cruise Control - Radio Composition Colour
con schermo a colori da 5”, lettore CD/MP3/WMA, 8
altoparlanti - Specchietti retrovisori
esterni regolabili e riscaldabili elettricamente - Volante regolabile
in altezza e profondità - Sedile lato guida regolabile in altezza
- Freno di stazionamento elettrico - Presa multimediale AUX-IN e SD
card - Piano di carico variabile - Sedili anteriori comfort con
supporto lombare regolabili in altezza - Cassetti portaoggetti sotto
i sedili anteriori - Bracciolo anteriore e posteriore - Sedili
posteriori abbattibili 40/60 - Copertura vano bagagli
Highline (in aggiunta rispetto a
Comfortline)
- Climatizzatore automatico Climatronic
- Fari fendinebbia - Radio Composition Media con schermo a colori
touchscreeen da 5,8”, lettore
CD/MP3/WMA, 8 altoparlanti - Presa USB
- Predisposizione per telefono cellulare con Bluetooth - Sedili
anteriori sportivi in Alcantara/tessuto con supporto lombare
- Volante multifunzione a tre razze rivestito in pelle - Cerchi in
lega da 17” con assetto sportivo - Gruppi ottici posteriori
parzialmente bruniti
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