venerdì 7 dicembre 2012

Volkswagen La eco up!


Con la eco up! debutta la vettura a gas metano più parca nei consumi
Metano e biometano vantano un enorme potenziale per la riduzione delle emissioni di CO2
La nuova eco up! è attualmente l’auto alimentata a gas metano più parca nei consumi. 
Infatti, per percorrere 100 km, la quattro posti Volkswagen consuma appena 2,9 kg di gas metano (CNG, ovvero gas naturale compresso) a fronte di emissioni di CO2 di soli 79 g/km. Ma non sono bassi solo i consumi: anche i costi del carburante sono particolarmente contenuti. Per percorrere 100 km con la eco up!, disponibile in versione tre e cinque porte, in Germania sono sufficienti poco più di 3 Euro. In Italia, il Paese che rappresenta il maggiore mercato europeo di vetture a gas, sono sufficienti poco meno di 3 Euro. Attualmente nessun’altra auto così versatile e compatta è in grado di garantire un simile risparmio.
Motori a gas come interfaccia per le energie alternative
Uno dei maggiori vantaggi delle vetture a metano, come la eco up!, consiste nella possibilità di alimentare queste vetture non solo con gas metano, bensì anche con carburanti alternativi, quali ad esempio il biometano ottenuto da fonti rinnovabili.
Il biometano viene prodotto da materie vegetali di scarto e non si pone quindi in concorrenza con la produzione di generi alimentari; inoltre, le emissioni di CO2 vengono neutralizzate perché, con la combustione, viene rilasciata la stessa quantità di biossido di carbonio che è stata precedentemente assorbita durante la crescita delle piante. Nuovi procedimenti per ottenere il biometano ridurranno poi ulteriormente la dipendenza dalle fonti di approvvigionamento di gas metano tradizionali. 
Un esempio: solo in Germania, secondo uno studio del Centro tedesco di ricerca sulle biomasse di Lipsia, ogni anno rimangono inutilizzati fino a 13 milioni di tonnellate di paglia. Con queste biomasse, in via teorica, potrebbero essere alimentati quattro milioni di veicoli a gas metano. Un primo impianto per la produzione di biometano dalla paglia è stato messo in funzione in Germania a febbraio del 2012.
Il gas offre, inoltre, l’opportunità di immagazzinare corrente da fonti rinnovabili, quali l’energia eolica. Tramite elettrolisi viene prodotto idrogeno che può essere utilizzato per l’alimentazione dei futuri veicoli a celle a combustibile. Prima che questa sofisticata e costosa tecnologia di motorizzazione venga introdotta su ampia scala, nella seconda fase della catena del processo viene anche prodotto metano, il quale, a sua volta, può essere impiegato come carburante per il funzionamento di vetture come ad esempio la nuova eco up!. Il mondo della produzione di carburante e dei sistemi di trazione si trova dunque di fronte a una svolta epocale. Il gas naturale sintetico così ricavato può inoltre essere impiegato nelle centrali a gas per produrre anche grandi quantità di energia elettrica in qualsiasi momento. In questo modo il gas eolico può essere utilizzato come “accumulatore” di energia eolica.
Da 20 anni Volkswagen con alimentazione a gas metano
Agli inizi degli anni ’90 la Volkswagen iniziò a dotare i propri veicoli di sistemi di alimentazione a gas metano, inizialmente in post-montaggio in collaborazione con l’affiliata IAV a Berlino. Con la crescente diffusione di tali veicoli crebbero tuttavia anche i requisiti richiesti, al punto che Volkswagen si decise a lavorare a motorizzazioni a metano di serie. Uno degli obiettivi era ridurre al massimo l’ingombro del serbatoio del metano all’interno dell’abitacolo. Il primo veicolo nuovo a essere dotato di motorizzazione a gas metano è stato nel 2002 la Golf Variant 2.0 BiFuel: una vettura della classe compatta. Il successivo, importante passo è seguito nel 2006, con il lancio sul mercato del Caddy 2.0 EcoFuel (Volkswagen Veicoli Commerciali) e della Touran 2.0 EcoFuel. Con questi due modelli la motorizzazione a gas metano della Volkswagen è stata impiegata, finalmente, nel variegato segmento dei furgoni per consegne urbane e dei van compatti. Nel 2009 ha debuttato la Passat con la pionieristica motorizzazione 1.4 TSI EcoFuel: grazie alla doppia sovralimentazione ottenuta con compressore meccanico e turbocompressore, il nuovo motore offriva una dinamica di marcia senza precedenti per una vettura a metano. Nello stesso anno la Volkswagen ha pertanto adottato questo gruppo propulsore anche sulla Touran, soluzione che si è rivelata ugualmente vincente sulle nuove generazioni di entrambi i modelli.
Oggi, alla fine del 2012, con il Caddy 2.0 EcoFuel, con la versione a passo lungo Caddy Maxi 2.0 EcoFuel (109 CV), con la Touran 1.4 TSI EcoFuel, la Passat e la Passat Variant 1.4 TSI EcoFuel (150 CV) e con la eco up! interamente di nuova concezione (68 CV), VW offre ben sei veicoli a gas metano nelle classi più diverse. Il prossimo anno debutterà anche la nuova Golf in una versione EcoFuel. La Volkswagen vanterà così una gamma di veicoli a metano tra le più ampie a livello mondiale.
Rispetto a benzina e gasolio, il metano fornisce una quantità di energia notevolmente superiore: 1 kg di gas metano corrisponde rispettivamente a 1,3 l di gasolio e a 1,5 l di benzina. La capacità di 1 kg di gas metano è di 11,69 kWh, che scende a 9,86 per il gasolio, e a 8,77 per la benzina. Inoltre, il gas offre il vantaggio di poter essere ottenuto da materie prime rinnovabili e combusto in modo da neutralizzare le emissioni di CO2: ciò significa concretamente che nella combustione del biometano prodotto in modo industriale (che ha la stessa struttura chimica del gas naturale) viene rilasciata la medesima quantità di CO2 che è stata precedentemente assorbita dalla crescita delle relative piante. Decisiva la scelta di produrre il biometano da residui vegetali e non da frutti, escludendo così che questo processo entri in concorrenza con la catena alimentare.
Il gas naturale e il biometano (come pure l’idrogeno e il metano prodotti per elettrolisi dalla corrente elettrica) sono importanti pietre miliari sulla via che conduce a un futuro indipendente dal petrolio. Grazie ai nuovi modelli quali la eco up!, ai grandi progressi nella guerra alle emissioni di CO2, al potenziamento delle infrastrutture di rifornimento e al sistema di incentivazione statale per questi sistemi di trazione ecocompatibili, sarà possibile incrementare in misura rilevante la percentuale di veicoli a gas in molte parti d’Europa.
In Germania sono attualmente presenti 97.000 veicoli a gas metano (dato aggiornato a metà del 2012); nel 2011 questo parco veicoli è stato interessato da un aumento del 4,3%. Se, d’altro canto, osserviamo il mercato italiano, è possibile prevedere che la quota di mercato delle motorizzazioni a gas cresca in misura rilevante se vengono create le condizioni contestuali ideali. Nel Paese subalpino, infatti, tra il 2005 e 2011 il numero di vetture a gas metano è raddoppiato, passando da 382.000 a 785.000 auto. In Italia per queste vetture sono previsti sgravi fiscali, incentivi per l’acquisto, possibilità di accesso alle zone a traffico limitato oltre a sovvenzioni per la creazione di stazioni di rifornimento di metano.
Per contro in Germania, nonostante i fornitori di gas metano offrano premi fino a 1.250 Euro per l’acquisto di una vettura nuova, nonostante il carburante stesso abbia un prezzo inferiore a quello della benzina e del gasolio (tra l’altro a fronte della minore pressione fiscale) e sebbene le stazioni di rifornimento siano salite a 911 unità (dato aggiornato a ottobre 2012), siamo ben lontani dal pieno sfruttamento del potenziale disponibile. Rispetto a questa situazione generale, la strategia dei carburanti del governo federale tedesco si pone l’obiettivo di portare la percentuale dei veicoli alimentati a metano al 4% entro il 2020, un dato che corrisponde a ben 1,4 milioni di veicoli. Rispetto al 2012 si tratterebbe di un aumento enorme, ma lo sviluppo che ha interessato l’Italia, dimostra tuttavia che si tratta di un obiettivo realizzabile.
Il biometano acquista un’importanza crescente grazie alle sue caratteristiche di ecocompatibilità e alla possibilità di una produzione industriale nel Paese in cui deve essere utilizzato. Già con l’alimentazione a metano “naturale” si ottiene un abbattimento del 24% delle emissioni di CO2 rispetto ai motori benzina. Il bilancio delle emissioni di CO2 migliora ulteriormente impiegando il biometano: se, nella stazione di rifornimento, al metano naturale viene miscelato il 20% di biometano, le emissioni di CO2 si riducono già del 39%. Se si effettua il rifornimento esclusivamente con biometano, le auto producono fino al 97% di CO2 in meno! In questo modo le emissioni di CO2 – misurate come Well-to-Wheel (dalla fonte della materia prima fino al gruppo propulsore) – sarebbero “paragonabili a quelle della tecnologia delle celle a combustibile o a quelle dei veicoli elettrici alimentati da batterie, partendo dal presupposto che la corrente e l’idrogeno vengano prodotti da fonti rinnovabili”, scrive l’agenzia tedesca per l’energia (dena).
Secondo le stime, le riserve di gas naturale ammontano a livello mondiale a 525.000 miliardi di m3 (dato aggiornato al 2009). Il consumo annuo a 3.000 miliardi di m3. Ciò significa, quindi, che le riserve di gas metano non sono infinite. Tanto più importante è pertanto la previsione dell’agenzia berlinese dena relativa al mercato tedesco sulle vetture a gas metano nell’anno 2020: “Anche in caso di raggiungimento della percentuale del 4% di cui sopra, teoricamente tutte le vetture a gas metano nell’anno 2020 potrebbero essere alimentate esclusivamente con biometano”.
Fino alla metà del 2011 in Germania esistevano già ben 57 impianti per biometano, che immettevano nella rete del metano 64.000 metri cubi standard (Nm3/h) l’ora. In una su quattro stazioni di rifornimento in Germania viene già miscelato il biometano, e quasi 100 distributori offrono biometano puro. Questo valore non viene superato in nessun Paese del mondo. La Verbio AG (di Lipsia) è una delle aziende tedesche leader a livello tecnologico nella produzione sostenibile di biometano. L’azienda è specializzata nella produzione di biometano da materie quali letame, liquame, rifiuti organici e paglia, ovvero da fonti rinnovabili che non entrano in concorrenza con quelle per la produzione di generi alimentari. L’azienda ha sviluppato una propria bioraffineria in grado di ottenere il biometano esclusivamente dalla borlanda, un prodotto di scarto della produzione del bioetanolo, e dalla paglia. Dalla primavera del 2012 viene impiegata un’ulteriore tecnica di produzione del gas da materie rinnovabili: si tratta della produzione di biometano unicamente dalla paglia. La Verbio AG è la prima azienda al mondo a essere riuscita a conseguire un simile risultato.
Un successivo stadio di sviluppo è rappresentato dal gas denominato E-Gas, o anche Power-to-Gas. Come accennato in precedenza, la corrente viene trasformata mediante elettrolisi in idrogeno e, in una seconda fase, in metano. Il Gruppo Volkswagen, insieme a diversi partner di progetto, come la SolarFuel GmbH e il Centro ricerche sull’energia solare e sull’idrogeno (entrambi di Stoccarda), l’Istituto Fraunhofer per l’energia eolica e la tecnologia dei sistemi energetici (Kassel) e l’EWE Energie AG (Oldenburg), realizza per la prima volta soluzioni atte a consentire l’immagazzinamento in grandi quantità della corrente proveniente da fonti rinnovabili che non può essere immediatamente impiegata (ad esempio quella ottenuta dalle pale eoliche o dagli impianti fotovoltaici). Viceversa, il gas immagazzinato può essere impiegato per l’alimentazione delle centrali elettriche. La corrente può essere così utilizzata, da un lato, per l’alimentazione delle auto elettriche (ovvero per l’impiego sulle brevi distanze), dall’altro anche come carburante per i veicoli a gas e a celle a combustibile e quindi per lunghe percorrenze. Il processo di elettrolisi per la trasformazione dell’idrogeno in metano comporta un ulteriore effetto secondario dalle conseguenze positive: la trasformazione viene realizzata impiegando CO2, che evita così di raggiungere l’atmosfera e di contribuire all’“effetto serra” – e questo metano renderà le vetture come la eco up! ancora più ecologiche.
Informazioni per il mercato italiano
Commercializzazione:prevendita dicembre 2012 lancio gennaio 2013
Motorizzazione:metano/benzina 1.0 68 CV
BlueMotion Technology, cambio manuale
Mix 3 porte/5 porte: 15% / 85%
Principali dotazioni di serie:
Allestimento take up!
- Sistema elettronico di controllo della stabilizzazione ESP, ABS con ASR - Airbag per conducente e passeggero, airbag laterali anteriori testa/torace - Servosterzo elettromeccanico - Cerchi in acciaio da 14" con pneumatici 165/70 R14 - Alzacristalli elettrici anteriori - Impianto radio “RCD 215” con funzione lettura di MP3 incluso lettore CD e presa
multimediale Aux-In - Divano e schienale posteriore abbattibili - Luci diurne - Specchietti retrovisori esterni regolabili manualmente dall’interno - Paraurti nello stesso colore della carrozzeria - Volante regolabile in altezza
Allestimento move up! (dotazioni aggiuntive rispetto a take up!)
- Maniglie esterne e specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria - Climatizzatore manuale - Dashpad sulla plancia in colore nero perla - Maniglie interne con finitura cromata
- Finiture nero lucido su quadro strumenti, cornici delle bocchette dell’aria e pannello centrale
- Contagiri - Sedile guidatore regolabile in altezza - Sedile guidatore con sistema Easy Entry (solo versioni 3 porte) - Chiusura centralizzata con telecomando - Specchietti esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, lato guida asferico - Sedile posteriore abbattibile asimmetricamente (40:60) - Piano di carico variabile - Vano portaoggetti sulla plancia con sportello di chiusura - Specchietto di cortesia su aletta parasole lato passeggero
1Allestimento high up! (dotazioni aggiuntive rispetto a move up!)
- Cerchi in lega leggera Classic 6Jx16" con pneumatici 185/50 R16 81T - Fendinebbia - Dashpad sulla plancia in 5 colori a scelta - Volante e pomello leva cambio rivestiti in pelle
- Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati - Gusci degli specchietti retrovisori esterni cromati - Listelli laterali cromati sulle porte - Sound pack con 6 altoparlanti - Sistema infotelematico portatile “maps+more” con Bluetooth®

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *