Carlos Ghosn,
Presidente – Direttore Generale del Gruppo Renault, ha dichiarato:
“Questa innovativa
partnership con Caterham concretizza una nostra grande ambizione:
creare un’auto sportiva con il DNA di Alpine. L’accordo creerà
nuove opportunità per il futuro dell’impianto di Dieppe, che potrà
sviluppare ulteriormente le competenze che stanno alla base della sua
tradizione storica.”
Tony Fernandes,
Presidente del Gruppo Caterham, ha dichiarato:
“Sono emozionato
per questa nuova avventura come non mi accadeva dal lancio di AirAsia
nel 2001. Ringrazio Carlos Ghosn e Carlos Tavares e tutti i
componenti di questa nostra nuova famiglia Renault per aver creduto
nel Gruppo Caterham e nella costituzione di questa partnership. Molti
hanno dubitato di noi 11 anni fa quando abbiamo lanciato la nostra
linea aerea e sono sicuro che molti dubiteranno anche stavolta, ma
non tradiremo questa fiducia. Conosciamo i mercati in cui andremo a
operare, e in particolare l’Asia, un’area a me ben nota, e
osserviamo che c’è un’enorme opportunità di replicare il
modello di AirAsia e offrire ai clienti prodotti accattivanti e
accessibili che sposino il nostro interesse per la Formula 1 e la
tecnologia, consentendo a molti di realizzare i propri sogni.”
Carlos Tavares,
Direttore Generale Delegato alle Operazioni del Gruppo Renault:
“Puntavamo a
rivitalizzare il brand Alpine, ma dovevamo trovare un partner in
grado di assicurare la redditività economica di questa impresa. Da
subito abbiamo individuato in Dieppe il fulcro produttivo del
progetto. Oggi, grazie alla partnership con il Gruppo Caterham,
entriamo in una nuova fase: progetteremo un veicolo che incarnerà lo
spirito di Alpine, un veicolo capace di riaccendere la passione
sportiva. Potrebbe essere realtà già entro tre-quattro anni.”
Dato Kamarudin
Meranun, Vicepresidente Caterham, ha dichiarato:
“Da sempre la
Formula 1 è il nostro canale d’accesso al settore automobilistico.
Abbiamo accantonato il progetto di partnership con Lotus in maniera
inequivocabile e ben documentata, ma ora abbiamo un’occasione di
sviluppo nettamente più promettente per Caterham Cars al fianco di
Renault, che coinvolgerà interamente anche Caterham Technology. Il
nostro team di F1 lavora con Renault Sport F1 dall’inizio della
stagione 2011, con ottimi risultati. Sono felice che oggi la
collaborazione con Renault si estenda dalla pista alle vetture
stradali. Insieme a Renault, stiamo dando a Caterham Cars l’occasione
di crescere da rispettato marchio di nicchia a player globale del
mercato automobilistico.”
Bernard Ollivier,
CEO della Société des Automobiles Alpine Caterham, ha così
commentato: “Sono orgoglioso della fiducia accordatami dai due
azionisti. La roadmap dei prodotti è chiara e semplice: rispettare
il DNA di Alpine e di Caterham Cars. Viste la passione e l’esperienza
del team che lavorerà a questo progetto, sono sicuro che centreremo
l’obiettivo.”
Ambizioni di
sviluppo per il mercato dei veicoli sportivi
Dopo uno studio di
fattibilità condotto da Renault Sport Technologies e Caterham
Technology & Innovation (CTI, il ramo ingegneristico-tecnologico
del Gruppo Caterham) sullo sviluppo congiunto di veicoli sportivi,
Renault e Caterham collaboreranno alla realizzazione di modelli
sportivi in edizione limitata o in grande serie, per rafforzare la
propria presenza in questo mercato. L’obiettivo per ciascuna
azienda è di lanciare il suo proprio veicolo entro tre-quattro anni.
Una partnership
innovativa nell’ambito di una joint-venture
- Il know-how
tecnico complementare dei marchi Renault e Caterham confluirà in una
nuova divisione ingegneristica in cui le due aziende si ripartiranno
al 50% gli investimenti ingegneristici e industriali, nello spirito
di una vera partnership.
- La Société des
Automobiles Alpine Caterham attingerà alle competenze di Renault,
Renault Sport Technologies e CTI per lo sviluppo dei suoi futuri
prodotti.
Valori condivisi e
una grande passione per lo sport automobilistico
Alpine: Jean Rédélé,
pilota, uomo d’affari e pioniere del mondo delle quattro ruote, ha
fondato Alpine nel 1955. Il debutto di Alpine nelle gare
automobilistiche è con la piccola coupé A106 basata sulla
piattaforma e sul motore della Renault 4 CV. Il DNA di Alpine si
esprime in vetture agili e leggere dalle alte prestazioni,
caratterizzate da linee fluide: una formula vincente sia su strada
che sui tracciati di gara. L’intramontabile A110 – che festeggia
i suoi primi 50 anni – è l’icona più rappresentativa delle
vetture Alpine. Complessivamente Alpine ha venduto 30.000 unità. Per
decenni ha fatto onore ai colori di Renault nelle competizioni
sportive. Fra le numerose vittorie, ha conquistato il titolo di
Campione del Mondo di rally del 1973 e ha trionfato al Rally di
Montecarlo nel 1973 e nel 1974, e alla 24 Ore di Le Mans nel 1978.
Alpine è ormai considerata una leggenda dell’automobilismo
sportivo.
Caterham Cars: il
primo modello sportivo della prestigiosa stirpe Caterham è la Seven,
che risale agli anni ’50. Da allora Caterham Cars è sinonimo di
passione ed emozioni. Incarna l’ideale di sportività cui ogni auto
dovrebbe tendere. Questa filosofia, ancora oggi, ispira i prodotti di
Caterham Cars: divertenti e accessibili ai piloti di tutto il mondo.
Ogni fine settimana
oltre mille vetture sportive Caterham sfrecciano sui circuiti di
tutto il mondo, da Silverstone e Brands Hatch al Bahrain e Abu Dhabi.
Sulla scorta di un glorioso passato sportivo e di quarant’anni di
esperienza nelle vetture stradali, Caterham Cars ha unito la sua
eccellenza ingegneristica alle capacità produttive e costruttive di
Renault per dare vita a un modello Caterham dalle ancora più grandi
potenzialità. Il nuovo veicolo possiederà il DNA della Seven,
tuttora in produzione a Dartford nel Regno Unito.
Il cuore del
progetto: lo stabilimento produttivo di Alpine a Dieppe, in Francia
L’impianto di
Dieppe giocherà un ruolo fondamentale nella partnership tra Renault
e il Gruppo Caterham, al cuore della passione agonistica che unisce i
due marchi. Qui saranno prodotti i futuri modelli sportivi di Renault
e Caterham. Il progetto rappresenta un’opportunità di sviluppo per
Dieppe, non solo dal punto di vista produttivo ma anche per
l’acquisizione di competenze preziose ed esclusive. Attualmente lo
stabilimento Alpine di Dieppe costruisce i veicoli di Renault Sport
Technologies, destinati alla produzione di serie (Clio RS) e alle
competizioni.
L’impianto di
Dieppe, inaugurato nel 1969, è la sede storica del marchio Alpine,
dove sono nati modelli leggendari come la “berlinetta”. Le sue
attività principali sono l’assemblaggio di veicoli sportivi,
l’assemblaggio e la vendita di auto da competizione, e la vendita
di ricambi per i veicoli da competizione, anche in occasione delle
gare. Per la sua flessibilità e capacità di adattamento, è in
grado di produrre modelli in serie limitata. Conta oltre 300
dipendenti e ha una superficie di 76.000 m², dei quali 36.900 m²
sono edificati. Dal 1969 l’impianto ha prodotto oltre 400.000
veicoli.
Nessun commento:
Posta un commento