La presenza di Nissan al Bologna Motor
Show rompe tutti gli schemi, per coinvolgere il pubblico, presentare
in anteprima italiana Juke Nismo e eNV200, regalare emozioni e
rivelare le diverse anime di un marchio eclettico e proiettato verso
il futuro.
La strategia di Nissan, basata
sulla volontà di innovare, è stata finora premiata dai clienti:
infatti, dopo aver registrato un record di vendite nel 2011 (+25%
rispetto al 2010), la Casa sta vivendo un 2012 altrettanto positivo.
La continua crescita di Nissan in
Europa, a dispetto delle condizioni critiche del mercato, sottolinea
la forza e l'appeal dell'attuale gamma di prodotti.
A fine ottobre, le vendite hanno
evidenziato un incremento del 5,4% su base annua, totalizzando 51.147
unità vendute complessivamente da Nissan in Europa nel mese di
ottobre 2012, trainate da importanti investimenti nell'espansione
delle basi industriali in Spagna, Russia e Regno Unito.
A questi risultati hanno fatto eco, a
livello regionale, alcuni dei principali mercati di Nissan. In Russia
e Gran Bretagna, dove Nissan ha una forte presenza industriale, la
quota di mercato è cresciuta, rispettivamente, del 7,5% e 4,5%.
Anche in Francia i risultati sono molto positivi, con un aumento
della quota di mercato del 15,1% rispetto allo scorso anno.
Si tratta di risultati importanti,
realizzati a dispetto di uno scenario finanziario ed economico
turbolento in Europa e in un momento in cui tutto il settore
automobilistico risente dell'indebolimento nei consumi e del ridotto
potere d'acquisto dei consumatori.
Bernard Loire, Amministratore Delegato
Nissan Italia ha affermato: "Nissan continua a resistere alla
crisi economica in atto in Europa e i risultati che abbiamo ottenuto
dall'inizio dell'anno a livello regionale, e nei nostri principali
mercati, ci consentono di guardare con ottimismo agli ultimi mesi del
2012, a dispetto della congiuntura sfavorevole. Riguardo all’Italia,
la situazione è nota, ma Nissan può vantare una delle gamme
prodotto più forti del mercato, prodotti innovativi e vincenti,
grazie ai quali saprà cogliere ogni opportunità di vendita. Siamo
consapevoli delle sfide che si profilano per l'industria
automobilistica, ma il nostro impegno a investire in nuove tecnologie
e nuovi prodotti è totale, perché vogliamo regalare innovazione ed
emozioni ai nostri clientI.
Saranno all’insegna dell’innovazione,
i tre temi che Nissan propone al Bologna Motor Show 2012 attraverso
altrettanti spazi dedicati:
JUKE TOWN: www.juketown.it è la
città virtuale di Juke, dove scoprire tutte le versioni speciali
ispirate dal vincente crossover compatto di Nissan e le attività
promosse dal marchio su questo modello. A Bologna, Juke Town assume
una dimensione fisica e diventa un gigantesco igloo che, in pianta,
riproduce il codice QR della Juke Town virtuale. Questo spazio unico,
sospeso tra reale e digitale, permette di scoprire tutte le versioni
speciali di Juke – con protagonista la Juke Nismo - ma è anche
destinato a diventare il cuore del Motor Show e delle notti bolognesi
nelle serate del 7 e 8 dicembre, quando si trasformerà in una
discoteca esclusiva.
ELECTRIC CITY: Nello spazio del Motor
Show dedicato alla mobilità elettrica, Nissan ribadisce la propria
leadership nelle emissioni zero, con l’anteprima italiana della
versione 100% elettrica del veicolo multifunzione NV200 e con la
presenza della pluripremiata LEAF, l’auto elettrica più venduta al
mondo.
IN PISTA NELL’ARENA: Juke-R, Juke
190HP, 370Z, GT-R daranno prova del loro carattere sportivo
nell’Arena del Motor Show. Piloti professionisti offriranno
un’esperienza adrenalinica a bordo delle Nissan più grintose.
JUKE TOWN, TUTTE LE VERSIONI
SPECIALI DI JUKE
La città di Juke ospiterà tutte
le versioni speciali in cui Nissan ha voluto declinare il carattere
del camaleontico crossover: dall’edizione limitata della Juke with
Ministry of Sound, alla Juke-R, dalla Juke 190HP Limited Edition,
nata da un contest sul web, fino a Juke Box, l’impianto audio
mobile che animerà la Juke Town stessa, intrattenendo gli ospiti nel
dopo salone, nelle serate del 7 e 8 dicembre. Ci sarà anche la Juke
Blade, la versione più elegante del crossover compatto, e uno
speciale kit di personalizzazione post-vendita realizzato su una Juke
in allestimento Tekna.
La prima attrice della Juke Town sarà,
però, la Juke Nismo, che debutta in anteprima italiana
preannunciando il lancio del brand sportivo di Nissan.
JUKE NISMO
NISMO è il prestigioso brand sportivo
di Nissan. La divisione Nissan Motorsports International Co. Ltd
(NISMO) è stata fondata nel 1984 con lo scopo di gestire l'intensa
attività di Nissan nel settore degli sport automobilistici. Oggi
NISMO offre ai piloti una combinazione unica di performance e
innovazioni tecniche. Tutti possono provare l'emozione di guidare
un'auto messa a punto da NISMO e supportata da tecnologie testate in
gara. NISMO opera attualmente ai maggiori livelli delle corse
sportive e GT, inclusi il campionato SUPER GT giapponese, il
Campionato del Mondo di Endurance (WEC) in cui è uno dei principali
produttori, la 24 Ore di Le Mans e la Le Mans Series in Europa e
negli Stati Uniti.
Juke NISMO, vanta ben due primati nella
storia Nissan: non solo, infatti, è il primo di un lungo elenco di
veicoli NISMO (NISsan MOtorsport) destinati alla produzione in serie
in Europa, ma segna anche l'avvento della prima variante sportiva e
accessibile del crossover compatto costruito nel Regno Unito e già
campione di vendite.
Juke Nismo è, dunque, il capostipite
di una famiglia completa di prodotti NISMO. Tutte le varianti saranno
interamente sviluppate dagli ingegneri di NISMO, la divisione
agonistica di Nissan con sede in Giappone, e offriranno un design e
una personalità inconfondibili, oltre a maneggevolezza, prestazioni
e brividi da pista.
Nissan Juke NISMO unisce il design
radicale della variante Juke standard con le migliorie sportive
frutto del know-how automobilistico di NISMO. Fra le novità spicca
il pacchetto aerodinamico, che rende il profilo del veicolo ancora
più efficiente, deciso e di grande impatto. Il modello, infatti,
presenta paraurti anteriori e posteriori in posizione ribassata,
parafanghi più ampi, minigonne sottoporta e una griglia modificata
che, insieme allo spoiler di coda, assicura un controllo ottimale del
flusso d'aria lungo il posteriore. Con NISMO nell'anima, questo
innovativo kit aerodinamico non è solo un piacere per gli occhi, ma
offre anche dei concreti miglioramenti in termini aerodinamici alla
vettura che hanno tratto ispirazione dalle esperienza motoristiche.
Inoltre i nuovi, aggressivi cerchi in
lega da 18 pollici con gomme 225/45 R18 migliorano l'aderenza e
rimarcano ulteriormente la presenza di Juke in strada.
L'esclusivo trattamento NISMO prosegue
all'interno dell'abitacolo, dove volante, pedali, indicatori, leva
del cambio e finiture delle portiere sono stati ridisegnati per
creare un ambiente di guida più sportivo. La personalità dinamica
dell'auto è ulteriormente valorizzata dai sedili sportivi in pelle
tipici di NISMO, completati da impunture rosse, e dalla finitura in
Alcantara del volante. Un impareggiabile mix di supporto e comfort.
Per sottolineare il proprio status di
supersportiva, Juke NISMO prevede ricche dotazioni di serie non
disponibili sui modelli della concorrenza neppure come optional.
Nissan Connect, l'apprezzato navigatore satellitare con touchscreen,
telecamera posteriore e connettività Bluetooth, è di serie, così
come il sistema di controllo dinamico Nissan Dynamic Control System
(NDCS). Questo comando centrale e modulo display consentono al
guidatore di modificare le configurazioni dinamiche del veicolo e
modificare alcune funzioni tra cui la climatizzazione. Il display,
inoltre, visualizza informazioni in tempo reale sul motore e sulle
condizioni di guida.
Sotto il cofano, romba una versione
sportiva del motore 1.6 turbobenzina a iniezione diretta attualmente
installato sul modello DIG-T. Condivide la stessa filosofia
dell'unità turbo da 1,6 litri dell'originale DeltaWing, il bolide
Nissan in gara all'ultima Le Mans ed è in grado di erogare 200 CV a
6.000 giri/min e 250 Nm tra i 2.400 e i 4.800 giri/min.
Juke NISMO sarà disponibile con due
trasmissioni cambi: 2WD o 4WD con CVT di serie - una trasmissione
avanzata con modalità manuale che permette al conducente di
impostare la leva su sette diversi rapporti. La versione 4WD si
fregia dell'innovativo sistema ALL MODE 4X4-i di Nissan ed è
equipaggiata con l'innovativo sistema Torque Vectoring di Nissan, una
tecnologia studiata per perfezionare l'aderenza e la risposta in
curva distribuendo uniformemente la potenza fra le ruote anteriori e
posteriori e fra i due lati dell'assale.
In termini di prestazioni, la versione
2WD è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi con una
velocità massima di 215 km/h, mentre il modello 4WD impiega 8,2
secondi con una velocità massima di 200 km/h.
Nonostante i ritmi più sostenuti
rispetto al DiG-T da 1,6 litri standard, le emissioni di CO2 e i
consumi sul ciclo combinato rimangono invariati*.
Come si addice a un'auto di rango
NISMO, Juke è costruito su un telaio messo a punto per potenziare le
prestazioni in curva, la tenuta di strada e la sensibilità dello
sterzo. Le molle sono più rigide del 10%, mentre ammortizzatori e
sistema di sterzata sono stati modificati per dare più agilità e
dinamismo.
Juke NISMO sarà prodotto presso lo
stabilimento di Nissan Motor Manufacturing UK a Sunderland, insieme
ad altri membri della famiglia Juke. La commercializzazione inizierà
all’inizio del 2013 sul mercato europeo. In un secondo momento,
Juke NISMO sbarcherà anche in Giappone e negli Stati Uniti.
ELECTRIC CITY: LA CITTA’ DI LEAF E
eNV200
Fabbricato esclusivamente nello
stabilimento Nissan di Barcellona in Spagna e distribuito
globalmente, e-NV200 riunisce in sé le migliori caratteristiche di
due prodotti vincenti del marchio: Nissan LEAF, il veicolo elettrico
puro più venduto al mondo, ed NV200, “International Van of the
Year” nel 2010.
Quando partirà la produzione nel
2013, e-NV200 consoliderà il primato mondiale di Nissan nella
mobilità a emissioni zero. Con la sua guida silenziosa e zero
emissioni allo scarico, e-NV200 aprirà nuove opportunità di
business per il marchio.
Attualmente sono in corso i test su
strada, realizzati da parte di importanti società come ad esempio
FedEx Express e Coca-Cola Central Japan, e-NV200 avrà lo stesso
volume di carico di NV200 endotermico, ma sfrutterà la propulsione
“verde” di Nissan LEAF con tecnologia Quick Charging, che
consente la ricarica della batteria elettrica da 0 fino all’80%
della capacità in meno di 30 minuti.
I visitatori del Bologna Motor
Show avranno, quindi, la possibilità di scoprire la tecnologia a
emissioni zero al servizio del lavoro con e-NV200, ma avranno anche
l’opportunità di fare un vero test drive sulla Nissan LEAF, grazie
ad una flotta di vetture che Nissan porterà alla manifestazione
bolognese.
DA NISSAN 370Z A GT-R, DA JUKE
190HP FINO ALL’ESCLUSIVA JUKE-R: L’EMOZIONE SCENDE IN PISTA
La gamma sportiva di sarà protagonista
nella Motor Sport Arena del Motor Show. Saranno 370Z, GT-R, Juke e
190HP e l’attesissima Juke-R a regalare un’esperienza
adrenalinica a quanti vorranno provare il brivido della pista in
tutta sicurezza, essendo la guida affidata a piloti professionisti.
Tra questi, ci sarà Vitantonio Liuzzi, mentore della Nissan
GT-Academy, l’innovativo programma che, realizzato in
collaborazione con Sony Playstation, consente di reclutare i migliori
piloti virtuali e trasformarli i veri professionisti
dell’automobilismo sportivo.
Per Juke-R, il Motor Show di Bologna
segna il primo “bagno di folla” in Italia.
La storia di Juke-R è iniziata quando
è stato svelato, per la prima volta come prototipo in esemplare
unico, nel mese di gennaio 2012 a Dubai. Pur non essendo destinato
alla produzione - né reale, né virtuale - lo spregiudicato
crossover compatto della gamma Nissan è subito diventato una vera e
propria leggenda nel mondo automobilistico.
Con il cuore tecnologico di una GT-R
sotto la muscolosa scocca ridisegnata di un Juke, la R è unica nel
suo genere. Il prototipo ha raccolto un successo incredibile su
YouTube e il numero dei fan è cresciuto esponenzialmente - ad oggi
sono state registrate oltre 5.000.000 di visualizzazioni dei video su
Juke-R.
E così è iniziata la storia
della versione di produzione. Con tre richieste d'acquisto concrete
sul tavolo, Nissan ha, infatti, deciso di impegnarsi a realizzare una
serie limitata di Juke-R.
Design e innovazioni tecnologiche
Il lavoro di sviluppo è consistito nel
trasformare un prototipo in esemplare unico in un modello, che poteva
essere prodotto e venduto. Costruito da RML, leader
dell'automobilismo sportivo, con la consulenza del Nissan Technical
Centre Europe (NTC-E), Juke-R utilizza la trasmissione e le
sospensioni della supercar Nissan GT-R con un roll-cage su specifiche
FIA.
Grazie all'esperienza del Nissan
Technical Centre Europe (NTC-E), la versione di produzione è ancora
più potente del prototipo, con 545 CV erogati dall'avanzato motore
avanzato biturbo da 3,8 litri. Prestazioni incredibili,
un'accelerazione stimata da 0 a 100 in soli 3 secondi e una velocità
massima in marcia di 275 km/h sono garantiti!
Il Juke-R numero #001 sta per essere
consegnato al primo cliente mentre la produzione del numero #002 è
già a buon punto. Il prezzo esatto dipende dalle specifiche
richieste da ogni acquirente, ma il prezzo di partenza è fissato sui
500.000€.
Nessun commento:
Posta un commento