939.200 vetture consegnate nel mondo:
+6,8% In Europa Occidentale la quota di mercato sale a oltre il 3% La
Cina mercato principale, con circa 235.700 consegne (+7,1%) In Russia
la quota di mercato cresce fino al 3,6% L’offensiva di prodotto
continua con l’arrivo della Octavia
La ŠKODA ha fatto segnare un nuovo
record di vendita, con 939.200 auto consegnate in tutto il mondo nel
2012: un dato che corrisponde a un incremento del 6,8% rispetto alle
879.200 unità del 2011. L’anno si è chiuso nel migliore dei modi,
con 66.200 auto vendute nel solo mese di dicembre (miglior risultato
di sempre, per il mese in questione, nella storia della Casa ceca e
+6,1% rispetto a dicembre 2011). Nel 2013 l’offensiva di prodotto
prosegue con il lancio della nuova Octavia.
“Nel 2012, nonostante le difficoltà
di alcuni mercati, la ŠKODA ha venduto 939.200 automobili: è il
nostro miglior risultato di sempre” afferma il Presidente Winfried
Vahland. “Abbiamo incrementato la quota di mercato in diversi
Paesi, grazie all’introduzione di nuovi modelli, portando avanti
con successo la nostra strategia di crescita. Il 2013 non sarà un
anno facile per il settore automobilistico. Per quanto riguarda il
nostro Marchio, nuovi modelli come Octavia, Rapid e Citigo e una
forte presenza nei mercati internazionali rappresentano una buona
base di partenza” commenta Vahland.
Nell’area dell’Europa Occidentale,
nel 2012, la ŠKODA ha registrato una performance migliore rispetto
all’andamento del mercato generale, consegnando più di 358.400
vetture (2011: 361.800).
La quota di mercato è passata dal 2,8% a oltre il 3%. In Germania, principale mercato europeo e secondo mercato a livello mondiale dopo la Cina, le vendite sono incrementate del 3,6% con 132.600 unità (128.000 nel 2011): grazie a questo risultato, la ŠKODA si è confermata al primo posto tra i Marchi importati. In Gran Bretagna ha ottenuto un +17,6% rispetto all’anno precedente, passando da 45.300 a oltre 53.200 unità. Record di vendite sono arrivati anche in Austria, Svizzera e Danimarca.
Nei territori dell’Europa Orientale,
le consegne della Casa di Mladá Boleslav nel 2012 sono incrementate
del 26,4% fino a raggiungere quota 137.100 unità (2011: 108.400). Il
Marchio è cresciuto a tripla velocità rispetto al mercato in
generale, e la quota di mercato è salita al 4,2% (2011: 3,6%).
Ancora una volta, la Russia si è confermata un Paese particolarmente
dinamico: 99.100 unità, +33,7% rispetto alle 74.100 del 2011, con
una quota di mercato che si è attestata al 3,6%.
La Casa ceca si è ben comportata anche
nell’Europa Centrale, dove nel 2012 sono state consegnate 124.000
auto (+0,7% rispetto alle 123.200 del 2011). La quota di mercato è
salita al 19% circa (2011: 18,4%): quasi una nuova vettura ogni
cinque è stata quindi una ŠKODA.
Un ulteriore nuovo record è stato
conquistato in Cina, dove le consegne del Marchio sono incrementate
del 7,1% con circa 235.700 unità (2011: 220.100). I volumi relativi
al Paese asiatico corrispondono a circa un quarto delle vendite
totali a livello mondiale.
La Casa ceca ha portato avanti il
proprio percorso di crescita anche in India, con circa 34.300 vetture
consegnate che si traducono in un +14,2% rispetto alle 30.000 del
2011.
Nel 2012 la ŠKODA ha ottenuto
risultati record in diversi Paesi, come per esempio Israele, Turchia,
Algeria, Australia, Iraq, Taiwan, Kazakistan e Marocco.
La nuova Octavia per portare avanti
l’offensiva di prodotto
La prima metà del 2013 sarà dedicata
al lancio della nuova Octavia e, nel corso dell’anno, la ŠKODA
intende rafforzare ulteriormente la propria posizione nei mercati
internazionali. “L’attuale situazione economica continuerà a
influenzare l’andamento del comparto automobilistico” dichiara
Werner Eichhorn, Membro del Consiglio di Amministrazione della ŠKODA
per Vendite e Marketing. “In particolar modo in Europa, le
difficoltà per il mercato automobilistico non sono ancora finite.
Riteniamo che il nostro Marchio possa crescere ancora al di fuori del
Vecchio Continente; la Octavia e altre novità arrivano al momento
giusto”.
“La Octavia è il cuore del nostro
Marchio, abbiamo lavorato per renderla ancora migliore. È una
vettura con qualità da media a un prezzo da compatta” afferma
Vahland. La Octavia farà il proprio debutto in Repubblica Ceca
all’inizio di febbraio e successivamente arriverà negli altri
mercati.
Consegne nel 2012 (confronto con l’anno
precedente):
ŠKODA Octavia: 409.600 unità (+5,8%)
ŠKODA Fabia: 240.500 unità (-9,9%) ŠKODA Superb: 109.100 unità
(-6,5%) ŠKODA Yeti: 87.400 unità (+24,3%) ŠKODA Roomster: 38.000
unità (+5,4%) ŠKODA Rapid: 24.700 unità (nuovo modello) ŠKODA
Citigo (solo per l’Europa): 30.000 unità (nuovo modello)
Nessun commento:
Posta un commento