L'indagine 2012 redatta da Interbrand, la più importante
agenzia al mondo di consulenza ai marchi, ha sancito l'ingresso di
Kia Motors Corporation nel novero esclusivo dei "Top 100 Best
Global Brands".
La classifica tiene
conto della valutazione attribuita a ciascun marchio e nel caso di
Kia questa valutazione ha raggiunto i 4,1 miliardi di dollari che gli
valgono l'87° posto nella classifica dei brand più importanti al
mondo. Questo risultato corrisponde a un aumento del 50% rispetto al
dato dell'anno precedente ed è notevolmente superiore al progresso
medio (+11%) fatto registrare dai marchi del settore automobilistico.
L'edizione 2012
della ricerca redatta da Interbrand riporta i risultati degli studi
annuali per determinare i "Best Global Brands" di qualsiasi
settore, sulla base di analisi effettuate dagli analisti secondo le
più avanzate metodologie di valutazione.
Questi studi
analizzano le performance finanziarie di un'azienda in termini di
ritorno sull'investimento, l'importanza del marchio nelle scelte
d'acquisto, la forza della sua immagine e la capacità di rassicurare
gli investitori per il futuro.
La consistente
crescita del valore del marchio Kia rispecchia i risultati
commerciali in tutto il mondo che hanno fatto segnare per tre anni
consecutivi aumenti a due cifre, affermandosi come l'azienda
automobilistica con la maggiore crescita in assoluto.
Nel corso del
periodo 2008-2011 il volume delle vendite globali di veicoli Kia è
aumentato dell'81%, attestandosi al livello di 2,5 milioni all'anno.
Claire Chai, Vice
Presidente della Divisione Marketing di Kia Motors Corp. ha così
commentato il risultato dell'indagine: "L'ingresso nel ranking
dei "Top 100 Best Global Brands" certifica l'impegno di Kia
nello sviluppare senza sosta i valori del marchio. E' straordinario
constatare i risultati che siamo riusciti a ottenere perseguendo
l'immagine di azienda emergente, giovane e dinamica, capace di
sorprendere oltre le aspettative."
Per quanto riguarda
il mercato italiano l'AD di Kia Motors Italy Giuseppe Bitti ha
sottolineato come la crescita del prestigio mondiale di del marchio
Kia si è declinata nel nostro Paese. "La crescita mondiale in
prestigio e in autorevolezza del nostro brand si riflette
favorevolmente anche a livello locale e siamo particolarmente
soddisfatti che i risultati ottenuti da Kia in Italia siano in linea
con il progresso del brand. Per quanto ci riguarda dobbiamo
constatare che, in poco più di un anno dalla trasformazione della
nostra Società in filiale diretta di Kia Motors Europe, il marchio
si è affermato come mai prima, seppure in una situazione di mercato
sicuramente non favorevole".
Parallelamente ai
progressi sul piano del prodotto Kia ha impostato e promosso su larga
scala una serie di iniziative di marketing che hanno contribuito
sostanzialmente alla notorietà globale del brand. In questa
strategia rientrano la sponsorizzazione di eventi di grande richiamo
come I Campionati Mondiali di calcio, gli Australian Open di tennis e
l'affiancamento della National Basketball Association. A questi
eventi si aggiungono le attività specificamente dedicate alle nuove
generazioni attraverso una forte presenza sui social media e una
serie di campagne pubblicitarie di grande impatto.
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