lunedì 19 novembre 2012

RENAULT SPINGE RED BULL RACING VERSO IL TITOLO COSTRUTTORI PER LA TERZA VOLTA CONSECUTIVA


La seconda posizione di Sebastian Vettel al Gran Premio degli Stati Uniti assicura a Red Bull Racing e a Renault la conquista del titolo mondiale costruttori per la terza volta consecutiva.
In questa stagione Sebastian Vettel e Mark Webber si dividono 440 punti, 7 vittorie, 8 pole positions e 7 migliori giri in pista: è l’undicesimo titolo Renault nella disciplina.
La partnership tra Red Bull Racing e Renault è iniziata nel 2007 con l’integrazione del motore “RS 27” V8 2,4 litri, sviluppato da Renault a Viry-Châtillon nella carrozzeria della scuderia austriaca. La partnership ha festeggiato il suo primo podio sin dalla prima stagione. La prima vittoria per Red Bull Racing-Renault è avvenuta in occasione del Gran Premio di Cina nel 2009. Il motore RS 27 si è poi imposto 34 volte con Red Bull, conquistando tre titoli costruttori ed ottenendo 1794.5 punti in poco più di cinque anni.
Al riguardo Carlos Ghosn, Presidente di Renault, afferma: “A nome di tutta l’azienda e a titolo personale, vorrei congratularmi con i team Renault Sport F1 e Red Bull Racing per il raggiungimento di questa nuova performance. Undici titoli mondiali Costruttori per Renault in 35 anni di competizioni sono una vera impresa!
Questo risultato evidenzia come Renault abbia fatto la scelta giusta nel dare il suo contributo come motorista in F1 e rappresenta un’ulteriore ragione per raccogliere le prossime sfide: affrontare una nuova stagione di F1 preparando l’entrata in vigore della nuova regolamentazione dei motori nel 2014”.
11 TITOLI COSTRUTTORI IN 35 ANNI:
Questo titolo è l’undicesimo conquistato da Renault in F1. Dopo essersi unita a Williams alla fine degli anni 80, il primo campionato è stato conquistato nel 1992, seguito dai titoli nel 1993 e 1994.
Renault si allea anche a Benetton nel 1995 per guadagnare una nuova corona mondiale sin dalla prima stagione insieme.

Due campionati supplementari conquistati con Williams nel 1996 e 1997 permettono di raggiungere i sei titoli consecutivi.
Dopo una breve interruzione, Renault ritorna nella competizione con Renault F1 Team per vincere i titoli nel 2005 e nel 2006.
L’ultimo periodo, in corso con Red Bull Racing, ha permesso di aggiungere altri tre campionati costruttori al palmarès della marca.

1992: Williams
L'inglese Nigel Mansell dà a Renault il suo primo titolo mondiale in grande stile. Alla guida di una Williams alimentata dal motore Renault RS4, Mansell inizia la stagione con cinque vittorie consecutive. Continua il suo predominio per tutto l'anno ed è consacrato in occasione del Gran Premio d'Ungheria – ovvero solo all’11a gara della stagione! Il titolo costruttore è conquistato una gara più tardi nel Gran Premio del Belgio. Dopo una stagione eccezionale, alla fine, Renault ha vinto 10 gare, conquistato 15 pole position, realizzato 11 giri più veloci e guadagnato sei doppiette.

1993: Williams
Williams-Renault è sempre all'avanguardia dell'innovazione tecnologica e conquista i titoli pilota e costruttore per la seconda stagione consecutiva. L’RS5 è stato ottimizzato: Alain Prost - per il suo ritorno in F1 dopo un anno di pausa - è impegnato in una lotta intensa contro il suo antico avversario Ayrton Senna. Dopo tre gare, il brasiliano è davanti alla classifica, ma il professore recupera con quattro vittorie consecutive a metà stagione e vince il titolo in occasione del Gran Premio del Portogallo. Williams-Renault finisce la stagione con 10 vittorie, sette per Prost e tre per il debuttante Damon Hill, 15 pole position in 16 gare, 10 giri più veloci e 22 podi. Renault raggiunge anche i 50 successi in Formula 1.

1994: Williams
Dopo il doppio campionato del mondo piloti e costruttori nelle stagioni precedenti, Renault conquista un nuovo titolo costruttore con la Williams nel 1994, ma la stagione è segnata dalla tragica morte di Ayrton Senna a Imola.

1995: Benetton
Quell'anno, i regolamenti sono sotto i riflettori: la cilindrata dei motori viene limitata a 3 litri. Renault fornisce il nuovissimo RS7 a Benetton, Michael Schumacher firma 9 vittorie e vince per il secondo anno consecutivo il titolo di campione del mondo. Renault prosegue anche la sua collaborazione con la Williams e il motore francese non si lascia sfuggire una vittoria in quella stagione. I piloti motorizzati da Renault occupano i primi 4 posti in campionato!

1996: Williams
Williams ritorna alla ribalta e Damon Hill alla fine vince il titolo di campione del mondo davanti al suo compagno di squadra Jacques Villeneuve. L’inglese diventa così l'unico figlio di un Campione del Mondo di F1 a conquistare a sua volta il titolo mondiale. Hill vince 8 gare, di cui tre vittorie consecutive nei primi tre Gran Premi della stagione, ma si assicura il titolo solo all’ultimo appuntamento della stagione in Giappone.

1997: Williams
Dopo aver debuttato benissimo nella stagione precedente, Jacques Villeneuve diventa il primo pilota alla Williams e combatte contro il doppio campione del mondo Michael Schumacher per l'incoronazione. Il canadese guadagna 7 vittorie e 10 pole position, ma tutto si gioca nell’ultimo Gran Premio di Jerez. Dopo uno scontro molto controverso che provoca l'abbandono di Schumacher - il tedesco sarà anche squalificato dal campionato per questa manovra - Villeneuve diventa campione del mondo. Alla fine dell'anno, dopo 6 titoli consecutivi, Renault si ritira dalla Formula 1 come costruttore, ma i suoi motori V10 continuano ad essere utilizzati da Williams, BAR e Arrowa.

2005: Renault
Dopo aver lasciato la F1 al termine della stagione 1997, Renault ritorna nel 2002, non solo come motorista, ma con una scuderia propria. La squadra, guidata da Fernando Alonso, compie grandi progressi nel corso degli anni. Al volante della R25 lo spagnolo diventa campione del mondo nel 2005 in occasione del Gran Premio del Brasile. In questo momento è il più giovane campione mondiale della storia a 24 anni e 59 giorni, battendo il record di Emerson Fittipaldi. Renault vince anche il titolo costruttori.

2006: Renault
Nel 2006, inizia una nuova era e dopo anni di fedele servizio i V10 lasciano il posto ai V8: l'RS26 è il primissimo otto cilindri di Renault. Questo nuovo motore porta Alonso al suo secondo titolo mondiale con sette vittorie al suo attivo, tra cui quella del Gran Premio di Monaco. Renault ha gestito la transizione tra il V10 e V8, diventando l'ultimo costruttore a conquistare un titolo con un V10 e il primo a conquistarlo con un V8. Alonso diventa il più giovane doppio campione del mondo nella storia, mentre Renault vince il titolo con cinque punti di vantaggio su Ferrari.

2010: Red Bull Racing
Nel 2007 Renault prende la decisione di fornire i suoi motori ad altri team e così ha inizio una proficua partnership con la Red Bull Racing, il cui direttore tecnico è Adrian Newey, un uomo accreditato per Renault ai tempi della Williams. Si assiste ad una lotta intensa per tutto l'anno tra Red Bull, McLaren e Ferrari, e Sebastian Vettel afferra il titolo di campione del mondo durante l'ultimo appuntamento della stagione ad Abu Dhabi, diventando il più giovane campione del mondo nella storia. Renault conquista 9 successi in totale, tra cui un’inedita tripletta in occasione del Gran Premio di Monaco.

2011: Red Bull Racing
La partnership tra Red Bull Racing e Renault domina la stagione. Il motore RS27 porta Red Bull Racing a un totale di diciotto pole positions su diciannove e a dodici vittorie, fra cui Monaco e Monza. Con 650 punti, la scuderia conquista il campionato in occasione del Gran Premio di Corea. Sébastien Vettel conquista un secondo titolo consecutivo in Giappone

2012: Red Bull Racing
440 punti, 7 vittorie, 8 pole positions e 7 migliori giri in corsa assicurano a Red Bull Racing e Renault un terzo titolo di campioni del mondo costruttori consecutivo.



Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *