Al Salone dell’Automobile di Ginevra (7-17 marzo 2013) Opel
presenterà il motore diesel di nuova generazione, il 1.6 CDTI
ECOTEC, su Zafira Tourer. Si tratta del diesel più ecologico nella
storia di Opel. Dotato della tecnologia “BlueInjection” SCR
(selective catalytic reduction / riduzione
catalitica selettiva) di Opel, rispetta già le severe normative Euro
6 sulle emissioni. Il nuovo motore 1.6 CDTI ECOTEC eroga 100 kW/136
cv e 320 Nm di coppia, con consumi eccezionalmente bassi, pari a soli
4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Nessun’altra
monovolume compatta sul mercato offre una combinazione simile di
coppia elevata, prestazioni (con una velocità massima di 193 km/h) e
bassi consumi. L’inedito e avanzato quattro cilindri 1.6 diesel di
Opel non solo è un nuovo punto di riferimento per le prestazioni,
grazie alla sua elevata potenza e coppia, ma anche per fluidità e
silenziosità.
Il nuovo 1.6 CDTI ECOTEC diesel e la
sua innovativa centralina elettronica di controllo motore sono stati
interamente sviluppati da un team internazionale di ingegneri a
Torino, Ruesselsheim e negli Stati Uniti. Questa unità aumenta
ulteriormente la già ampia offerta di motorizzazioni di Zafira
Tourer, che ora comprende cinque propulsori diesel – tra cui il
nuovo e performante 2.0 BiTurbo CDTI da 143 kW/195 cv – e quattro
benzina, oltre a una versione GPL e una turbo a metano. Questa vasta
scelta consente di soddisfare le richieste e i gusti di una gran
fetta del mercato. “Opel rende ancora più vivace una vettura già
di successo come Zafira Tourer con nuove ed interessanti soluzioni
tecniche,” ha dichiarato Mike Ableson, Membro del Consiglio di
Amministrazione Opel e Vice Presidente di GM Europe, responsabile
dell’ingegneria di prodotto.
“Il nostro 1.6 CDTI ECOTEC di nuova
generazione non è solo il diesel più pulito della storia di Opel.
Rende ancora una volta Zafira Tourer diversa dalla concorrenza:
semplicemente non esiste un’altra vettura in grado di offrire un
mix così perfetto di prestazioni elevate, consumi eccellenti e
qualità premium su una sette posti.”
La pluripremiata Zafira Tourer – i
lettori delle riviste automobilistiche europee le hanno recentemente
assegnato il ‘Volante d’Oro’ 2012 – associa l’atmosfera
premium ed elegante dell’abitacolo alla massima flessibilità e a
tecnologie all’avanguardia, alcune delle quali sono uniche nel
segmento e aumentano sicurezza e comfort. Tra le dotazioni tecniche
spiccano il telaio meccatronico FlexRide, la telecamera anteriore di
seconda generazione Opel Eye, i fari anteriori autoadattivi AFL+ e il
parabrezza panoramico che inonda l’abitacolo di luce naturale.
Ulteriore flessibilità è garantita dal sistema Flex7 di nuova
generazione, caratterizzato dall’originale funzione “lounge
seating” che garantisce ai passeggeri della seconda fila una
quantità di spazio senza eguali.
Caratterizzato da controllo della
combustione “closed-loop” e monoblocco in lega di alluminio, il
nuovo diesel 1.6 CDTI ECOTEC che sarà presentato su Zafira Tourer al
Salone dell’Automobile di Ginevra sostituirà gli attuali motori
1.7 e alcune versioni di minore potenza della gamma 2.0 litri.
Eccellente silenziosità, prestazioni brillanti, consumi ridotti:
questi sono stati i principali obiettivi che hanno guidato lo
sviluppo del nuovo motore.
Rispetto all’attuale propulsore da
1.7 litri, potenza e coppia massima aumentano a 136 cv e 320 Nm (con
aumenti rispettivamente del 4,6% e del 6,6%), mentre i consumi di
carburante su Zafira Tourer si riducono fino al 10% rispetto al
diesel 2.0 litri di simile potenza.
I bassi consumi di
carburante e le emissioni estremamente ridotte di Zafira Tourer 1.6
CDTI – confrontabili a quelle delle versioni benzina – sono rese
possibili dall’adozione del sistema “BlueInjection” SCR
(Selective Catalytic Reduction / riduzione
catalitica selettiva) di Opel.
In questo processo di post-trattamento
delle emissioni, viene iniettata nei gas di scarico una soluzione di
urea e acqua, denominata AdBlue®. La soluzione si decompone in
ammoniaca, che viene assorbita da uno specifico catalizzatore. Gli
ossidi di azoto (NOx) presenti nei gas di scarico, attraversando il
convertitore catalitico, reagiscono con l’ammoniaca, formando
innocuo azoto e vapor acqueo.
La nuova Zafira
Tourer 1.6 CDTI, che sarà lanciata durante il 2013, sarà
particolarmente richiesta in molti mercati dove il suo livello di
emissioni di CO2 incredibilmente basso,
pari a soli 109 g/km, le consentirà di godere di un sistema di
tassazione favorevole, per esempio in Francia,
Belgio e nei Paesi Bassi. Il suo eccellente
equilibrio di bassi consumi e prestazioni dovrebbe favorirla anche in
altri mercati molto importanti per i motori diesel come il Portogallo
e la Spagna.
Nessun commento:
Posta un commento