VolvoTV, la webtv di Volvo Auto Italia, si è aggiudicata il riconoscimento nella categoria Brand, vale a dire quella dei canali di tipo aziendale che fanno capo a realtà imprenditoriali, nazionali o corporate internazionali, attive sul territorio. Alle spalle di Volvo si sono piazzate Windbusinessfactory ed ENEA TV. Il premio prevedeva altre 12 categorie di assegnazione.
Come specificato nelle motivazioni del
premio, VolvoTV ha primeggiato per l'usabilità della piattaforma,
per la capacità di creare un'offerta coerente con gli altri
strumenti di social network attivati, per la capacità di andare
oltre il brand e di proporre una vision, una relazione, un contenuto
autoriale con format.
Il premio, chiamato Teletopo (chiaro il
rimando al famoso premio televisivo e al mouse, strumento di
navigazione in rete) e giunto alla sua sesta edizione, è indetto da
AltraTV di Giampaolo Colletti, dal 2004 il primo osservatorio
interuniversitario sulle web tv italiane e sui media in rete.
Obiettivi di progetto centrati
Le motivazioni del premio confermano
come gli obiettivi all'origine del progetto VolvoTV siano stati
pienamente centrati. VolvoTV è infatti nata nel 2010 da un'idea
condivisa con LDB, agenzia creativa e di Branding della filiale
italiana di Volvo. Lo scopo era creare un contenitore che consentisse
di mostrare a un pubblico di appassionati di Volvo ma non solo
tutti quei materiali di comunicazione realizzati da Volvo in
relazione alle proprie attività e altrimenti destinati a rimanere
confinati negli archivi. Ovviamente, dietro l'idea di VolvoTV, a
guidare le azioni e le scelte di chi l'ha sviluppata, c'era anche la
volontà di attivare uno strumento in linea con le tendenze più
evidenti del panorama televisivo attuale nel quale la rete sta
giocando un ruolo sempre più determinante e in grado di
dialogare in maniera efficace con gli altri social media, più che
mai attori principali di comunicazione in questi anni.
VolvoTV è stata così chiamata a
illustrare il Brand Volvo cercando di raccontare il mondo Volvo
attraverso i temi, le parole, le atmosfere, i personaggi o gli eventi
che lo caratterizzano e che questo mondo ospita. Ovviamente, traendo
spunto dalle auto e dai loro contenuti e soprattutto cercando di
stimolare condivisione partecipazione da parte degli spettatori.
Due anni di lavoro appassionato
Il riconoscimento ottenuto premia due
anni di lavoro appassionato da parte di Volvo Auto Italia. A
"firmare" VolvoTV nei suoi primi due anni di vita e di
crescita sono stati Bob Lonardi, già PR Manager di Volvo Auto Italia
e oggi PR & Communication Consultant sempre per Volvo Auto
Italia, e Vittorio Bongiorno, Web TV Director in LDB. Bob Lonardi, in
veste di Chief Editor, ha definito i servizi e dettato la linea
editoriale seguita dalla testata. A Vittorio Bongiorno si deve invece
la realizzazione dei materiali, la regia e il coordinamento dei
tecnici della Dreamed di Stefano Mazzoni, utilizzati per la maggior
parte delle produzioni.
Alla base del lavoro svolto, la ricerca
della massima coerenza fra il mood espresso dalla tv e le
caratteristiche del Brand Volvo.
"Sono estremamente soddisfatto",
afferma Michele Crisci, Amministratore Delegato Volvo Auto Italia.
"Perché Volvo TV l'ho fortemente voluta, convinto com'ero che
potesse solo fare bene al Brand anche ringiovanendolo e mettendolo al
passo con i tempi. Il mio ringraziamento va agli amici di LDB, che
hanno reso VolvoTV uno strumento evoluto e moderno, e a Bob Lonardi,
che con la sua competenza giornalistica e il suo stile ha dato a
VolvoTV contenuti di grande appeal. Questo premio indica chiaramente
la strada da seguire: continuare con la
squadra e le idee che hanno
contraddistinto VolvoTV fino a oggi".
Giuria di esperti di Comunicazione
Per il terzo anno consecutivo la giuria
che ha attribuito i premi Teletopo è stata presieduta dalla
giornalista Carmen Lasorella. Gli altri membri della giuria erano
tutti giornalisti esperti di Comunicazione: Alessandra Comazzi
(LaVolvo TV l'ho fortemente voluta, convinto com'ero che potesse solo
fare bene al Brand anche ringiovanendolo e mettendolo al passo con i
tempi. Il mio ringraziamento va agli amici di LDB, che hanno reso
VolvoTV uno strumento evoluto e moderno, e a Bob Lonardi, che con la
sua competenza giornalistica e il suo stile ha dato a VolvoTV
contenuti di grande appeal. Questo premio indica chiaramente la
strada da seguire: continuare con la
squadra e le idee che hanno
contraddistinto VolvoTV fino a oggi".
Giuria di esperti di Comunicazione
Per il terzo anno consecutivo la giuria
che ha attribuito i premi Teletopo è stata presieduta dalla
giornalista Carmen Lasorella. Gli altri membri della giuria erano
tutti giornalisti esperti di Comunicazione: Alessandra Comazzi (La
Stampa), Luca De Biase (Sole24Ore), Mirella Poggialini (Avvenire),
Antonio Sofi (Rai3), Francesco Soro (CORECOM Lazio e Nexttv.it),
Riccardo Staglianò (La Repubblica), Maria Volpe (Corriere della
Sera).
Nelle tre edizioni precedenti il
Presidente della giuria era stato Carlo Freccero, figura di spicco
del panorama televisivo in Italia.
La consegna dei premi Teletopo 2012 è
avvenuta Giovedì 6 Dicembre a Reggio Emilia presso Unimore
Università di Modena e Reggio Emilia.
Nessun commento:
Posta un commento