Il Transit, il veicolo commerciale
Ford che vanta una tradizione leggendaria, sta per essere
completamente rivoluzionato. Il nuovo modello 2014 garantirà la
migliore efficienza, la totale configurabilità e la migliore
versatilità della categoria, in un mercato, quello dei veicoli
commerciali, che nei prossimi anni sarà in costante crescita.
“Con il nuovo Transit cambiamo le
regole dei giochi,” ha dichiarato Joe Hinrichs, Presidente Ford per
le Americhe. “Il nuovo modello globale porterà in Nord America e
in tutto il mondo nuovi livelli di versatilità e costi di esercizio
significativamente inferiori, aiutando i nostri clienti a
incrementare l’efficienza operativa e la produttività. E’ quel
genere di veicoli su cui poter contare e a cui affidarsi per il
proprio lavoro.”
Nei prossimi anni, il mercato globale
dei veicoli commerciali crescerà di 4,8 milioni di unità, fino a
raggiungere i 21 milioni entro il 2017, e il Transit rappresenta per
una grande opportunità.
Ford è il secondo costruttore al mondo
nel settore dei veicoli commerciali, e il primo in Nord America.
Grazie alla filosofia One Ford, incentrata sulla creazione di
prodotti globali, il Transit raggiungerà i clienti di 116 mercati in
tutto il mondo, diventando ambasciatore della leggendaria
affidabilità Ford e garantendo nuovi livelli di efficienza e
versatilità.
Il Transit Connect si aggiungerà a
quella che è già oggi la più efficiente offerta di veicoli
commerciali nella storia di Ford Motor Company. Nel prossimo anno, la
gamma conterà otto veicoli con consumi di 40 MPG (Miles Per Gallon,
miglia per galloni, sistema americano) o inferiori, superando la
concorrenza sia per varietà dell’offerta che per efficienza.
Il Transit da quasi un secolo di
esperienza maturata in Europa, Nord America e altri mercati in tutto
il mondo, nel segmento dei veicoli commerciali leggeri di dimensioni
superiori.
In Nord America il nuovo Transit si
sostituisce alla leggendaria Serie E, nata nel 1961 con il Ford
Econoline, per 33 anni il van più venduto in America. Negli altri
mercati globali si sostituirà agli attuali modelli di Transit,
specifici per ogni mercato, compreso il modello europeo, nato nel
1965 e best-seller della sua categoria.
Il Transit sarà affiancato dal Transit
Connect 2014, il nuovo modello del veicolo commerciale che tre anni
fa ha creato negli USA il mercato dei veicoli commerciali compatti, e
che si è rivelato estremamente popolare tra le piccole e medie
imprese.
La gamma Transit si distingue per le
capacità superiori di trasporto di merci e persone, e per la
migliore efficienza dei diversi modelli nelle rispettive categorie.
Il Transit sarà disponibile in tre
lunghezze sia a passo lungo che corto, tre altezze, tre varianti di
carrozzeria più una per le versioni speciali su misura, e due
allestimenti: XL e XLT.
La massima efficienza
“Il Transit è il nuovo standard per
quanto riguarda i van leggeri di grandi dimensioni,” ha spiegato
Len Deluca, Direttore Operazioni Veicoli Commerciali, di Ford.
“L’offerta di motori della precedente Serie E, che prevedeva due
V8 e un V10, sarà sostituita da un motore 3.7 V6, da un EcoBoost®
3.5, lo stesso motore utilizzato a bordo del Ford F-150, e da un
inedito diesel 3.2 Power Stroke®.”
Il V6 da 3.7 litri sarà disponibile
anche con impianto a metano o GPL, per offrire ai clienti soluzioni
alternative per il carburante. Il 3.7 V6 è progettato con tecnologia
flexi-fuel e può utilizzare biocarburanti a miscela di etanolo E85.
Il nuovo motore 3.2 Power Stroke a
cinque cilindri è un motore turbodiesel common rail basato
sull’affidabile architettura globale Ford Duratorq, che rispetta i
rigorosi standard americani sulle emissioni e offre grande equilibrio
tra prestazioni ed efficienza.
Per la massima versatilità, L’EcoBoost
3.5 dimostrerà tutta la propria attitudine al lavoro garantendo
brillantezza e reattività anche con trasporti a pieno carico e nel
traino di rimorchi.
Ogni motore è accoppiato a un cambio
automatico a sei velocità, con trazione posteriore.
La più ampia scelta di sempre
La possibilità di configurazione del
Transit, oltre ai motori, comprende diverse altezze e lunghezze, per
permettere ai clienti di tarare il proprio veicolo sulle proprie
esigenze lavorative e di trasporto.
La versione a tetto alto del Transit
dispone di uno spazio di carico alto due metri, abbastanza affinché
anche le persone più alte possano operare nell’area di carico in
piedi e con la massima comodità. Il tetto medio può ospitare
carichi alti fino a 1,83 metri, mentre il modello a tetto basso, con
un’altezza interna di 1,42 metri, è particolarmente adatto agli
spazi ristretti, come i garage e le aree di carico coperte.
La capacità di carico parte da circa 7
metri cubi e raggiunge i 14 metri cubi in configurazione jumbo, l’80%
in più del più grande veicolo della Serie E, e oltre il doppio
rispetto a un Serie E di dimensioni standard. Un Transit in
configurazione jumbo può sostituire con grande efficienza due
veicoli dell’attuale Serie E.
Le porte posteriori si aprono fino a
270 gradi, per facilitare le operazioni di carico e scarico.
Gli interni del Transit sono stati
progettati per ospitare con facilità separatori di carico,
portapacchi e altre soluzioni di organizzazione dello spazio. La
versione passeggeri può trasportare fino a 15 persone.
Uno schermo touch da 6,5 pollici
permette di utilizzare con facilità il navigatore e il sistema di
connettività e comandi vocali avanzati SYNC® con MyFord Touch®.
Straordinaria guidabilità
La manovrabilità del Ford Transit è
stata ulteriormente migliorata rivedendo la guidabilità, lo sterzo e
le sospensioni.
Un servosterzo a cremagliera
eccezionalmente reattivo e sensibile permette al guidatore di
controllare con fiducia il mezzo.
Le sospensioni anteriori sono
realizzate con schema MacPherson con barra di stabilizzazione e
controtelaio, per un andamento regolare e morbido anche in curva. Le
sospensioni posteriori a balestra con ammortizzatori a gas a elevata
resistenza permettono un eccellente comfort alla guida anche a pieno
carico.
Costi operativi ridotti
Il design globale del Transit ha nel
proprio DNA quei tratti comuni a ben 116 mercati in tutto il mondo,
come l’efficienza, l’affidabilità, la versatilità e i bassi
costi di esercizio e manutenzione.
Il Transit è stato sviluppato per
essere economico nel mantenimento e nell’operatività nel breve,
medio e lungo termine. I lunghi intervalli tra i tagliandi rendono il
nuovo Transit anche del 30% più economico nella manutenzione
rispetto ai veicoli concorrenti, garantendo il miglior rapporto della
categoria tra costi di esercizio e capacità di carico, e
incrementando la produttività.
La leggendaria robustezza Ford
Il nuovo Ford Transit è stato
sviluppato per sopportare più di 10 anni e oltre 240mila chilometri
di utilizzo nelle condizioni più estreme. Il Transit è dotato di un
telaio monoscocca che si avvale di speciali acciai al boro a
elevatissima resistenza, ed è stato messo a dura prova sia nel corso
di rigorosi test di laboratorio e in strada, sia in condizioni di
utilizzo reale, con la collaborazione di clienti fleet in Nord
America.
Il programma di test ha previsto la
messa a punto di ben 148 prototipi, ognuno dei quali è stato
sottoposto a 215 prove che verificano l’affidabilità sul lungo
termine delle diverse componenti del veicolo.
In totale, il nuovo Transit è stato
guidato, nel corso dei test, per circa 7,5 milioni di chilometri,
abbastanza per fare il giro del mondo 185 volte.
I Transit destinati al mercato
americano saranno prodotti a Kansas City, e saranno in vendita dopo
l’estate.
Nessun commento:
Posta un commento