Questa edizione del Salone ginevrino
sarà l’occasione per tutti i visitatori di toccare con mano la
rinnovata e allargata gamma Cadillac. La regina dello stand sarà
sicuramente, in occasione del suo debutto europeo, la Cadillac ELR.
Una lussuosa coupé che presenta la prima applicazione della
tecnologia Extended Range Electric Vehicle nata da un marchio
automobilistico di lusso con una gamma completa.
Questa vettura sarà disponibile a
partire dai primi mesi del 2014 in Nord America e successivamente
negli altri mercati mondiali compresi quello europeo e cinese. La ELR
è una combinazione senza precedenti di lusso, ingegneria avanzata e
design all’avanguardia. Il tutto in una coupé che è allo stesso
tempo sportiva e attenta dell'ambiente.
L’aerodinamica svolge un ruolo
centrale nel design della vettura e per la sua autonomia.
L’inclinazione aggressiva di parabrezza e lunotto riduce turbolenza
e resistenza aerodinamica contribuendo, insieme ai cerchi da 20
pollici, all’ottenimento di un coefficiente di resistenza di 0,305.
Paraurti anteriore e griglia a filo, oltre gli spigoli rastremati,
consentono all’aria di scorrere facilmente intorno alla vettura,
riducendo così la resistenza aerodinamica. I tipici gruppi ottici
anteriori e posteriori verticali Cadillac con LED, sono dotati di
luci per la marcia diurna posizionate ai bordi della sede dei fari:
una tradizione del marchio dal 1948.
«Cadillac ha nel proprio DNA
l'innovazione, insieme a un livello di ingegneria avanzata e un
design all’avanguardia. La ELR è una combinazione senza precedenti
di questi fattori. Un’espressione che si può trovare solo tra i
più importanti brand del lusso a livello mondiale» sottolinea Tom
Anliker -Managing Director di Cadillac Europe-.
La ELR è azionata dalla tecnologia
EREV di GM, che unisce la guida in modalità puramente elettronica e
un efficiente motore a benzina 1.4L per l’estensione
dell’autonomia, garantendo così una percorrenza di circa 480 km
con una sola ricarica rispetto a unico pieno. La ELR monta una
batteria a forma di T da 16,5 kWh agli ioni di litio, in grado di
fornire al veicolo 400 Nm di coppia istantanea che consentono sia in
città sia in autostrada una tranquillizzante potenza. La batteria della ELR può essere caricata da
una stazione di ricarica dedicata da 240V. La ricarica completa del
veicolo avviene in circa 4,5 ore.
La sicurezza di guida viene assicurata
da un sistema avanzato di sospensioni e ammortizzatori dotato del
sistema Continuous Damping Control oltre che da sistemi di sicurezza
attiva. Il sistema infotainment CUE (Cadillac User Experience) con
navigatore, è disponibile di serie ed è accessibile attraverso un
touch screen capacitivo sia con riconoscimento dei gesti quale uno
smart phone o un tablet sia con riconoscimento vocale.
La nuova Cadillac ATS 2013: progettata
per sfidare le migliori auto europee
E’ agile, veloce e attraente, come
deve essere una vera sportiva premium per tutti gli appassionati del
puro piacere di guida. La Cadillac ATS, che è appena stata insignita
del premio auto dell’anno in Nord America, in occasione del North
American International Auto Show, ha da poco iniziato a essere
consegnata ai primi clienti europei.
L’obiettivo della nuova architettura
sui cui è stata realizzata la ATS è stato ridurre il peso senza
compromettere la resistenza della struttura o le sue caratteristiche
dinamiche. La ATS vanta una suddivisione dei pesi pressoché perfetta
tra l’asse anteriore e quello posteriore, quasi 50/50, e un peso in
ordine di marcia tra i più bassi della categoria.
Con 276 cv/203 kW a disposizione e ben
353 Nm di coppia, il nuovo turbo 2.0 litri in alluminio ha più
potenza per litro di qualsiasi altro propulsore offerto dalla
concorrenza. Il risultato è una accelerazione da zero a 100 km/h in
soli 5,9 secondi e un livello di consumi estremamente basso nel ciclo
combinato:8,2 l/100 km (con il cambio manuale automatico.
Tra le principali caratteristiche
distintive della Cadillac ATS troviamo il sistema di infotainment CUE
con comandi innovativi, pacchetti di sicurezza di assistenza /
allerta alla guida e avviso sicurezza tattile oltre al Magnetic Ride
Control, la sospensione attiva più rapida al mondo
Cadillac SRX: maggiore potenza e novità
tecnologiche che contribuiscono alla sicurezza di guida
Un altro esempio del continuo sviluppo
dei modelli Cadillac è la SRX profondamente rinnovata, che verrà
presentata a Ginevra. Il nuovo motore V6 3.6 litri da 318 cv/234 kW a
6.800 giri, con una coppia di 360 Nm a 2.400 giri, assicura un 15 per
cento di potenza in più e quasi il 20 per cento di trazione in più
rispetto alla precedente versione 3.0. E’ importante ricordare che
queste prestazioni vengono raggiunte senza alcun incremento nei
consumi.
La SRX MY 2013 vanta i più avanzati
sistemi di sicurezza di Cadillac, studiati per evitare potenziali
incidenti. Tra questi il Blind Spot Alert, il Rear Cross Traffic
Alert il Following Distance Indication. Il pacchetto Driver Awareness
è di serie sui modelli Sport Luxury e a richiesta per l’allestimento
Elegance. Questo comprende la telecamera anteriore che collegata a un
software calcola la distanza rispetto al veicolo che precede, oltre
al sistema Safety Seat Alert.
A Ginevra non mancheranno, vicino alle
lussuose e sportive novità, la sempre incredibile Escalade Hybrid e
la gamma CTS-V Series, la famiglia di vettura di serie più veloce al
mondo, con la sua Sport Wagon, la Coupé e la Sedan. Ci fa piacere
comunicare a tutti gli appassionati della velocità e della guida
sportiva che se vorranno potranno conoscere e imparare i limiti di
queste vetture presso la neonata accademia di guida Cadillac V-Series
Academy al Mountain Spring Motor Resort & Country Club di Las
Vegas.
Nessun commento:
Posta un commento