Pagine

lunedì 25 febbraio 2013

Mercedes-Benz 4MATIC: 110 anni di trazione integrale


Disponibile su 51 modelli in 12 gamme
Oggi, insieme a Classe E e Classe C, la gamma 4MATIC comprende anche CL Coupé, CLS Coupé e Shooting Brake, Classe R e, naturalmente, l’intera gamma off-road della Stella: dalla Classe M alla compatta GLK, dall’esclusiva GL alla leggendaria Classe G, icona indiscussa del fuoristrada.
 Trazione integrale anche per la supersportiva, 100% elettrica, SLS AMG Electric Drive che, grazie ai quattro motori elettrici, assicura una trazione eccezionale, con ripartizione della coppia motrice completamente variabile e selettiva per le singole ruote. Nel corso dei prossimi mesi, infine, entreranno a far parte della famiglia a trazione integrale della Stella i modelli compatti equipaggiati con la nuova generazione di 4MATIC.
Entro il 2013 la gamma 4MATIC di Mercedes-Benz includerà quasi 60 modelli.
Dal 1903 esperti nello sviluppo della trazione integrale  
Gli ingegneri Mercedes sono tra i più competenti al mondo nello sviluppo di sistemi di trazione integrale. La storia della trazione integrale per Mercedes-Benz risale al 1903. Da allora, nessuno mette più in dubbio il fatto che si tratti della migliore tecnologia per massimo dinamismo e sicurezza in condizioni estreme. Nel corso degli anni la trazione integrale è stata adotttata con successo quasi dall’intera gamma della Stella ed alcuni modelli, come Classe G ed Unimog, sono diventati vere e proprie leggende in tutto il mondo.  
Una scelta che si rivela ottimale anche per l’utilizzo quotidiano, come dimostra il successo delle Station Wagon Mercedes in versione 4MATIC. La prima volta che questa trazione ha trovato concreta applicazione su una berlina è stato con la Classe E W124, una serie risalente al 1984, mentre la prima vettura a trazione integrale della Stella ha debuttato nel 1979, con la prima generazione Classe G. Mercedes sviluppa il primo sistema di controllo elettronico della trazione già nel 1987. Dieci anni dopo, nel 1997, con la prima generazione di Classe M, fa la sua comparsa il sistema 4ETS. Si può quindi affermare che Mercedes-Benz vanta, nell’ambito di questi sistemi di controllo elettronici, un’esperienza unica, più di qualsiasi altra Casa automobilistica.

Nessun commento:

Posta un commento