La nuova SEAT Leon SC sfoggia il
proprio carattere da coupé sportiva; è una straordinaria compatta a
tre porte e incarna alla perfezione il linguaggio stilistico della
SEAT. Il modello aggiunge un tocco di sportività in più alla
strada, senza compromettere la facilità di uso per la vita
quotidiana. L’abitacolo è estremamente funzionale, offre un
convincente mix di eccellenti finiture e materiali di qualità
superiore, oltre a un ampio spazio per tutti i passeggeri. Inoltre,
con 380 litri di capacità, il vano bagagli ha proporzioni generose
come quelle della versione a cinque porte.
“La nuova Leon SC è l’icona del
design della nostra gamma. Comunica alla perfezione i valori chiave
del Marchio: design e dinamica, tecnologia e qualità al giusto
prezzo”, afferma James Muir, Presidente della SEAT. “La storia
della nuova Leon è strettamente legata al principio del piacere di
guida allo stato puro senza che il guidatore debba rinunciare alla
facilità di uso per la vita quotidiana. Principio di successo al
quale siamo rimasti fedeli anche per la Leon SC. Anzi, ove possibile,
abbiamo cercato di perfezionarlo ulteriormente”.
La nuova SEAT Leon SC è un concentrato
di alta tecnologia. Tra le caratteristiche figurano l’innovativo
infotainment, i sistemi di assistenza intelligenti, la strategia di
riduzione sistematica del peso, un telaio perfettamente tarato e
motori di ultima generazione. Tutte le motorizzazioni dispongono di
iniezione diretta con turbocompressore e sono un connubio perfetto di
straordinaria efficienza e raffinata dinamica. Le unità TSI e TDI
con cilindrata compresa tra 1.2 e 2.0 litri erogano da 86 (63 kW) a
184 CV (135 kW). Il motore 1.6 TDI 105 CV (77 kW) è dotato di
sistema start/stop e registra consumi di soli 3,8 litri ogni 100
chilometri, a fronte di emissioni di CO2 di 99 grammi al chilometro.
Come la Leon a cinque porte, anche la
Leon SC è disponibile negli allestimenti Reference e Style, oltre
che nella versione sportiva FR.
“Grazie al passo leggermente più
corto, la Leon SC è il membro più sportivo ed emozionante della
famiglia Leon.
Ha l’aspetto di una coupé sportiva, ma vanta un
sorprendente livello di funzionalità”, sottolinea Matthias Rabe,
Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A..“Grazie a un
lavoro di messa a punto, siamo riusciti a coniugare il forte
carattere sportivo e la maneggevolezza precisa con un notevole
aumento di comfort e praticità. La Leon SC è un altro esempio di
come la SEAT utilizza le tecnologie del Gruppo Volkswagen per
sviluppare vetture che sono distintamente SEAT”.
Con proporzioni perfettamente
equilibrate, la nuova SEAT Leon SC colpisce fin dal primo sguardo. Il
rapporto tra lunghezza, altezza e larghezza e gli sbalzi ridotti
trasmettono un senso di dinamicità anche a vettura ferma. La
compatta a tre porte, che si ispira al linguaggio di design
sviluppato tramite le concept car IBE, IBL e IBX, è
l’interpretazione dinamica del nuovo stile della SEAT.
“Abbiamo dato alla tre porte Leon SC
un carattere altamente distintivo. Eliminare semplicemente due porte
non sarebbe stato sufficiente per noi. Ecco perché abbiamo optato
per un passo più corto (anche se solo di 35 millimetri). L’effetto
visivo è molto forte. Il risultato? Una notevole differenza
nell’espressione della dinamicità”, afferma Alejandro
Mesonero-Romanos, Responsabile del Design della SEAT. “Il
linguaggio stilistico è stato perfezionato sulla nuova Leon. Tutto
questo è particolarmente evidente nelle linee caratteristiche: è
una vettura dalla spiccata personalità”.
Rispetto alla versione a cinque porte,
il passo della nuova Leon SC è stato accorciato di 35 millimetri. Al
contempo, l’aspetto distintivo dei finestrini, con il bordo
posteriore inferiore spostato verso il basso, allunga visivamente
l’auto (4,23 metri). Questo conferisce alla Leon SC un aspetto
sportivo e grintoso, tuttavia molto compatto. Tutte le linee esterne
vantano un trattamento delle superfici con effetto tridimensionale.
Il design risulta così ancora più distintivo e crea una bella
interazione di luci e ombre.
Il frontale della nuova Leon SC è
inoltre caratterizzato dal design “a freccia”. Tutte le linee si
allungano verso un singolo punto situato sul frontale della vettura.
Il triangolo, forma geometrica chiara e stabile, costituisce un
elemento fondamentale del linguaggio stilistico della SEAT ed è
evidente in diversi punti della nuova Leon SC.
Anche nel design dei fari, il triangolo
riveste un ruolo molto importante: i proiettori sono perfettamente
integrati nel profilo della vettura e la loro linea affilata è un
tratto tipico della SEAT. Con i nuovi fari full LED, disponibili a
richiesta, la Leon SC è una vera pioniera dal punto di vista
tecnologico: disponibili per la prima volta nel segmento delle
compatte, gli innovativi proiettori full LED consumano meno energia e
hanno una durata molto più lunga. La loro temperatura di colore pari
a 5.500 Kelvin è simile a quella della luce del giorno e affatica
meno gli occhi.
La fiancata della nuova SEAT Leon SC
presenta un rapporto equilibrato tra superfici in metallo e in vetro
(verticalmente, circa un terzo di vetro e due terzi di carrozzeria),
che sottolinea la stabilità e l’aspetto solido della vettura. La
caratteristica “Linea Dinamica” si interrompe sulla fiancata per
proseguire verso la parte posteriore, passando sopra i passaruota. I
rilievi laterali scolpiti con precisione non sono completamente
diritti, ma formano un leggerissimo arco che aumenta la tensione.
L’ampio lunotto che, grazie alla
sua curvatura donna un aspetto simile a
quello di una coupé, ha un’inclinazione di 19 gradi superiore
rispetto alla versione a cinque porte e ha la forma di un pentagono
stilizzato rivolto verso l’alto: un’altra caratteristica
distintiva della nuova SEAT Leon SC.
La Leon è il primo modello che sfoggia
il nuovo logo: nel frontale e sul portellone, sulle ruote e sul
volante.
Il dinamismo della carrozzeria
abbraccia anche gli interni della nuova Leon SC, che si presentano
essenziali, luminosi e puliti. I materiali sono di altissima qualità
e le finiture di prim’ordine. Le superfici, piacevoli al tatto,
sono raffinate e alcune versioni vantano anche il fascino aggiunto di
inserti cromati e in pelle.
Descrivendo gli interni, Alejandro
Mesonero-Romanos, Responsabile del Design della SEAT, spiega: “Il
nostro parametro per la progettazione degli interni luminosi ed
eleganti è stato l’ergonomia, pertanto ci siamo ispirati alla
precisione della plancia di un aereo. Il guidatore della Leon SC non
avrà inutili distrazioni e potrà concentrarsi completamente sulla
guida”.
Lo spazio per guidatore e passeggero
anteriore è caratterizzato da un design pulito e armonioso. La
plancia, sobria al limite del purismo, è concepita a misura del
guidatore; tutti gli interruttori, pulsanti e leve sono ubicati
esattamente dove ci si aspetta istintivamente di trovarli. I grandi
quadranti degli strumenti risultano perfettamente leggibili, mentre
il sistema di informazione per il guidatore è già di serie
nell’allestimento Reference. Il volante con finiture di pregio, che
mostra il nuovo logo SEAT sulla copertura dell’airbag, può essere
dotato di comandi multifunzione.
I sedili di nuova concezione sono
sportivi ed estremamente comodi per persone di qualsiasi statura. La
regolazione dell’altezza del sedile del guidatore è di serie,
mentre quella sul lato passeggero è disponibile a richiesta
sull’allestimento Reference ed è di serie sulla Style. Durante la
guida dinamica i sedili garantiscono il migliore sostegno possibile e
sulle lunghe percorrenze provvedono a un comfort ottimale.
Numerosi dettagli eleganti, come i
comandi del climatizzatore, le ampie bocchette per l’aria e la
modanatura tridimensionale, sottolineano l’alta qualità delle
finiture della nuova Leon SC. Il vano bagagli ha un volume di 380
litri, dato assolutamente unico in questa categoria.
Per la nuova Leon SC, la SEAT offre una
gamma completa di innovative soluzioni di infotainment. Si basano sul
sistema operativo SEAT Easy Connect, che prevede un touchscreen per
le funzioni di entertainment, comunicazione e navigazione, nonché
una gamma di altre funzioni della vettura. Il touchscreen, che arriva
fino a 5,8", è ubicato in mezzo alle due bocchette dell’aria
centrali. Il display risulta di facile lettura e utilizzo sia
per il guidatore che per il passeggero
anteriore. E, per la prima volta, le versioni top di gamma dispongono
di sensori di prossimità, per una praticità ancora maggiore.
La SEAT propone la nuova Leon SC con
una serie di potenti ed efficienti motorizzazioni TDI e TSI, con
cilindrate che vanno da 1.2 a 2.0 litri. Tutte le motorizzazioni
dispongono di iniezione diretta e turbocompressore, e sono
ottimizzate per garantire tempi di riscaldamento più rapidi e minor
attrito interno.
Il propulsore 1.6 TDI eroga 105 CV (77
kW) di potenza e 250 Nm di coppia. Se equipaggiato con il sistema
start/stop e con il sistema di recupero dell’energia, registra
consumi pari a soli 3,8 l/100 km a fronte di 99 grammi di CO2/km. Il
propulsore 2.0 TDI della Leon SC, invece, eroga 150 CV (110 kW) di
potenza e una coppia di 320 Nm, a fronte di soli 4,1 l/100 km.
La gamma dei Diesel è completata dal
propulsore 1.6 TDI 90 CV (66 kW) e dal nuovo 2.0 TDI 184 CV (135 kW)
e 380 Nm.
Per quanto riguarda i motori a benzina,
la Leon SC parte dal 1.4 TSI. Questo propulsore di nuova generazione
genera una potenza di 122 CV (90 kW), erogando 200 Nm di coppia. La
motorizzazione offre di serie i sistemi start/stop e di recupero
dell’energia, e consuma soli 5,2 litri/100 km a fronte di 120 g/km
di emissioni di CO2. Il 1.2 TSI è disponibile in due versioni da 86
e 105 CV (rispettivamente 63 e 77 kW). La gamma Leon è ulteriormente
potenziata da un 1.4 TSI 140 CV (103 kW) con coppia massima di 250
Nm, che registra consumi di 5,2 l/100 km e 119 g/km di emissioni di
CO2.
La motorizzazione di punta della gamma
benzina sarà un 1.8 TSI in grado di erogare 180 CV e 250 Nm, la cui
introduzione è prevista nel corso del 2013.
In funzione della variante del motore,
la trasmissione della potenza viene gestita da un cambio manuale a
cinque o sei rapporti, o dal compatto e leggero cambio DSG con doppia
frizione, in grado di cambiare le sue sei o sette marce a velocità
sorprendenti e con un’efficienza straordinaria. Su alcune versioni
è integrata la funzione “freewheel” (ruota libera) che aiuta a
ridurre ulteriormente i consumi.
Anche l’assetto contribuisce alla
maggiore dinamicità della nuova SEAT Leon SC. Lo sterzo è
caratterizzato da una raffinata stabilità direzionale e da un alto
livello di risposta, mentre le sospensioni attutiscono egregiamente
qualsiasi irregolarità del fondo stradale. La vettura monta
sospensioni McPherson su un sottotelaio dell’asse anteriore,
sospensioni con barra di torsione su quello posteriore per
motorizzazioni fino a 150 CV (110 kW). Le varianti top di
gamma prevedono sospensioni a bracci multipli, in grado di gestire
separatamente i carichi longitudinali e quelli trasversali.
Il “SEAT Drive Profile” della Leon
SC FR consente al guidatore di variare le caratteristiche del
servosterzo, del comando dell’acceleratore e della sonorità del
motore (mediante un attuatore acustico), nelle modalità Eco, Comfort
e Sport. È inoltre presente un’impostazione personalizzata, che
consente di effettuare le regolazioni a seconda delle preferenze di
chi si trova al volante. Anche l’illuminazione a LED dell’abitacolo
cambia, in funzione della modalità di guida selezionata: luce bianca
per Eco e Comfort, luce rossa per Sport.
Sistemi di assistenza alla guida –
vigili e assolutamente all’avanguardia
Gli ingegneri SEAT hanno dotato la
nuova Leon SC di innovativi sistemi di assistenza alla guida. Una
telecamera posizionata sullo specchietto retrovisore interno comanda
il sistema Lane Assist, che interviene sul servosterzo
elettromeccanico per correggere la traiettoria prima che il guidatore
oltrepassi involontariamente la linea di segnalazione della corsia.
Anche il sistema Full Beam Assistant, che gestisce automaticamente il
funzionamento dei fari abbaglianti passando agli anabbaglianti quando
necessario, si avvale della telecamera. Un ulteriore attento sistema
di assistenza è rappresentato dal dispositivo per il riconoscimento
della stanchezza, che registra un’eventuale diminuzione della
concentrazione di chi è alla guida, suggerendogli di fare una pausa.
Un altro importante sistema di sicurezza, anch’esso di serie sulla
Leon SC, è il sistema di frenata multipla (Multi Collision Brake),
che consente di evitare impatti secondari in caso di incidente.
Nessun commento:
Posta un commento