Il nuovo concept SUV Nissan
TeRRA, che sarà presentato in anteprima mondiale il 27 settembre al
Motor Show di Parigi 2012, riunisce due straordinarie specialità di
Nissan - i SUV e le vetture elettriche - in un solo veicolo,
silenzioso e perfettamente a proprio agio sia fuoristrada, immerso
nella natura, che nell'intrico delle vie cittadine. Grazie
all'innovativa propulsione elettrica 4x4 a celle di combustibile e
all’indimenticabile presenza scenica, data dal design compatto ma
atletico, TeRRA porta la sostenibilità in un territorio ancora
inesplorato.
Destinato a diventare “il solo e
unico SUV a emissioni zero”, TeRRA è figlio del successo di SUV e
crossover urbani di casa Nissan, come Murano e Qashqai, e di un vasto
know-how in materia di mobilità elettrica, che si spinge fino alle
celle a combustibile. Pensato come scelta funzionale e flessibile per
i consumatori di qualsiasi età e al passo con i tempi, TeRRA
risponde alle moderne esigenze di eco-sostenibilità e di sicurezza
alla guida in qualsiasi situazione.
“La nostra sfida era trasferire la
forza dei SUV e dei crossover Nissan al mondo delle emissioni zero, e
la tecnologia fuel cell sarà la nostra nuova frontiera per la
mobilità a zero emissioni” ha dichiarato Francois Bancon, General
Manager della Divisione Nissan per Product Strategy e Planning
“L’obiettivo era trasmettere il nuovo approccio ai SUV: non più
soltanto grandi e robusti per affrontare il deserto, ma utili per la
vita urbana. L’originale configurazione diagonale dei sedili offre
un’esperienza di guida esaltante grazie ad un’eccezionale
visibilità che regala la sensazione di avere tutto sotto controllo
in qualsiasi momento.”
“Abbiamo tratto ispirazione dallo
stile di vita dei giovani del Nord Europa,” ha dichiarato Shiro
Nakamura, Senior Vice President e Chief Creative Officer di Nissan.
“Abbiamo cercato di interpretare il loro bisogno di soluzioni di
mobilità sostenibili che possano accompagnarli ovunque”.
“Esplorando gli spazi naturali con
l'immaginazione, abbiamo ridefinito l'impatto visivo della tradizione
dei SUV in una chiave più atletica, che esprime la nostra visione
del futuro a emissioni zero” ha aggiunto Nakamura.
“Pneumatici maggiorati, linea di
cintura alta, montanti spessi, finestrini laterali rastremati... gli
elementi base dei SUV ci sono tutti. Ma la cintura sinuosa racchiusa
tra i parafanghi pronunciati, sopra i passaruota, e il cofano
scolpito lasciano intendere una muscolosa ‘sottostruttura’.
Spigoli, sbalzi corti e fari in rilievo esprimono essenzialità e
sicurezza, mentre la protezione del sottoscocca, piatta, aerodinamica
e dal colore accattivante, completa il senso di ‘moderna solidità’
del veicolo.”
Aprendo la portiera, stupisce il
contrasto tra la robustezza del design esterno e l’aria piacevole e
morbidamente accogliente che si respira all’interno.
Il pannello della porta è in un
armonioso intarsio di legno biondo e acrilico colorato, decorato con
un curioso motivo. Il telaio metallico che incornicia l'abitacolo
all'altezza delle spalle, comunica agli occupanti un senso di
sicurezza. Il contrasto tra legno e metallo prosegue lungo il
cruscotto, dove faggio e acrilico si fondono in un armonioso effetto
di calore e morbidezza. Sul lato guida, il volante e la consolle si
assottigliano leggermente verso il conducente, senza quasi
interrompere la linearità del cruscotto.
Spazio digitale continuo...
Il guidatore si trova di fronte un
quadro strumenti unico. Si tratta di un tablet elettronico, proprio
come i moderni e popolari dispositivi mobili, che funge da “chiave
intelligente”: è sufficiente collegarlo per partire e rimuoverlo
prima di scendere.
Quando il tablet è inserito, la
schermata di default riporta le velocità e altri indicatori di
performance, ma è possibile passare facilmente ad altri menu, quali
intrattenimento, comunicazione e navigazione. Al di fuori
dell'abitacolo, il dispositivo offre tutte le funzioni che si
addicono a un tablet, pur rimanendo in contatto con il veicolo. In
questo modo, il conducente avrà a disposizione una fonte continua di
informazioni e comunicazione, non solo durante la guida.
… e una nuova visuale sulla strada
Grazie alla particolare configurazione
diagonale, il posto di guida di TeRRA si trova in posizione quasi
centrale, in modo tale che i passeggeri della fila posteriore non
siedano esattamente alle spalle degli altri occupanti.
“Sedendo in posizione quasi centrale,
non laterale, il conducente può osservare la strada da una nuova
prospettiva e godere di una maggiore visibilità”, afferma
Nakamura. “Lo stesso vale per i passeggeri, che con l'esclusiva
configurazione diagonale diventano protagonisti del viaggio.”
I sedili sfoggiano un motivo esagonale
ripreso in vari elementi del design. Abbattendo i tre sedili dei
passeggeri, il piano dell'abitacolo diventa completamente piatto e
consente di caricare senza ostacoli biciclette, kayak, o i celebri
mobili scandinavi da montare. Una pratica soluzione resa possibile
dal gruppo motore incredibilmente compatto, il cuore di questo
concept a emissioni zero.
Nonostante TeRRA venga esposto come
concept di design e non come prototipo tecnico, la propulsione
elettrica 4x4 a celle a combustibile è tutt'altro che inverosimile.
Le ruote anteriori sono alimentate dal
sistema di propulsione elettrico QU già rodato su Nissan LEAF,
mentre ciascuna delle ruote posteriori, per completare la trazione
integrale, dispone di un motore elettrico interno basato sui
prototipi dei tre concept PIVO. L'assenza di alberi di trasmissione
per le ruote posteriori rende la superficie del pianale e del
sottoscocca perfettamente piana, rendendo lo spazio di carico e la
protezione sottoscocca altrettanto uniformi.
Sotto il bagagliaio è comodamente
alloggiato un pacco di celle a idrogeno progettate da Nissan,
un'unità sottile e altamente compatta che dispone della potenza
specifica più elevata al mondo: 2,5 kW/l. Ultimo di una serie di
celle di combustibile proprietarie Nissan, messe a punto sin dal
1996, il pacco di celle costa un sesto rispetto al predecessore del
2005, dal momento che l'uso di dispendiosi metalli preziosi è stato
ridotto di un quarto.
Per ora, TeRRA è solamente una concept
car, ma dimostra che Nissan è già orientata alla produzione su
larga scala di veicoli elettrici a celle di combustibile, non appena
saranno disponibili quantitativi sufficienti di idrogeno.
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