sabato 8 settembre 2012

RENAULT 3^ EDIZIONE DEL SALONE DEL CAMPER




In occasione della terza edizione del Salone di Parma, evento fieristico italiano di punta nel settore del turismo en plein air, aperto al pubblico dall’8 al 16 settembre, Renault rinnova la sua partecipazione confermando l’impegno nel settore con Master.
Da luglio 2012 Renault Master riduce i consumi e le emissioni di CO2, proponendo al pubblico numerose evoluzioni di gamma.
All’interno del padiglione 6, ospiti dello stand Renault, insieme a Master, Renault Twizy, l’Urban Crosser 100% elettrico, disponibile al test drive con il pubblico, Master “la strada”, il veicolo protagonista di un’incredibile avventura attraverso l’Africa sub-sahariana, e Renault Estafette, il primo veicolo a trazione anteriore, presentato al pubblico nel 1959.
Grazie al programma Pro+, in costante evoluzione, Renault offre un servizio di assistenza specializzato e standardizzato, distribuito capillarmente sul territorio nazionale e rivolto sia alla clientela professionale che ai camperisti. 

Renault Master offre equipaggiamenti al pari di una berlina Renault Master conferma la leadership sul mercato in termini di innovazione proponendo una serie di accessori, disponibili come primo equipaggiamento in fabbrica Equipaggiato con l’avantreno pseudo Mac Pherson con barra stabilizzatrice di serie e la posizione di guida simile a quella di un’auto, Master assicura comportamento dinamico e comfort di guida proprie di un’auto.Le sospensioni posteriori sono mono-lama sulle versioni con trazione anteriore, bi-lama su quelle a trazione posteriore con ruote singole e tri-lama sulle versioni con trazione posteriore e ruote gemellate. Le sospensioni pneumatiche sono disponibili sulla maggior parte della gamma Trazione Anteriore (Furgone, Pianale cabinato, Telaio cabinato e Doppia Cabina) e con tutte le motorizzazioni, eccetto le versioni T28, consentendo alcuni allestimenti, tra cui quello per trasporto persone a mobilità ridotta. Il comfort è preservato, anche a pieno carico, grazie a lunghi tamponi di fine corsa in poliuretanoSviluppato per la propulsione dei veicoli commerciali, il motore Euro 5 2.3 dCi è proposto nelle versioni 100, 125 e 150 cv, e da quest’anno beneficia di un duplice miglioramento:
  • riduzione dei consumi di carburante di 0,6 l/100 km
  • riduzione delle emissioni di CO2 di 16 g/km1.
Per assicurare questo risultato, Renault ha lavorato principalmente sui seguenti aspetti:
  • Thermomanagement, con il miglioramento del circuito idrico per consentire un avviamento più rapido del motore;
  • Scelta di nuove pompe dell’olio e del servosterzo;
  • Scelta di pneumatici a basso consumo e di un nuovo lubrificante per la trasmissione.

Grazie a questa evoluzione, il Furgone Trazione Anteriore L2 H2 T35 125cv, la versione cuore di gamma, promette un risparmio di oltre 800 € ogni 100.000 km percorsi rispetto alla precedente fase del motore.
Equipaggiato con filtro antiparticolato di serie sulle versioni a trazione anteriore (montato trasversalmente) e posteriore (montato longitudinalmente), nella versione camping-car Renault Master si presenta nelle due motorizzazioni 2.3 dCi 125 e 150 cv, entrambe disponibili anche con cambio robotizzato.
  • Il propulsore dCi 125 cv promette un eccellente rapporto potenza/consumi, e con la coppia di 310 Nm garantisce ottime riprese fin dai bassi regimi. Il motore si dimostra molto versatile e particolarmente efficace nelle situazioni di utilizzo a pieno carico.
  • La motorizzazione dCi 150 cv, dotata di una coppia di 350 Nm a 2500 g/min, rivela performance elevate ed assicura un piacere di guida di alto livello. Il turbo a geometria variabile ed i rapporti al cambio favoriscono riprese ed accelerazioni senza pari.

Nell’ambito dell’evoluzione motori, la gamma Renault Master si arricchisce, inoltre, di nuove versioni dCi 100cv sulle carrozzerie Telaio Cabinato e Telaio Doppia Cabina, mentre tutte le versioni 150cv, le 125cv Trazione Posteriore (eccetto Trazione Posteriore Ruote Singole sui Furgoni) e quelle con cambio robotizzato “Quickshift” saranno oggetto di aggiornamento a fine 2012. L’indicatore di cambio di rapporto, di serie, assiste il conducente a vantaggio di una riduzione dei consumi.
Tutte le versioni di Renault Master sono equipaggiate con ABS di ultima generazione, con ripartitore della frenata, mentre le versioni a trazione posteriore sono dotate di ESP autoadattativo, in funzione del carico del veicolo, e di ASR (antipattinamento) di serie, a garanzia di una migliore tenuta di strada e di una stabilizzazione del veicolo in qualunque condizione di carico.
Grazie alla duplice proposta di trazione, anteriore e posteriore, Renault Master occupa una posizione centrale nei segmenti dei telai, cassoni e gran volume. In particolare, le versioni di Renault Master a trazione posteriore e ruote gemellate rendono molto ampia l’offerta di camping-car. La trazione posteriore, abbinata ad una struttura autoportante (con il telaio integrato nella scocca), ad elevata resistenza, beneficia di ridotti consumi ed emissioni di CO2, dell’alleggerimento del veicolo, di una maggiore maneggevolezza e della possibilità di proporre una soglia di carico ribassata nonostante l’aumento del carico utile.
Equipaggiato con freno a mano ribassato, ESP + ASR di serie e, in opzione, il differenziale autobloccante, Master a trazione posteriore assicura un comportamento stradale in totale sicurezza su ogni fondo stradale. Nella versione a trazione posteriore con ruote gemellate, Master dispone di sospensioni posteriori con balestre tri-lama, per supportare meglio sia carichi pesanti che rimorchi; infatti, la capacità di traino di tale versione è di ben 3.000 kg.
La gamma consente numerose possibilità di allestimento e comprende anche:
  • la lunghezza L4, per un volume di carico fino a 22 m³ ed una lunghezza di carico fino a 4,38 m (e l’aggiunta di un passo L2 fino 4006 mm);
  • versioni 3,5 t e 4,5 t con ruote gemellate, per carichi più pesanti. Una capacità di rimorchio fino a 3 t che porta il peso totale circolante autorizzato a 7,5 t;
Renault Master è disponibile in oltre 350 versioni, grazie alla combinazione di:
  • 70 scocche (furgone, combi, bus, telaio e pianale cabinato, doppia cabina, con cassone ribaltabile, grandi volumi);
  • 4 lunghezze (3 passi e 2 sbalzi posteriori);
  • 3 altezze;
  • trazione anteriore/ posteriore (ruote singole o gemellate);
  • 4 versioni, in funzione del peso totale autorizzato sotto carico: 2,8 t, 3,3 t, 3,5 t (con ruote singole o gemellate) e 4,5 t (ruote gemellate)

Frutto del consolidato know-how di Renault in tema di sicurezza attiva e passiva, Master beneficia di numerosi equipaggiamenti del segmento alto di gamma.
In termini di sicurezza passiva, il veicolo presenta un equipaggiamento completo di airbag (frontali e laterali, conducente e passeggero) e cinture con pretensionatore e limitatore di carico.
Nell’ottica di offrire agli allestitori di camping-car intelligenti predisposizioni alla trasformazione, Master propone:
  • pneumatici specifici per camper: per ovviare al problema di deformazione dei pneumatici durante le soste invernali, questi pneumatici assicurano aderenza e tenuta di strada, sopportano carichi pesanti, garantendo elevata resistenza agli urti laterali e all’immobilizzo di lunga durata;
  • sospensioni posteriori rialzate e ammortizzatori posteriori sotto il telaio: l’allestimento del veicolo è facilitato dall’inserimento, sotto il telaio, degli ammortizzatori posteriori e dall’assenza di passaruota posteriori;
  • quattro passi disponibili: Master propone il passo “parte posteriore cabina – asse posteriore”, pari a 2.410 mm. È da rilevare il passo specifico L2+, compatibile con gli utensili industriali degli allestitori di camping-car;
  • carreggiata posteriore allargata a 1860 mm, in opzione, per una maggiore stabilità del veicolo. In tal modo, la carreggiata posteriore si adatta alle dimensioni delle celle dei camper, la cui larghezza è superiore di 25 cm rispetto a quella di un furgone;
  • predisposizione elettrica completa che include una centralina di connessione a 16 vie, una lunghezza supplementare del cablaggio posteriore compatibile con i grandi sbalzi posteriori, presa di potenza 12 V - 40 A, predisposizione radio e connettori elettrici adeguati, per facilitare l’integrazione della cabina con la cella del camper;
  • cabina senza paratia, con taglio del padiglione con dispositivi di fissaggio omologati per le cinture di sicurezza. Per proteggere la cabina durante il trasporto, all’uscita dallo stabilimento è applicata una struttura in plastica sul retro e sul tetto della cabina;
  • predisposizione punti di fissaggio della cella lungo i longheroni del telaio;
  • barra paraincastro fissata con viti per un facile smontaggio.
MASTER “LA STRADA” CAMP CHALLENGE 2012: TUTTA L’AFFIDABILITÀ RENAULT IN UNA SFIDA ESTREMA


« Jambo, Hakuna-Matata », termini popolari africani trascritti a caratteri scuri sulla calandra grigia dei Renault Master, sono diventati il motto del piccolo gruppo di avventurieri reduce dal Camp Challenge 2012, un viaggio organizzato da un’agenzia specializzata tedesca attraverso l’Africa sub-sahariana, al volante di dieci furgoni Master - La Strada.
Sullo stand Renault, al Salone di Parma, uno dei Master protagonisti di questa incredibile esperienza.
Dal 25 marzo al 7 agosto, sono stati 20.000 i km percorsi, da Città del Capo al Kilimanjaro, e 11 i paesi attraversati dalla carovana, tra cui Sud Africa, Mozambico, Botswana, Namibia, Kenya e Malawi.
Protagonista di questa insolita ed estrema avventura il Master La Strada, su propulsione Renault Master 2.3 dCi 125cv Euro 4, con trasmissione manuale a 6 rapporti.
In qualità di partner ufficiale di questo incredibile tour, unico nel suo genere, Renault rafforza la sua consolidata passione per le sfide estreme; i percorsi effettuati dai Master hanno confermato pienamente l’affidabilità, la robustezza e la tecnologia che da sempre rappresentano i capisaldi dell’esperienza e del DNA di Renault.
«Quest’avventura ci ha permesso di porre l’accento sull'affidabilità e la qualità dei Master La Strada, messi a dura prova nel corso di 20.000 km. La nostra partecipazione ha supportato anche il lancio del nostro nuovo modello Fano, su motorizzazione Renault Master. Si tratta di un veicolo robusto, ben studiato per questo tipo d’avventura» ha affermato Marco Lange, Direttore Generale de La Strada, secondo partner dell’evento insieme a Renault.
Data la scarsa qualità del carburante disponibile in Africa, i dieci Master protagonisti di questo viaggio erano Euro 4 e dotati di un filtro del carburante specifico e di una protezione sottoscocca per il motore. All’interno, l’abitacolo ha risposto perfettamente alle attese degli equipaggi, come denota la scelta dei tessuti e delle finiture. Equipaggiato con ABS, ESP, Airbag frontale lato conducente e lato passeggero, climatizzatore, alzavetri elettrici, freno a mano ribassato, differenziale autobloccante, Renault Master ha dato prova, ancora una volta, di un comportamento stradale sicuro e confortevole.

Con il suo look energico ed esclusivo Twizy approda al Salone di Parma, proponendo l’inedito concetto di mobilità a zero emissioni.
Vivi Twizy al Salone del Camper!” è l’iniziativa che, dall’8 al 16 settembre, consentirà al pubblico di salire a bordo dell’originale Urban Crosser 100% elettrico Renault, per vivere un’esperienza di guida divertente, sicura, confortevole e nel pieno rispetto dell’ambiente. Disponibile in expo statica presso lo stand Renault all’interno del padiglione 6, Twizy attenderà il suo pubblico presso l’area esterna situata all’ingresso Nord: un’occasione da non perdere per chi desidera sperimentare le caratteristiche del tutto inedite che rendono questo veicolo unico e rivoluzionario. Grazie alla carrozzeria avvolgente e ai deflettori laterali, Twizy consente una guida all’aria aperta, in assoluta libertà e nel pieno rispetto dell’ambiente, garantendo un pieno di energia, positività e benessere en plein air.

Agile, pratica e sicura, Twizy assicura spostamenti più rapidi e scattanti di un’autovettura, nella massima silenziosità e sicurezza, grazie alle sue dimensioni ultra-compatte. Il dispositivo di sicurezza è completato da un airbag conducente e da cinture di sicurezza, anteriore a 4 punti e posteriore a 3 punti di ancoraggio. Con la sua indole inimitabile e anticonformista, Twizy si ricarica in meno di 3 ore e 30 minuti tramite un cavo di ricarica di 3 metri integrato che, grazie ad un semplice adattatore, può essere collegato alle prese domestiche di 220 V. Lunga 2,33 m e con un raggio di sterzata di 3,4 m, Twizy facilita le manovre di parcheggio; per fare inversione a U, ad esempio, ha bisogno di un metro al suolo in meno rispetto alla più efficace delle micro-car.

Con una coppia di 57 Nm, pari a più di 4 volte la coppia disponibile su uno scooter a tre ruote da 125 cm3, Twizy offre un comportamento scattante con partenze e riprese energiche. In ciclo normalizzato Twizy raggiunge 100 km di autonomia2, grazie al peso estremamente leggero (solo 450 kg, di cui 100 di batteria), ed in fase di utilizzo reale, a seconda delle condizioni di marcia, l’autonomia può variare da 55 a 115 km.

Presentata nel 1959 al pubblico e alla stampa, con la sua indole pratica e moderna, Renault Estafette riscosse un successo immediato, e quest’anno è ospite d’eccezione dello stand Renault al Salone di Parma.
Primo veicolo a trazione anteriore, Estafette conquistò sin dal lancio numerosi commercianti, grazie alle sue linee autentiche ed esclusive, alla porta scorrevole lato conducente e all’aspetto del tutto inedito all’epoca. Rapida nel rispondere alle esigenze di un numero sempre maggiore di clienti, Estafette presentava carrozzerie che si adattavano prontamente alle diverse attese del pubblico.
Nel corso degli anni, fino al 1980, si sono succedute numerose motorizzazioni e molteplici versioni, che si sono tradotte, di volta in volta, in volumi sempre crescenti.
20 anni di carriera e 530.000 esemplari prodotti in tutto il mondo per la furgonetta che ha segnato la storia del Marchio Renault nel segmento dei veicoli commerciali.

Leader da 14 anni in Europa sul mercato dei veicoli commerciali, nel 2009 Renault ha sviluppato il programma Renault Pro+, un’organizzazione su misura per i propri clienti, ad oggi presente, con 41 centri, sull’intera Rete nazionale.

Renault PRO+ assicura una risposta pratica ed efficace ad ogni esigenza dei clienti professionali, sviluppata attorno al concetto di “one stop shop” (tutto sul posto), dalla vendita all’assistenza, confermandosi una garanzia dell’impegno intorno a cinque assi:
  • professionalità del personale di vendita e post-vendita specializzato. Il Costruttore eroga programmi di formazione specifici per il personale Pro+, per creare uno spazio di vendita ed assistenza che risponda appieno alle esigenze dei clienti professionali;
  • visibilità della gamma Renault ad uso professionale, compresi i veicoli allestiti;
  • prossimità dei servizi correlati all’utilizzo professionale del veicolo: secondo la logica del one stop shop, il cliente può acquistare sullo stesso sito veicoli nuovi o usati, accessori ed adattamenti specifici, progetti di allestimento, finanziamenti, contratti di manutenzione, noleggio, etc. In linea con quanto avviene in una concessionaria di auto, il personale propone sistematicamente una prova dei veicoli commerciali, senza appuntamento. A ciò si aggiunge la presentazione di una proposta commerciale entro 48 ore, conforme alle specifiche esigenze di ciascun cliente;
  • proattività, grazie ad un’organizzazione flessibile e ad equipaggiamenti e attrezzature adatti ai veicoli fino a 7 tonnellate, che consente di assicurare interventi di assistenza in tempi brevi, annunciati e rispettati. Per contribuire alla continuità dell’attività dei propri clienti professionali, gli orari dell’officina sono prolungati, le diagnosi sono effettuate entro un’ora e la manutenzione realizzata entro otto ore lavorative, senza appuntamento. Infine, per qualunque riparazione, Renault Pro+ s’impegna a presentare al cliente un preventivo dettagliato entro quattro ore, indicando la data di messa a disposizione del veicolo;
  • profittabilità, grazie alla risposta alle esigenze dei diversi mestieri. In caso di immobilizzo del veicolo, la rete Renault Pro+ propone una soluzione di mobilità che può portare alla messa a disposizione di un veicolo sostitutivo della stessa categoria.

Riservata anche ai proprietari di veicoli allestiti, la Rete Pro+ fornisce loro un servizio di assistenza specializzata, relativa alle esigenze specifiche di ogni cliente, assicurando:
  • presa in carico di veicoli commerciali fino a 7 tonnellate;
  • orari di officina prolungati;
  • diagnosi entro un’ora;
  • manutenzione del veicolo realizzata entro le 8 ore lavorative anche senza appuntamento;
  • consegna entro 4 ore di un preventivo dettagliato e tempo previsto di riparazione;
  • professionalità del personale post-vendita specializzato, che beneficia di programmi formativi del Costruttore.
A partire dal 2009, la Rete Renault Pro+ evolve, con l’obiettivo di arrivare a 400 siti in 20 Paesi, ad oggi si contano circa 300 centri in Europa, rintracciabili grazie al navigatore Carminat TomTom® montato su Renault Master.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *