Dopo il
premio per la “Migliore auto di serie del Salone dell’Auto di
Parigi”, attribuito dalla radio RTL e la rivista Auto Plus, e il
Volante D’oro assegnato dalle pubblicazioni del Gruppo editoriale
Axel Springer, Nuova Clio conquista uno dei trofei della rivista
L’argus nella categoria City car. Nuova Clio è la prima
autovettura della Marca Renault ad essere premiata da L’argus dalla
creazione dei “Trophée”, nel 2008. Renault aveva già ottenuto
dei trofei nella categoria Veicoli commerciali, con Master nel 2004 e
2011, Trafic nel 2002 e Kangoo trasporto merci nel 1998.
La giuria
è composta da quotatori di auto usate, giornalisti e specialisti di
studi di mercato, ed è presieduta da Alexandrine Breton des Loÿs,
CEO del Gruppo L’argus. Il panel delle auto eleggibili comprendeva
tutti i modelli lanciati nel 2012. Da una riunione all’altra,
l’elenco dei pretendenti si è ridotto fino ad una short-list di 5
modelli e l’ultimo voto ha definito il podio.
I principali
criteri presi in considerazione per l’attribuzione dei “Trophée
de L’Argus” sono il rapporto prezzo/ equipaggiamenti, il Costo
Totale di Utilizzo, il valore residuo, il consumo, le emissioni di
CO2 e le prestazioni.
Il voto di una
giuria di specialisti esperti è un’ulteriore dimostrazione
dell’accoglienza favorevole che il pubblico ha riservato al nuovo
design di Renault. Nuova Clio è il primo modello che incarna la
nuova identità di Renault, articolata intorno al nuovo concetto
dell’azienda in tema di design. Tra le caratteristiche estetiche,
la nuova identità di Marca di Renault è
valorizzata dal logo, collocato in posizione ben visibile. Le curve
seducenti e la raffinatezza che traspare dalle linee della
carrozzeria trasmettono sensazioni inedite.
L’appeal di Nuova
Clio è ulteriormente rafforzato da una rinnovata gamma di
motorizzazioni di cilindrata ridotta che consentono di diminuire i
consumi fino al 20% rispetto alle versioni sostituite. Il
recentissimo tre cilindri turbo benzina ENERGY TCe 90cv S&S,
infatti, consuma soltanto 4,5 l/100 km, con un livello di emissioni
che si attesta a 105 grammi diCO2 /km.
Per le motorizzazioni
Diesel, i consumi di Nuova Clio nella versione Ecobusiness con motore
ENERGY dCi 90cv S&S 83 g stabiliscono un nuovo record nella
categoria, con appena 3,2 l/100 km, pari ad emissioni di 83 g di
CO2/km, paragonabili ai risultati di modelli ibridi sensibilmente più
onerosi.
Grazie all’architettura di telaio e sospensioni e
all’aumento del passo e delle carreggiate, Nuova Clio resta un
riferimento nel segmento.
Con le 5 stelle ottenute al crash-test
EuroNCAP, l’auto si impone anche come riferimento in tema di
sicurezza passiva, ottenendo il miglior rating nel segmento delle
city car per 3 dei 4 criteri.
Altra carta vincente incontestabile
di Nuova Clio è costituita dal sistema multimediale a bordo che
rappresenta un passo avanti supplementare nel segmento di
appartenenza. Il sistema integrato SMART NAV, di serie dal livello
Live, è dotato di touch screen da 7 pollici (18 cm), impianto audio
4 x 20-Watt con sistema Bass-Reflex e connettività completa:
interfaccia Bluetooth® e prese USB e jack per l’ascolto di musica
da lettori esterni.
Nessun commento:
Posta un commento