Arriva in Europa l'aggiornamento di prodotto per la GT-R
La GT-R, icona Nissan in fatto di
prestazioni, è ora disponibile in Europa con performance migliorate
in termini di risposta, stabilità e precisione di guida.
La GT-R rappresenta il top della gamma
del marchio Nissan ed è, ora, equipaggiata con una nuova versione
ulteriormente raffinata del V6 da 3.8 litri biturbo da 550 CV, capace
di offrire una risposta ancora migliore sia ai medi che agli alti
regimi. Ulteriori modifiche hanno riguardato ammortizzatori, molle e
la barra anti-rollio anteriore, determinando una maggiore stabilità
ad alta velocità, una miglior trazione e un'esperienza di guida
ancora più entusiasmante.
La GT-R MY13 accelera da 0 a 100 km/h
in soli 2,7 secondi, migliorando di 0,1 secondi il tempo della
versione precedente. La nuova versione ha dimostrato di essere più
veloce sul circuito del Nürburgring, dove durante la fase di test
dello scorso maggio ha concluso un giro in 7 minuti e 19.1 secondi.
Il creatore della GT-R, Kazutoshi Mizuno, ha però fatto notare che
il traffico in circuito (dove hanno luogo quotidianamente prove di
privati e aziende) aveva, in quell'occasione, causato un ritardo di
0,5 secondi, cosa che permette di fissare il tempo del miglior giro a
7 minuti e 18,6 secondi. La precedente versione della GT-R (MY12)
aveva compiuto il miglior giro del Nürburgring in 7 minuti e 21
secondi.
Le modifiche apportate alla GT-R, punta di
diamante in fatto di tecnologia Nissan, sono state effettuate sulla
base dei dati raccolti proprio al Nürburgring, in occasione della 24
ore tenutasi sul prestigioso circuito nel 2012 ed alla quale hanno
preso parte due unità pre-serie della GT-R MY13.
La Nissan GT-R è una super-coupé a
trazione integrale unica nel suo genere, caratterizzata da una
tradizione e una filosofia di progetto che la accompagna da oltre
quattro decenni.
Quando l'attuale modello ha debuttato nel 2009, il
suo stile aggressivo e le prestazioni esplosive hanno fatto il giro
del mondo, rendendola famosa ovunque. Da allora, ogni anno la GT-R è
stata continuamente evoluta fino al modello 2013, ordinabile in tutta
Europa. I prezzi per l'Italia saranno annunciati a breve.
GT-R, i miglioramenti in
dettaglio:
Motore
Nuovi iniettori permettono un controllo
ancora più preciso dell'iniezione di carburante migliorando la
risposta ai medi e agli alti regimi.
Il turbocompressore è stato
equipaggiato con una nuova valvola waste gate che ottimizza la
gestione della sovralimentazione, migliorando ulteriormente la
prontezza del motore.
La nuova conformazione della coppa
dell'olio mantiene più stabile la pressione del lubrificante
riducendo gli attriti, soprattutto nelle fasi di guida più
impegnative.
Telaio
Dopo attente misurazioni del rollio
della GT-R in curva e tenendo conto del comportamento di sospensioni
e pneumatici, gli ingegneri Nissan hanno rivisto la geometria delle
sospensioni intervenendo sugli ammortizzatori, sulle molle e sulla
barra anti-rollio anteriore per incrementare la stabilità alle
elevate velocità.
Il gruppo trasmissione è stato evoluto
al fine di migliorare l'affidabilità dei cuscinetti dell'albero
motore nelle situazioni di guida più gravose come, ad esempio,
durante la guida in pista o in fase di forte accelerazione.
Carrozzeria
Sono stati aggiunti dei rinforzi alla
paratia sotto il cruscotto che hanno incrementato la rigidità della
scocca e l'handling della vettura.
Nissan in Europa:
Per cosa si
distingue Nissan? Nissan crede fermamente che ogni sua azione debba
essere intrapresa all'insegna dell'innovazione e del coinvolgimento
di tutti, portando inaspettate soluzioni a beneficio della clientela
e generando sempre sorpresa ed entusiasmo per il maggior numero di
persone possibile.
Nissan ha inventato il crossover con Qashqai e
rinnovato il mercato delle vetture compatte con Juke. E' un marchio
dalle idee innovative che anticipa l'introduzione delle tecnologie
futuro, come ha fatto con LEAF, la prima vettura 100% elettrica,
accessibile, prodotta in serie per il mercato mondiale e vincitrice
di una lunga serie di premi. Per Nissan pensare alle prestazioni
significa metterle alla portata di un grande pubblico, rendendole
realmente accessibili e sfidando le convenzioni. E' in questa ottica
che è stata sviluppata la supercar Nissan GT-R e che è stata
realizzata la Deltawing, con un approccio rivoluzionario alle gare di
durata e lontano dall'automobilismo sportivo più
tradizionale.
Nissan vanta, inoltre, una delle presenze più estese
in Europa di qualsiasi costruttore estero, impiegando più di 14.500
persone nelle sue attività locali di design, ricerca e sviluppo,
produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno le
fabbriche di Nissan nel Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto
più di 677.000 veicoli, offrendo una gamma di 24 prodotti diversi ed
innovativi attualmente in vendita in Europa.
Sono questi i punti
di forza che sostengono la chiara determinazione di Nissan a
diventare il marchio asiatico numero 1 in Europa.
Nessun commento:
Posta un commento