All'edizione 2013 del Salone
internazionale dell'automobile di Ginevra BMW presenta nuovi,
affascinanti modelli e svela in anteprima dei concetti
automobilistici innovativi nel segmento delle vetture compatte
premium, contraddistinti da un linguaggio formale progressista e una
sostenibilità esemplare. Un ulteriore highlight esposto allo stand
fieristico sono gli innovativi sistemi di assistenza del guidatore di
BMW ConnectedDrive.
BMW Serie 3 Gran Turismo: innovativa,
funzionale, con una forte carica emotiva
A Ginevra, la nuova BMW
Serie 3 Gran Turismo celebra la propria anteprima mondiale,
arricchendo il segmento delle automobili premium di classe media con
una sofisticata alternativa.
La terza variante di carrozzeria
dell'attuale famiglia di modelli coniuga il DNA sportivo/dinamico
della berlina con la funzionalità e la versatilità del modello
Touring. Queste qualità vengono completate da un sensibile aumento
dell'abitabilità e del comfort di viaggio. Grazie a queste qualità,
la Gran Turismo convince sia come elegante automobile per l'utilizzo
professionale che come dinamica e confortevole vettura da
viaggio.
BMW M6 Gran Coupé: atletica ed estetica allo stato
puro
Al Salone dell'automobile di Ginevra 2013 BMW M presenta per
la prima volta al pubblico europeo la terza variante di carrozzeria
dell'automobile sportiva ad alte prestazioni BMW M6. Nella nuova BMW
M6 Gran Coupé le tipiche caratteristiche di performance M sono state
abbinate a un design altamente estetico e lussuoso. Grazie alla
maggiore offerta di spazio, nella zona posteriore della Coupé a
quattro porte i due passeggeri possono contare su una confortevole
abitabilità.
Sotto il cofano motore pulsa un
propulsore V8 equipaggiato con tecnologia M TwinPower Turbo che eroga
una potenza di 412 kW/560 CV e mette a disposizione una coppia
massima di 680 Newtonmetri. La potenza viene trasmessa alle ruote
posteriori attraverso un cambio a doppia frizione M a sette rapporti
con Drivelogic. Ulteriori componenti sono il Differenziale attivo M
nel posteriore, un assetto a taratura M, lo sterzo idraulico
a demoltiplicazione variabile e l'impianto frenante ad alte
prestazioni del tipo Compound.
BMW Z4: in futuro, il modello
Roadster sarà ancora più attraente
e personalizzato
Grazie ai
nuovi equipaggiamenti esterni, a numerosi interventi di rivisitazione
degli interni, al nuovo pacchetto di equipaggiamenti e a una nuova
motorizzazione d'ingresso, a Ginevra la BMW Z4 si presenta più
attraente ed innovativa che mai. In combinazione con il nuovo
optional Design Pure Traction sono disponibili tre nuovi colori della
carrozzeria. Nell'abitacolo le tinte nero ed arancione generano un
contrasto cromatico particolarmente ricco di tensione.
I nuovi cerchi in lega da 17 e 18
pollici e il pacchetto M Sport, disponibili come optional, offrono
ulteriori possibilità di personalizzazione. Il nuovo modello
d'ingresso sarà in futuro la BMW Z4 sDrive18i, alimentata da un
motore da 2.000 cm³ da 115 kW/156 CV con tecnologia BMW TwinPower
Turbo. Anche la nuova motorizzazione di base sarà combinabile con un
cambio automatico a otto rapporti.
BMW Concept Active Tourer:
maggiore spazio alle innovazioni
La BMW Concept Active Tourer
propone un'anteprima delle innovazioni previste nel segmento delle
automobili compatte premium. Lo studio di BMW presenta numerose
innovazioni importanti, sia negli interni che a livello di concetto
di propulsione. La Concept car coniuga in modo completamente nuovo
comfort e funzionalità con dinamismo e stile. La propulsione ibrida
Plug-in assicura il massimo livello di efficienza.
Lo studio dalla lunghezza di 4.350
millimetri, contraddistinto da proporzioni sportive e un andamento
delle linee tipico del marchio, trasmette a un altro segmento
automobilistico le tipiche caratteristiche di una BMW. L'abitacolo
della BMW Concept Active Tourer offre una posizione di seduta
rialzata, un'ampia abitabilità a guidatore e passeggero e un
bagagliaio altamente versatile. Grazie al concetto di propulsione BMW
eDrive sviluppato appositamente, lo studio assicura un elevato
dinamismo. Il sistema è composto da un motore tre cilindri a benzina
e da un elettromotore sincrono che generano una potenza di sistema di
140 kW/190 CV e accelerano la BMW Concept Active Tourer da 0 a 100
km/h in meno di 8 secondi. La Concept car consuma meno di 2,5
litri per 100 chilometri e vanta un valore di CO2 inferiore ai 60
grammi per chilometro.
BMW ConnectedDrive: Dynamic Light Spot
avverte il guidatore quando rileva degli animali al buio
Con BMW
Night Vision, uno dei sistemi di assistenza del guidatore di BMW
ConnectedDrive, BMW apporta un contributo importante alla prevenzione
degli infortuni notturni. Adesso, grazie al supporto del BMW Dynamic
Light Spot, viene nuovamente ridotto il rischio d'infortuni con
pedoni. Inoltre, a partire dall’estate 2013 BMW Night Vision verrà
equipaggiato con uno speciale sistema di riconoscimento che individua
gli animali al di fuori del fascio luminoso dei proiettori. Una
telecamera termica ad infrarossi integrata nel doppio rene BMW
riconosce già a 100 metri di distanza il calore emesso da un corpo,
indipendente che si tratti di una persona o di un animale. Se durante
il riconoscimento dell'animale BMW Night Vision individua anche un
rischio di collisione, i Dynamic Light Spot vengono orientati
sull’animale, illuminandolo.
Contemporaneamente, nella
strumentazione combinata si accende il simbolo di un cervo. Quando il
rischio di collisione è alto, il sistema di bordo emette anche un
avvertimento acustico.
BMW i3: soluzioni intelligenti per
aumentare l’autonomia
A Ginevra la BMW i3 Concept Coupé celebra
la propria anteprima europea. Inoltre, viene presentata anche la BMW
i8 Concept Spyder. Tra le tematiche principali nell'ambito
dell'elettromobilità vi sono l'autonomia delle vetture e
l’infrastruttura delle stazioni di carica. Grazie alla particolare
configurazione della BMW i3 e del suo sistema di propulsione eDrive,
nel tipico utilizzo cittadino casa-lavoro la carica delle batterie
sarà necessaria solo ogni due/tre giorni. Questo corrisponde a
un’autonomia di 130-160 chilometri. L’approvvigionamento
elettrico del propulsore della BMW i3 e di tutte le altre funzioni
della vettura avviene attraverso una batteria agli ioni di litio ad
alte prestazioni, sviluppata appositamente. Le sue caratteristiche,
rispetto alle batterie utilizzate attualmente, sono una minore
dipendenza dal consumo di energia e, conseguentemente, dell’autonomia
della vettura e dall’influsso della temperatura esterna. Nel
concetto automobilistico della BMW i3 è stata dedicata particolare
attenzione a un basso assorbimento energetico delle utenze elettriche
di bordo; in più le varie modalità di guida disponibili consentono
di estendere l’autonomia fino al 25 percento.
La BMW i3 è
inoltre la prima vettura elettrica del mondo completamente collegata
in rete, così che il guidatore viene aggiornato sull’autonomia
della sua vettura continuamente e in qualsiasi posto con dei dati
realistici. Egli può farsi visualizzare le stazioni di carica nelle
vicinanze della sua destinazione e può prenotarne una premendo
semplicemente un pulsante. Inoltre, il guidatore viene informato dal
sistema sul tempo di carica necessario per affrontare il viaggio di
ritorno o per raggiungere la prossima destinazione. Come optional è
disponibile un Range Extender che incrementa l’autonomia a circa
300 chilometri.
Nessun commento:
Posta un commento