In occasione della
terza edizione del Salone di Parma, evento fieristico italiano di
punta nel settore del turismo en plein air,
aperto al pubblico dall’8 al 16 settembre, Renault rinnova la sua
partecipazione confermando l’impegno nel settore con Master.
Da
luglio 2012 Renault Master riduce i consumi e le emissioni di CO2,
proponendo al pubblico numerose evoluzioni di gamma.
All’interno del
padiglione 6, ospiti dello stand Renault,
insieme a Master, Renault Twizy, l’Urban Crosser 100% elettrico,
disponibile al test drive con il pubblico, Master “la strada”, il
veicolo protagonista di un’incredibile avventura attraverso
l’Africa sub-sahariana, e Renault Estafette, il primo veicolo a
trazione anteriore, presentato al pubblico nel 1959.
Grazie al
programma Pro+, in costante evoluzione, Renault offre un servizio di
assistenza specializzato e standardizzato, distribuito capillarmente
sul territorio nazionale e rivolto sia alla clientela professionale
che ai camperisti.
Renault Master offre
equipaggiamenti al pari di una berlina Renault Master
conferma la leadership sul mercato in
termini di innovazione proponendo una serie di accessori, disponibili
come primo equipaggiamento in fabbrica Equipaggiato con
l’avantreno pseudo Mac Pherson con barra stabilizzatrice di serie e
la posizione di guida simile a quella di un’auto, Master assicura
comportamento dinamico e comfort di guida
proprie di un’auto.Le sospensioni
posteriori sono mono-lama sulle versioni con trazione anteriore,
bi-lama su quelle a trazione posteriore con ruote singole e tri-lama
sulle versioni con trazione posteriore e ruote gemellate.
Le sospensioni pneumatiche sono disponibili sulla maggior parte della
gamma Trazione Anteriore (Furgone, Pianale cabinato, Telaio cabinato
e Doppia Cabina) e con tutte le motorizzazioni, eccetto le versioni
T28, consentendo alcuni allestimenti, tra cui quello per trasporto
persone a mobilità ridotta. Il comfort è preservato, anche a pieno
carico, grazie a lunghi tamponi di fine corsa in poliuretanoSviluppato per la
propulsione dei veicoli commerciali, il
motore Euro 5 2.3 dCi è proposto nelle
versioni 100, 125 e 150 cv, e da quest’anno beneficia di un
duplice miglioramento:
- riduzione dei consumi di carburante di 0,6 l/100 km
- riduzione delle emissioni di CO2 di 16 g/km1.
Per assicurare questo risultato,
Renault ha lavorato principalmente sui seguenti aspetti:
- Thermomanagement, con il miglioramento del circuito idrico per consentire un avviamento più rapido del motore;
- Scelta di nuove pompe dell’olio e del servosterzo;
- Scelta di pneumatici a basso consumo e di un nuovo lubrificante per la trasmissione.
Grazie a questa
evoluzione, il Furgone Trazione Anteriore
L2 H2 T35 125cv, la versione cuore di gamma, promette un risparmio di
oltre 800 € ogni 100.000 km percorsi rispetto alla precedente fase
del motore.
Equipaggiato con
filtro antiparticolato di serie sulle versioni a trazione anteriore
(montato trasversalmente) e posteriore (montato longitudinalmente),
nella versione camping-car Renault Master si presenta nelle due
motorizzazioni 2.3 dCi 125 e 150 cv, entrambe disponibili anche con
cambio robotizzato.
- Il propulsore dCi 125 cv promette un eccellente rapporto potenza/consumi, e con la coppia di 310 Nm garantisce ottime riprese fin dai bassi regimi. Il motore si dimostra molto versatile e particolarmente efficace nelle situazioni di utilizzo a pieno carico.
- La motorizzazione dCi 150 cv, dotata di una coppia di 350 Nm a 2500 g/min, rivela performance elevate ed assicura un piacere di guida di alto livello. Il turbo a geometria variabile ed i rapporti al cambio favoriscono riprese ed accelerazioni senza pari.
Nell’ambito
dell’evoluzione motori, la gamma Renault Master si arricchisce,
inoltre, di nuove versioni dCi 100cv sulle carrozzerie Telaio
Cabinato e Telaio Doppia Cabina, mentre tutte le versioni 150cv, le
125cv Trazione Posteriore (eccetto Trazione Posteriore Ruote Singole
sui Furgoni) e quelle con cambio robotizzato “Quickshift” saranno
oggetto di aggiornamento a fine 2012.
L’indicatore di cambio di rapporto, di serie, assiste il conducente
a vantaggio di una riduzione dei consumi.
Tutte le versioni di
Renault Master sono equipaggiate con ABS di ultima generazione, con
ripartitore della frenata, mentre le versioni a trazione posteriore
sono dotate di ESP autoadattativo, in funzione del carico del
veicolo, e di ASR (antipattinamento) di serie, a garanzia di una
migliore tenuta di strada e di una stabilizzazione del veicolo in
qualunque condizione di carico.
Grazie alla
duplice proposta di trazione, anteriore e posteriore, Renault Master
occupa una posizione centrale nei segmenti dei telai, cassoni e gran
volume. In particolare, le versioni di Renault Master a trazione
posteriore e ruote gemellate rendono molto ampia l’offerta di
camping-car. La trazione posteriore, abbinata ad una struttura
autoportante (con il telaio integrato nella scocca), ad elevata
resistenza, beneficia di ridotti consumi ed emissioni di CO2,
dell’alleggerimento del veicolo, di una maggiore maneggevolezza e
della possibilità di proporre una soglia di carico ribassata
nonostante l’aumento del carico utile.
Equipaggiato con
freno a mano ribassato, ESP + ASR di serie
e, in opzione, il differenziale autobloccante, Master a trazione
posteriore assicura un comportamento stradale in totale sicurezza su
ogni fondo stradale. Nella versione a trazione posteriore con ruote
gemellate, Master dispone di sospensioni posteriori con balestre
tri-lama, per supportare meglio sia carichi pesanti che rimorchi;
infatti, la capacità di traino di tale versione è di ben 3.000 kg.
La gamma
consente numerose possibilità di allestimento e comprende anche:
- la lunghezza L4, per un volume di carico fino a 22 m³ ed una lunghezza di carico fino a 4,38 m (e l’aggiunta di un passo L2 fino 4006 mm);
- versioni 3,5 t e 4,5 t con ruote gemellate, per carichi più pesanti. Una capacità di rimorchio fino a 3 t che porta il peso totale circolante autorizzato a 7,5 t;
Renault Master
è disponibile in oltre 350 versioni, grazie alla combinazione di:
- 70 scocche (furgone, combi, bus, telaio e pianale cabinato, doppia cabina, con cassone ribaltabile, grandi volumi);
- 4 lunghezze (3 passi e 2 sbalzi posteriori);
- 3 altezze;
- trazione anteriore/ posteriore (ruote singole o gemellate);
- 4 versioni, in funzione del peso totale autorizzato sotto carico: 2,8 t, 3,3 t, 3,5 t (con ruote singole o gemellate) e 4,5 t (ruote gemellate)
Frutto del
consolidato know-how di Renault in tema di sicurezza attiva e
passiva, Master beneficia di numerosi equipaggiamenti del segmento
alto di gamma.
In
termini di sicurezza passiva, il veicolo presenta un equipaggiamento
completo di airbag (frontali e laterali, conducente e passeggero) e
cinture con pretensionatore e limitatore di carico.
Nell’ottica di offrire agli
allestitori di camping-car intelligenti predisposizioni alla
trasformazione, Master propone:
- pneumatici specifici per camper: per ovviare al problema di deformazione dei pneumatici durante le soste invernali, questi pneumatici assicurano aderenza e tenuta di strada, sopportano carichi pesanti, garantendo elevata resistenza agli urti laterali e all’immobilizzo di lunga durata;
- sospensioni posteriori rialzate e ammortizzatori posteriori sotto il telaio: l’allestimento del veicolo è facilitato dall’inserimento, sotto il telaio, degli ammortizzatori posteriori e dall’assenza di passaruota posteriori;
- quattro passi disponibili: Master propone il passo “parte posteriore cabina – asse posteriore”, pari a 2.410 mm. È da rilevare il passo specifico L2+, compatibile con gli utensili industriali degli allestitori di camping-car;
- carreggiata posteriore allargata a 1860 mm, in opzione, per una maggiore stabilità del veicolo. In tal modo, la carreggiata posteriore si adatta alle dimensioni delle celle dei camper, la cui larghezza è superiore di 25 cm rispetto a quella di un furgone;
- predisposizione elettrica completa che include una centralina di connessione a 16 vie, una lunghezza supplementare del cablaggio posteriore compatibile con i grandi sbalzi posteriori, presa di potenza 12 V - 40 A, predisposizione radio e connettori elettrici adeguati, per facilitare l’integrazione della cabina con la cella del camper;
- cabina senza paratia, con taglio del padiglione con dispositivi di fissaggio omologati per le cinture di sicurezza. Per proteggere la cabina durante il trasporto, all’uscita dallo stabilimento è applicata una struttura in plastica sul retro e sul tetto della cabina;
- predisposizione punti di fissaggio della cella lungo i longheroni del telaio;
- barra paraincastro fissata con viti per un facile smontaggio.
MASTER “LA
STRADA” CAMP CHALLENGE 2012: TUTTA L’AFFIDABILITÀ RENAULT IN UNA
SFIDA ESTREMA
« Jambo,
Hakuna-Matata », termini popolari africani
trascritti a caratteri scuri sulla calandra grigia dei Renault
Master, sono diventati il motto del piccolo gruppo di avventurieri
reduce dal Camp Challenge 2012, un viaggio organizzato da un’agenzia
specializzata tedesca attraverso l’Africa sub-sahariana, al volante
di dieci furgoni Master - La Strada.
Sullo stand Renault,
al Salone di Parma, uno dei Master
protagonisti di questa incredibile esperienza.
Dal 25 marzo al 7
agosto, sono stati 20.000 i km percorsi, da
Città del Capo al Kilimanjaro, e 11 i paesi attraversati dalla
carovana, tra cui Sud Africa, Mozambico, Botswana, Namibia, Kenya e
Malawi.
Protagonista di
questa insolita ed estrema avventura il Master
La Strada, su propulsione Renault Master 2.3 dCi 125cv Euro 4, con
trasmissione manuale a 6 rapporti.
In qualità di
partner ufficiale di questo incredibile
tour, unico nel suo genere, Renault rafforza la sua consolidata
passione per le sfide estreme; i percorsi effettuati dai Master hanno
confermato pienamente l’affidabilità, la robustezza e la
tecnologia che da sempre rappresentano i capisaldi dell’esperienza
e del DNA di Renault.
«Quest’avventura
ci ha permesso di porre l’accento sull'affidabilità e la qualità
dei Master La Strada, messi a dura prova nel corso di 20.000 km. La
nostra partecipazione ha supportato anche il lancio del nostro nuovo
modello Fano, su motorizzazione Renault Master. Si tratta di un
veicolo robusto, ben studiato per questo tipo d’avventura» ha
affermato Marco Lange, Direttore Generale de La Strada, secondo
partner dell’evento insieme a Renault.
Data la scarsa
qualità del carburante disponibile in Africa, i dieci
Master protagonisti di questo viaggio erano Euro 4 e dotati di un
filtro del carburante specifico e di una protezione sottoscocca per
il motore. All’interno, l’abitacolo ha risposto perfettamente
alle attese degli equipaggi, come denota la scelta dei tessuti e
delle finiture. Equipaggiato con ABS, ESP, Airbag frontale lato
conducente e lato passeggero, climatizzatore, alzavetri elettrici,
freno a mano ribassato, differenziale autobloccante, Renault Master
ha dato prova, ancora una volta, di un comportamento stradale sicuro
e confortevole.
Con il suo look
energico ed esclusivo Twizy approda al Salone di Parma, proponendo
l’inedito concetto di mobilità a zero emissioni.
“Vivi Twizy al
Salone del Camper!” è l’iniziativa
che, dall’8 al 16 settembre, consentirà al pubblico di salire a
bordo dell’originale Urban Crosser 100% elettrico Renault, per
vivere un’esperienza di guida divertente, sicura, confortevole e
nel pieno rispetto dell’ambiente. Disponibile in expo statica
presso lo stand Renault all’interno del padiglione 6, Twizy
attenderà il suo pubblico presso l’area esterna situata
all’ingresso Nord: un’occasione da non perdere per chi desidera
sperimentare le caratteristiche del tutto inedite che rendono questo
veicolo unico e rivoluzionario. Grazie alla carrozzeria avvolgente e
ai deflettori laterali, Twizy consente una guida all’aria aperta,
in assoluta libertà e nel pieno rispetto dell’ambiente, garantendo
un pieno di energia, positività e benessere en plein air.
Agile,
pratica e sicura, Twizy assicura spostamenti più rapidi e scattanti
di un’autovettura, nella massima silenziosità e sicurezza, grazie
alle sue dimensioni ultra-compatte. Il dispositivo di sicurezza è
completato da un airbag conducente e da cinture di sicurezza,
anteriore a 4 punti e posteriore a 3 punti di ancoraggio. Con la sua
indole inimitabile e anticonformista, Twizy si ricarica in meno di 3
ore e 30 minuti tramite un cavo di ricarica di 3 metri integrato che,
grazie ad un semplice adattatore, può essere collegato alle prese
domestiche di 220 V. Lunga 2,33 m e con un raggio di sterzata di 3,4
m, Twizy facilita le manovre di parcheggio; per fare inversione a U,
ad esempio, ha bisogno di un metro al suolo in meno rispetto alla più
efficace delle micro-car.
Con
una coppia di 57 Nm, pari a più di 4 volte la coppia disponibile su
uno scooter a tre ruote da 125 cm3, Twizy offre un comportamento
scattante con partenze e riprese energiche. In ciclo normalizzato
Twizy raggiunge 100 km di autonomia2,
grazie al peso estremamente leggero (solo 450 kg, di cui 100 di
batteria), ed in fase di utilizzo reale, a seconda delle condizioni
di marcia, l’autonomia può variare da 55 a 115 km.
Presentata nel 1959
al pubblico e alla stampa, con la sua
indole pratica e moderna, Renault Estafette riscosse un successo
immediato, e quest’anno è ospite d’eccezione dello stand Renault
al Salone di Parma.
Primo veicolo a
trazione anteriore, Estafette conquistò sin dal lancio numerosi
commercianti, grazie alle sue linee autentiche ed esclusive, alla
porta scorrevole lato conducente e all’aspetto del tutto inedito
all’epoca. Rapida nel rispondere alle esigenze di un numero sempre
maggiore di clienti, Estafette presentava carrozzerie che si
adattavano prontamente alle diverse attese del pubblico.
Nel corso degli
anni, fino al 1980, si sono succedute
numerose motorizzazioni e molteplici versioni, che si sono tradotte,
di volta in volta, in volumi sempre crescenti.
20 anni di carriera
e 530.000 esemplari prodotti in tutto il mondo per la furgonetta che
ha segnato la storia del Marchio Renault nel segmento dei veicoli
commerciali.
Leader da
14 anni in Europa sul mercato dei veicoli commerciali, nel 2009
Renault ha sviluppato il programma Renault Pro+, un’organizzazione
su misura per i propri clienti, ad oggi presente, con 41 centri,
sull’intera Rete nazionale.
Renault PRO+
assicura una risposta pratica ed efficace
ad ogni esigenza dei clienti professionali, sviluppata attorno al
concetto di “one stop shop” (tutto sul posto), dalla vendita
all’assistenza, confermandosi una
garanzia dell’impegno intorno a cinque assi:
- professionalità del personale di vendita e post-vendita specializzato. Il Costruttore eroga programmi di formazione specifici per il personale Pro+, per creare uno spazio di vendita ed assistenza che risponda appieno alle esigenze dei clienti professionali;
- visibilità della gamma Renault ad uso professionale, compresi i veicoli allestiti;
- prossimità dei servizi correlati all’utilizzo professionale del veicolo: secondo la logica del one stop shop, il cliente può acquistare sullo stesso sito veicoli nuovi o usati, accessori ed adattamenti specifici, progetti di allestimento, finanziamenti, contratti di manutenzione, noleggio, etc. In linea con quanto avviene in una concessionaria di auto, il personale propone sistematicamente una prova dei veicoli commerciali, senza appuntamento. A ciò si aggiunge la presentazione di una proposta commerciale entro 48 ore, conforme alle specifiche esigenze di ciascun cliente;
- proattività, grazie ad un’organizzazione flessibile e ad equipaggiamenti e attrezzature adatti ai veicoli fino a 7 tonnellate, che consente di assicurare interventi di assistenza in tempi brevi, annunciati e rispettati. Per contribuire alla continuità dell’attività dei propri clienti professionali, gli orari dell’officina sono prolungati, le diagnosi sono effettuate entro un’ora e la manutenzione realizzata entro otto ore lavorative, senza appuntamento. Infine, per qualunque riparazione, Renault Pro+ s’impegna a presentare al cliente un preventivo dettagliato entro quattro ore, indicando la data di messa a disposizione del veicolo;
- profittabilità, grazie alla risposta alle esigenze dei diversi mestieri. In caso di immobilizzo del veicolo, la rete Renault Pro+ propone una soluzione di mobilità che può portare alla messa a disposizione di un veicolo sostitutivo della stessa categoria.
Riservata
anche ai proprietari di veicoli allestiti, la Rete Pro+ fornisce loro
un servizio di assistenza specializzata, relativa alle
esigenze specifiche di ogni cliente, assicurando:
- presa in carico di veicoli commerciali fino a 7 tonnellate;
- orari di officina prolungati;
- diagnosi entro un’ora;
- manutenzione del veicolo realizzata entro le 8 ore lavorative anche senza appuntamento;
- consegna entro 4 ore di un preventivo dettagliato e tempo previsto di riparazione;
- professionalità del personale post-vendita specializzato, che beneficia di programmi formativi del Costruttore.
A partire dal 2009,
la Rete Renault Pro+ evolve, con
l’obiettivo di arrivare a 400 siti in 20 Paesi, ad oggi si contano
circa 300 centri in Europa, rintracciabili grazie al navigatore
Carminat TomTom® montato su Renault Master.
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