Di generazione in generazione, Clio è
sempre stata un best-seller di Renault e un riferimento sul mercato,
con circa 12 milioni di unità vendute dal 1990. Capitalizzando le
qualità di Clio – un’auto adatta ad ogni occasione nella vita
quotidiana - Renault presenta l’inedita Nuova Clio, che pone
l’accento sulla seduzione, aggiungendo l’emozione ai suoi
fondamentali. Nuova Renault Clio incarna il rinnovamento del design
Renault, che diventa semplice, sensuale e caloroso.
Con la duplice
proposta multimediale SMART NAV e Renault R-Link, Nuova Renault Clio
compie un importante passo tecnologico in avanti, e con la sua
offerta di personalizzazione accessibile a tutti si adatta ai gusti
di ciascuno. Nuova Clio consolida le doti di versatilità, grazie
alla tenuta di strada e all’ulteriore miglioramento del comfort del
telaio, equipaggiato con motorizzazioni leader per consumi ed
emissioni di CO2: 83 g di CO2 /km e 3,2 l/100 km, ai vertici del
mercato dei Diesel, sulla versione Ecobusiness riservata alle
aziende.
videoreportage:
Nuova Clio è abitabile e dotata di un
vano bagagli di grandi dimensioni (300 dm3). Progettato con il
massimo rigore, prodotto secondo i più esigenti standard qualitativi
di Renault, il modello punta all’eccellenza in tema di sicurezza
attiva e passiva, e ottiene 5 stelle ai Crash Test EuroNCAP,
realizzati secondo le nuove regole.
Spinta dalla passione dei suoi
progettisti, Nuova Clio dimostra di avere sempre “tutto di una
grande”, per offrire una risposta razionale ed emozionale alle
attese e alle esigenze del mercato. Commercializzazione: ottobre 2012
per la berlina, 1° trimestre 2013 per Clio break e Clio R.S.
Prima auto di serie ad esprimere
appieno il rinnovamento del Design Renault, realizzato sotto la
direzione di Laurens van den Acker, Nuova Clio realizza la promessa
di trasferire stile ed emozione dalle concept-car della Marca ai
modelli di serie.
Da sinistra a destra: Nicolas Jardin,
Antony Villain, Yohan Ory, Yann Jarsalle – Designer. «Nuova
Renault Clio è stata immaginata come una scultura che evoca
sensualità e desiderio. Come una muscolatura, le sue curve esprimono
il dinamismo che traspariva dalla concept-car DeZir. Nessun angolo
sporgente e aggressivo, soltanto curve che invogliano ad avvicinarsi
e accarezzarla».
Laurens van den Acker – Direttore del
Design Renault
«Semplice, sensuale e caloroso: tre
aggettivi che sintetizzano sia il design di Clio che quello di DeZir.
E non è un fatto casuale, poiché i due modelli sono stati disegnati
dalla stessa équipe. Berlina cinque porte, con un aspetto da tre
porte, Nuova Clio è un’auto passionale. Grazie al lavoro delle
équipe di ingegneria, il modello è rimasto assolutamente fedele
alla nostra intenzione iniziale». Antony Villain – Direttore
Design Studio 1
Nuova Renault Clio si distingue per un
frontale valorizzato dal grande logo cromato posto in posizione ancor
più verticale, a contrasto sul fondo nero brillante della calandra,
in linea con il design inaugurato dalla concept-car DeZir.
L’espressività del frontale è
ulteriormente rafforzata dai gruppi ottici, sottolineati da elementi
cromati, e dalle luci diurne a LED. Proposta esclusivamente in
versione 5 porte,
Nuova Renault Clio si distingue per il
design sportivo, accentuato dalle maniglie posteriori integrate nel
montante.
Nuova Renault Clio sarà proposta, fin
dal lancio, in 8 tinte diverse, 4 nuove, tra cui l’emblematico
Rosso Passion (tinta di lancio), a sua volta ispirato alla tinta di
DeZir.
* Nuove tinte ** Nuova tinta “ad
effetto”, direttamente ispirata alla concept-car DeZir
I designer di Nuova Clio hanno
particolarmente curato l’armonia delle proporzioni: con una
lunghezza di 4,062 m, una larghezza di 1,731 m (retrovisori esclusi),
ed un’altezza di 1,448 m, Nuova Clio è stata ribassata di 47 mm
rispetto a Clio III. Le carreggiate sono state nettamente allargate
(+34/+36 mm). L’assetto ribassato procura una sensazione di
stabilità a vantaggio dell’aerodinamica. Nuova Clio si afferma
visivamente per le spalle marcate.
Di profilo, Nuova Clio conferma il suo
stile da coupé per le maniglie delle porte posteriori occultate,
integrate nel montante. Il rapporto dimensione delle ruote/altezza
dell’auto aumenta, conferendole maggior dinamismo. Le ruote di
ampio diametro sono spostate di 12 mm verso l’esterno rispetto a
Clio III, colmando maggiormente i passaruota, da cui affiorano. Il
parabrezza avanzato contribuisce alla percezione di dinamismo, come
anche il rapporto tra superficie laterale lamierata e superficie
vetrata (2/3 di lamiera per 1/3 di vetratura) voluto dai designer.
«Abbiamo cercato di cogliere lo
spirito dell’ala di un aereo: una forma al tempo stesso leggera e
robusta, che plasma il cruscotto e crea un’atmosfera energetica. Il
conducente è avvolto da un flusso dinamico: le linee sono fluide e
tese, le forme espressive e toniche». Matteo Piguzzi – Designer
Interni
La volontà di associare bellezza e
funzionalità si ritrova in numerosi elementi: plancia ad ala
d’aereo, armoniosa integrazione degli impianti multimediali nella
console centrale, vani portaoggetti disposti in tutto l’abitacolo,
cura dei dettagli. L’abitacolo è reso ancora più accogliente
dalla diversità delle tinte e dai dettagli di cromo e di vernice
Nero Brillante.
Con livelli di equipaggiamento e
atmosfere ben differenziate, Nuova Clio offre un’immagine interna
ricercata ed energica.
Su Nuova Clio, ogni livello di
allestimento e di equipaggiamento ha un suo ambiente ed è dotato di
una sua specifica personalità. Fin dalla versione di ingresso di
gamma, la qualità dei materiali e del design è palpabile (inserti
colorati sulle sellerie...) e il livello di equipaggiamento è
elevato (doppia regolazione del volante in altezza e profondità,
funzionalità 1/3-2/3 del divano posteriore, alzacristalli anteriori
e retrovisori elettrici, card per accesso e avviamento senza chiave,
climatizzatore..).
Nel DNA di Nuova Renault Clio sono
state integrate, fin dall’inizio del programma, possibilità di
personalizzazione molto estese. Il design dell’auto prevede,
all’interno e all’esterno, superfici destinate ad essere
personalizzate, come il volante e le protezioni laterali delle porte.
Grazie alle numerose associazioni possibili, i clienti potranno
caratterizzare Nuova Clio riferendosi a tre universi diversi:
“Trendy”, “Sport” ed “Elegant”. Un piacere alla portata
di tutti.
ORIGINALE E “100% RENAULT” La
proposta di personalizzazioni è strutturata intorno a 3 universi
distinti (Elegant, Sport e Trendy) e ad una selezione di armoniose
configurazioni che associano tinte esterne, un colore predominante
per decorazioni e cerchi, ed un tema grafico. La proposta di
personalizzazione comprende:
• 5 decorazioni esterne, con
l’applicazione, su numerosi parti della carrozzeria, di cromature o
colorazioni; • 2 stripping da tetto;
• 2 tinte diamantate per i cerchi 16
pollici e 4 tinte per i 17 pollici; • 6 decorazioni interne, con
l’applicazione, su numerosi elementi dell’abitacolo, di
colorazioni o motivi;
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• 4 ambienti interni, per coordinare
la tinta della plancia con le sellerie e i pannelli delle
controporte.
Massima espressione dei diversi
universi di personalizzazione sono le LIMITED EDITION: L.E. Sport,
L.E. Elegant, L.E. Passion, L.E. Black, L.E. White.
All’esterno • Le decorazioni
esterne sono disponibili in 5 finiture: Cromo, Nero, Rosso, Blu e
Avorio, che si ritrovano sui profili della calandra, del portellone e
delle protezioni laterali. Inoltre, le mascherine dei retrovisori, la
minigonna del paraurti posteriore e le protezioni laterali sono
impreziosite dal nero laccato. • Gli stripping da tetto sono
disponibili in 2 motivi su specifiche Limited Edition. • I cerchi
16 pollici possono essere diamantati in 2 tinte: Nero o Avorio. • I
cerchi 17 pollici saranno disponibili a Dicembre 2012 in 4 tinte
diamantate: Nero, Rosso, Blu o Avorio.
All’interno:
Cerchi 17’’ disponibili da Dicembre
2012
Le decorazioni interne sono disponibili
in 7 varianti: 4 tinte (Nero, Rosso, Blu e Avorio) e 2 motivi
(“Black”, “Sport”), abbinati ai 2 stripping esterni in
esclusiva sulle rispettive Limited Edition. Queste decorazioni sono
applicate su volante, maniglie delle porte, base della leva del
cambio e contorno delle bocchette di ventilazione. I motivi sono
direttamente integrati negli elementi, con una tecnologia di tipo
“inser molding”.
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Sul livello ENERGY, per l’ambiente
interno il cliente ha la possibilità di scegliere tra 4 tinte: Nero,
Rosso, Blu o Avana, applicabili sulla fascia della plancia e i
pannelli delle controporte, con un richiamo sulle sellerie nella
tinta corrispondente. Ciascun ambiente può essere completato con i
copritappetini coordinati (disponibili tra gli accessori).
“PERCHE’ LE PERSONALIZZAZIONI” La
personalizzazione sottolinea il carattere forte di Nuova Clio. Gli
elementi che più si prestano alle personalizzazioni sono stati
integrati fin dalla progettazione del veicolo. La produzione ed il
montaggio in fabbrica – insieme con l’automobile – ne
garantiscono la qualità.
Con Nuova Renault Clio le
personalizzazioni sono proposte a tutti a prezzi accessibili.
Alcune Limited Edition, in
configurazione “chiavi in mano”, saranno esposte nelle
concessionarie al lancio, per illustrare le possibilità offerte dai
tre temi di personalizzazione. Il sito Web dedicato alla
personalizzazione dà un’idea dell’ampia scelta possibile su
Nuova Clio: su http://www.renault.it/, gli internauti potranno
comporre e visualizzare la loro Nuova Clio ideale.
Clio rivoluziona il mercato
introducendo nuove tecnologie e democratizzandole. In tema di
innovazioni, Nuova Renault Clio resta fedele alle sue tradizioni:
ridefinire gli standard del segmento e spingere verso l’alto le
prestazioni delle auto del suo segmento. Per il multimediale, Nuova
Renault Clio stupisce con una duplice proposta, SMART NAV e R-Link,
un’anteprima sul segmento, e cura la qualità audio con il sistema
Renault Bass Reflex. Particolarmente ricca anche la proposta di
equipaggiamenti, che comprende persino il parking camera ...
UNA RADIO BLUETOOTH® DALLE
FUNZIONALITÀ AVANZATE Su Nuova Renault Clio sono installate radio
dotate della funzione Bluetooth® per l’ascolto di musica da
lettori portatili in streaming audio e la telefonia vivavoce. La
radio può recuperare i contatti (in funzione dei modelli di
telefono), il microfono è integrato nel veicolo e l’elaborazione
del suono è ottimizzata. Tutte le radio dispongono di una presa USB
per ricaricare e pilotare i lettori audio portatili o il telefono,
cui si aggiunge una presa AUX-IN.
Nuova Renault Clio dispone di una
proposta multimediale totalmente nuova. Integrato sul totem centrale
della plancia, il sistema SMART NAV è di serie su due dei tre
livelli di equipaggiamento (rispondendo a gran parte delle necessità
dei clienti). Intuitivo da utilizzare, con il suo touch screen da 7
pollici (18 cm) di diagonale, SMART NAV include radio e tecnologia
Bluetooth®, per ascoltare musica in streaming audio o realizzare
chiamate in vivavoce. È possibile, inoltre, collegare i lettori
portatili tramite prese USB e Jack, accessibili sul frontalino. SMART
NAV propone il navigatore Nav & Go con display 2D e 3D
(Birdview). Grazie alla porta USB e all’interfaccia Web dedicata, i
clienti possono anche aggiornare i contenuti delle mappe NAVTEQ.
RENAULT R-LINK, Il TABLET INTEGRATO
CONNESSO AL VEICOLO E AD INTERNET (DISPONIBILE IN UN SECONDO MOMENTO)
Dopo essere stati i primi a proporre un comando radio al volante
(1982 -R11 Electronic) e un sistema di navigazione (1994 -Safrane);
dopo aver democratizzato la card per accesso senza chiave (2001), il
display ad alta risoluzione e il GPS (Carminat TomTom® a meno di
500€ - 2009 -Clio); dopo aver lanciato il navigatore connesso
(Carminat TomTom® LIVE) su Clio, Renault continua la sua strategia
d’innovazione con Renault R-Link.
Disponibile, in opzione, sul livello di
equipaggiamento più elevato, Renault R-Link sedurrà tutti gli
appassionati di tecnologia: • ampio touch screen da 7 pollici (18
cm) di diagonale, un comando vocale intuitivo e, in anteprima sul
mercato, una “Home Page” personalizzabile da parte del cliente,
per gestire la parte essenziale delle funzioni con la massima
semplicità e sicurezza, senza distogliere lo sguardo dalla strada.
• menù con 6 icone che danno accesso
a diverse funzioni: navigazione, multimedia, telefonia integrata,
veicolo, servizi e applicazioni e regolazioni sistema. • navigatore
connesso TomTom®, con i servizi LIVE che forniscono la migliore
informazione del mercato sul traffico in tempo reale, ottimizzando in
tal modo i tempi di tragitto e i consumi, nonché gli alert Coyote
Series.
• connessione alla rete elettronica
del veicolo, che consente, tra l’altro, l’accesso ad una funzione
di eco-guida avanzata, Driving eco2, che analizza il comportamento
del conducente e gli fornisce consigli appropriati per ridurre i
consumi. • Renault R-Link Store, primo Application Store
automobilistico evolutivo che consente all’utente di usufruire con
la massima semplicità, dall’auto o dal computer di casa, tramite
l’applicazione web MyRenault, di una ricca e diversificata proposta
di applicazioni, da consultare o scaricare.
La parte essenziale delle funzioni e
informazioni, accessibile da un totem centrale. Integrato nella
console centrale, dal design moderno e dall’ergonomia ottimizzata,
grazie al grande touch screen da 7’’ (18 cm), Renault R-Link
raggruppa alcune funzionalità (navigatore, radio, telefonia e
streaming audio Bluetooth®, musica e connettività dei lettori
portatili, servizi connessi, eco-guida, etc.) per garantire massimo
comfort e convivialità. Renault R-Link consente di ottenere
l’informazione giusta al momento giusto, evitando che il conducente
distolga lo sguardo dalla strada. Renault R-Link si pilota dal touch
screen, oppure con i comandi al volante (per le funzioni audio e
telefono), ma anche con la voce, grazie ad un comando vocale
intuitivo che consente, ad esempio, di dettare un indirizzo al
navigatore o impartire istruzioni: “telefonare”, “visualizzare
le app”, “mandare una e-mail”, etc. Questo comando permette un
utilizzo più comodo e sicuro. La funzione Text To Speech (TTS)
assicura la lettura ad alta voce di testi e flussi RSS.
Applicazioni R-Link in numerosi
settori*: • Comunicazione: e-mail, social network, navigatore
web... • Navigazione: servizi LIVE TomTom® (HD trafic®, allarme
autovelox, nei Paesi che lo consentono, TomTom Places, previsioni
meteo Coyote Series nei paesi in cui la proposta è disponibile) •
Vita pratica: agenda, alberghi, ristoranti, etc. • Mobilità:
percorsi multi-modali, trasporti pubblici
• Consumi: consigli utili Renault •
Utilizzo dell’auto: monitoraggio della manutenzione, libretti di
istruzioni • Intrattenimento: giochi, informazioni, turismo, scelta
di sonorità motore (simulata), personalizzazione
* Alcune applicazioni sono in fase di
sviluppo.
Le regole di progettazione delle
applicazioni di R-Link sono adatte all’utilizzo automobilistico,
grazie ad un impiego semplificato e a funzionalità limitate. Le
funzioni troppo interattive o troppo lunghe non sono più disponibili
con l’auto in movimento. Le applicazioni copriranno un’ampia
gamma di settori: dalla navigazione (servizi TomTom LIVE),
all’utilizzo dell’auto (monitoraggio della manutenzione) o ai
consumi (consigli utili Renault), passando per la vita pratica
(agenda), la comunicazione (e-mail, social network con
un’applicazione R-Tweet) o intrattenimento (informazioni, turismo).
L’obiettivo di Renault è rendere
R-Link Store il riferimento degli store per applicazioni
automobilistiche: di conseguenza, ha sviluppato una strategia di
“innovazione aperta”, basata al tempo stesso su partner di spicco
e sviluppatori ma anche su start-up ricche di idee innovative nel
campo dei servizi connessi, in modo da poter implementare
applicazioni ad uso automobilistico.
3D SOUND BY ARKAMYS® Per tutte le
versioni equipaggiate con R-Link, Nuova Renault Clio beneficerà del
sistema 3D Sound by Arkamys®. Grazie ad un software di elaborazione
digitale del segnale, questo sistema offre profondità e spessore al
suono, ricreando un effetto di spazializzazione. Infine, il
conducente può scegliere le zone di copertura del suono
nell’abitacolo: solo zona conducente, prima fila o veicolo
completo.
SENZA DIMENTICARE LE CONNESSIONI
ESSENZIALI R-Link è dotato della connettività Bluetooth® per audio
e telefonia, della porta USB e di prese AUX-IN per rendere possibile
l’utilizzo dei lettori musicali portatili.
nell’attenzione dedicata ai dettagli
per la vita a bordo dei passeggeri. Come sempre in Renault, tutta la
differenza consiste nella capacità di raggruppare funzioni inedite o
riservate a segmenti superiori e proporle con semplicità. Gli
equipaggiamenti e i servizi riuniti su Nuova Clio faranno progredire
l’esperienza automobilistica nella vita quotidiana».
Ali Kassaï – Direttore Programma
Gamma A/B
Sicura In materia di sicurezza e di
piacere di guida, Nuova Renault Clio propone, ad esempio,
l’assistenza alle partenze in salita. Quando il piede del
conducente rilascia il pedale del freno, il sistema, abbinato
all’ESC, mantiene il veicolo immobile sul pendio per un tempo pari
a 2 secondi. Quando il conducente accelera, il sistema si disattiva
progressivamente, prevenendo il rischio che il veicolo indietreggi.
Tutte le versioni sono equipaggiate con l’insieme ESC, ASR, ABS e
AFE, e servosterzo ad assistenza variabile elettrica. Il rapporto di
demoltiplicazione ridotto le assicura notevole agilità in città.
Tutte le versioni propongono, inoltre, il limitatore-regolatore di
velocità di serie. Nuova Clio dispone anche di lampeggiatori con
“modalità autostrada”, molto comoda in sorpasso, che attiva tre
volte il lampeggiatore dopo un unico impulso sul comando.
Pratica Nuova Renault Clio abbandona la
chiave a vantaggio della card elettronica, associata alla funzione
apertura e avviamento senza chiave, sul livello ENERGY, grazie al
riconoscimento della card. Tutte le versioni di Nuova Clio sono
equipaggiate con volante regolabile in altezza e profondità. Questa
ricca dotazione è completata, di serie, da retrovisori elettrici
autosbrinanti e da alzacristalli anch’essi elettrici. Nuova Clio si
distingue per il numero, le dimensioni e la ripartizione dei vani
portaoggetti:
vano portaoggetti, accanto ai
connettori davanti alla leva del cambio, per lettore di musica
portatile, telefono cellulare o lettore portatile di CD;
grande vano con sportello in plancia da
7 l, capace di ospitare una bottiglia d’acqua da 1,5 l; spazio
aperto, tipo “svuotatasche”, sopra il vano con sportello in
plancia (1,2 l);
due portalattine accessibili,
completati da un vano per piccoli oggetti tra i sedili, nella parte
inferiore della console centrale;
un vano nel bracciolo centrale da 1
litro circa (in opzione); in ogni controporta, vaschette disegnate
per accogliere una bottiglia da 1,5 l.
Nuova Renault Clio dispone di un tasto
di disappannamento per tutto l’abitacolo. Il climatizzatore è
stato migliorato a livello della silenziosità e dell’efficacia
rispetto a Clio III. Premurosa per i suoi passeggeri... In opzione
all’interno di Pack, con altri equipaggiamenti, il climatizzatore
automatico è dotato di filtro antipolline al carbone e sensore di
tossicità, che lottano contro l’inquinamento nell’abitacolo. I
filtri riducono l’intrusione delle polveri sottili (polline,
polveri, particolato) e degli inquinanti (gas di scarico, odori).
Dopo aver rilevato un livello di inquinamento elevato, il sistema,
integralmente gestito dal climatizzatore automatico, interviene
chiudendo la ventilazione.
Con R-Link, arriva su Nuova Clio anche
il parking camera: disposto al centro del logo posteriore, trasmette
le immagini sul display multimediale, visualizzando sagome di guida
dinamiche, che variano, cioè, in funzione dell’angolo di sterzata
del volante. Questa opzione è associata al
“radar” di retromarcia che informa
sulla vicinanza degli ostacoli, grazie alla frequenza del segnale
sonoro emesso. Il parking camera sarà disponibile in un secondo
momento su SMART NAV (con sagome fisse).
... E per l’ambiente In tema di
innovazione tecnica, alcune versioni adottano sportellini pilotati
situati davanti al radiatore. Nuova Clio introduce nel segmento B
questa innovazione, che contribuisce alla riduzione dei consumi.
Infatti, lo scorrimento dell’aria attraverso il radiatore genera
resistenza aerodinamica: adattando questo flusso d’aria alle
esigenze di raffreddamento del motore, gli sportellini pilotati
ottimizzano costantemente l’aerodinamica del veicolo, a vantaggio
dei consumi. In situazione di guida normale o su strade a scorrimento
rapido (autostrada, ad esempio), la chiusura degli sportellini
interrompe lo scorrimento dell’aria attraverso il radiatore,
inducendo un risparmio di carburante dell’ordine di 0,1 l/100 km,
alla velocità media di 130 km/h.
R-SOUND EFFECT, “CAMBIARE MOTORE CON
UN DITO ...” Con l’applicazione Renault R-Link battezzata
“R-Sound Effect”, Renault inventa la personalizzazione sonora che
consente di immergere i passeggeri di Nuova Clio nell’atmosfera
sonora del motore prescelto. Questa applicazione trasmette, dagli
altoparlanti, il caratteristico rombo di un motore diverso da quello
dell’auto, in base alla velocità e all’accelerazione.
Beneficiare del rombo di un’auto da corsa Renault Sport o di un
motore V6 in modo realistico nella propria Clio? Oggi è possibile.
Con 6 ambienti motore, distintivi ed attraenti, disponibili con un
semplice clic sul display, questa applicazione “si farà sentire”.
Per garantire un realismo stupefacente, l’algoritmo di gestione del
suono integra il regime del motore, la posizione del pedale
dell’acceleratore e la velocità dell’auto. Forniti dal sistema
audio, i parametri sonori, a cominciare dal volume, sono regolabili
sul display.
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Consumi record e piacere di guida sono
all’ordine del giorno per Nuova Clio, grazie ai nuovi propulsori
benzina e Diesel, all’arrivo della trasmissione EDC e all’apporto
di sistemi di assistenza all’eco-guida. Il know-how dei motoristi
di Renault si esprime appieno. Per coniugare consumi ridotti e
piacere di guida, Nuova Renault Clio propone una gamma di
motorizzazioni benzina e Diesel ampiamente rinnovata. I due nuovi
motori benzina Energy TCe 90 e TCe 120 EDC associano consumi ed
emissioni di CO2 particolarmente ridotti ad autentiche sensazioni di
accelerazione e ripresa. In tema di Diesel, il propulsore Energy dCi
90 di nuova generazione, rivisto in profondità, permette a Nuova
Renault Clio di battere record di sobrietà, con un piacere di guida
preservato.
DUE NUOVI PROPULSORI ENERGY: IL MEGLIO
DELLA TECNOLOGIA PER TUTTI I GIORNI Nuovo propulsore Energy TCe 90
Benzina Nuova Renault Clio è il primo modello Renault a proporre la
nuova motorizzazione 3 cilindri turbo Energy TCe 90. Questo
propulsore è il primo 3 cilindri prodotto da Renault. Permette di
abbinare piacere di guida e notevole sobrietà.
• un tre cilindri turbo da 898 cm3 di
cilindrata, equipaggiato con Stop & Start, caratterizzato dalle
performance di un motore aspirato da 1,4 litri; • una potenza di 90
cavalli a 5.250 g/min; • un turbo a bassissima inerzia, a vantaggio
di una disponibilità di coppia ai regimi più bassi, 135 Nm a 2.500
g/min (90% della coppia fruibile da 1.650 g/min);
Nuovo motore Energy dCi 90 Diesel La
famiglia Energy si amplia, con la nuova versione 90 cavalli del
motore 1.5 dCi, equipaggiata con Stop & Start:
• un quattro cilindri da 1,5 litri di
cilindrata, con una coppia di 220 Nm disponibile da 1.750 g/min, pari
ad un guadagno di 20 Nm rispetto all’attuale dCi 90; • una
potenza di 90 cavali a 4.000 g/min; • una versione ottimizzata, con
rapporti al cambio allungati, a sua volta firmata Renault eco2, che
consuma soltanto 3,2 litri/100 km e limita le emissioni a 83 g CO2/km
disponibile sulla versione Eco Business destinata ai clienti azienda.
Una nuova motorizzazione TCe 120
associata, di serie, alla trasmissione automatica a doppia frizione e
6 rapporti (EDC). In anteprima per Renault nel segmento B, Nuova
Renault Clio utilizzerà il nuovo e grintoso propulsore TCe 120,
associato alla trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch) 6 rapporti:
• un quattro cilindri da 1,2 litri di
cilindrata, con le performance di un propulsore aspirato da 1,6
litri. • una motorizzazione ad iniezione diretta benzina e turbo da
120 cavalli, che eroga 190 Nm di coppia fin da 2.000 g/min.
Questo motore sarà disponibile durante
il primo semestre 2013 e si posizionerà tra i più sobri e i più
potenti della categoria.
Con l’aggiunta della proposta di una
trasmissione automatica a doppia frizione EDC sul propulsore dCi 90,
nel primo semestre 2013, Nuova Renault Clio democratizzerà
ulteriormente il piacere e il comfort di guida, grazie a questa
trasmissione automatica, al tempo stesso sobria e reattiva.
Pneumatici a bassissima resistenza al
rotolamento: In funzione delle versioni, Nuova Clio beneficia di
pneumatici a bassissima resistenza al rotolamento. Grazie alla
specifica mescola di gomma, questi pneumatici contribuiscono a
ridurre i consumi e il livello di CO2.
Oltre al capitale tecnico disponibile,
Nuova Renault Clio propone un insieme di soluzioni efficaci per
aiutare il conducente a ridurre i consumi e le emissioni di CO2:
• un modo ECO, da attivare con la
semplice pressione di un pulsante, che può ridurre i consumi fino al
10%, modificando le performance del veicolo;
• indicatori di stile di guida
(verde, giallo, arancio) e di cambiamento del rapporto (GSI - Gear
Shift Indicator) sulla plancia, che aiutano il conducente ad adottare
uno stile di guida idoneo a ridurre i consumi di carburante; • la
funzione Driving eco2, on board su Renault R-Link, fornisce
informazioni complete che consentono al conducente di analizzare la
propria guida, adottando le eventuali misure correttive per ridurre
consumi ed emissioni di CO2.
Nuova Clio riprende la piattaforma B
di Clio III, su cui sono già assemblati una ventina di modelli
dell’Alleanza. Questa piattaforma, dalle qualità unanimemente
riconosciute, è stata ottimizzata con l’allargamento delle
carreggiate e l’allungamento del passo e con un accurato lavoro
effettuato sulla massa.
Sospensioni e ammortizzatori
ottimizzati. Gli assali di Nuova Clio associano rigore di guida e
filtraggio di rumori e vibrazioni. Il passo lungo (2,589 m, +14 mm) e
le carreggiate allargate (da +34 a +36 mm) migliorano la stabilità e
l’efficacia del comportamento stradale.
L’avantreno tipo pseudo-MacPherson è
associato ad un braccio inferiore a forma di triangolo rettangolo,
con due punti di fissaggio. Quest’architettura coniuga tenuta di
strada e comfort, garantendo il disaccoppiamento delle forze
longitudinali e trasversali. La forte rigidità trasversale favorisce
la tenuta di strada, preservando la capacità di assorbire gli urti
longitudinali, a vantaggio del comfort. La culla rigida garantisce un
miglior pilotaggio dell’avantreno e migliora la precisione di
sterzata.
Il retrotreno è costituto da un assale
flessibile a geometria programmata, associato a molle elicoidali. Il
suo profilo deformabile integra una barra antirollio, per un
controllo ottimale del rollio. L’efficacia dell’ammortizzamento è
favorita da arresti a tampone in poliuretano, più progressivi, che
offrono un eccellente comfort a Nuova Renault Clio.
Il servosterzo elettrico, con
pilotaggio e gestione ottimizzata, favorisce l’immediato handling
di Nuova Clio. Più diretto, grazie al rapporto di moltiplicazione
ridotto (2,71 giri tra i due arresti), consente un miglioramento
della maneggevolezza e del piacere di guida, soprattutto in città.
Il raggio di sterzata tra marciapiedi è di 10,6 m. Ai massimi
livelli anche la piacevolezza del comando della trasmissione, grazie
all’utilizzo di masse pendolari e di anelli di sincronizzazione in
carbonio, che migliorano la selezione e il passaggio dei rapporti.
Dimensioni generose e grande
abitabilità Nuova Clio misura 4,062 m di lunghezza e 1,731 m di
larghezza, ed è dotata di un passo lungo, di 2,589 m. La carreggiata
allargata da 34 a 36 mm rispetto a Clio III e il baricentro ribassato
ne migliorano ulteriormente il comportamento stradale. Lo spazio a
bordo e l’eccezionale escursione di 70 mm per la regolazione in
altezza del sedile conducente dimostrano l’attenzione che Nuova
Clio riserva al comfort dei suoi passeggeri. Il conducente dispone
anche di un volante regolabile in altezza e profondità. Per quanto
riguarda i bagagli, trovano posto in uno spazioso vano di 300 dm3
(norma VDA), che guadagna 12 dm3 rispetto a Clio III. Compatibile con
un guadagno in termini di massa di circa 100 kg Nuova Clio riduce la
sua massa di circa 100 kg rispetto alla precedente generazione,
grazie a numerose ottimizzazioni tecniche, in particolare:
• l’utilizzo di acciai THLE
(altissimo limite di elasticità) per la sovrastruttura della
carrozzeria; • l’introduzione, sulla versione Eco Business
destinata alle aziende, di un portellone integralmente termoplastico
(polipropilene) che consente un guadagno di peso di circa 3 kg, a
vantaggio dei consumi.
• La riduzione delle dimensioni del
serbatoio, da 55 a 45 litri, che consente di imbarcare 10 litri di
carburante in meno, senza impatto sull’autonomia, grazie ai
progressi realizzati in tema di consumi. • È stata ottimizzata
anche la massa di altri elementi (con prestazioni invariate), come
cerchi, linea di scarico, sospensioni del motore, arresti delle
porte, traversa della plancia, sottoscocca, impianto frenante, barra
antirollio (cava), assi di trasmissione alleggeriti, isolante della
paratia (materiali a tre strati), etc.
Fin dalla nascita, Clio “ha tutto di
una grande”. Ambiziosa nelle prestazioni, è anche irreprensibile
in termini di sicurezza attiva e passiva. Prodotta con grande cura
dei dettagli, nella prospettiva di un’affidabilità esemplare,
Nuova Clio beneficia della qualità Renault.
Con Nuova Clio, Renault ha scelto di
puntare ad un elevatissimo livello in termini di sicurezza attiva e
passiva. Per il 2012, Euro NCAP integra 4 criteri di valutazione:
protezione adulti, bambini, pedoni e assistenza alla guida. Da
quest’anno, la valutazione si applica alla versione meno
equipaggiata a livello delle dotazioni di sicurezza. Nuova Clio
ottiene lo score massimo di 5 stelle secondo le nuove regole.
Nuova Clio si basa su: Una sicurezza
passiva a tre livelli Protezione adulti: struttura rinforzata, airbag
frontali ad alta efficacia, airbag laterali tipo testa/torace,
sensore di pressione per rilevare l’impatto, cinture di sicurezza
con pretensionatori e limitatori di carico (sedili anteriori),
poggiatesta anti “colpo di frusta”, funzione limitatore di carico
(posti posteriori), paratia di ritenzione dei bagagli, sedili
anteriori e posteriori anti effetto submarining (Fix4sure).
Protezione bambini: 3 ganci di
fissaggio per seggiolini Isofix (1 anteriore + 2 laterali posteriori)
a 3 punti di ancoraggio e 4 posizioni omologate per fissaggio
cinture.
Protezione pedoni: questo aspetto è
stato particolarmente curato. Il design ha integrato fin dall’inizio
le esigenze imposte dalla riduzione del rischio di lesioni in caso di
urto, in particolar modo per gambe, bacino e testa. La parte
inferiore del paraurti anteriore è sufficientemente rigida per
evitare una flessione a livello del ginocchio, ma presenta una parte
superiore elastica, destinata a smorzare l’impatto sulla gamba.
Cofano motore e paraurti sono stati progettati per gestire al meglio
gli urti contro bacino e testa. Nella zona alla base del parabrezza,
la traversa inferiore del parabrezza e la plancia sono state
progettate per ridurre i rischi di lesioni in caso di urto della
testa.
Un telaio che favorisce la sicurezza
attiva Ben lungi dal “restare passiva”, Nuova Clio dispone di
solide carte vincenti, a livello di comportamento, tenuta di strada e
frenata, grazie al passo lungo e alle carreggiate allargate. Il
modello propone di serie, su tutte le versioni: • ESP (Electronic
Stability Program) • Antibloccaggio ruote (ABS) • Assistenza alla
frenata di emergenza (AFE)
Dispositivi di assistenza alla guida
Allarme per cinture di sicurezza non
allacciate (SBR) per tutti i passeggeri
(visivo e sonoro), di serie
Limitatore e regolatore di velocità su tutte
le versioni Parking camera e radar
di parcheggio
posteriore aiutano a valutare la
situazione circostante.
PROGETTATA CON PASSIONE E PRODOTTA CON
GRANDE RIGORE Il punto di forza di Renault è la capacità di
progettare e produrre auto piccole ad un prezzo accessibile e un
livello di qualità di riferimento, senza che abbiano nulla da
invidiare ai modelli più grandi o più costosi. Nuova Clio sarà
prodotta a Flins (Francia) e a Bursa (Turchia), con gli stessi
elevati standard produttivi e di qualità, in linea con Clio R.S.,
che sarà prodotta a Dieppe (Francia). Qualità progettuale Oltre
alle prove su strada, Renault predispone test sulla resistenza nel
tempo di tutte le performance del modello: resistenza dei sedili,
tenuta all’acqua, robustezza delle sospensioni, prevenzione dei
rumori parassiti, etc. Vengono applicati standard severi, superiori a
quelli previsti dalle norme tradizionali o dagli obblighi
regolamentari. Ad esempio, Renault valida i suoi veicoli con un
livello di radiazione di campo elettrico di
30
100 volt/m, mentre l’omologazione
esige 30 volt/m e su una banda di frequenza più larga di quanto
richiesto. Altro esempio: il climatizzatore di Nuova Clio è
progettato per funzionare in modo ottimale con temperature esterne
estreme, comprese tra -30° e +55° Celsius, con un tasso di
igrometria da 5% a 95%. Ben inteso, i sistemi multimediali Renault
R-Link e SMART NAV sono stati validati, a loro volta, secondo gli
elevati livelli di esigenza di Renault in tema di interferenze e di
radiazione.
enza lasciare la Normandia, Renault è
in grado di simulare con precisione le peculiarità di tutte le
strade del mondo (con una precisione millimetrica, grazie a rilievi
al laser). Sulle piste del centro tecnico di Aubevoye, 240
collaudatori si alternano 363 giorni all’anno, in 3 turni di 8 ore,
giorno e notte e in qualunque condizione meteorologica, per testare e
migliorare la qualità delle auto. Lo stesso rigore è applicato per
la creazione dei test e delle condizioni più severe: guadi, tunnel
di polveri, piste con ghiaia, celle refrigerate, calde, umide,
soleggiate, etc. In tali condizioni, Renault considera che 1 km
percorso dai suoi collaudatori equivalga, in termini di intensità, a
3 km percorsi da un cliente.
Nuova Clio ha cumulato oltre 5 milioni
di km prima della commercializzazione, pari a 125 volte il giro del
mondo.
Qualità di Fabbricazione Il design
voluto per Nuova Clio, associato alle sfide d’immagine per Renault,
ha esposto il sistema produttivo a forti sollecitazioni. Questa sfida
è stata trasformata in un’autentica opportunità di svolta in
termini di qualità percepita:
• riduzione del gioco dei battenti di
0,2 mm; • scomparsa delle asperità della vernice (buccia
d’arancia), grazie ad una migliore messa a punto della vernice e
degli strati di protezione cataforetica; • vernice ad alta
durabilità, al tempo stesso più profonda e più spessa, che offre
un miglior risultato estetico nel tempo; • primo utilizzo di una
vernice tinta di rosso (per il Rosso Passion, ispirato a DeZir); •
saldatura del padiglione effettuata al plasma da un robot (più
semplice e qualitativa); • divisione per tre dei difetti minori
all’uscita dalle linee (V3), che possono avere un impatto sulla
percezione della qualità.
Il Sistema di Produzione Renault (SPR)
è teso ad innalzare il sistema industriale del Gruppo ai massimi
livelli di performance mondiale. Il sistema SPR federa progettisti
del prodotto, del processo produttivo, buyer, fornitori, specialisti
di logistica e siti industriali intorno a target da raggiungere,
principi da rispettare, regole d’azione da attuare e standard da
utilizzare da parte di tutti coloro che contribuiscono alla
produzione di un prodotto.
4 gli obiettivi: • assicurare al 100%
la qualità richiesta dal cliente; • ridurre il costo globale; •
fabbricare il prodotto richiesto al momento richiesto; •
responsabilizzare e rispettare gli uomini
Per raggiungere tali target, si seguono
le stesse impostazioni negli stabilimenti di Flins e di Bursa, ma
anche in tutti gli altri siti del Gruppo Renault, nella prospettiva
della standardizzazione e del miglioramento permanente delle
postazioni di lavoro, al fine di garantire la soddisfazione dei
clienti in termini di qualità, costi e tempi. Polivalenza,
formazione e qualificazione delle équipe di produzione sono al
centro del sistema SPR: in pratica, un collaboratore deve poter
occupare tre postazioni, ed una postazione deve poter essere occupata
da tre operatori diversi.
In linea con le attese e le esigenze
del mercato, Nuova Clio dispone di solide carte vincenti per
affrontare con fiducia la sfida commerciale che la aspetta al lancio,
in circa cinquanta Paesi nel mondo.Su un mercato europeo totale di
13,5 milioni di unità nel 2011, il segmento B rappresentava un pò
meno di 4,2 milioni di veicoli, pari al 31% del mercato delle
autovetture. Il segmento, piuttosto stabile, si attesta tra il 30 e
il 33% del mercato dal 2005, ed è composto al 75% da berline. Tra le
berline, le versioni 5 porte dominano il mercato delle autovetture in
Europa: in Italia, hanno rappresentato il 94% delle Clio III vendute
nel 2012.
L’auto del segmento B rappresenta
sempre più spesso la prima automobile della famiglia o, in altri
termini, “l’auto per tutte le occasioni”. I clienti si
aspettano, di conseguenza, di beneficiare di tutte le prestazioni di
un veicolo del segmento superiore. L’analisi dei clienti del
segmento B mostra che il 60% era già cliente di questo segmento.
Viceversa, il 40% è rappresentato da nuovi adepti del segmento:
clienti che comprano la loro prima automobile oppure provenienti dai
segmenti inferiori (segmento A) o superiori (segmento C). Oggi, la
maggioranza proviene dal segmento C: una proporzione che è aumentata
del 37% in 10 anni. Viceversa, sono sempre meno numerosi i clienti
provenienti dal segmento A.
È importante che il prodotto risponda
alle attese dal mercato in termini di performance, ma bisogna saperlo
fare in modo competitivo, in termini di costi di esercizio. Anche in
questo caso, Nuova Clio si rivela all’altezza: nella versione Eco
Business dCi 90 (83 g CO2/km) dedicata alle aziende, il modello
rivendica addirittura la leadership per il TCO (Total Cost of
Ownership).
Consumo/Tasse Il primo posto di Nuova
Clio per consumi e CO2 le garantisce un duplice vantaggio in termini
di risparmio di tasse e di carburante.
Manutenzione La Nuova Politica
Manutenzione Renault 2012 introduce una revisione annuale con cambio
dell’olio alternato per i nuovi veicoli commercializzati dal 2012
in Europa (eccetto alcuni Paesi). Su Nuova Clio, l’intervallo di
riferimento per il cambio dell’olio motore passa a 30.000 km/2
anni. La prima revisione interviene a 30.000 km/1 anno. Oltre le
frontiere europee, la periodicità dei programmi di manutenzione
differisce, per adattarsi alle condizioni di utilizzo e alla
situazione specifica dei Paesi. Sui propulsori TCe 90 e TCe 120, la
catena di distribuzione non richiede manutenzione. Sulle altre
motorizzazioni di Nuova Clio, la sostituzione della cinghia
interviene dopo 6 anni e 150.000 km. Per quanto riguarda i tamburi
posteriori, essi non richiedono nessun intervento prima dei 90.000
km. Assicurazione Nuova Renault Clio si assicura una posizione
competitiva nella categoria, realizzando progressi, in particolare,
nel campo dell’accessibilità agli organi e parti di usura, dei
tempi d’intervento per i riparatori e in tema di allestimento e
“taglio” dei componenti. L’obiettivo era, nei limiti del
possibile, progettare un’auto per sostituire soltanto il minimo
indispensabile in caso di incidente.
Nuova Clio, campione del TCO con la
versione Eco Business dCi 90 dedicata alle aziende Emissioni CO2 (g /
km) 83
* Consumi ed emissioni omologate
secondo la legislazione applicabile. ** Comprende fiscalità,
carburante (36 mesi – 120.000 km)
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