Pagine

martedì 11 settembre 2012

Bridgestone Blizzak LM-32C: il pneumatico invernale per van e CDV


Bridgestone amplia la propria gamma di pneumatici invernali progettati per van e veicoli commerciali fino a 3 tonnellate con il nuovo Blizzak LM-32C. Rispetto al precedente LM-18C, il lamellato Blizzak LM-32C garantisce una maggiore trazione su neve, una migliore aderenza sul bagnato e il 10% in più di resa chilometrica.
“Il nuovo LM-32C risponde alle misure richieste oggi dal mercato e nel contempo si adatta perfettamente a quelle dei nuovi veicoli”, ha dichiarato José Enrique Gonzalez, Director, Marketing and Sales Support di Bridgestone Europe.
Maggiore resa chilometrica e resistenza all’usura
Bridgestone ha ottenuto grandi risultati in termini di resa chilometrica e resistenza all’usura grazie allo sviluppo di una nuova mescola, di un battistrada a disegno unidirezionale e di materiali di costruzione più leggeri.
La nuova mescola ad alto contenuto di silice migliora sia le prestazioni sul bagnato sia la resistenza al rotolamento, allungando così la vita del pneumatico. I test* condotti da Bridgestone sul nuovo Blizzak LM-32C hanno mostrato che è in grado di assicurare il 10% in più di resa chilometrica rispetto al suo predecessore, il Blizzak LM-18C, e di ridurre l’usura dell’asse trattivo del 21%. La struttura del pneumatico LM-32C si caratterizza per la presenza di un nuovo pacco cinture alleggerito e molto resistente e di una forma ottimizzata della carcassa che assicura un’alta resistenza all’usura nell’utilizzo da parte dei van.

Il disegno unidirezionale del battistrada è ispirato a quello del Blizzak LM-32 per auto progettato per ottenere le migliori prestazioni sulla neve e sul bagnato, senza compromettere la stabilità del veicolo sull’asciutto. Una combinazione tra le tecnologie degli intagli più avanzate di Bridgestone è stata applicata ai diversi tasselli della spalla e ai differenti spigoli per massimizzare il numero totale di componenti sul bordo e ottenere una migliore aderenza sulla neve compatta.
Gli incavi trasversali di grande volume favoriscono il macro-ingranamento su neve fresca riducendo gli slittamenti e, uniti agli incavi longitudinali, assicurano una rapida eliminazione dell’acqua dall’area di contatto diminuendo il rischio di aquaplaning. Inoltre, i cordoli di collegamento e la tecnologia 3D delle lamelle aiutano a mantenere la rigidità dei tasselli per una guida sicura e maneggevole anche con carichi pesanti.
I test condotti al centro prove Bridgestone in Svezia (misura 175/65R14C su una Citroën Berlingo) hanno messo in evidenza miglioramenti significativi nella trazione e frenata su neve e su bagnato.
I pneumatici Blizzak LM-32C sono disponibili da quest’anno in nove misure, per cerchi da 14”-16” nelle serie da 60 a 70, con indici di velocità R e T.

Nessun commento:

Posta un commento