208 rivoluziona i canoni della
categoria delle city car grazie alla sua compattezza, ai consumi
contenuti, agli equipaggiamenti, allo stile. Al volante di questa
vettura il conducente scopre un piacere di guida inedito. 208 rinnova
anche l’offerta nella fascia alta di questo segmento... 208 XY e
208 GTi associano qualità di comfort, polivalenza e abitabilità.
Queste due versioni specifiche si affermano con espressioni forti e
differenziate. Inoltre, 208 XY inaugura una nuova storia all’interno
del Marchio, quella delle vetture dal fascino esclusivo e raffinato.
Destinate a una clientela esigente e
attiva, 208 XY e 208 GTi sono state oggetto di un lavoro sofisticato
a livello dei materiali e dei colori. Il loro dinamismo si esprime
innanzitutto nello stile esterno specifico e immediatamente
riconoscibile. Queste vetture 3 porte, caratterizzate da carreggiate
allargate di 10 mm sull’anteriore e di 20 mm sul posteriore, sono
sottolineate da elementi della carrozzeria a filo con le ruote. La
parte inferiore della carrozzeria e i parafanghi allargati esprimono
visivamente il potenziale delle due vetture.
Particolarmente avvolgente, visibile di
giorno e di notte, la firma « luminosa » del frontale è esaltata
dai nuovi proiettori alogeni, dotati di una luce-guida di tipo
“flat-guide” di ultima generazione. Questi gruppi ottici
lavorati, dall’interno di forma rettangolare, sfruttano la
tecnologia LED per gli indicatori di direzione e le luci diurne.
Incorporano gli abbaglianti, la cui modanatura sospesa ricorda la
pupilla di un felino, e disegnano una sorta di iride nello “sguardo”
delle 208 XY e 208 GTi .
I gruppi ottici delimitano una calandra
specifica. Il profilo cromato lievemente allargato contribuisce a
“stabilizzare” l’aspetto della vettura mentre la trama
metallica della griglia accentua il dinamismo, differenziandole.
Sulla 208 XY, la griglia cromata comprende tre barre orizzontali, a
sbalzo sul fascione centrale laccato nero. Sulla 208 GTi, la griglia
color nero lucido attrae con i suoi inserti in cromo lucido, che
reinventano la bandiera a scacchi in 3D.
In conclusione, il frontale si rivela
tecnologico e sofisticato.
L’attenzione per i dettagli prevale
anche nelle linee che disegnano l’abitacolo, per offrire un elevato
livello di confort a bordo. Questo aspetto salta agli occhi sin
dall’apertura delle porte, che lasciano intravedere il battitacco
in alluminio con inciso il logo Peugeot. Un’armonia scura riveste
tutta la parte alta, la fascia della plancia è ricoperta in TEP PU
con impunture a vista, i rivestimenti dei sedili sono specifici...
208 XY e 208 GTi propongono inoltri ambienti esclusivi,
contraddistinti dal loro colore caratteristico, rispettivamente il
“Purple” e il rosso.
Tutti i sensi partecipano al piacere
della scoperta. I materiali, le rifiniture, gli equipaggiamenti si
possono ammirare, fiutare, toccare. Come l’abito di uno stilista di
moda, l’abitacolo è firmato dal suo creatore con impunture a
vista, che
« Con 208 XY, Peugeot apre una nuova
pagina della sua storia. Con 208 GTi, ricrea un’icona. »
Laurent Blanchet, direttore della gamma
Prodotto Peugeot
« Lo stile di queste due vetture
esalta l’energia della 208, per il loro aspetto più imponente, ma
anche per l‘attenzione profusa in ogni dettaglio. »
Gilles Vidal, direttore dello Stile
Peugeotpercorrono i sedili avvolgenti, il volante in pelle pieno
fiore, la cuffia della leva del cambio, il pomello del freno a mano,
nonché gli appoggiagomiti in TEP PU Prestige e la fascia della
plancia. All’interno della plancia trova collocazione il quadro
strumenti con una firma luminosa innovativa e specifica. I quadranti
della strumentazione, che ricordano le funzioni LED dei proiettori,
hanno profili cromo satinati retroilluminati da LED, mentre le
lancette si muovono su un fondo in alluminio spazzolato.
Anche l’abitacolo è caratterizzato
da elementi finemente lavorati. Infatti, gli aeratori, i profili del
Touchscreen, quelli della plancia, l’inserto sul volante, le
cinture di sicurezza, le maniglie delle porte anteriori e posteriori
si uniformano all’ambiente interno. La pedaliera e il poggiapiedi
in alluminio danno il tocco finale a questi interni tecnologici e
raffinati.
208 XY dandy choc / glamour chic
Nel cuore della città, 208 XY si muove
con stile e dinamismo. Sexy, 208 XY seduce immediatamente. Nel suo
nuovo colore Purple Night, tra i sei disponibili, che la riveste dal
paraurti anteriore fino allo spoiler specifico del paraurti
posteriore, il suo abito è sottolineato da dettagli cromati, da
sottili tocchi Purple sui loghi Peugeot o le borchie centrali delle
ruote. Così, i gusci dei retrovisori, i profili dei fendinebbia e
della vetratura e il fregio del fascione paraurti posteriore sono in
cromo lucido. Sulla modanatura del pannello laterale posteriore e sul
montante centrale, alcuni tocchi nero lucido completano l’insieme.
La calandra sintetizza questo lavoro
sull’estetica. Abbina il nero lucido del fascione centrale al cromo
lucido dei profili e della griglia. Finemente lavorati, i cerchi
multirazze Mercure da 17’’ dall’aspetto bicolore diamantato e
antracite accolgono al centro una borchia in alluminio rifinita da un
bordino Purple.
Nel posteriore, il portellone ha la
firma XY con un logo dalla grafica cesellata e dinamica.
Personalizzabile con alcuni adesivi per il tetto, 208 XY offre
un’identità assolutamente diversa da tutte le altre. Decisamente
esclusiva.
L’abitacolo luminoso è in perfetta
sintonia con l’esterno del veicolo. I materiali e tutti gli
elementi si distinguono per le impunture a vista Purple. Le finiture
cromo Bélem rivestono le maniglie delle porte, gli aeratori e i
profili del Touchscreen. Messa in risalto da questi tocchi, la
plancia in TEP PU Prestige bronzo metallizzato collega il Touchscreen
e il quadro strumenti con una decorazione dai toni sfumati
bronzo-nero.
I sedili sono rivestiti in tessuto
Mithy, in TEP PU Prestige e in Alcantara®. Ai piedi del guidatore,
la pedaliera e il poggiapiedi in alluminio sono accompagnati da
tappetini supplementari di altissima qualità, bordati da un
cordoncino color bronzo con impunture a vista Purple. Quest’ambiente
sofisticato e lussuoso può essere personalizzato grazie a una scelta
di rivestimenti specifici. Dopo avere effettuato la scelta tra la
pelle Club Nappa*, nero o bronzo, e la pelle Club Nappa nera abbinata
a rivestimenti in Alcantara®*, dal trattamento esclusivo e dinamico,
208 XY è ancora più intensamente individuale.
L’abitacolo non è soltanto lussuoso,
ma anche ergonomico e al servizio del guidatore. Con le mani
appoggiate in modo naturale sul volante dal diametro ridotto in pelle
pieno fiore traforata, si comanda con la punta delle dita il grande
Touchscreen da 7’’ dalla connettività estesa (presa jack, USB,
Bluetooth). Durante il tragitto casa-lavoro, si può ascoltare la
propria musica preferita diffusa dal lettore portatile in streaming,
con un’alta qualità del suono, grazie ai 6 altoparlanti.
Giunto senza problemi a destinazione
grazie al sistema di navigazione assistita*, il conducente può
contare sul Park Assist*. Quest’equipaggiamento tecnologico,
inusuale in questo segmento di vetture, esalta la compattezza della
208 XY per facilitarne l’utilizzo urbano. Le manovre di parcheggio
sono automatiche e diventano un piacere. Dopo aver inserito il
*in opzione
Park Assist, il guidatore seleziona sul
Touchscreen la manovra da effettuare, scegliendo tra il parcheggio a
sinistra o a destra della carreggiata . Servendosi di sensori a
ultrasuoni, di sensori di parcheggio anteriori e posteriori
completati da due sensori laterali anteriori, il Park Assist misura
la dimensione dei posti disponibili fino a trovare quello adatto. A
quel punto 208 XY si
« 208 GTi e 208 XY sono due vetture
decise, forti, a immagine della clientela alla quale sono destinate.
Questa visione ha guidato tutto il progetto, insieme all’ambizione
di creare una firma XY che durerà nel tempo. » Pierre Authier,
responsabile Stile 208
« Sin dall’inizio, abbiamo avuto la
visione del colore, questo Purple Night, che sottolinea la
carrozzeria e gli interni della 208 XY. Esclusivo, simboleggia
perfettamente la raffinatezza di questa vettura. »
Anna Costamagna, Stile 208 XY e 208 Gti
parcheggia in modo automatico, grazie all’intervento del
servosterzo elettrico. Libero da questo compito, il guidatore deve
solo controllare il movimento della vettura e ciò che la circonda
... Magico ! Per ripartire, niente di più facile. Basta fare
nuovamente appello all’intelligenza di Park Assist.
Oltre ai fari fendinebbia con funzione
cornering*, all’allarme*, ai sedili riscaldabili*, ecc.,
quest’equipaggiamento completa una ricca offerta : tetto panoramico
Ciel in cristallo con illuminazione specifica, climatizzazione
automatica bizona, regolatore/ limitatore di velocità,
appoggiagomito anteriore con vano portaoggetti integrato.
*in opzione
208 XY è abbinata a una gamma di
motorizzazioni prestazionali, che aumentano la naturale efficienza di
questo modello.
208 GTi, il mito 2.0
Peugeot ha lasciato il segno nella
storia della sportività automobilistica. Il suo DNA ha permesso di
creare una sportiva allegra e chic, interpretazione contemporanea del
mito GTi.
Al primo contatto, lo sguardo è
colpito innanzitutto da una presenza, da una vettura che afferma la
propria identità: sportiva e raffinata. La carrozzeria è
indubbiamente sportiva! Il tubo di scarico, che attraversa
l’estrattore paracolpi posteriore color nero lucido, finisce con
doppio terminale cromato di forma trapezoidale, dal disegno
innovativo, che sottolinea l’unicità di questo modello. Avanzando
nella direzione del vento, dinamici, gli elementi cromati della
vetratura finiscono con una firma che rende omaggio all’illustre
205 GTI. La modanatura del pannello laterale posteriore ospita il
logo GTi, in color cromo lucido sottolineato da un tocco di rosso.
A prescindere dalla tinta di
carrozzeria scelta, tocchi di colore rosso decorano la vettura: pinze
dei freni, guarnizione inferiore della calandra, le lettere che
compongono il logo Peugeot sul portellone posteriore e sulla
calandra. Quest’ultima si distingue per una trama con un motivo
tridimensionale a scacchi, e inserti cromati nella griglia nero
lucido.
L’insieme viene sottilmente
valorizzato dai tocchi color cromo lucido sulle modanature dei
fendinebbia, la guarnizione superiore della calandra e i retrovisori.
L’apertura delle porte rivela un
abitacolo nella stessa tonalità della carrozzeria esterna. Sin dalla
soglia delle porte, con il logo Peugeot a lettere di fuoco,
l’abitacolo si rivela sportivo. Presenta un’armonia stimolante
dovuta all’abbinamento tra il rosso, il nero e il cromo satinato.
Caratterizzati da impunture a vista GTi rosse, gli interni sono
definiti fin nei minimi dettagli.
Decisamente sportivo, il sedile abbina
la pelle Club Nappa pieno fiore al tessuto a maglia Caro, reso più
dinamico da un inserto rosso. La plancia, dal rivestimento in TEP PU
nero con impunture a vista rosse, ha una decorazione con toni
« Quando le équipe hanno scoperto 208
XY per la prima volta, sono state conquistate immediatamente. Tutti,
uomini e donne, sono rimasti incantati dal suo fascino e dal suo
spirito.
Anne Laliron, responsabile Progetto 208
XY e 208 GTi
« Con 208 GTi, il nostro obiettivo era
offrire il piacere della guida sportiva, un piacere che parla
immediatamente a tutti gli appassionati : potenza, reattività,
sonorità ... 205 GTi è stata la nostra fonte di ispirazione. 208
GTi è la sua interpretazione moderna. »
Gaëtan Demoulin, responsabile
”Synthèse Clients” Peugeot
sfumati dal rosso al nero, alla stessa
stregua delle maniglie delle porte. Le informazioni sulle prestazioni
della vettura sono disponibili sul quadro strumenti in posizione
rialzata. Tecnologico, è dotato di uno schermo a colori, circondato
da quadranti con profili cromati retroilluminati in rosso a LED.
Sullo sfondo in alluminio spazzolato, con un motivo a scacchi nero
lucido, le lancette bianche chiedono solo di arrivare fino alla zona
rossa.
La posizione di guida è messa in
risalto dal sedile dal buon contenimento , completato dalla cintura
nera con bordino rosso bouclé. La pedaliera e il poggiapiedi sono in
alluminio e lo spazio davanti al conducente è completato da
tappetini supplementari alto di gamma, con bordo nero decorato con
impunture rosse. Le mani si appoggiano in modo naturale sul volante
dal diametro ridotto in pelle pieno fiore, traforata e con impunture
rosse a vista. Senza bisogno di guardare, la mano destra trova il
pomello della leva del cambio in alluminio, con un inserto laterale
rosso o la leva del freno a mano in pelle con impunture a vista.
Gli elementi in pelle rossa del volante
davanti al guidatore, le conformazioni per i pollici, il logo GTi
aspettano solo una cosa ... il contatto!
208 GTi conquista il suo guidatore con
un piacere di guida incisivo, grazie al telaio che trasmette intense
sensazioni. Molle, tarature degli ammortizzatori, barre antirollio,
culla anteriore e traversa posteriore irrigidite... i collegamenti al
suolo sono stati studiati appositamente. Agile e reattiva, 208 GTi si
sposta da una curva all’altra con precisione. Comandato dallo
sterzo dalle regolazioni tarate per offrire maggiore stabilità,
l’avantreno restituisce le informazioni con precisione e
perfezione. Il retrotreno, ben tarato, si posiziona in modo ideale .
Associati a pneumatici da 205/45, i
cerchi in Carbone da 17’’ diamantati, con vernice Storm* e
vernice opaca*, ospitano i dischi ventilati anteriori da 302 mm e
posteriori da 249 mm. Raffreddati grazie a prese d’aria dinamiche,
assicurano una frenata sempre efficace.
*in opzione
Il motore benzina 1.6 16 V THP 200 CV
si fa sentire. Sin dall’inserimento del contatto, a tutti i regimi,
emette una sonorità tipica, affascinante per chi la ascolta!
Associato a un cambio meccanico a 6 rapporti ravvicinati, il motore
trae la quintessenza da questo telaio. Con una coppia massima di 275
Nm e una potenza massima di 147 kW (200 CV), 208 GTi ha riprese e
accelerazioni di primissimo ordine. Percorre da 0 a 100 km/h in meno
di 7 secondi, da 0 a 1000 m in 27 secondi. Le riprese sono allo
stesso livello, 208 GTi passa da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi
in quinta marcia.
Queste prestazioni sono frutto anche
dei guadagni realizzati sulla massa della vettura. Leggera, con un
peso di soli 1160 kg, 208 GTi compie una vera prodezza perché emette
solo 145g di CO2/km.
Una sportiva allegra, prestazionale e
sicura, con una sonorità affascinante, completata da un’eccellente
berlina ... 208 GTi fa felice tutti i giorni il suo conducente, e
l’ESP completamente disinseribile veglia su di lui.
Nessun commento:
Posta un commento