Land Rover
annuncia il lancio della nuova Range Rover, il SUV più raffinato e
capace del mondo.
Il nuovo modello, quarta generazione
dell’iconica linea Range Rover, è stato presentato durante uno
spettacolare evento svoltosi alla Royal Ballet School di Londra, a
Richmond Park.
1La nuova Range Rover è il SUV di
lusso per definizione e si colloca nel solco della tradizione del
modello originale, nato oltre quaranta anni fa, del quale conserva
tutto lo spirito innovativo.
Con la sua struttura interamente in
alluminio - primo SUV al mondo a presentare tale soluzione - la nuova
Range Rover, ammiraglia del Marchio, amplia le proprie capacità per
lusso, raffinatezza, prestazioni, sostenibilità e guidabilità su
qualsiasi terreno.
“Il lancio di una Range Rover
completamente nuova rappresenta una pietra miliare per Land Rover, in
quanto primo frutto di un investimento senza precedenti nelle
tecnologie dei veicoli di lusso”, afferma John Edwards, Land Rover
Global Brand Director.
“Il nuovo veicolo conserva tutto il
carattere essenziale ed esclusivo Land Rover, quel mix speciale di
lusso, prestazioni e impareggiabili capacità all terrain. Comunque
il suo design, totalmente riprogettato, e la sua struttura, leggera e
rivoluzionaria, ci hanno permesso di trasformare l’esperienza di
guida dei clienti, offrendo loro un salto di qualità in termini di
comfort, raffinatezza e guidabilità”
Con l’apertura ufficiale degli
ordini, la nuova Range Rover sarà venduta in 170 mercato nel mondo.
La nuova Range Rover, progettata nel
Regno Unito presso il Centro Sviluppo Land Rover, sarà prodotta nei
nuovi stabilimenti – allo stato dell’arte – di Solihull (UK),
che vantano un ridotto impatto ambientale.
La nuova Range Rover è caratterizzata
da linee eleganti e pulite, che reinterpretano, in chiave attuale, i
classici stilemi Range Rover. Infatti, seppure immediatamente
riconoscibile come una Range Rover, il nuovo veicolo rappresenta un
grande passo in avanti nell’evoluzione del linguaggio stilistico di
questo iconico modello.
Appena sotto i 5 metri di lunghezza, la
nuova Range Rover è, quanto a dimensioni, molto simile al modello
precedente, ma con un profilo più fluido e slanciato. In realtà è
la Range Rover più aerodinamica mai prodotta.
L’elegante interno sfoggia un
carattere netto e moderno, nel caratteristico stile Range Rover ma
con un trattamento molto attuale. La cabina conserva forti linee
architettoniche, sottolineate da superfici eleganti e pulite,
impeccabilmente realizzate nel pellame e nei legni più pregiati.
Con oltre 118 mm in più di spazio per
le gambe, la seconda fila di sedili assicura un comfort nettamente
superiore, che culmina nel lusso della nuova opzione Executive Class
a due sedili singoli.
Per lasciare i clienti liberi di
realizzare la propria vettura su misura, l’esclusivo ed elegante
abitacolo della Range Rover può essere generosamente personalizzato
con una ricca scelta di colori, finiture e dettagli speciali; dagli
interni esclusivi delle serie Autobiography – con i suoi
rivestimenti impeccabili e gli originali accostamenti di colore -
all’elegante gamma di cerchi in lega, disponibili fino ai 22” di
diametro.
La Range Rover più raffinata e capace
mai prodotta
La nuova vettura è stata interamente
riprogettata proprio per essere la Range Rover più raffinata e
capace di sempre. Scocca e telaio si avvantaggiano di tutte le più
recenti tecnologie, che consentono al nuovo modello di potenziare sia
le capacità in fuoristrada, sia la loro accessibilità, facilitando
al massimo la guida anche ai piloti meno esperti; naturalmente tali
tecnologie offrono sostanziali vantaggi anche in termini di
maneggevolezza e raffinatezza su asfalto.
Tra le innovazioni, al vertice della
tecnologia del settore, primeggia la nuova generazione del sistema
Land Rover Terrain Response®, che analizza automaticamente le
condizioni di marcia del veicolo ottimizzandone istantaneamente tutte
le regolazioni.
Grazie alla nuova architettura,
l’escursione delle sospensioni è da primato e garantisce, oltre ad
un’eccezionale articolazione delle ruote, la compostezza che
caratterizza il veicolo anche nelle condizioni più impegnative.
Sia l’eccezionale trazione sia la
stabilità dinamica sono sottese dal comprovato sistema 4x4
permanente e intelligente di Range Rover, a due gamme di velocità,
che lavora in parallelo ai sofisticati sistemi elettronici di
controllo della trazione.
L’imbattibile gamma di capacità
della Range Rover si evidenzia anche nell’enorme robustezza della
struttura, la cui geometria è stata ottimizzata anche per l’all
terrain - con un aumento di 200 mm della profondità di guado, che
raggiunge ora i 900 mm - e nella capacità di traino, la migliore
della categoria: 3.500 kg.
Per garantire al nuovo modello durata e
affidabilità, una flotta di prototipi è stata sottoposta a
massacranti test su asfalto ed in fuoristrada durante la fase di
sviluppo, con milioni di chilometri percorsi in diciotto mesi di
prove effettuate in oltre venti paesi del mondo, in condizioni
estreme di clima e di terreno.
Un’esperienza di guida raffinata e
senza sforzo
Il nuovo modello è stato progettato
per soddisfare gli standard di raffinatezza più elevati richiesti a
un’autovettura di lusso.
Grazie alla sua rinomata gamma di
motorizzazioni, caratterizzate da una coppia eccezionale, la nuova
Range Rover garantisce prestazioni agili e reattive. La gamma
comprende un propulsore a benzina, il 5.0 litri LR-V8 Supercharged da
510 Cv, e due diesel (il 3.0 litri TD-V6 da 258 CV e il 4.4 litri
SD-V8 da 339 CV), tutti abbinati ad una trasmissione automatica ad 8
rapporti, dolce e reattiva.
Fedele al DNA Range Rover, il nuovo
modello conserva l’esclusiva Posizione di Guida Dominante, che pone
il pilota in posizione elevata ed eretta, che sovrasta di 90 mm altri
SUV di lusso, infondendogli la massima sensazione di fiducia e
controllo della guida.
La costruzione in materiali leggeri
migliora le prestazioni e la sostenibilità
La nuova Range Rover si avvale di una
rivoluzionaria struttura monoscocca interamente in alluminio, del 39%
più leggera rispetto alla scocca d’acciaio del corrispondente
modello precedente.
Questa scocca totalmente in alluminio,
che porta avanti l’ispirazione aerospaziale Jaguar Land Rover nel
campo della telaistica, consente significativi miglioramenti delle
prestazioni e dell’efficienza del veicolo.
Inoltre, in sinergia con altre
riduzioni dei pesi apportate alla telaistica e alla trasmissione,
contribuisce ad una riduzione di peso che, rispetto alla precedente
versione, raggiunge i 350 kg.
Quest’alleggerimento contribuisce a
far sì che il motore LR-V8 Supercharged da 510 CV acceleri da 0 a
100 km/h in soli 5.4 secondi, con una riduzione di 0.8 secondi sul
precedente modello, mentre i suoi consumi risultano abbattuti del 9%.
La struttura più leggera ha inoltre
permesso di introdurre nella gamma di motori il sofisticato 3.0 litri
TDV6. Con prestazioni equivalenti a quelle del motore Range Rover 4.4
litri TDV8, questo motore permette una diminuzione di peso totale che
raggiunge i 420 kg, ed un risparmio del 22% dei consumi e delle
emissioni di CO2: 7,5 l/100 km e 196 g/km.
In futuro, il ridotto impatto
ambientale, che già caratterizza tutta la produzione Range Rover,
migliorerà ulteriormente con l’introduzione nel 2013 di un diesel
ibrido allo stato dell’arte (obiettivo in termini di CO2: 169
g/km).
Prestigiose tecnologie Range Rover.
La nuova Range Rover si avvale di tutti
i più recenti sviluppi della tecnica automobilistica, dalla
configurazione degli eleganti interni, fino alle tecnologie
estremamente avanzate dei telai e di controllo della guida.
Gli interni si contraddistinguono per
tutta una serie di prestigiose soluzioni ed equipaggiamenti che
offrono ai passeggeri di entrambe le file di sedili l’esperienza di
un lusso impareggiabile .
Il loro benessere è assicurato dalle
più recenti tecnologie, che garantiscono il migliore comfort,la
massima praticità ed una perfetta connettività. Fra le
caratteristiche della nuova Range Rover:
• Praticità: ingresso senza chiave,
portiere soft close con bloccaggio elettrico, sezioni del portellone
(superiore e inferiore) motorizzate, vani refrigerati più potenti,
gancio di traino estraibile elettricamente.
• Impianti audio High End, dotati
degli esclusivi sistemi Meridian Surround Sound, con qualità
Audiophile.
• Display ad alta risoluzione allo
stato dell’arte, come l’eccezionale pannello strumenti
interamente digitale e il touch screen centrale da 8”, con funzione
Dual View.
• Comandi vocali e connettività, un
sistema completo e integrato
• Nuovi sistemi di controllo della
climatizzazione, compreso il sistema quadrizona e il Park Heater con
timer.
• Lussuosi sedili ancora migliorati,
con nuove prestigiose caratteristiche quali il multi- massaggio e
l’esclusivo pacchetto per i sedili posteriori Executive Class
disponibile a richiesta.
• Luci d’ambiente interne a LED
delicate e sofisticate, con schema di colore variabile a piacere a
seconda delle preferenze e dell’umore.
Per una performance dinamica, e per
assicurare al pilota un’esperienza rilassante e priva di stress, la
nuova Range Rover offre una vasta gamma di tecnologie avanzate di
assistenza alla guida e dedicate alla telaistica.
Tra queste: • Sistema Dynamic
Response di controllo attivo del rullio a due canali e il sistema
Adaptive Dynamics con ammortizzazione
continuamente variabile. • Sterzo servoassistito elettricamente e
Park Assist – la più recente tecnologia per
parcheggiare in parallelo nei ristretti
spazi urbani
• Adaptive Cruise Contro, il
Controllo adattivo della velocità di crociera, con funzione Queue
Assist che permette al sistema di rimanere operativo anche a
bassissima velocità e fino all’arresto totale.
• Intelligent Emergency Braking, il
sistema intelligente di assistenza alla frenata di emergenza (incluso
il sistema di Assistenza Avanzata), che aiuta il guidatore a evitare
una collisione se il traffico che lo precede si arresta bruscamente o
se un veicolo si immette improvvisamente nella corsia di marcia.
• Sistema di monitoraggio dell’angolo
cieco, con la nuova funzione Closing Vehicle Sensing che rileva anche
i veicoli che, ancora lontani, si avvicinano a grande velocità.
• Reverse Traffic Detection, che
avverte il guidatore di eventuali rischi di collisione durante le
manovre in retromarcia.
• Sistema di telecamere surround, con
visuale su incroci a T, l’assistenza alla retromarcia con rimorchio
e guida-gancio.
Prezzo
Il prezzo partirà da Euro 91.500,00.
Con l’odierna apertura ordini si
prevedere l’immediata prenotazione dei primi mesi di produzione. Le
vendite del modello Range Rover uscente restano intanto molto
sostenute. Negli ultimi 12 mesi la Land Rover ha venduto più veicoli
che in qualsiasi altro periodo equivalente, raggiungendo un volume
globale di 280.000 unità in tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento