Secondo uno studio Ford, il 75% degli
Europei ha guidato in paesi stranieri in cui non sarebbero stati in
grado, per ragioni linguistiche, di chiamare i soccorsi in caso di
incidente; il 10% è stato coinvolto in incidenti all’estero.
L’Emergency Assistance, una funzione
del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC,
arriverà anche sulla nuova Fiesta e permetterà di contattare gli
operatori di emergenza parlando ben 26 lingue, coprendo così 40
paesi europei, più di qualsiasi altro sistema simile.
“L’Emergency Assistance del SYNC si
attiva in caso d’incidente automaticamente, anche nel caso in cui
le persone a bordo fossero ferite, stordite o prive di sensi,” ha
spiegato Christof Kellerwessel, ingegnere capo sistemi elettrici ed
elettronici, di Ford Europa. “Per molti sarebbe inoltre difficile
comunicare con i servizi d’emergenza, se non conoscono la lingua
locale o se gli operatori non parlano magari una seconda o anche una
terza lingua.”
Il SYNC con Emergency Assistance
utilizza il GPS di bordo per ricavare le coordinate del luogo
dell’incidente, e comunicarle agli operatori di emergenza nella
lingua locale, segnalando l’accaduto.
La telefonata viene effettuata al 112
attraverso il telefono del guidatore, collegato tramite Bluetooth. Il
sistema è così preciso che può determinare correttamente la lingua
da utilizzare anche in paesi e regioni multilingue.
Il sistema si attiva solo in caso
d’incidenti con impatti significativi, tali da attivare gli airbag
o il blocco automatico della pompa del carburante. In ogni caso il
guidatore ha alcuni secondi di tempo per annullare la telefonata.
Successivamente all’invio del messaggio registrato, contenente
anche le coordinate, il sistema apre la comunicazione tra l’operatore
e l’abitacolo dell’auto in viva voce, permettendo inoltre di
continuare a parlare attraverso il proprio telefono cellulare, anche
uscendo dall’auto.
La ricerca di Ford ha coinvolto più di
3.000 cittadini europei, il 75% dei quali, negli ultimi cinque anni,
ha viaggiato in auto in un paese straniero nel quale non sarebbe
stato in grado di telefonare ai servizi d’emergenza parlando la
lingua locale. Il 10% ha dichiarato inoltre di essere stato in un
incidente all’estero negli ultimi 5 anni. Il campione è composto
di cittadini francesi, inglesi, italiani, russi, spagnoli, tedeschi.
“La serenità garantita da un sistema
che telefona automaticamente ai soccorsi, comunica le coordinate, e
parla la lingua corretta in 40 paesi europei, è inestimabile,” ha
aggiunto Kellerwessel.
Ford sta collaborando con i servizi
d’emergenza di molti paesi europei, spiegando il funzionamento
dell’Emergency Assistance e creando risorse online di supporto per
approfondire la conoscenza di questa tecnologia.
Nessun commento:
Posta un commento