Il Rosso di Montalcino 2009 della
Cantina Baricci ha vinto il Range Rover Diwine Award 2012, premio
giornalistico organizzato per il secondo anno da Jaguar Land Rover
Italia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e
con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.
L’atto conclusivo dell’edizione
2012 del Range Rover Diwine Award 2012 si è tenuto a Parma, nella
sede dell’Academia Barilla, dove la giuria ha degustato e votato i
tre vini finalisti, vincitori delle tre precedenti tappe di
selezione.
Il Rosso di Montalcino della Cantina
Baricci ha preceduto nelle preferenze della giuria l’Etna Rosso
2010 della famiglia Graci (Castiglione di Sicilia, Catania) e il
Barolo Villero 2007 di Livia Fontana (Castiglione Falletto, Cuneo).
Per l’edizione 2012 del Range Rover
Diwine Award sono state diciotto le etichette selezionate grazie al
supporto dell’A.I.S., provenienti dalle tre aree geografiche
dell’Italia e individuate secondo il criterio del miglior rapporto
qualità-prezzo. La giuria, proprio a voler porre l’accento sul
legame che unisce la cultura del vino a quella automobilistica, per
le tre tappe di selezione e per la finale, era composta di
giornalisti del settore automobilistico ed enogastronomico.
La ricerca, l’innovazione, la cura
dei particolari e delle materie prime sono alcuni degli elementi
comuni che si ritrovano sia nel mondo dell’auto sia in quello
dell’enogastronomia.
“Il Diwine Award”, ha detto Arturo
Frixa, Direttore Generale Marketing di Jaguar Land Rover Italia, nel
corso della premiazione, “nasce dall’idea di sviluppare un
progetto che fosse un unicum, riconosciuto nel tempo e, soprattutto,
radicato nel territorio. La ricerca dell’eccellenza, soprattutto,
ci lega al mondo del vino e alla sua cultura che, in Italia, è
profondamente radicata nel territorio, rappresentandone la storia. E
il premio è uno strumento per promuoverla. “
“Un marchio come Land Rover e il
mondo del vino” ha proseguito Arturo Frixa, “sono accumunati da
alcuni elementi: ricerca, cura, eccellenza, sicurezza. I due mondi
sono molto vicini, quasi in armonia, perché entrambi nascono da una
passione frutto di cultura e tradizione, ma anche proiettati verso il
futuro e l’innovazione.”
Durante la serata finale è stato
presentato anche l’ultimo numero della rivista Diwine Award
distribuito in tutta Italia in 65.000 copie e all’estero, in
25.000, in quattro lingue, tra cui il cinese.
Range Rover si conferma più di un
marchio automobilistico, identificandosi con uno stile di vita che
crede nel rispetto delle tradizioni e nell’amore per il territorio,
secondo gli stilemi di un’eleganza non ostentata.
Nessun commento:
Posta un commento