CITROËN aggiunge alla storia della
linea DS una nuova pagina: la DS3 Cabrio. Libera dalle limitazioni
delle cabriolet tradizionali, l’architettura intelligente permette
di viaggiare “a cielo aperto”. DS3 Cabrio è piacere in ogni
momento.
DS3 Cabrio conserva la personalità
forte della berlina. Con 3,95m di lunghezza, 1,71m di larghezza e
1,46m di altezza, proporzioni compatte che conferiscono agilità e
dinamismo. Concentra i canoni più forti in termini di stile: tetto
che sembra fluttuare sull’abitacolo, montante che ricorda la pinna
di uno squalo e rende dinamica la linea laterale , fari diurni a LED
che caratterizzano il frontale. L’architettura di DS3 Cabrio ha
conservato questi dettagli di stile trattando la tela come una nuova
forma di personalizzazione: tinte e motivi inediti, che ne esaltano
il carattere esclusivo. Sempre più chic: DS3 Cabrio beneficia di un
tetto in tela personalizzabile, fari posteriori 3D a LED totalmente
inediti e un profilo posteriore cromato che sottolinea la parte
superiore del portellone.
Un oggetto automobilistico
personalizzato, decisamente unico.
Ultra personalizzabile. Tetto,
carrozzeria, conchiglie dei retrovisori, cerchi: tutto è ampiamente
personalizzabile. Urban Tribe, Vibe, Perle, Zebra, Map, Plane, Co
Design, Flavio e Flower : sulla berlina sono proposte ben 9
personalizzazioni del tetto. Su DS3 Cabrio, il tetto decappottabile
diventa un nuovo elemento di personalizzazione.
DS3 Cabrio offre 3 colori per la tela:
Nero, Blu Infini e Grigio Moondust con Monogramma DS. L’effetto
“flottante” del tetto, caratteristico di DS3, resta inalterato,
grazie al nero dei pannelli laterali posteriori e il colore della
tela richiamato sulla parte laterale del tetto , sulla modanatura
anteriore e sullo spoiler posteriore. Le decorazioni della plancia, i
profili degli aeratori e il pomello della leva del cambio si intonano
alle tinte della carrozzeria e del tetto in tela. Sono disponibili 6
decorazioni: Grigio, Nero , Bianco, Carbotech, Blu Infini e Grigio
Moondust.
Raffinatezza nei minimi dettagli
Il Blu Infini della tela del tetto
stupisce per eleganza. L’effetto visivo si ottiene con la
lavorazione di 3 fili di colore diverso, uno dei quali è lucido.
Ogni filo reagisce in modo diverso alle variazioni di luce, e
accentua il carattere unico di DS3 Cabrio.
Come le più grandi “maison”, la
trama DS, sinonimo di raffinatezza ed eleganza, ritorna sulla tela
Grigio Moondust con Monogramma DS di DS3 Cabrio. Il motivo trattato
in modo discreto è il risultato del contrasto della lavorazione
jacquard di due tonalità di grigio, abbinate al Grigio Moondust.
Dalle linee esterne la raffinatezza
continua anche nell’abitacolo di DS3 Cabrio. Ogni dettaglio è
importante: - la console della plafoniera ospita il comando
d’apertura del tetto e un’illuminazione interna bianca a LED. -
Il bianco dei display del quadro strumenti e della climatizzazione
automatica si intona con l’illuminazione interna. - Il trattamento
del rivestimento interno della tela ha una funzione insonorizzante, e
rafforza l’atmosfera di alta gamma all’interno di DS3 Cabrio. - I
rivestimenti dei sedili propongono accopiamenti inediti: pelle Blu
Granit, tessuto Akinen ora disponibile in Mistral Marrone e Mistral -
Blu Infini.
Ipnotici: fari posteriori 3D a LED
DS3 Cabrio sfoggia una firma luminosa
in tre dimensioni, dalla tecnologia inedita: i fari posteriori 3D a
LED, dalle linee che ricordano il design dei fari posteriori dei
concept car Revolte e Survolt. La parte centrale del faro è composta
da 31 LED e da una serie di specchietti e vetri semiriflettenti, che
riproducono all’infinito la luce dei LED. Il modulo 3D si illumina
di notte, con i fari accesi, e di giorno quando si frena. Il modulo
3D è sottolineato da una lama superiore composta da 15 LED, che
funge da luce di posizione, di stop e di illuminazione laterale.
Cura estrema del dettaglio: il faro 3D
sfoggia, come un gioiello, il logo DS cromato e incastonato in un
materiale goffrato nero con motivo DS.
La maggior parte delle versioni
cabriolet accusano un centinaio di chili di sovrappeso rispetto a
alla berlina equivalente. DS3 Cabrio invece adotta un’architettura
ottimizzata (solo 25kg in più rispetto alla berlina) che non
influisce sul comportamento agile e dinamico della DS3 originale. Gli
ingegneri di CITROËN sono riusciti a dotare DS3 Cabrio di una
rigidità paragonabile alla berlina. Hanno ripreso l’architettura
laterale della berlina e rinforzato la struttura attorno alla zona
del bagagliaio.
Eredita la base tecnica della berlina,
gli elementi strutturali e l’assetto, conservando un comportamento
piacevole. Vivace da guidare offre controllo e sicurezza ad altissimi
livelli. DS3 Cabrio “avvicina” il conducente alla strada per
affrontare più facilmente le curve.
Un’architettura che semplifica il
concetto di cabriolet
DS3 Cabrio è studiata per offrire ai
suoi occupanti piacere senza compromessi in qualunque momento.
Permette di abbinare i vantaggi di un cabriolet tradizionale e i
punti di forza di una berlina.
Per viaggiare “a cielo aperto”:
- Il tetto si chiude completamente in
soli 16 secondi; questa operazione è possibile fino a 120 km/h.
L’apertura e la chiusura del tetto in tela sono comandati da un
push nella console della plafoniera. Il comando permette di aprire il
tetto secondo 3 posizioni: intermedia, apertura orizzontale e
apertura totale. Anche in posizione di apertura orizzontale, la tela
si posiziona dietro ai passeggeri posteriori, lasciando totalmente
libera la visuale.
- L’insonorizzazione è stata
particolarmente curata. Prima di tutto con la scelta di una tela di
alta qualità, per un isolamento acustico di riferimento (comparabile
alla berlina, in posizione chiusa), ma anche grazie allo studio di un
deflettore aerodinamico che garantisce un confort acustico ottimale
in posizione aperta. Entra in funzione sin dall’inizio
dell’apertura del tetto, devia i flussi d’aria ed evita i fruscii
d’aria nell’abitacolo.
- Questa struttura conserva
l’abitabilità originale della berlina: offre 5 posti veri, e un
bagagliaio dal volume più grande della categoria (245 L). In rottura
con gli standard del segmento, l’abitabilità è pari a quella
della berlina. Per le esigenze quotidiane, conserva anche la
modularità dei sedili posteriori, (ribaltabili 2/3- 1/3).
L’azionamento del portellone posteriore, a traslazione circolare, è
particolarmente originale, e permette l’apertura totale del
bagagliaio anche in spazi ristretti (ad esempio, quando l’auto è
parcheggiata vicino a un muro).
- Il lavoro sull’aerodinamica ha
permesso un SCx di 0,69m2 identico a quello della berlina. Questo
risultato favorisce le prestazioni ma anche la riduzione delle
emissioni di CO2 ed è ottenuto grazie allo spoiler allungato e ai
deflettori aerodinamici sulle modanature laterali.
Nessun commento:
Posta un commento