Nasce l'applicazione che premia chi guarda la TV
Guardare il nostro show televisivo
preferito, notare la presenza di una marca a noi familiare e un
attimo dopo ricevere direttamente sul nostro smartphone tanti
contenuti diversi dedicati a noi proprio da quella marca. Non è
fantascienza ma una novità molto concreta del presente che in questi
giorni Lancia porta al debutto in anteprima mondiale sul mercato
italiano.
«Lancia è innovativa anche nel suo
rapporto con il cliente» così dichiara Paolo Gagliardo, Head of
EMEA Markets commentando l’avvio del nuovo servizio che nel suo
complesso prevede una prima fase di sperimentazione, terminata la
quale Lancia intende trasformare in un vero e proprio canale
interattivo e continuativo di invio contenuti da condividere con il
consumatore.
Scaricabile da App Store e da Google
Play, l’applicazione ‘Lancia InteracTV’ coniuga il ‘digital
product placement’ - l’inserimento a posteriori di un prodotto
all’interno di un contenuto audiovisivo - con le modalità
interattive offerte dalle nuove tecnologie, rivoluzionando in un
colpo solo sia il concetto di visione televisiva che quello di
ricezione del messaggio. Infatti, è sufficiente attivare
l’applicazione durante lo show che ci interessa e al resto pensa
lei: attraverso un riconoscimento sonoro non percepibile dall’utente,
l’applicazione invia sullo smartphone un messaggio arricchito da
contenuti personalizzati.
L’apertura al pubblico di questo
servizio è fissata per questa sera durante “Cerco Casa
Disperatamente” del canale televisivo tematico Discovery Real Time.
In occasione della campagna di lancio della nuova Lancia Ypsilon
Ecochic Metano, alcune puntate della trasmissione saranno abilitate a
interagire con le application Lancia InteracTV degli utenti
spettatori.
A coloro che aderiranno all’iniziativa, scaricando e
attivando l’applicazione durante il programma, verranno offerte
speciali condizioni d’acquisto per la Ypsilon e contenuti
multimediali dedicati.
Nata da un pool italiano di società
leader nella tecnologia e nella comunicazione al grande pubblico
(Bitmama, Concept Reply, Mirriad), Lancia InteracTV rappresenta
un’innovazione anche per il mondo degli addetti ai lavori. Infatti,
dietro al sistema di riconoscimento e download, c’è una tecnologia
proprietaria di Concept Reply, mentre a garantire la presenza della
marca nei momenti clou della trasmissione ci sono le innovative
tecniche di Digital Product Placement proposte da Bitmama-Mirriad in
totale esclusiva per il mercato italiano.
Parte integrante della strategia
digital di Lancia - i cui punti cardine sono prossimità,
segmentazione dei messaggi e sviluppo di funzionalità che accelerino
e amplifichino il processo di relazione con il Brand - lanuova
applicazione ‘InteracTV’ è alla base di una comunicazione oltre
che geolocalizzata, anche fatta ‘su misura’ del consumatore,
senza però essere invasiva della sua privacy. Dunque, il marchio si
conferma precursore in questo ambito e dimostra tutta la sua capacità
di sintonizzarsi con un’audience sempre più abituata a usare il
proprio device mobile anche di fronte a un film o a uno show TV, nel
segno della convergenza transmediale. Una strategia che si è già
rivelata vincente: un esempio fra tutti è il sito Lancia Mobile,
primo portale corporate progettato per la fruizione su tablet e
smartphone, accessibile da tutti i dispositivi sul mercato ed entrato
nella top 10 dei progetti mobile al ‘Cannes Grand Prix 2012’.
Infine, all’interno della strategia
media digital oriented studiata per Lancia, Maxus ha sviluppato un
piano a supporto dell’iniziativa, prevedendo uno spot da 10”
posizionato in apertura delle puntate interessate del programma e
relative repliche, e una campagna web sia editoriale che tabellare
sui social di Real Time (Facebook e Twitter), sul sito istituzionale
del canale, sul mini-sito del programma e sul canale YouTube Real
Time Channel.
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