Pagine

giovedì 28 febbraio 2013

NUOVA RENAULT CLIO R.S. 200 EDC PIACERE E PERFORMANCE NELLA VITA QUOTIDIANA






Nuova Clio R.S. 200 EDC è prodotta in Francia, a Dieppe (Normandia), uno stabilimento a dimensione d’uomo, con équipe orgogliose di appartenere a questa unità e molto impegnate sulla qualità. Uno stabilimento che comprende anche un proprio dipartimento competizione, demandato all’assemblaggio di Nuova Clio Cup che scende in pista, a sua volta, nel 2013.

«Lo stabilimento Alpine di Dieppe è mobilitato per posizionare Nuova Clio R.S. 200 EDC al massimo livello in tema di qualità percepita. Oltre al ruolo di ambasciatore di Nuova Clio, questo modello costituisce uno strumento di conquista sul mercato internazionale».
Roger Ringot – Direttore del sito Alpine di Dieppe.
Nuova Clio R.S. 200 EDC aumenta la sportività, adottando la trasmissione a doppia frizione EDC e il nuovo propulsore 1.6 Turbo da 200 cavalli, messo a punto da Renault Sport. L’auto si ispira alle doti di Renault in tema di comfort e versatilità e alla competenza di Renault Sport Technologies sviluppata in competizione. Nella quotidianità, Nuova Clio R.S. 200 EDC conquista anche per la grande facilità di guida. 
Al minimo comando impartito dal conducente, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC si trasforma letteralmente in una sportiva dal temperamento e dalle performance esplosive. Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC coniuga comfort di guida, performance di riferimento e consumi contenuti con linee che ne esprimono la sportività con sensualità e morbidezza. Progettata da Renault Sport Technologies e prodotta nello stabilimento di Dieppe (Normandia), Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC si rivolge sia agli appassionati di belle automobili sportive che ai puristi più esigenti.

Van e truck Mercedes-Benz al Transpotec Logitec 2013


Dal 28 febbraio al 3 marzo, Mercedes-Benz Italia è presente al Transpotec Logitec 2013 con l’intera squadra di veicoli dalle 1,8 alle 44 tonnellate. Dalla distribuzione cittadina al trasporto regionale, dai servizi all’edilizia, ogni cliente può trovare e personalizzare il veicolo Mercedes più adatto alle proprie esigenze. 
Affidabilità, redditività, sicurezza e stile sono le caratteristiche comuni dei veicoli commerciali ed industriali della Stella.   
Mercedes-Benz, inoltre, completa l’offerta di prodotto con un’ampia scelta di soluzioni d’acquisto e di gestione, complete e flessibili.
Transpotec Logitec, il Salone dellaLogistica Integrata e dei Trasporti, organizzato da Fiera Milano, si presenta quest’anno con una formula tutta nuova e torna, dopo un periodo in trasferta, nella storica sede del Quartiere di Verona Fiere.
Da poche settimane sul mercato, Citan ed Antos sono i protagonisti dello spazio Mercedes-Benz al Transpotec Logitec 2013. Citan è il nuovo ed efficiente city van della Stella che coniuga, come nessun altro concorrente sa fare, minime emissioni di CO2 e grande piacere di guida, elevate prestazioni e bassi costi di esercizio.

LEXUS DESIGN AWARD: I 12 VINCITORI


I PROGETTI SARANNO ESPOSTI AL MUSEO DELLA PERMANENTE IN OCCASIONE DEL “MILAN DESIGN WEEK”
La giuria ha concluso la selezione dei vincitori alla prima edizione del Lexus Design Award tra i 1.243 progetti presentati. Visto l’elevato livello qualitativo, sono 12 i progetti scelti in totale invece dei 10 inizialmente pianificati.
I vincitori sono (in ordine alfabetico in base al nome del progetto):

Due dei dodici finalisti avranno l’esclusiva opportunità di lavorare al  fianco di progettisti di fama mondiale, che si occuperanno di supervisionare gli elaborati proposti dai vincitori: il Product Designer Sam Hecht e l’architetto Junya Ishigami. In qualità di mentori, questi progettisti hanno selezionato personalmente i due designer con i quali lavoreranno, in base all’originalità e all’attinenza degli elaborati alla tematica del “Movimento”.
Sam Hecht ha scelto “INAHO”, realizzato da Hideki Yoshimoto e Yoshinaka Ono, mentre Junya Ishigami seguirà il progetto “Making Porcelain With A ORIGAMI” di Hitomi Igarashi. I designers collaboreranno con i relativi mentori all’interno di regolari sessioni creative. I loro prototipi, accanto ai modelli degli altri 10 finalisti, saranno esposti presso lo stand Lexus alla Milano Design Week, in programma dal 10 al 14 aprile 2013.

SSANGYONG REXTON W VOLTO NUOVO CUORE NUOVO




Come SUV premium di punta di SsangYong, 
la terza generazione di Rexton testimonia la volontà della casa automobilistica di garantire ottime prestazioni su strada e offroad, unitamente a uno stile moderno e raffinato, orientato al massimo comfort.
Il nome Rexton coincide con la fortuna del Brand Ssangyong in Italia, la cui gamma ha superato le 35.000 unità vendute dall’acquisizione da parte del Gruppo Koelliker.
Rexton fino ad ora ha mietuto successi grazie al connubio di prestazioni e peculiarità tecniche ed alla componentistica di qualità rivolta ad un pubblico attento ai contenuti concreti, ma al contempo sensibile al fascino del fuoristrada.
Ancora sul tavolo da disegno, il nuovo "Rexton W" è stato progettato in base a un'idea di SUV che fonde eleganza e funzionalità. Un concetto fondamentale che ha guidato SsangYong verso la perfetta combinazione tra lo stile dinamico che rende la vettura un vero e proprio SUV e il nuovo motore diesel ecologico e-XDi Active.

Nissan al Salone di Ginevra 2013


Progettate per l’Europa, prodotte in Europa: le auto presentate al Motor Show di Ginevra 2013 segnano l’inizio di un nuovo, entusiasmante capitolo nella storia di Nissan. Animata dalla consueta passione e dal desiderio di introdurre le tecnologie di domani sui mercati di oggi, Nissan propone una nuova (e innovativa) generazione di modelli progettati, ingegnerizzati e costruiti in Europa che ridefiniranno gli standard dei relativi segmenti.
Il design dei futuri crossover è il primo campo che Nissan intende rivoluzionare. Dopo aver creato dal nulla la categoria dei crossover con campioni del calibro di Qashqai, Murano e Juke, Nissan svela cosa ha in serbo per la prossima generazione, e la prospettiva è decisamente audace. Ispirato al tema dei viaggi nello spazio “in prima classe”, il concept Resonance propone nuove idee e tecnologie di bordo avanzate in una veste sorprendente.  
 La carica dei veicoli made in Europe è guidata da due modelli che esprimono alla perfezione l’approccio di Nissan all’introduzione di nuove tecnologie sul mercato. La Note 2013 è stata interamente riprogettata secondo canoni innovativi ed è pronta a passare al segmento B, forte di un sapiente mix tra design accattivante, ridotte emissioni di CO2 e tecnologie esclusive senza precedenti.

Marcus Syring è Head of Exterior Design di MINI dal 2002.


Marcus Syring è Head of Exterior Design di MINI dal 2002. Nato in Westfalia nella Germania nordoccidentale, egli considera il design automobilistico la disciplina più impegnativa ed anche la più stimolante fra le dottrine che si occupano di product design. Non esiste un altro settore che lo appassiona tanto e che gli offre tante sfide. Il suo lavoro come Head of Exterior Design  di MINI è avvincente e ricco di opportunità. L’interazione fra i suoi numerosi incarichi – che spaziano dall’input creativo al lavoro basato sul dialogo e ai compiti manageriali – lo ispira sempre di più giorno dopo giorno. Egli attribuisce il fascino dell’intero processo di design alla natura unica di ogni nuovo compito: linee guida e condizioni che cambiano costantemente, un senso di percezione estetica che va evolvendo, nonché i sempre diversi desideri della società e dei clienti, creano un ambiente inimitabile – un ambiente nel quale Marcus Syring prospera ed è in grado di scatenare la sua fantasia creativa, con un effetto sempre più affascinante.

Il design come vocazione
Marcus Syring ha scelto il BMW Group Design dopo aver completato i suoi studi di product design all’Università di Wuppertal, unendosi prima agli specialisti di design della BMW Motorsport GmbH nel 1991, per poi passare al Reparto Design della BMW Technik GmbH nel 1997. Dal momento del rilancio del marchio MINI sotto l’egida del BMW Group nel 2000, egli ha fatto parte del team di Exterior Design di MINI. L’attivissimo designer considera il suo lavoro una vocazione. Un momento cruciale arrivò quando un’amica gli fece vedere il potenziale del product design come una professione ed egli capì immediatamente che era questo l’unico lavoro che avrebbe voluto fare. Il designer descrive il momento in cui, durante una prova di lavoro, vide per la prima volta un modello in argilla come una svolta nella sua scelta di carriera. Inoltre, rappresentava il culmine di un sogno che aveva da bambino: anche prima di arrivare all’età scolare, Marcus Syring si divertiva ad usare la creta per trasformare le automobiline giocattolo in sensazionali macchine sportive.



FORD - AppLink


Ford aderisce al progetto di sviluppo GENIVI
Ford Motor Company ha annunciato che renderà open source il codice di AppLinkTM, il sistema di connettività tra auto e app, rilasciandolo nell’ambito del progetto GENIVI. Ford è il primo costruttore d’auto americano a contribuire al mondo dello sviluppo open-source rendendo pubblico il codice proprietario di uno dei suoi prodotti.
AppLink permette al guidatore di controllare in auto le app di smartphone e tablet tramite l’interfaccia del veicolo, come i pulsanti del pannello strumenti e del volante, e i comandi vocali. Dopo aver dato il via al primo programma di supporto ai produttori di app (http://developer.ford.com), lanciato lo scorso gennaio al CES 2013 di Las Vegas, Ford ha annunciato l’intenzione di fare ulteriori passi in avanti per supportare la comunità dei creatori di app e favorire l’integrazione dei loro prodotti a bordo delle auto.
“Ford intende supportare attivamente che chi crea app, e affiancare attivamente il lavoro di chi guarda alle auto come a un potenziale importante per i propri prodotti,” ha dichiarato Doug VanDagens, Direttore Globale Servizi di Connettività, di Ford. “Partecipare al progetto GENIVI con AppLink dimostra il nostro impegno nei confronti del mondo dello sviluppo del software, che ci aiuterà a garantire ai nostri clienti livelli sempre più elevati di innovazione.”
Come già dimostrato dal mercato degli smartphone e dei tablet, un ecosistema di app vivo e dinamico è essenziale per il successo di una piattaforma, sia per i clienti che per i produttori. App di qualità attirano nuovi clienti alla piattaforma, che migliora per risorse e funzionalità, e allo stesso tempo un elevato numero di utenti attrae nuovi produttori di software. Rendendo AppLink open source, la tecnologia potrà essere adottata da altri costruttori d’auto e produttori di sistemi di infotainment aftermarket, e i creatori di app saranno incentivati a far parte di questo ecosistema grazie alla possibilità di raggiungere un numero sempre maggiore di clienti.
Un ingegnere Ford sarà responsabile della partecipazione di Ford al programma open-source GENIVI. Il codice e la documentazione di AppLink saranno a disposizione sia di chi intende implementare la piattaforma all’interno di un prodotto, sia per chi desidera utilizzare il protocollo di comunicazione bidirezionale che permette di interfacciare le app dei sistemi Android, di Google, e iOS, di Apple. Tutto il codice sarà rilasciato con il nome SmartPhoneLink secondo i parametri della nota licenza open-source BSD.

CITROËN ITALIA SOSTIENE IL COMUNE DI MEDOLLA, GRAVEMENTE COLPITO DAL TERREMOTO


Medolla è un importante centro agricolo e industriale dell’Area Nord della provincia di Modena, con una popolazione residente di circa 5942 abitanti.
In linea con i suoi principi aziendali di responsabilità sociale, con questa donazione, Citroën Italia contribuisce concretamente a dare un supporto a uno dei tanti Comuni colpiti dal terremoto del 2012.
La donazione è frutto di un progetto di collaborazione tra Citroën Italia e l’Associazione dei Concessionari Citroën Italia (ACCI).
Questo gesto ha un duplice scopo: prima di tutto aiutare concretamente il Comune di Medolla che ha bisogno urgente di un’auto per le sue attività sociali e per le missioni dell’Ente Comunale; il secondo è accendere i riflettori su una situazione che ancora non si è normalizzata, perché la ricostruzione delle infrastrutture distrutte è iniziata, ma è tuttora in corso. Sono già state completate alcune attività importanti, come la riapertura delle Scuole e della Biblioteca o la riattivazione dei servizi pubblici ma il percorso è ancora lungo e oneroso. Tutti i cittadini del Comune di Medolla stanno dimostrando grande determinazione e voglia di ricominciare ma la ripresa è solo all’inizio.
CITROËN Italia conferma ancora una volta il proprio impegno sociale attraverso un’iniziativa di solidarietà. Si tratta della donazione di una CITROËN C3 PICASSO al Comune di Medolla, gravemente colpito dalle scosse telluriche del 2012.

Hyundai-Kia in Europa


Una recente ricerca, pubblicata dall'autorevole istituzione europea di studi finanziari London Economics, ha dato una certificazione indipendente del sostanziale contributo di Hyundai Motor Group all'economia del continente.
Il report, intitolato "The economic and societal benefits deriving from the presence of Hyundai and Kia in Europe", riporta che la presenza dei due brand ha prodotto ad oggi 268,000 posti di lavoro.
Comprendendo i diritti doganali, gli stipendi e le imposte sul reddito, Hyundai e Kia nel corso del 2011 hanno assieme contribuito per circa 1,7 miliardi di euro alle entrate fiscali dei governi Europei e di conseguenza al sostegno delle economie locali.
Le fabbriche nella Repubblica Ceca (Nošovice) e in Slovacchia (Žilina) assieme acquistano beni per circa 4,8 miliardi, dei quali circa 3,4 miliardi (il 70%) provenienti dall'Europa.
La ricerca ha anche messo in luce che l'intera catena di attività di Hyundai Motor Group, dalle spese in ricerca e sviluppo all'attività di distribuzione, si svolge all'interno dei confini europei. La rete commerciale che è attiva in tutti i Paesi membri della Comunità e nei Paesi dell'EFTA, contribuisce per ulteriori 2 miliardi di euro al Prodotto Interno Lordo europeo.
1Allan Rushforth, Senior Vice Presidente e COO di Hyundai Motor Europe, ha così commentato: “Questa relazione conferma che l'impegno di Hyundai Motor Group in Europa, dei suoi dipendenti e finanziario, è più forte che mai. Il nostro investimento multimiliardario nella regione ha giocato a favore della qualità dei nostri prodotti e dei nostri servizi e ha prodotto nuove opportunità di lavoro, direttamente e indirettamente. Da qui e in prospettiva siamo impegnati nel promuovere il progresso dell'Europa perché la nostra gente e le nostre attività sono parte delle vicende europee."

Renault master Energy dCi 100 e Energy dCi 125


Renault Master è equipaggiato, dal lancio nel 2010, con la motorizzazione M9T, specificamente sviluppata per il grande furgone e assemblata nello stabilimento di Cléon (Francia): un 2.3 dCi proposto in 3 livelli di potenza (100, 125 e 150 cv) che ha ottenuto, nel 2012, una riduzione del consumo di carburante dello 0,6 l/100 km1 e delle emissioni di CO2 fino a 16 g/km, pari rispettivamente a 7,8 l/100 km e 205 g di CO2/km1 (Furgone trazione anteriore L2H2 con 125 cv euro 5).
Per realizzare tale obiettivo, gli ingegneri Renault hanno lavorato essenzialmente su: 
- la tecnologia del thermomanagement: la modifica del circuito dell’acqua consente un aumento più rapido della temperatura del motore e, di conseguenza, un miglioramento della sua efficacia energetica;

  • l’introduzione di nuove pompe dell’olio e del servosterzo, a cilindrata variabile, limita il consumo di tali organi allo stretto indispensabile;
  • la scelta di pneumatici a basso consumo;
  • il ricorso ad un nuovo lubrificante, più fluido, per la trasmissione.
Dopo aver integrato, all’inizio di quest’anno, le nuove tecnologie, due motorizzazioni di Renault Master hanno ottenuto la denominazione Energy: Energy dCi 100 e Energy dCi 125 fanno un passo avanti nella riduzione dei consumi.

La C-MAX conquista il titolo di Veicolo DEKRA dell’Anno, il riconoscimento europeo che premia la migliore affidabilità


La C-MAX conquista il titolo di Veicolo DEKRA dell’Anno, il riconoscimento europeo che premia la migliore affidabilità.

La Ford C-MAX ha conquistato il titolo di Veicolo DEKRA dell’Anno, un riconoscimento che premia la migliore affidabilità dei veicoli europei. DEKRA è un ente indipendente di valutazione con sedi in tutta Europa, che effettua controlli di affidabilità sui veicoli usati nel breve, medio e lungo termine e raccoglie, per ogni modello, i dati relativi agli interventi di manutenzione. Il nuovo rapporto DEKRA si basa su un’analisi basata su 15 milioni di verifiche in tutta Europa e durata due anni, nel corso dei quali sono state raccolti dati statistici relativi alla manutenzione presso officine e centri di assistenza.
“Le auto Ford sono sottoposte a test di resistenza e affidabilità fuori dall’ordinario, che consentono di garantire la migliore qualità nel tempo, anche nelle più estreme condizioni di utilizzo,” ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti di Ford Europa. “Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti dalle delle nostre auto nel rapporto DEKRA sull’affidabilità.”
Per misurare l’affidabilità dei veicoli, DEKRA utilizza un indice estremamente preciso, che permette di individuare quei guasti che si verificano con maggiore regolarità in alcuni modelli, escludendo tutti quelli causati dalla scarsa o errata manutenzione. DEKRA effettua controlli e verifiche in base al chilometraggio, in fasce che vanno da 0 a 50.000 km, da 50.001 a 100.000 km, e da 100.001 a 150.000 km, permettendo di valutare l’affidabilità anche nel tempo. Più l’indice DEKRA è elevato, maggiore è l’affidabilità riscontrata.

NUOVA NISSAN LEAF


Nissan rielabora LEAF per il futuro della mobilità elettrica
– Dopo due anni di esperienza nel mondo reale e oltre 50.000 esemplari in circolazione, Nissan LEAF apre un nuovo capitolo nella storia della mobilità a emissioni zero.
All’apparenza la nuova LEAF non si discosta troppo dal modello precedente, ma è sotto “pelle” che si trovano le tante e importanti modifiche apportate.
LEAF, aggiudicatasi numerosi riconoscimenti internazionali – tra cui quello di Auto dell’Anno in Europa - è il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo. La produzione, limitata finora al Giappone, sarà avviata presto anche in Europa e Nord America. Nel frattempo, il pluripremiato modello si è arricchito di 100 piccole, ma significative modifiche.
I miglioramenti riguardano l’autonomia prolungata, la maggiore riciclabilità, la spaziosità interna, l’efficienza della ricarica e le dotazioni. La gamma è stata ampliata e comprende ora tre versioni.
Ritoccata anche l’aerodinamica, già ottima, con lievi modifiche alle linee della calandra.
Molte delle novità introdotte sono state suggerite dagli stessi automobilisti che, discutendo nei forum settoriali più attivi del Web, hanno promosso con entusiasmo la mobilità a emissioni zero e LEAF, il modello Nissan che vanta il più alto indice di soddisfazione tra i clienti (93%).
Oltre a parlare degli aspetti pratici della vita con LEAF, gli utenti dei forum si scambiano pareri e consigli e mettono in luce gli aspetti che il costruttore dovrebbe migliorare.
Monitorando questi contenuti e organizzando numerose occasioni d’incontro con i propri clienti, Nissan ha raccolto indicazioni utili per lo sviluppo di Nuova LEAF.
Oltre alla voce dei clienti, Nissan ha analizzato i dati elaborati in forma collettiva dal sistema telematico Carwings di LEAF, una tecnologia rivoluzionaria che permette agli utenti di controllare a distanza il riscaldamento e la ricarica del veicolo, e acquisisce informazioni su carica, abitudini d’uso e distanze percorse. LEAF è sul mercato da oltre due anni e gli ingegneri Nissan hanno utilizzato questi dati per migliorare ulteriormente il modello secondo le aspettative dei clienti.
Alcuni interventi, più sostanziali, hanno riguardato la propulsione per aumentare l’autonomia; altri hanno corretto piccoli dettagli pratici, come l’aggiunta di una luce a LED nella presa di ricarica per facilitare l’inserimento della spina nelle ore notturne.

MINI John Cooper Works Paceman


Nella MINI John Cooper Works Paceman una forte sportività è stata abbinata a uno stile inconfondibile, così da creare una dimensione nuova di divertimento di guida. Il settimo atleta top di gamma nel programma di modelli John Cooper Works combina il concetto automobilistico di prima Sports Activity Coupé del proprio segmento con la trazione integrale ALL4 montata di serie e una tecnica della propulsione e di assetto sviluppate da un ampio know-how nel campo delle gare. Il risultante race-feeling e il caratteristico ambiente interno di automobile da corsa della tre porte si lasciano godere su quattro sedili separati.


Unica nel segmento delle vetture compatte: Sports Activity Coupé con indole da competizione 
La MINI John Cooper Works Paceman si posiziona come rappresentante altamente sportivo di una nuova categoria automobilistica. Il concetto di Sports Activity Coupé compatta si riflette nelle proporzioni muscolose e nell’andamento dinamico e filante delle linee.


La personalità che punta sulla massima dinamica viene sottolineata ulteriormente dal kit di aerodinamica che nella MINI John Cooper Works Paceman è parte dell’equipaggiamento di serie, analogamente all’assetto sportivo con abbassamento della vettura e ai cerchi in lega da 18 pollici. La gamma delle vernici esterne include anche la variante Chili Red. Un’altra offerta esclusiva riservata al modello John Cooper Works sono la vernice di contrasto del tetto e delle calotte degli specchietti retrovisori esterni e le Sport Stripes in Chili Red.

Motore e cambio: top performance di serie, cambio automatico come optional 
Il motore quattro cilindri turbo da 1 600 cm³ della MINI John Cooper Works Paceman è dotato di un turbocompressore Twin-Scroll, del sistema d’iniezione diretta di benzina e di un comando valvole variabile che si basa sulla tecnologia VALVETRONIC del BMW Group. Il propulsore eroga una potenza di 160kW/218 CV e una coppia massima di 280 Newtonmetri, potenziabile temporaneamente grazie all'overboost fino a 300 Newtonmetri. L’impianto di scarico sportivo assicura un timbro acustico adeguato all’erogazione di potenza.

In alternativa al cambio manuale a sei marce montato di serie viene offerto l’optional cambio automatico a sei rapporti. Indipendentemente dalla variante di cambio selezionata, la MINI John Cooper Works Paceman accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. La velocità massima è di 226 km/h (cambio automatico: 224 km/h).

LA LAND ROVER PRESENTA IN PRIMA MONDIALE LA SUA PIU' RECENTE INNOVAZIONE TECNICA, UNA TRASMISSIONE AUTOMATICA A 9 RAPPORTI

Land Rover presenta la più recente della sua lunga serie d’innovazioni al Salone dell’Auto di Ginevra 2013: una trasmissione automatica a 9 rapporti, che equipaggerà per la prima volta al mondo un veicolo passeggeri. La ZF 9HP, realizzata in modo specifico per le motorizzazioni trasversali, è una delle trasmissioni più efficienti e avanzate mai prodotte per un veicolo di serie.
Land Rover è il partner principale nello sviluppo di questo progetto realizzato con la ZF, riconosciuto leader mondiale nelle tecnologie della trasmissione.
L'aumento del numero di rapporti - da sei a nove - consente una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Le minori distanze fra i vari rapporti migliorano la risposta in accelerazione, la qualità di viaggio, la qualità dei cambi di marcia e la raffinatezza in generale. Il rapporto più alto non solo riduce i consumi ma, grazie al ridotto regime di giri, migliora il comfort e la silenziosità nei viaggi a velocità elevata.Perfetto completamento delle capacità tuttoterreno delle Land Rover, la 9HP è robustissima e garantisce, al contempo, eccezionali livelli di raffinatezza ed efficienza. Il rapporto più basso della 9HP è di gran lunga inferiore a quello della versione a sei rapporti, ed è stato progettato per il fuoristrada, per il traino e per le situazioni più impegnative del fuoristrada, come i gradienti
più ripidi e gli spostamenti ad altitudini elevate; il risultato è una grande sensazione di controllo per il guidatore.
Con i suoi cambi di marcia eccezionalmente rapidi, descritti dalla ZF come "sotto la soglia della percezione", la 9HP non è solo reattiva, ma anche versatile. Mentre la versione a sei marce esegue i cambi in maniera sequenziale, la 9 HP dispone di una funzione che permette di saltare i rapporti, per una scalata più rapida durante una brusca decelerazione o per input del guidatore. Il convertitore di coppia comprende un sistema di smorzamento multistadio per partenze più dolci e per una maggiore raffinatezza.

A Ginevra la nuova Golf GTI


Due potenze: standard 220 CV o GTI Performance con 230 CV La nuova GTI consuma il 18% in meno rispetto alla precedente
Da oltre trent’anni, con la sigla GTI la Volkswagen identifica grandi prestazioni e guidabilità esemplare e, nel rispetto di questa lunga tradizione, al Salone di Ginevra 2013 presenterà la Golf GTI settima generazione. L’icona sportiva della gamma Golf viene proposta per la prima volta con due livelli di potenza: 220 cavalli oppure 230 se si sceglie la GTI Performance. La coppia è sempre di 350 Nm. La 220 CV accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge 246 km/h, mentre per la Performance i valori diventano rispettivamente 6,4 secondi e 250 km/h.
In entrambi i casi il motore è un TSI 2 litri turbo con iniezione diretta di benzina che, grazie anche alla presenza dello start/stop, è già oggi in linea con la normativa Euro 6 (che entrerà in vigore nel 2014) e consuma soltanto 6 l/100 km con emissioni di CO2 di 139 g/km (dati riferiti alle versioni con cambio manuale a 6 rapporti). Ciò significa che, rispetto alla precedente GTI, i consumi sono stati abbattuti del 18%. In abbinamento al cambio DSG a 6 rapporti, i valori diventano 6,4 l/100 km (220 CV) e 6,5 l /100 km (230 CV) con rispettive emissioni di CO2 di 148 e 150 g/km.

Test di resistenza fuori dall’ordinario per il nuovo Transit Custom


Gli ingegneri Ford che hanno lavorato allo sviluppo del Transit Custom nutrono una sincera passione per i veicoli commerciali, ma questo amore non ha impedito loro di metterlo a dura prova durante la progettazione.
Più di 150 piloti professionisti, oltre a ingegneri Ford e clienti fleet, hanno guidato il Transit Custom per un totale di oltre 5 milioni di chilometri, sottoponendolo a uno dei più estenuanti cicli di test di sempre. La maratona di prove cui è stato sottoposto il Transit Custom ha simulato, condensati in 6 intensissimi mesi, ben 10 anni di utilizzo nelle condizioni estreme, rese ancora più estreme da bagni di salsedine e sali corrosivi, fango e temperature al limite della resistenza.
“Credo che molti clienti non crederebbero che abbiamo riservato al Transit Custom un trattamento così estremo per mettere a punto la sua affidabilità,” ha dichiarato Barry Gale, Ingegnere Capo Veicoli Commerciali, di Ford Europa. “Lo abbiamo provato nelle peggiori condizioni possibili, anche le più improbabili, e siamo davvero soddisfatti di quanto brillantemente questo veicolo le abbia superate.”
Ford ha inoltre analizzato i dati raccolti relativi a oltre 10 milioni di chilometri percorsi in condizioni di utilizzo reale in sette paesi, in diverse parti del mondo. Questi dati, prodotti da una flotta di più 600 Transit, hanno permesso di identificare gli obiettivi di resistenza per le zone climaticamente più ostili, ipotizzando un ciclo di vita di 10 anni e 240mila chilometri.
Le prove di resistenza sono state svolte presso il centro di ricerca Ford di Lommel, in Belgio, le cui strutture consentono di effettuare, in appositi laboratori a elevata tecnologia, più di 30 test specifici, come quelli per il traino e per il carico sul motore.

NISSAN APRE LA NUOVA ERA DI NISMO CHE DIVENTA IL BRAND GLOBALE DELLA GAMMA DI VETTURE STRADALI AD ALTE PRESTAZIONI E DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE


Nissan Motor Co., Ltd. ha inaugurato, oggi, il nuovo quartier generale con relativo centro di sviluppo di Nismo a Yokohama, in Giappone, per sottolineare come una nuova fase si apra per l’esclusivo marchio sportivo.
Nismo è molto noto sia in Giappone che nel mondo non solo dagli appassionati delle gare automobilistiche, ma anche dai milioni di fan delle competizioni virtuali, essendo le vetture Nismo tra le più apprezzate dagli amanti dei videogiochi.
Ora, si apre per Nismo un nuovo capitolo che ne vedrà la fama mondiale crescere e supportare la reputazione di Nissan come costruttore votato all’innovazione e al coinvolgimento attraverso una nuova gamma di vetture Nissan sportive.
Nel corso della speciale cerimonia di oggi, il CEO di Nissan Carlos Ghosn ha ufficialmente inaugurato la nuova sede di Nismo e spiegato come questo marchio andrà a ricoprire un ruolo sempre più importante per l’azienda e per le sue attività legate allo sport.

mercoledì 27 febbraio 2013

Il Premio Innovazione Interculturale. Una partnership tra UNITED NATIONS ALLIANCE OF CIVILIZATIONS & BMW GROUP


Il Volkstheatre di Vienna ha ospitato ieri sera l’UNAOC ed il BMW Group per la cerimonia di consegna dell’Intercultural Innovation Award. L’ambito Premio Internazionale, frutto della partnership inedita tra l’UNAOC ed il BMW Group, intende dare il proprio contributo alla stabilità sociale e alla crescita economica nelle società multiculturali. Vengono valorizzati progetti molto innovativi di matrice popolare che promuovono il dialogo e lo scambio interculturale. I vincitori del Premio Innovazione Interculturale diventano membri della World Intercultural Facility for Innovation (WIFI). La WIFI, ideata dalla UNAOC e dal BMW Group, è una piattaforma per tutti i soggetti premiati che permette loro di collegarsi con potenziali donatori e mentori e di scambiare idee con i vincitori delle precedenti edizioni. 
Inoltre, i primi cinque premiati riceveranno un contributo finanziario per i loro progetti che ammonterà a 100.000 USD e che, per la durata di un anno, metterà loro in grado di raccogliere i vantaggi dell’expertise e delle risorse del BMW Group e dell’UNAOC. L’assistenza viene data, per esempio, ai settori delle pubbliche relazioni, della raccolta fondi, della pianificazione delle risorse umane e del marketing.

Durante la cerimonia di premiazione di ieri sera, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha annunciato come primo vincitore del Premio Innovazione Interculturale 2012 Puerta Joven, con sede in Messico. Al secondo posto, l'italiana Selene Biffi. Hanno presentato il Premio il Presidente Nassir Abdulaziz Al-Nasser, Neo Alto Rappresentante delle Nazioni Unitie per l’Alleanza delle Civiltà e Bill McAndrews, Vice President Communications Strategy, Corporate and Market Communications BMW Group. L’ambasciatore dell’Unesco, Placido Domingo, ha partecipato all’evento per congratularsi con i vincitori.

“Apprezzo la leadership mostrata dal BMW Group – ha dichiarato il Segretario Generale – nel supportare questo premio e i progetti premiati. Le soluzioni creative che abbiamo visto stasera sono un esempio per tutte le comunità e per organizzazioni come le Nazioni Unite”

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo alla vigilia del 5° UNAOC Global Forum. Sotto il titolo “Promozione della leadership responsabile nella diversità e nel dialogo”, delegazioni provenienti da 135 paesi e da organizzazioni internazionali, giovanili e della società civile, nonché del settore aziendale, discuteranno sull’importanza del dialogo interculturale.
“Durante il Forum, parteciperemo ad avvincenti discussioni. Ma dobbiamo assicurare che questo dialogo porti ad azioni reali e concrete e che rendono questo mondo migliore per tutti”. Secondo Al-Nasser: Il Premio Innovazione Interculturale rappresenta il migliore esempio dell’impegno dell’Alleanza per l’azione.

lunedì 25 febbraio 2013

Mercedes-Benz: 50 anni fa il debutto della “Pagoda” al Salone di Ginevra


Nel marzo 1963, la presentazione della Mercedes-Benz 230 SL al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra suscita grande scalpore. 
A nove anni dal debutto della 300 SL (W 198) e 190 SL (W 121), Mercedes-Benz presenta agli appassionati della Stella una nuova vettura destinato a prendere il posto di questi due modelli di grande successo. 
La Roadster due posti, denominata con la sigla W 113, si distingue per il comfort sorprendente, eccellenti prestazioni di marcia e sicurezza di guida esemplare.
Sotto la supervisione del designer Friedrich Geiger nasce una vettura moderna, che, allo stesso tempo, fissa nuovi standard di riferimento nel campo della sicurezza dei veicoli.

Ford al Mobile World Congress con il nuovo EcoSport e il SYNC con AppLink


Ford annuncia l’arrivo in Europa del SYNC con AppLink a bordo dell’EcoSport; una partnership con Spotify porta a bordo delle vetture Ford il noto servizio di streaming musicale
Ford ha annunciato oggi, al Mobile World Congress 2013, che il nuovo SUV compatto EcoSport sarà una delle prime vetture europee a essere dotate del nuovo sistema SYNC con AppLink.
Ford ha anche annunciato che Spotify, l’azienda leader di servizi musicali in streaming, che permette l’accesso on-demand a un catalogo di più di 20 milioni di brani di tutto il mondo, sarà il primo partner ufficiale europeo di Ford per la piattaforma AppLink.
“Il SYNC con AppLink apre un nuovo mondo ai clienti Ford, che potranno accedere, in auto e tramite comandi vocali, a una serie di contenuti mantenendo le mani sul volante e lo sguardo sulla strada,” ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Ford. “Spotify è uno dei più apprezzati servizi di streaming musicale al mondo, ed è il partner perfetto per mostrare le caratteristiche avanzate del sistema Ford SYNC con AppLink.”
La tecnologia AppLink permette di utilizzare con la voce le app degli smartphone, ed è parte del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC, che entro il 2015 sarà a bordo di 3,5 milioni di veicoli Ford circolanti in tutta Europa.

HOLLYWOOD HA OSPITATO L’ANTEPRIMA DEI PRIMI “CORTOMETRAGGI LEXUS”.


L’EVENTO, ORGANIZZATO DA LEXUS E DALLA WEINSTEIN COMPANY, SI E’ SVOLTO A LOS ANGELES
Il 21 Febbraio Lexus e la Weinstein Company hanno organizzato un party esclusivo presso la sede della ‘Director’s Guild of America’ di Los Angeles, per presentare l’anteprima dei primi due Cortometraggi Lexus che le due aziende stanno producendo insieme: ‘Swimming in Air’ del regista statunitense Justin Tipping, e ‘Beyond Memories’ della spagnola Cristina Molino.
L’evento ha radunato un gran numero di registi in erba e di esponenti della comunità hollywoodiana, tra cui il regista David O. Russell (‘The Fighter’, ‘Silver Lining Playbooks’), Harvey Weinstein (Co-Chairman of The Weinstein Company) e l’attore Chris Tucker (‘Silver Linings Playbooks’, ‘Rush Hour’).
Lexus e la Weinstein Company stanno producendo cinque cortometraggi che insieme andranno a formare la serie chiamata ‘Life is Amazing’, un progetto che raccoglie registi provenienti dagli Stati Uniti, dall’Europa, dall’Asia, dalla Cina e dal Giappone, selezionati da Harvey Weinstein e da David Glasser, COO della Weinstein Company, in partnership con Lexus. I registi sono stati selezionati in base alle loro opere precedenti, con lo scopo di realizzare un nuovo cortometraggio, della lunghezza tra i tre e i sei minuti, attraverso cui immortalare l’essenza del tema ‘Life is Amazing’.
I Cortometraggi Lexus sono ispirati a storie meravigliose, raccontate splendidamente da alcuni dei registi più promettenti del mondo”, queste la parole di Mark Templin, General Manager di Lexus International. “Assieme alla Weinstein Company, Lexus sta celebrando la creatività, l’immaginazione e la passione di questi registi. Siamo orgogliosi di dare vita a queste storie, che diventeranno parte integrante di un nuovo e moderno capitolo da scrivere per il nostro brand.”

Mercedes-Benz e Sony - CLA 45 AMG ed A 45 AMG protagoniste del gioco Driveclub per Playstation 4


Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI) ha presentato Driveclub, il nuovo video game che, sviluppato in esclusiva per la Playstation 4, amplifica come mai prima il fascino dell’automobilismo sportivo. Il parco macchine è costituito da numerose vetture sportive Mercedes-Benz dalle prestazioni eccezionali, prime fra tutte le nuove CLA 45 AMG ed A 45 AMG. 

Playstation 4 è il sistema di entertainment multimediale di prossima generazione della Sony, un’esperienza di gioco senza confini che avvolge completamente i giocatori. Playstation 4 si caratterizzerà per velocità e potenza grafica di altissimo livello, possibilità di personalizzazione inedite, integrazione di numerose funzioni di socializzazione ed innovative funzionalità di schermo secondario.
Driveclub rispecchia lo stile di vita dei giocatori di PlayStation di prossima generazione offrendo un’intensa esperienza di gara arricchita da un notevole grado di socialità in rete. Infatti, si può giocare in veri e propri club, organizzandosi in team per correre tra amici o sfidarsi tra rivali, a bordo delle migliori auto sulle strade più belle del mondo. La qualità audiovisiva di vetture e percorsi, nonché la realistica visuale dalla plancia, rende ogni gara verosimile ed emozionante. Sulla griglia di partenza “Driveclub” presenta, oltre alla CLA 45 AMG ed alla A 45 AMG, anche altre vetture del Marchio della Stella.

Nissan Motor Co-Datsun approda in Sud Africa


Datsun, il marchio di Nissan Motor Co. che produce veicoli destinati ai mercati in forte crescita, ha annunciato oggi il ritorno in Sud Africa. Il primo modello a sbarcare sul mercato sudafricano sarà una nuova autovettura, il cui lancio è previsto per fine 2014.
L'annuncio fa seguito alla decisione, presa nel 2010 a livello globale, di reintrodurre il marchio Datsun nel quadro dell'ambizioso piano a medio termine "Nissan Power 88", che si prefigge di portare all'8% la quota di mercato mondiale e di raggiungere un utile operativo dell'8% entro l'anno fiscale 2016.
“Il ritorno di Datsun è parte integrante del nostro piano di espansione nei mercati ad alto tasso di crescita, dove si registra una fetta di popolazione in forte ascesa socio-economica,” afferma Vincent Cobee, Corporate Vice Presidente di Nissan Motor Company, nonché responsabile del marchio Datsun. “I valori chiave di Datsun – accessibilità, affidabilità e modernità - vanno incontro proprio alle esigenze e alle aspirazioni di questo target, esattamente come è avvenuto nei confronti dei clienti carichi di entusiasmo e ottimismo in Giappone, America e molti altri paesi del mondo in buona parte del XX secolo.” 
Il marchio Datsun è stato eliminato nel 1981 e incorporato da Nissan in concomitanza con la crescita dell'azienda a livello internazionale. Ora Datsun si ripropone con una brand identity forte e indipendente, al fianco dei marchi Nissan e Infiniti.

Mercedes-Benz 4MATIC: 110 anni di trazione integrale


Disponibile su 51 modelli in 12 gamme
Oggi, insieme a Classe E e Classe C, la gamma 4MATIC comprende anche CL Coupé, CLS Coupé e Shooting Brake, Classe R e, naturalmente, l’intera gamma off-road della Stella: dalla Classe M alla compatta GLK, dall’esclusiva GL alla leggendaria Classe G, icona indiscussa del fuoristrada.
 Trazione integrale anche per la supersportiva, 100% elettrica, SLS AMG Electric Drive che, grazie ai quattro motori elettrici, assicura una trazione eccezionale, con ripartizione della coppia motrice completamente variabile e selettiva per le singole ruote. Nel corso dei prossimi mesi, infine, entreranno a far parte della famiglia a trazione integrale della Stella i modelli compatti equipaggiati con la nuova generazione di 4MATIC.

domenica 24 febbraio 2013

"IO CORRO PER UN SORRISO"



l'intervista a Paolo Azzi "Io corro per un sorriso":

ECCOMI!!!
... e poi accade che ti ritrovi a fare un calendario!

il backstage!

        
        
                                        
Un set fotografico allestito in una vera officina meccanica per :

"IO CORRO PER UN SORRISO"  
al via la propria personalità per la scelta dei vestiti, del look ma sempre:


 "maliziosamente" SORRIDERE SEMPRE!


una nuova AVVENTURA  per She Motori 
 nuove emozioni 
conquistare la vostra fiducia, se già non l'ho fatto, 
Cercate sulla pagina di Facebook "Io corro per un sorriso" per essere sempre aggiornati! e per scoprire questa bella iniziativa!

BASTA UN CLICK!
"IO CORRO PER UN SORRISO"


...stay tuned!

                                                                        

di Silvia Terraneo