Tecnici ed ingegneri prendono spesso
esempio dalla natura, la struttura dei favi degli alveari è l’ultima
ispirazione di Daimler. Le api utilizzano i favi non soltanto per
immagazzinare il tanto ambito miele, ma anche per proteggere il loro
alveare dagli insetti.
Grazie alla sua elevata stabilità, il
principio costruttivo trova applicazione anche in ambito tecnico. Gli
ingegneri di Daimler, infatti, hanno sfruttato questa idea di origine
biologica per creare una struttura a nido d’ape di nuova concezione
che, grazie ad un innovativo processo di produzione, consente di
realizzare componenti in materiale leggero a costi competitivi.
Il progetto “Papierwabenkern im
Sandwichverbund” (celle a nido d’ape in carta con struttura a
sandwich) è valso a Daimler il MATERIALICA Award 2012 nella
categoria “Best of CO₂ Efficience”. Il prestigioso
riconoscimento nell’ambito del “MATERIALICA - Lightweight Design
for New Mobility”, giunto alla quindicesima edizione ed andato per
la decima volta a Daimler, viene assegnato ad innovazioni
tecnologiche e di design creative oltre che funzionali.
Nel 2013 Mercedes-Benz avvierà la
produzione in serie di una cappelliera il cui modulo costruttivo si
basa su questo principio: si tratta del primo esperimento di
componente funzionale in materiale leggero destinato all’abitacolo
di una vettura.
Il core della struttura è costituito da celle a nido
d’ape in carta riciclata. Ciò consente di dimezzare il peso della
cappelliera rispetto a quelle tradizionali conferendole, inoltre,
proprietà nettamente superiori a quelle realizzate con materiali
convenzionali. Grazie all’ottimizzazione del processo di
produzione, le emissioni di CO₂ si riducono del 50%. Il componente,
infatti, viene realizzato mediante un procedimento denominato “One
shot”, ossia in un’unica fase produttiva. Anche l’impiego di
carta riciclata contribuisce ad una produzione sostenibile, mentre il
core a nido d’ape può essere riutilizzato come granulato per lo
stampaggio a iniezione.
Al momento, sono allo studio dei
progettisti della divisione Research and Development di Mercedes-Benz
nuovi componenti in materiale leggero per l’impiego di serie quali,
ad esempio, rivestimenti per porte e bagagliaio o l’intero
rivestimento del padiglione. Grazie alle proprietà isolanti delle
celle a nido d’ape riempite con aria, il modello costruttivo
risulta particolarmente adatto anche per garantire l’efficienza
energetica delle vetture a trazione elettrica.
Nessun commento:
Posta un commento