Ispirata al leggendario design delle
berline sportive Infiniti e degna della leadership in fatto di
performance e dotazioni tecnologiche vantata della Casa, la nuova Q50
2014 è stata studiata per suscitare un nuovo e ben distinto livello
di coinvolgimento da parte dei clienti quando farà la sua comparsa
sul mercato nord-americano nell’estate del 2013. A questo primo
lancio farà seguito, nel corso dell’anno, l’introduzione della
Q50 in altri importanti mercati mondiali.
Ha commentato il Presidente di
Infiniti, Johan de Nysschen: “La nuova ed entusiasmante Q50
estende i confini di ciò che può essere una berlina sportiva,
proiettando Infiniti in una nuova e audace direzione.”
Se le berline sportive Infiniti si sono
sempre contraddistinte per le notevoli proporzioni e per una presenza
imponente, la nuova Infiniti Q50 apporta una nuova dimensione a
questo stile unico e raffinato.
La prima, forte impressione che suscita
è legata al sinuoso e al tempo stesso dinamico profilo
caratteristico della sua griglia frontale a “doppio arco”, che
fluisce energicamente lungo la fiancata, come un’onda, per
terminare nella sezione posteriore, creando un profilo estremamente
fluido e accattivante e sottolineando alla perfezione il
comportamento dinamico e atletico della Infiniti Q50.
“L’Infiniti Q50 rispecchia
l’influsso diretto delle concept car di Infiniti che vanno sotto il
nome di ‘Trilogia Infiniti’ - in particolare di quello di Essence
-, rendendo al tempo stesso onore alle dinamiche stilistiche iconiche
delle precedenti berline sportive realizzate dalla Casa. La linea
atletica e compatta della nuova Q50 fonde proporzioni ampie e
ribassate con un’accentuata spaziosità degli interni, creando un
effetto sbalorditivo sia dentro che fuori,” ha dichiarato Shiro
Nakamura, Senior Vice President e Direttore Creativo.
Le caratteristiche stilistiche esterne
distintive di Infiniti includono la griglia a “doppio arco”, la
linea del tetto dinamicamente arcuata e il montante “C” a
mezzaluna. La sezione frontale è decisamente aggressiva, con una
fascia sportiva disponibile per le versioni ‘sport’ della Q50. La
qualità strutturale tridimensionale della nuova griglia è il
risultato di una elaborata esaltazione dei dettagli del motivo a nido
d’ape della griglia e della cornice cromata, mentre i particolari
proiettori a LED e le linee decise delle luci d’ingombro evocano un
aspetto quasi ‘umano’.
I fianchi robusti e slanciati della
carrozzeria sono stati disegnati per sottolineare l’essenza
prestazionale di questo modello con una “spina dorsale” forte e
solida controbilanciata da una linea del tetto arcuata che fluisce
verso i montanti “C” a mezzaluna, simili a quelli visti
originariamente sulla concept Essence. Sul posteriore, le linee
laterali che definiscono il carattere della Q50 si fondono senza
soluzione di continuità con le luci combinate a LED. Il familiare
profilo a doppio arco del bagagliaio completa il look della vettura,
che risulta di forte impatto ed indimenticabile, quando vista da
dietro. Gli specchietti laterali riscaldati con indicatori di
direzione a LED integrati fanno parte della dotazione di serie,
mentre è disponibile come optional il tettuccio elettrico in vetro
scorrevole e ribaltabile.
Fra gli altri dettagli ottimizzati
degli esterni sono da citare la nuova architettura delle portiere
caratterizzata da cornici dei finestri sui montanti “A” e “B”
laminate e più strette che rendono più agevole l‘ingresso e
l’uscita, oltre a far sembrare più aperto e spazioso l‘abitacolo.
Soprattutto per dare risalto ai contorni e alle superfici scolpite
della Q50 è stata scelta una nuova gamma di colori che include otto
raffinate e particolari tonalità.
La nuova linea della carrozzeria
contribuisce inoltre a ottimizzare il flusso d’aria lungo la
sezione superiore e inferiore della carrozzeria, il che porta il
coefficiente di resistenza aerodinamica a un valore pari solo a 0,26.
La Q50 vanta inoltre una portanza pari a zero sull’asse posteriore
e anteriore.
“Andando avanti vorremmo che tutti i
veicoli Infiniti rispecchiassero una forza e un’energia radicate
nella natura, come nel caso della forma dinamica dell’onda,” ha
spiegato Nakamura. “Lo spiccato senso di tridimensionalità della
Q50 le conferisce un aspetto al contempo forte e agile, uno stile
estremamente personale, seducente e in parte misterioso.”
Durante l’intera fase di sviluppo del
modello Infiniti Q50 non si è mai pensato di scendere a compromessi.
Nessun compromesso dunque per quanto riguarda gli obiettivi di
innovazione, design e prestazioni, il che ha permesso al team di
sviluppo di estendere i confini di ciò che può essere una berlina
sportiva.
“La nuova Q50 amplifica l’esperienza
prestazionale e il piacere di guida di ogni automobilista. Offriamo
uno dei propulsori ibridi con l’accelerazione più rapida, che si
dà il caso sia stato anche valutato come uno dei più efficienti dal
punto di vista dei consumi. Disponiamo di tecnologie per
l’ottimizzazione delle prestazioni e a garanzia della sicurezza
tanto avanzate da essere addirittura in grado di ‘vedere’ e
‘reagire’ prima ancora del conducente. E infine non va
dimenticata la rapida e precisa tecnologia Direct Adaptive Steering,
un’anteprima mondiale,” ha aggiunto de Nysschen.
Al momento del lancio in Nord America
saranno disponibili due propulsori dalla tecnologia avanzata, cui si
aggiungeranno altre opzioni di motorizzazione man mano che si
procederà con il lancio in altri importanti mercati globali entro
l’anno. Il raffinato motore V6 DOHC a 24 valvole da 3,7 litri in
lega di alluminio eroga una potenza di 328 CV e una coppia pari a 269
piedi-libbre; è dotato di sistema CVTCS (Sistema di controllo a
variazione continua dei tempi di azionamento delle valvole) e VVEL®
(Sistema di Variazione continua dell'apertura e alzata delle
valvole).
Il propulsore ibrido disponibile come
alternativa si basa sul sistema Infiniti Direct Response HybridÔ con
Controllo Doppia Frizione intelligente. E’ costituito da un’unità
V6 DOHC a 24 valvole da 3,5 litri in lega di alluminio e da un pacco
batterie agli ioni di litio dalla struttura laminata compatta con
innovativo sistema di controllo a motore singolo e doppia frizione.
Il propulsore V6 eroga 302 CV di potenza e una coppia di 258
piedi-libbre, mentre l’avanzato motore elettrico da 50 kW sviluppa
67 CV di potenza e una coppia pari a 199 piedi-libbre. La potenza
netta del sistema ibrido è di 360 CV, il che garantisce una forte
accelerazione e un’economia dei consumi ottimale.
De Nysschen: “Fedele al DNA di
Infiniti, il nostro sistema ibrido mette al primo posto le
prestazioni, senza tuttavia compromettere una gestione efficiente dei
consumi. Sfrutta al meglio la coppia istantanea del motore elettrico
per produrre un’accelerazione eccezionale e, grazie all’abbinamento
con l’unità V6 da 3,5 litri, garantisce un’esperienza di guida
sportiva in tutte le circostanze. Ci siamo concentrati sull’ottenere
il migliore equilibrio fra performance e riduzione dei consumi, e
abbiamo centrato in pieno l’obiettivo.”
Entrambi i propulsori della Q50 sono
abbinati a un’avanzata trasmissione automatica a controllo
elettronico a 7 velocità con modalità di cambio-marcia manuale e
disponibilità di comandi in magnesio montati sul piantone dello
sterzo. Entrambe le motorizzazioni possono essere abbinate alla
trazione posteriore o al sistema Intelligent All-Wheel Drive.
La precisione di manovra è assicurata
da sospensioni a 4 ruote indipendenti multi-link. La configurazione
anteriore è con pivot singolo e doppio braccio oscillante, mentre la
configurazione posteriore è stata rivista e utilizza un sistema
multi-link a molle elicoidali e ammortizzatori Dual Flow Path® con
rigidezza di campanatura incrementata e confort di marcia
ottimizzato. Per le sospensioni è stato fatto largo uso di
componenti in alluminio leggero e barre stabilizzatrici posteriori e
anteriori. Sono disponibili sospensioni con taratura sportiva per le
versioni ‘Sport’. La manovrabilità risulta migliorata anche
grazie a una maggiore rigidità della sezione anteriore della scocca
(rispetto alla generazione precedente).
La Q50 monta cerchi in lega di
alluminio da 17 pollici con superficie rifinita a macchina e
pneumatici run-flat 225/55R17 per tutte le stagioni. Sono inoltre
disponibili cerchi sportivi in lega di alluminio da 19 pollici
abbinati a pneumatici 245/40R19 run-flat estivi o per tutte le
stagioni. La potenza di frenata è assicurata da servofreni a
dischi fessurati sulle 4 ruote con sistema ABS sulle 4 ruote, sistema
EBD (distribuzione elettronica della frenata) e sistema Brake Assist.
In alternativa sono disponibili freni sportivi con rotori migliorati,
pinze anteriori a 4 pistoncini e posteriori a 2 pistoncini. Il
servosterzo a pignone e cremagliera è sensibile alla velocità del
veicolo.
Con nuova Q50 debutta inoltre in
anteprima mondiale la nuova tecnologia Infiniti Direct Adaptive
Steering. Il nuovo sistema di sterzata della Q50 consente un
controllo indipendente dell’angolazione delle ruote e degli input
di sterzata, trasmettendo alle ruote le intenzioni del conducente più
velocemente di quanto non faccia un sistema meccanico.
Il sistema aumenta la sensazione di
guida prestazionale e altamente reattiva fornendo al guidatore un
feedback immediato e intelligente del fondo stradale. Sono
disponibili quattro diverse impostazioni dello sterzo che consentono
un’elevata personalizzazione in base alle preferenze del guidatore
o alle condizioni della strada. Questa tecnologia ineguagliata al
mondo offre al guidatore la possibilità di personalizzare sia lo
sforzo di sterzata sia il rapporto di demoltiplicazione. Un sistema
di sterzata meccanico di supporto viene fornito con i modelli che
utilizzano la nuova tecnologia Direct Adaptive Steering.
La Q50 propone un’altra anteprima
assoluta, il dispositivo Active Lane Control, che utilizza un sistema
di rilevamento della stabilità in rettilineo basato su telecamera
per migliorare ulteriormente la capacità di mantenere il veicolo al
centro della corsia e la stabilità dello stesso. Il dispositivo fa
parte del sistema di rilevamento del superamento linea di corsia Lane
Departure Prevention e non si limita a correggere l’accidentale
sconfinamento di corsia, ma apporta anche modifiche più sofisticate
alla traiettoria tenendo conto di piccole variazioni del fondo
stradale o di venti laterali (in base agli input del sistema di
rilevamento della linea di demarcazione della corsia basato su
telecamera). Il sistema va ben oltre il tradizionale Lane Departure
Prevention System non limitandosi a effettuare rilevazioni sul tratto
di strada davanti all’auto (la telecamera è posizionata sopra lo
specchietto retrovisore) per individuare sconfinamenti di corsia non
intenzionali, ma anche apportando piccole correzioni dell’angolo di
sterzata nel caso la traiettoria della Q50 sia soggetta a leggeri
cambi di direzione dovuti a variazione del fondo stradale o venti
laterali (in base agli input del sistema di rilevamento della linea
di demarcazione della corsia basato su telecamera). Riducendo
l’esigenza di correzioni dello sterzo da parte del conducente può
essere ridotto lo sforzo di quest’ultimo.
“Il bello di questi sistemi avanzati
è che consentono di vivere un’esperienza di guida più
personalizzata, con un maggiore apporto del conducente quando lo si
desidera e meno interferenze sullo sterzo dovute alle imperfezioni
del fondo stradale,” ha commentato de Nysschen. “Questo è solo
l’inizio di una serie di tecnologie future che stanno diventando
uno degli elementi di forte differenziazione agli occhi dei clienti
di Infiniti.”
Durante la fase di messa a punto degli
eccezionali standard prestazionali della Q50, la partnership di
Infiniti con Red Bull Racing ha permesso al tre volte campione del
mondo di Formula 1 Sebastian Vettel e al terzo pilota del team Red
Bull Sebastien Buemi di fornire un apporto speciale allo sviluppo di
quest’auto. Con l’obiettivo di fare del nuovo modello la berlina
sportiva più dinamica ed entusiasmante sul mercato, Vettel ha
condiviso alcuni suggerimenti sulla performance e la maneggevolezza
della Q50 guidandola sul circuito Infiniti di Tochigi, in Giappone.
Buemi ha provato l’auto a Nurburgring
– uno dei circuiti di prova più difficili al mondo – spingendo
al limite i prototipi per consentire lo sviluppo di un telaio con
caratteristiche di maneggevolezza eccellenti.
Infiniti ha di recente annunciato che a
partire dal 2013 sarà Title Sponsor e Partner Tecnico di ‘Infiniti
Red Bull Racing.’ Questa stretta collaborazione condurrà alla
realizzazione di progetti tecnici congiunti a vantaggio sia delle
prestazioni sul circuito di gara sia di quelle su strada.
“Avere l’opportunità di ricevere
un feedback sullo sviluppo del telaio da due piloti di classe
mondiale non ha prezzo,” ha dichiarato de Nysschen. “La nostra
collaborazione nell’ambito di ‘Infiniti Red Bull Racing’ è
ampia e articolata. Stiamo lavorando insieme per individuare una
serie di aree di cooperazione tecnica e per trasferire i benefici
della collaborazione con dei Campioni Mondiali di Formula Uno alle
nostre persone, ai nostri processi e alla nostra tecnologia.”
Un altro degli elementi che hanno
consentito alla Infiniti Q50 di elevare gli standard prestazionali
del segmento di appartenenza è l’elevato grado di
personalizzazione disponibile, reso possibile grazie al nuovo
ambiente digitale completamente personalizzabile. Il sistema si serve
delle avanzate i-Key del veicolo per riconoscere fino a quattro
diverse impostazioni delle preferenze di guida.
Creando una speciale sensazione del
tipo “la mia auto sa chi sono”, la i-Key è in grado di
riconoscere ciascun conducente e di attivare automaticamente le
preferenze pre-impostate relative a posizione di guida, riscaldamento
e condizionamento, sistema audio, sistema di navigazione e
telematica. Soltanto nella modalità di personalizzazione sono ad
esempio disponibili 96 impostazioni opzionali. E’ possibile
accedere alle funzioni di impostazione facilitata o di modifica delle
impostazioni tramite gli innovativi schermi doppi con technologia
touchscreen.
Utilizzando il selettore della modalità
di guida situato sulla console centrale è inoltre possibile regolare
istantaneamente il motore, la trasmissione, la maneggevolezza e lo
sterzo scegliendo, ad esempio, fra opzioni ‘sport’ o ‘touring’.
Il lusso moderno incontra la meticolosa
abilità artigianale
Lo stile e la performance ispirata
della nuova Infiniti Q50 si misurano con interni creati all’insegna
degli stessi elevatissimi standard. L’ambiente all’interno
dell’abitacolo è caratterizzato da un potente mix di trame
tridimensionali, maestria artigianale e qualità d’eccellenza,
abbinando lusso moderno e tecnologia d’avanguardia all’altezza
delle esigenze dell’utilizzatore.
“Gli interni rappresentano la
confluenza di migliaia di parti e di numerosissimi materiali, inclusi
la pelle, i tessuti, i metalli e il vetro. L’armonia di ciascun
elemento è una parte importante della sensazione di alta qualità e
calore trasmessa dalla Q50,” ha spiegato Nakamura. “I nostri
stilisti hanno gestito l’integrazione di tutti gli elementi
costituenti gli interni non solo in termini di funzione svolta, ma
anche di stimolazione dei sensi – colore, sensazione al tatto,
consistenza, finitura e bellezza -, creando un ambiente che risulta
al tempo stesso intuitivo e indulgente.”
Gli interni della Q50 sono stati
studiati anche per invitare alla guida, per celebrare quell’euforia
che a volte si prova al volante e che spesso va persa nel mondo
moderno. Per questo si è prestata particolare attenzione alla
posizione di guida, offrendo una generosa gamma di regolazioni
personalizzabili all’interno di un abitacolo avvolgente eppure
confortevole. Il quadro strumenti della Q50 rievoca la tradizione
stilistica della “doppia onda” di Infiniti, ma si aggiorna
arricchendosi di una nuova linea asimmetrica che scorre
dall’estremità superiore del cruscotto centrale all’ampia
console che scende fra i due sedili. Tutte le funzioni e i comandi
principali sono concepiti in modo tale che il guidatore non debba
cambiare la propria posizione di guida, e ciò vale per gli
interruttori, gli schermi e i tasti a sfioramento, il selettore della
modalità di guida.
I sedili anteriori e posteriori vantano
una linea ergonomica rinnovata, studiata per favorire la
distribuzione della pressione corporea su un’area più ampia della
superficie superiore del sedile. Quando si è in posizione seduta, il
carico sulla spina dorsale è circa 1,4 volte maggiore rispetto a
quando si è in piedi. La nuova linea del sedile riduce i momenti di
flessione che diventano un fattore di carico, fornendo un sostegno
supplementare all’area pelvica e al peso del torace.
I volumi dell’abitacolo lasciano
ampio spazio alla testa sia davanti che dietro, il generoso spazio
per le ginocchia dei passeggeri seduti dietro è il risultato del
nuovo design più sottile degli schienali dei sedili anteriori, oltre
che di un maggiore spazio di scorrimento orizzontale e in altezza per
la regolazione dei sedili anteriori. Anche i punti dell’anca dei
sedili anteriori e posteriori sono stati modificati per garantire un
maggiore confort. Il pozzetto per i piedi dei sedili posteriori è
stato ampliato spostando il montante “B” in avanti di circa di un
pollice (rispetto alle configurazioni tradizionali), il che rende più
facile entrare e uscire dall’auto. Il vano bagagli è molto
probabilmente il più grande nel segmento di appartenenza, con
capacità di 18.0 piedi cubici nella versione con motore V6 da 3,7
litri e di 14,1 piedi cubici nella versione ibrida.
L’Infiniti Q50 offre una scelta fra
raffinati colori e tessuti, oltre ai rivestimenti dei sedili con
dettagli in pelle disponibili come optional. Le tinte proposte per
gli interni sono: Grano, nero Grafite e grigio Pietra.
Completa gli eleganti allestimenti
interni una combinazione di alluminio “Kacchu”, ispirato alle
armature tradizionali dei samurai, e di dettagli in legno d’acero,
tipico della tecnica di pittura Urushi del XVI secolo.
“La qualità è un altro dei punti di
forza della Infiniti Q50,” ha aggiunto Nakamura. “La nostra
passione per lo stile, l’ossessione per i dettagli e l’attaccamento
all’esecuzione artigianale e ai continui miglioramenti confermano
che si tratta di un prodotto di livello davvero superiore e della
migliore qualità.”
La silenziosità dell’abitacolo della
Q50 è accresciuta dalla tecnologia Active Noise Control, in grado di
ridurre l’invadente rombosità esterna attraverso quattro casse
montate nei pannelli delle portiere, così da rendere più
agevole la conversazione fra i passeggeri. Gli impianti audio di
qualità includono come optional il modernissimo sistema audio Studio
on Wheels by Bose® con una serie di tre casse montate nella plancia
(14 casse in totale all’interno dell’abitacolo) e l’Advanced
Staging Technology®. Sono comprese nell’equipaggiamento standard
la radio satellitare SiriusXM (è necessario l’abbonamento a
SiriusXM, venduto a parte) e la radio HD ad alta definizione.
Fra le altre dotazioni vanno citati il
sistema di Controllo Automatico Bi-zona della Temperatura, il sistema
vivavoce con tecnologia Bluetooth®, il RearView Monitor per
visualizzazione area posteriore esterna e, come opzione, il sistema
ACCS (Sistema Avanzato di Climatizzazione) con purificatore d’aria
Plasmacluster® e il monitor con visione a 360° (AVM, Around View®
Monitor) completo di dispositivo MOD di rilevamento oggetti in
movimento.
Basato sulla filosofia distintiva di
Infiniti orientata a facilitare la vita dei clienti – che include
il programma di assistenza personale Infiniti Personal Assistant con
accesso 24 ore su 24 a un servizio di supporto fornito da personale
professionista -, il nuovo sistema telematico Infiniti InTouch™
porta già oggi il futuro della connettività in auto all’interno
della Q50. A differenza delle interfacce convenzionali, la Q50
dispone non di uno, ma di ben due schermi capacitivi con tecnologia
touchscreen azionabili con gesti intuitivi della mano per connettere
gli automobilisti alla loro vita e attività professionale al di
fuori dell’auto.
“Disponiamo di nuove tecnologie che
vanno incontro allo stile di vita attuale delle persone, garantendo
connettività senza interruzioni e personalizzazione ovunque si vada,
persino in auto, con un’interfaccia uomo-macchina ottimizzata per
una maggiore facilità di utilizzo,” ha puntualizzato de Nysschen.
Oltre ad offrire grandi schermi doppi,
il sistema Infiniti InTouch™ è stato progettato per assicurare
un’agevole sincronizzazione fra vettura e conducente. I
contenuti e le funzioni gestite sullo schermo superiore includono le
applicazioni di utilizzo più frequente, come ad esempio le mappe per
la navigazione. Gli altri contenuti vengono indirizzati allo schermo
inferiore.
I due schermi lavorano insieme, così
che, ad esempio, è possibile visualizzare la mappa di navigazione
sullo schermo superiore mentre si può utilizzare quello inferiore
per impostare la destinazione o visualizzare i punti di interesse. Un
numero limitato di funzioni d’importanza critica, come il
riscaldamento e il condizionamento dell’aria, viene attivato per
mezzo di interruttori. Il contenuto può essere personalizzato
utilizzando un menu di facile comprensione. Une serie di applicazioni
centrali per il veicolo verrà pre-caricata nel sistema. Gli
acquirenti potranno inoltre scaricare, aggiornare e sincronizzare le
applicazioni personali utilizzando il proprio smartphone o una
chiavetta USB. Altri dettagli sul funzionamento del sistema saranno
disponibili in seguito.
L’ultima area in cui si trova
conferma della posizione di leadership occupata dalla nuova Infiniti
Q50 nel segmento di appartenenza è quella dei sistemi di sicurezza
d’avanguardia. Prendendo spunto dalla lunga serie di tecnologie di
sicurezza già disponibili su altri modelli Infiniti, la Q50 offre il
sistema di ICC, Intelligent Cruise Control (Controllo Intelligente
Velocità di Crociera) con funzionalità Full Speed Range, il
dispositivo predittivo Forward Collision Warning (anteprima
mondiale), la funzione di frenata d’emergenza Forward Emergency
Braking, il Distance Control Assist per il mantenimento della
distanza dal veicolo che precede, il dispositivo d’intervento
sull’angolo cieco Blind Spot Intervention®, il dispositivo per
evitare collisioni in uscita dai parcheggi Back-up Collision
Intervention, il Lane Departure Prevention per il rilevamento del
superamento della linea di corsia e l’Active Lane Control per il
mantenimento della corsia di marcia.
La nuova Infiniti Q50 2014 sarà
inizialmente distribuita negli Stati Uniti e in Canada dall’estate
del 2013.
Al momento del lancio verranno
introdotte due motorizzazioni - motore V6 da 3,7 litri o propulsore
ibrido da 3,5 litri -, ciascuna disponibile con trazione posteriore o
integrale Intelligent All-Wheel Drive e diversi livelli di
allestimenti, incluse le versioni ‘Sport’.
A questo primo lancio farà seguito,
nel corso dell’anno, l’introduzione della Q50 in altri importanti
mercati internazionali con un’offerta di motorizzazioni aggiuntive
adeguate alle esigenze delle singole realtà locali.
“La nuova Infiniti Q50 cambierà
davvero le regole del gioco nel segmento delle berline sportive,”
ha dichiarato de Nysschen. “Con le sue prestazioni straordinarie,
la sua linea e la sua tecnologia di punta si distingue da tutto il
resto – proprio come il marchio Infiniti.”
NOTA:Le specifiche tecniche contenute
nel presente comunicato fanno riferimento al mercato americano. Le
specifiche per i singoli mercati in Europa, Sud Africa, Medio Oriente
e Russia verranno annunciate successivamente.
Nessun commento:
Posta un commento