I costruttori automobilistici
internazionali uniscono le forze nel segno dell’idrogeno! Il 13
Settembre ha rappresentato un eccezionale punto di svolta nella
storia dei Veicoli Elettrici con Celle a Combustibile (FCEV). Quattro
tra i principali costruttori automobilistici del panorama mondiale
hanno unito le rispettive forze per dimostrare come gli FCEV non
costituiscano soltanto la tecnologia del futuro, ma anche quella
contemporanea. Un totale di 7 FCEV prodotti da Mercedes- Benz, Honda,
Hyundai e Toyota esibiscono infatti questa tecnologia all’interno
dello ‘European Hydrogen Road Tour 2012’.
Il tour avrà la durata di un mese, con
tappe speciali in nove città europee, in cui il pubblico interessato
avrà l’opportunità di sperimentare i benefici di questa
trasmissione alternativa. Alcune città diventeranno le prime ad
offrire al pubblico la possibilità di avvicinarsi agli FCEV, con
drive test che dimostreranno come l’unica emissione sia quella di
acqua.
L’evento è studiato per incrementare
l’interesse sugli FCEV da parte di politici, imprenditori, stampa e
pubblico in generale, diffondendo un messaggio chiarissimo: questa
tecnologia è oggi a nostra disposizione, ma la vera esigenza è
quella di realizzare un’infrastruttura di rifornimento efficiente.
Questo tour rappresenta il principale evento di promozione
organizzato in Europa nel 2012. Partiti da Amburgo il 13 Settembre,
gli FCEV si sposteranno poi ad Hannover, Bolzano, Parigi, Cardiff,
Bristol, Swindon, Londra e Copenhagen con il supporto di
organizzazioni locali con sede nelle varie città. La H2 Logic
Denmark fornirà i punti di rifornimento mobili in alcune delle
città.
Lo ‘European Hydrogen Road Tour 2012’
fa parte del progetto ‘H2moves Scandinavia’. Si tratta del primo
progetto pilota europeo realizzato all’interno del programma ‘Fuel
Cells and Hydrogen’ lanciato dalla Commissione Europea e dai
portatori di interesse di alcune aziende europee. Il progetto punta
ad allargare i consensi sui veicoli alimentati a idrogeno
preparandone il lancio sul mercato. L’esperienza maturata con la
diffusione di 19 FCEV a Oslo e Copenhagen e delle relative
infrastrutture di rifornimento dimostra come la tecnologia sia
affidabile anche con le più rigide temperature scandinave.
Pressrelease OsloPressrelease Oslo
Michel Gardel, Vice Presidente della
Comunicazione, Affari Esteri e Ambientali di Toyota Motor Europe ha
così commentato: ”Toyota è attiva nel campo delle celle a
combustibile ormai da 20 anni, e stiamo lavorando affinché la loro
commercializzazione diventi realtà entro il 2015. Lo ’European
Hydrogen Road Tour’ è per noi e per i nostri partner una grande
opportunità per dimostrare le potenzialità della tecnologia ai
clienti europei.”
Il Dr. Christian Mohrdieck,
Responsabile Fuel Cell & Battery Drive Development di Daimler AG,
ha sottolineato l’importanza di questa tecnologia: ”Nella nostra
strada verso una mobilità a zero emissioni, le celle a combustibile
reciteranno un ruolo di primaria importanza grazie alla loro
straordinaria autonomia e alla riduzione dei tempi di rifornimento.
Il successo di questa tecnologia dipende comunque da alcune
condizioni imprescindibili, come la disponibilità di infrastrutture
a livello nazionale.”
Thomas Brachmann,del settore Ricerca &
Sviluppo della Honda Europe (Germania) GmbH, osserva poi come “Honda
crede fermamente nella capacità dei veicoli equipaggiati con celle a
combustibile di poter diventare una straordinaria soluzione ai
problemi di mobilità, riuscendo a garantire una risposta versatile,
pulita e silenziosa alle esigenze di trasporto. Lo ‘European
Hydrogen Road Tour’ rappresenta una straordinaria opportunità per
offrire al pubblico, ai media e alle istituzioni la possibilità di
sperimentare in prima persona questa eccezionale tecnologia.”
Allan Rushforth, Senior Vice President
e COO di Hyundai Motor Europe descrive invece i motivi che hanno
spinto Hyundai ad aderire al progetto: “Hyundai è orgogliosa di
essere parte integrante dello ‘European Hydrogen Road Tour 2012’.
La Hyundai ix35 FCEV non soltanto dimostra chiaramente il nostro
impegno nella produzione dei veicoli equipaggiati con celle a
combustibile, ma anche i benefici degli FCEV. Dal momento che questa
tecnologia continua ad evolversi e migliorare, possiamo oggi
confidare nella capacità degli FCEV di diventare la soluzione al
problema della mobilità sostenibile e a quello del cambiamento
climatico.”
Nessun commento:
Posta un commento