Mercedes-AMG presenta la versione high-end della supersportiva Ali di
gabbiano: la nuova SLS AMG Coupé Black Series.
Ispirata alla
versione da gara SLS AMG GT3, il quinto modello Black Series di
Mercedes-AMG è un affascinante mix di design mozzafiato, dinamica di
marcia eccezionale e costruzione leggera senza compromessi, secondo i
dettami della strategia “AMG Lightweight Performance”.
Con un
peso in ordine di marcia di 1.550 kg, il rapporto peso/potenza della
SLS AMG Black Series è di 2,45 kg/CV. Il motore V8 AMG da 6,3 litri
eroga 464 kW (631 CV) di potenza a 7.400 giri/min, e permette alla
Ali di gabbiano più dinamica di tutti i tempi, di passare da 0 a 100
km/h in appena 3,6 secondi.
Le sospensioni coilover Performance
AMG RIDE CONTROL, l’impianto frenante composito in ceramica AMG ad
alte prestazioni ed i cerchi AMG in lega leggera, dal peso
ottimizzato con pneumatici sportivi di nuova concezione, in
abbinamento al bloccaggio del differenziale AMG a controllo
elettronico sull’asse posteriore ed al cambio sportivo AMG
SPEEDSHIFT DCT a 7 rapporti caratterizzato da incredibili tempi di
risposta e da una straordinaria velocità degli innesti, proiettano
SLS AMG Black Series in una nuova dimensione di eccellenza. A
richiesta è disponibile il kit aerodinamico AMG, in grado di
migliorare ulteriormente la dinamica di marcia della vettura.
Black Series:
un nome, una garanzia per esperti ed appassionati di automobilismo.
Dopo SLK 55 AMG Black Series del 2006, CLK 63 AMG Black Series
(2007), SL 65 AMG Black Series (2008) e C 63 AMG Coupé Black Series
(2011), la Ali di gabbiano è il quinto membro della famiglia ad
elevare la Black Series in una nuova dimensione.
“La nuova SLS AMG
Coupé Black Series rappresenta
l’eccellenza delle tecnologie e dell’engineering del Motorsport
racchiusa in una vettura da strada. Sia sul piano progettuale che su
quello tecnologico ci siamo ispirati al successo mondiale di SLS AMG
GT3, sportiva destinata alle attività in pista dei nostri Clienti.
Grazie a numerosi componenti leggeri e all’affascinante dinamica di
marcia, il quinto modello Black Series assicura “Driving
Performance” pura ed assoluta.
SLS AMG Coupé Black Series è
semplicemente perfetta per giri veloci ed esperienze di guida in puro
stile AMG”, ha dichiarato Ola Källenius, Presidente di
Mercedes-AMG GmbH.
“La Ali di
gabbiano più dinamica di tutti i tempi si chiama SLS AMG Coupé
Black Series. Gli appassionati di
supersportive ad alte prestazioni saranno affascinati da questo
concentrato high-tech. Prestazioni e dinamica di marcia senza
precedenti sono frutto di nuovi sviluppi in termini di motore,
trasmissione, sospensioni ed aerodinamica, attuati dando sempre la
massima priorità alla nostra strategia “AMG Lightweight
Performance”. Il nostro costante impegno nell’adozione di una
strutture leggere si è tradotto in un peso in ordine di marcia di
1.550 kg,” ha sottolineato Tobias Moers, Responsabile Overall
Vehicle Development e Membro del Board of Management di Mercedes-AMG
GmbH.
Motore V8 6.3 AMG per una dinamica di
marcia superlativa
Il motore V8 AMG da
6,3 litri potenziato, 464 kW (631 CV) di
potenza per 635 Nm di coppia, è sinonimo di dinamica di marcia
emozionante, oltre a fare di SLS AMG Coupé Black Series la vettura
ad alte prestazioni AMG con motore a combustione più potente del
momento. Solo SLS AMG Coupé Electric Drive con i suoi 552 kW di
potenza massima dispone di una riserva di potenza maggiore.
SLS AMG Coupé Black
Series passa da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, a fronte di 315 km/h
di velocità massima. Gli ulteriori 44 kW (60 CV) di potenza rispetto
ai 420 kW (571 CV) di SLS AMG sono stati ottenuti adottando i
seguenti interventi:
- Aumento del regime massimo del motore da 7.200 a 8.000 giri/min
- Completa rielaborazione della punteria ad alta velocità con alberi a camme modificati, geometria delle camme adattata e punterie a bicchiere ottimizzate con uno speciale rivestimento tipico delle auto da corsa
- Modifica del percorso dell’aria di aspirazione: eliminazione di limiti ed adattamento al nuovo regime massimo del motore
- Adattamento dell’applicazione del motore ed incremento della pressione massima
Gli ingegneri di
Mercedes-AMG hanno ulteriormente ottimizzato l’assemblaggio
della manovella dell’albero motore per massimizzare le prestazioni
della vettura nell’impiego più estremo in gara. Tra le misure
adottate fori per la lubrificazione nell’albero motore modificati,
nuovi cuscinetti dell’albero motore, una nuova pompa dell’olio e
collegamenti a vite ad alta resistenza per le bielle. Anche l’intero
sistema di raffreddamento ad olio ed acqua per motore e trasmissione
è stato ulteriormente ottimizzato. Il motore V8 AMG di SLS AMG Coupé
Black Series è inoltre dotato di uno speciale sistema di supporto.
Un montante pneumatico fissa l’otto cilindri alla carrozzeria,
eliminando efficacemente reazioni indesiderate alle variazioni di
carico durante le condizioni di impiego più dinamico su pista. Il
motore V8 AMG da 6,3 litri è costruito a mano presso il reparto di
finitura manuale AMG di Affalterbach, secondo i dettami della
filosofia “One Man, One Engine”. Questa qualità artigianale è
attestata dal badge nero sul motore AMG che riporta la firma di chi
ne ha effettuato il montaggio, una caratteristica esclusiva dei
modelli Black Series.
I principali dati tecnici
|
SLS AMG Coupé
Black Series |
Cilindrata |
6.208 cm3 |
Alesaggio x corsa |
102,2 x 94,6 mm |
Rapporto di compressione |
11.3 : 1 |
Potenza |
464 kW (631 CV) a 7400 giri/min |
Coppia max. |
635 Nm a 5.500 giri/min |
Velocità motore massima |
8000 giri/min |
Peso motore (a secco) |
205 kg |
Consumo totale (NEDC) |
13,7 l/100 km |
Emissioni di CO2 |
321 g/km |
Classe di efficienza |
G |
Accelerazione da 0 a 100 km/h
|
3,6 s |
Velocità massima |
315 km/h |
L’otto cilindri aspirato, montato
in posizione anteriore-centrale dietro l’asse anteriore, vanta
caratteristiche di risposta degne delle vetture da competizione oltre
ad una ripresa senza precedenti. Anche il sound del potente V8 AMG è
quello tipicamente riservato alle auto da corsa: l’impianto di
scarico sportivo AMG, di nuova concezione che prevede per la prima
volta la costruzione in titanio, è caratterizzato da silenziatori
centrali e posteriori che rendono il sound del motore più potente ed
ancora più sensazionale. Il passaggio dall’acciaio al titanio si
traduce in una notevole riduzione del peso: con poco meno di 17 kg,
il nuovo impianto di scarico sportivo AMG è circa 13 kg più leggero
della versione precedente. Il nuovo sistema utilizza come di conseuto
collettori di scarico a flusso ottimizzato per massimizzare le
prestazioni.
Applicazione sistematica della
strategia AMG Lightweight Performance
Leggerezza
innanzitutto: con un peso in ordine di marcia di 1.550 kg, la nuova
SLS AMG Coupé Black Series non solo pesa
70 kg meno di SLS AMG, ma può vantare il migliore rapporto
potenza/peso di tutte le vetture AMG Black Series prodotte finora,
senza contare che il valore di 2,45 kg/CV reggerà benissimo il
confronto nel panorama delle supersportive. Tale rapporto è reso
possibile dall’applicazione sistematica della strategia “AMG
Lightweight Performance”.
Numerosi elementi
della carrozzeria, quali cofano, pannello posteriore dietro i sedili
avvolgenti sportivi AMG, bracci diagonali nel sottoscocca e “torque
tube” tra motore e cambio, sono interamente in fibra di carbonio
(materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio), materiale
abitualmente destinato alle sportive da
gara. Rispetto alla versione con alloggiamento in alluminio fuso in
terra da 26,6 kg, il “torque tube” in fibra di carbonio pesa solo
13,3 kg.
Come precedentemente accennato, la
potenza tra il motore ed il cambio a doppia frizione (principio
transaxle), montato tramite flangia sull’assale posteriore, viene
trasmessa attraverso un albero motore in materiale sintetico
rinforzato con fibra di carbonio (CRP) del peso di appena 4,7 kg.
Anche svariati componenti dello spaceframe in alluminio sono stati
sostituiti da parti in CRP. Altri otto chili si risparmiano grazie a
una batteria agli ioni di litio utilizzata al posto della
tradizionale batteria di avviamento.
Cambio a doppia frizione: trionfo di
sportività ed emozioni
SLS AMG Coupé Black
Series deve l’eccezionale dinamica di marcia in gran parte al
sistema di trasmissione nel suo complesso. Per abbassare il
baricentro della vettura, il cambio sportivo AMG SPEEDSHIFT DCT a 7
rapporti è stato montato 10 millimetri più in basso, ed è fissato
alla carrozzeria tramite montanti pneumatici che evitano cicli di
sollecitazione. Il cambio a doppia frizione dispone di quattro
programmi di marcia (C, S, S+ ed M). In particolare, le modalità
“Sport plus” e “Manual” regalano prestazioni decisamente più
sportive rispetto a quelle dei modelli SLS AMG ed SLS AMG GT. La
durezza di innesto ed il ridotto tempo di risposta ai comandi del
guidatore sono dinamismo allo stato puro, oltre a rendere gli innesti
più veloci.
Una caratteristica
ancora più entusiasmante è la funzione di doppietta automatica
nel passaggio alle marce inferiori: il suono dell’accelerazione nel
cambio marcia è più aggressivo ed entusiasmante che mai, grazie
all’impianto di scarico sportivo AMG in titanio. È inoltre
disponibile una nuova modalità M temporanea che, con i programmi C,
S o S+, permette al guidatore di attivare la modalità di innesto
manuale senza togliere la mano dal volante, semplicemente premendo
una volta il paddle “up” o “down”. In tutti i programmi di
guida automatici, attivando la modalità M temporanea il guidatore
prova l’ebrezza della dinamicità e delle prestazioni tipiche dei
cambi marcia manuali. Con il passaggio automatico alle marce
superiori o inferiori può inoltre concentrarsi esclusivamente sulle
incredibili prestazioni della vettura.
Nuovo differenziale a bloccaggio
elettronico AMG sull’asse posteriore
Il bloccaggio
meccanico del differenziale è stato sostituito da quello AMG a
controllo elettronico di nuova concezione, montato sull’asse
posteriore e con rapporto al ponte più corto, integrato nella
scatola del cambio compatta. Questo sistema funziona con un effetto
di bloccaggio variabile in fase di
accelerazione e decelerazione, inoltre, rispetto a quanto accadeva
finora, l’elettronica vanta una maggiore sensibilità di risposta,
regalando trazione ottimale delle ruote condotte nelle diverse
condizioni di attrito. Il bloccaggio elettronico del differenziale
sull’asse posteriore AMG rappresenta un vantaggio sul fronte della
di sicurezza di marcia: negli slalom o nei cambi di corsia a velocità
elevata il sistema ha un effetto stabilizzante, poiché è in grado
di ridurre la velocità angolare di rotazione della vettura attorno
al suo asse verticale.
Il sistema ESP®
a 3 stadi di serie, con le funzioni “ESP ON”, “ESP SPORT
Handling Mode” ed “ESP OFF”, è messo a punto per
sincronizzarsi con il bloccaggio elettronico del differenziale
sull’asse posteriore AMG. Lo stesso vale per la funzione RACE
START, che in combinazione con quest'ultimo assicura trazione
perfetta in fase di accelerazione da fermo.
Pneumatici sportivi e sospensioni AMG
RIDE CONTROL Performance
Altre due novità
sono rappresentate dal telaio e dalle sospensioni di SLS AMG Coupé
Black Series. La configurazione base con
doppi bracci trasversali in alluminio per tutte le ruote è
invariata, anche se, per ottenere prestazioni ancora migliori su
pista, nessun componente è stato esente da modifiche di diversa
natura.
I nuovi sviluppi in dettaglio:
- Sospensioni Performance AMG RIDE CONTROL con messa a punto di base più rigida ed ammortizzazione a due stadi controllata elettronicamente (Sport, Sport +) per la regolazione personalizzata in base allo stile di guida individuale
- Scodellini delle molle coilover che permettono la regolazione dei carichi sulle ruote in base a impostazioni personali per le gare su pista
- Elastocinematica più rigida 50 / 42% (asse anteriore/posteriore) per una maggiore stabilità lungo le curve in serie veloci
- Carreggiata più larga di 20 / 24 mm (asse anteriore/posteriore) per una maggiore aderenza nelle curve veloci
- Nuovi supporti ruota sull’asse anteriore e nuova messa a punto della barra stabilizzatrice anteriore per una maggiore aderenza ed un minore angolo di rollio nella marcia in curva a velocità elevata
- Cerchi in lega leggera a 10 razze AMG, con design forgiato particolarmente leggero a resistenza ottimizzata, verniciati in nero opaco torniti a specchio ( 10x19 anteriori; 12x20 posteriori) Risparmio di peso: 4 kg
- Pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport Cup 2 di nuova concezione (275/35 R 19 anteriori e 325/30 R 20 posteriori) per la massima tenuta in curva durante l'utilizzo sportivo più estremo
- Sterzo parametrico AMG con servoassistenza ridefinita per una precisione di sterzata ottimale ed un eccezionale controllo della vettura
Impianto frenante composito in ceramica
AMG ad alte prestazioni di serie
L’impianto
frenante di serie di SLS AMG Coupé Black
Series, che vanta eccellenti prestazioni di decelerazione ed una
stabilità eccezionale, è del tipo composito in ceramica AMG ad alte
prestazioni. I dischi freno in ceramica (402 x 39 mm anteriori e 360
x 32 mm posteriori), sono caratterizzati da una maggiore durezza che
assicura una maggiore stabilità termica accompagnata da una
riduzione di peso del 40% circa. La riduzione delle masse non sospese
comporta un’ottimizzazione del comfort e dell’aderenza, mentre
quello delle masse in rotazione sull’asse anteriore garantisce una
risposta più diretta dello sterzo. Rispetto a un tradizionale
impianto frenante in acciaio/alluminio, quello composito in ceramica
AMG ad alte prestazioni permette di risparmiare 16 kg.
Design ispirato alla vettura da gara
SLS AMG GT3 per corse clienti
Il design di SLS AMG
Coupé Black Series è così affascinante
soprattutto per la sua somiglianza con quello della SLS AMG GT3, la
Ali di gabbiano da gara sviluppata secondo le norme FIA GT3 che si è
rapidamente dimostrata un temibile avversario per le vetture
supersportive di élite. Nella stagione automobilistica 2012 la SLS
AMG GT3 sta gareggiando in più di 15 serie in quattro
continenti. La tripla vittoria alla 24 Ore di Dubai nel gennaio 2012,
i tre titoli piloti e costruttori vinti nel Campionato Europeo FIA
GT3, nel campionato ADAC GT Masters e nel Campionato Mondiale FIA GT3
oltre a numerosi piazzamenti sul podio in varie gare su breve
distanza (4 e 6 ore) dimostrano che la SLS AMG GT3 è in grado di
esibire prestazioni sportive con uno stile incredibile. Ad oggi la
vettura ha ottenuto 37 vittorie nella stagione 2012 (dati aggiornati
al 28 ottobre 2012).
Ali molto svasate e
più larghe di 13 mm (anteriori) e 26 mm (posteriori) su ciascun lato
creano lo spazio necessario per i pneumatici sportivi da 275 mm e 325
mm. Fari oscurati e luci posteriori con cornici nere conferiscono ad
SLS AMG Coupé Black Series un look
muscoloso ed aggressivo.
L’equilibrio
aerodinamico della vettura è ottimizzato dalla grembialatura
anteriore e dalla grembialatura posteriore con diffusore nonché
dalle minigonne laterali nello specifico design Black
Series caratterizzato da splitter in materiale sintetico rinforzato
con fibra di carbonio, inserti di carbonio nelle minigonne laterali e
grembialatura posteriore in fibra di carbonio. Le prese d’aria più
grandi con flic in fibra di carbonio garantiscono inoltre l’apporto
ottimale di aria nei moduli di raffreddamento della parte anteriore.
Come su SLS AMG GT3,
il cofano in fibra di carbonio è caratterizzato da una presa d’aria
centrale che, oltre a dissipare efficacemente il calore sviluppato
dal motore, aumenta la deportanza sull’asse anteriore migliorando
il coefficienza di resistenza cx. La
finitura nera a specchio della pinna trasversale dal profilo alare e
dell’incavo della Stella nella griglia del radiatore richiama i
retrovisori esterni e le pinne sul cofano. Anche l’inserto in fibra
di carbonio sui lati con presa d’aria e pinna nera è un richiamo
alla GT3, oltre a rappresentare un sistema per ridurre la temperatura
nel vano motore. Il risultato è la massima stabilità, anche
nell’impegnativo utilizzo in pista.
Cerchi forgiati AMG
in colore nero opaco nel design specifico Black
Series
Un dettaglio
straordinario delle fiancate è rappresentato dall’interessante
integrazione delle minigonne, in un abbinamento stilisticamente
perfetto con la linea caratteristica laterale. Gli elementi in
carbonio inseriti sui lati lungo il fondo creano una linea dallo
splitter anteriore in fibra di carbonio al posteriore. I cerchi
forgiati AMG nello specifico design a 10 razze, verniciati in nero
opaco torniti a specchio, lasciano intravedere l’impianto frenante
composito in ceramica AMG ad alte
prestazioni. In alternativa sono disponibili cerchi forgiati AMG in
nero opaco con flangia tornita a specchio.
Il retro della SLS
AMG Coupé Black Series vanta lo stesso
look muscoloso del frontale. Le ampie ali ed il diffusore posteriore
pronunciato sono le sue caratteristiche predominanti. Il diffusore
sporge oltre il profilo della grembialatura posteriore, generando
un’ulteriore deportanza sull’asse posteriore e di conseguenza una
maggiore stabilità di marcia a velocità elevate. Evidenti aperture
coperte da griglie nere servono per controllare la fuoriuscita di
aria calda in corrispondenza dell’impianto di scarico sportivo AMG
in titanio. L’effetto visivo dei due terminali cromati doppi a
sezione quadrata sottolinea la potenza ed il dinamismo di questa
vettura supersportiva Ali di gabbiano: un’impressione supportata da
un sound altrettanto incisivo. L’esclusivo logo AMG con scritta
Black Series a contrasto in colore nero aggiunge un tocco di stile
tanto sottile quanto straordinario nella parte superiore destra del
cofano bagagliaio.
Kit aerodinamico AMG con componenti in
fibra di carbonio
SLS AMG Coupé Black
Series può essere potenziata con il kit aerodinamico AMG,
disponibile a richiesta, costituito da un alettone posteriore fisso
regolabile in fibra di carbonio, montato al posto dell’alettone a
estrazione automatica di serie sulla SLS AMG GT3, che fuoriesce a
velocità superiori a 120 km/h. L’alettone posteriore è
fissato con elementi di alluminio a un inserto speciale nel cofano
bagagliaio per generare sull’asse posteriore una deportanza ancora
maggiore, alla quale contribuisce notevolmente il deflettore di
Gurney, dal nome del suo inventore Dan Gurney, ex pilota di corse,
progettista e proprietario di team. Questo deflettore alto 8 mm
montato sull’alettone posteriore con un’angolo di 90° aumenta
ulteriormente la deportanza senza incrementare significativamente la
resistenza aerodinamica. Complementari all’alettone posteriore sono
i flic in fibra di carbonio nella grembialatura anteriore che
riducono ulteriormente la deportanza sull’asse anteriore,
contrariamente ai flic di serie in fibra di carbonio disposti più
internamente il cui scopo è ottimizzare l’ingresso dell’aria nei
moduli di raffreddamento. SLS AMG Coupé Black Series può essere
verniciata in esclusiva con il brillante colore AMG solarbeam
disponibile a richiesta. Per la carrozzeria sono inoltre disponibili
altre sei colorazioni riprese dalla serie SLS AMG, compresa la
verniciatura opaca designo magno alanite grey.
Abitacolo sportivo e funzionale
all’insegna dell’alta qualità
All’interno della
SLS AMG Coupé Black Series prevale
l’atmosfera funzionale e sportiva di un’auto da corsa, con
materiali di alta qualità che testimoniano la precisione della
lavorazione artigianale oltre che una squisita attenzione per i
dettagli.
Le varianti di colore sono due: Alcantara® nero o
Alcantara® nero/rosso. Nella variante bicolore i pannelli centrali
delle porte e gli inserti nella consolle centrale e sopra il cassetto
portaoggetti prevedono finiture di colore rosso. Il volante
Performance AMG con corona appiattita nella parte inferiore è
completamente rivestito in Alcantara® per una presa ottimale. Nella
parte superiore del volante è presente un inserto sportivo di colore
rosso a ore 12.
La fascia metallica è caratterizzata da una finitura
in vernice nera a specchio che si abbina alle cornici nere a specchio
delle bocchette di ventilazione. Un dettaglio particolarmente
pregevole ed esclusivo della Black Series è la cosiddetta “cucitura
3D” che corre orizzontalmente lungo la plancia: una sottile
striscia di Alcantara® colore antracite che copre l’intera
larghezza del rivestimento in pelle. La cucitura 3D è inserita nella
pelle con impunture a contrasto rosse che sottolineano il carattere
artigianale della lavorazione.
La combinazione di
pelle designo ed Alcantara® si ritrova in
tutto l’abitacolo, ad esempio nella parte inferiore della plancia,
sui pannelli centrali delle porte e sui sedili avvolgenti sportivi
AMG, le cui parti centrali sono rivestite in Alcantara®. I loghi AMG
impressi nei poggiatesta sono un altro dettaglio esclusivo che non
passa certo inosservato. Oltre a fornire un ottimo sostegno laterale
nella marcia in curva ad alta velocità, i sedili avvolgenti sportivi
AMG pesano 15 kg in meno rispetto ai sedili sportivi AMG di
serie. L’assenza del sistema multimediale COMAND APS riduce il peso
della vettura di altri 6 kg, a ulteriore dimostrazione della
vocazione sportiva di SLS AMG Coupé Black Series. Tra le bocchette
di ventilazione, al posto dello schermo si trova una modanatura in
fibra di carbonio perfettamente in linea con l’atmosfera da
competizione. Il COMAND APS è disponibile a richiesta di fabbrica.
Gli occupanti della vettura scopriranno che la fibra di carbonio, un
materiale riservato all’automobilismo sportivo, si ritrova anche
sull’intera consolle centrale con AMG DRIVE UNIT. Audaci
particolari sono rappresentati dalle cinture di sicurezza rosse e
dalle cuciture a contrasto, sempre rosse, su sedili avvolgenti
sportivi AMG, consolle centrale, parte superiore ed inferiore della
plancia e pannelli delle porte. Il colore rosso caratterizza anche il
bordo dei tappetini.
Sound System Surround High-End BeoSound
AMG di Bang & Olufsen
Un
highlight tra le dotazioni e gli equipaggiamenti a richiesta è
rappresentato dal sound system surround high-end BeoSound AMG di
Bang & Olufsen, sviluppato da Mercedes-Benz e
Mercedes-AMG assieme a Bang & Olufsen, il rinomato
marchio danese specialista di sistemi hi-fi. Il sound system surround
high-end BeoSound AMG di Bang & Olufsen con Dolby
Digital 5.1 regala un’esclusiva esperienza di ascolto di altissimo
livello, realizzabile grazie a un amplificatore da 1.000 W ed a 11
altoparlanti affiancati dall’elaboratore del suono che distribuisce
con precisione i segnali acustici a seconda della selezione
impostata: sedile guidatore, sedile passeggero o posizione centrale.
L’elaboratore del suono digitale DSP permette inoltre all’utente
di scegliere tra la sonorità high-end studio (“riferimento”) e
la sonorità surround. Tutte le funzioni sono controllate tramite il
COMAND APS (equipaggiamento a richiesta) all’interno di uno
speciale menu Bang & Olufsen. I tweeter lenticolari da
50 W illuminati donano un tocco speciale alla plancia. Il subwoofer
da 250 W è alloggiato della cappelliera. Le coperture di alta
qualità degli altoparlanti sfoggiano il
logo Bang & Olufsen a indicare il carattere esclusivo
di questo impianto eccezionale.
Altre opzioni di personalizzazione
disponibili sono (selezione):
- retrovisori esterni in fibra di carbonio AMG
- cofano motore in fibra di carbonio AMG
- pacchetto Fibra di carbonio interni AMG
- sistema di infotainment AMG (incl. COMAND APS, AMG Performance Media e telecamera per retromarcia)
- interfaccia multimediale
Il lancio sul
mercato della SLS AMG Coupé Black Series è
previsto per giugno 2013.
Nessun commento:
Posta un commento