Mitsubishi Motors Corporation (MMC) si appresta a presentare per la
prima volta sulla scena mondiale il nuovo Outlander PHEV in occasione
del Motor Show di Parigi 2012 ("Mondial de l'automobile 2012")
che si terrà da giovedì 27 settembre a sabato 14 ottobre*1.
Outlander PHEV si avvale per la propulsione del sistema ibrido
plug-in EV sviluppato da MMC basandosi sulla propria gamma di modelli
elettrici al 100%.
Outlander PHEV, il primo SUV ibrido
plug-in al mondo, risponde a tre obiettivi strategici: assicura le
prestazioni eco-compatibili di un veicolo elettrico (EV), l'autonomia
di un veicolo dotato di un tradizionale motore a combustione interna
(ICE) e le prestazioni di un SUV sia su strada che off- road. MMC
immetterà per la prima volta sul mercato Outlander PHEV all'inizio
del 2013 in Giappone.
Parallelamente a Outlander PHEV, MMC
esporrà al Motor Show di Parigi 11 vetture (sette nei giorni
riservati alla stampa), tra cui: la versione europea della nuova auto
compatta di MMC (battezzata Mirage negli altri Continenti) che
debutta in questa occasione; il crossover compatto ASX nella versione
2013; un modello da esposizione dell'auto da corsa 100% elettrica
i-MiEV Evolution, che ha partecipato al Pikes Peak International Hill
Climb 2012 tenutosi ad agosto negli Stati Uniti.
Il nuovo Outlander PHEV, che verrà
presentato per la prima volta in occasione del Motor Show di Parigi
2012, si basa sul nuovo Outlander, che ha debuttato in Russia a
luglio e verrà introdotto nel mercato europeo nei prossimi mesi.
Outlander PHEV si avvale, per la propulsione, del sistema ibrido
plug-in EV di MMC utilizzato su tutti i veicoli 100% elettrici
Mitsubishi Motors. Outlander PHEV, il primo SUV ibrido plug-in al
mondo, riunisce prestazioni eco-compatibili e la silenziosità che
caratterizzano gli EV, fornendo al contempo i vantaggi e le
prestazioni su strada e fuoristrada associate ai veicoli a 4 ruote
motrici (4WD) e l'autonomia di un tradizionale veicolo con motore
endotermico a combustione interna (ICE).
Pensato per il mercato dei veicoli di
dimensioni medio-grandi, il sistema ibrido plug-in EV di Outlander
PHEV combina le tecnologie EV, già utilizzate sul modello i-MiEV –
l'esclusiva auto 100% elettrica introdotta nel mercato nel 2009 –
alle ultime tecnologie eco-compatibili ICE, tra cui il sistema a
fasatura variabile delle valvole MIVEC*2 di MMC. Utilizzando
l'energia immagazzinata nella batteria tramite ricarica domestica, o
presso una stazione di ricarica o in fase di decelerazione, il
sistema ibrido plug-in assicura al modello Outlander PHEV un consumo
di benzina ridotto, oltre 61 km/l nel ciclo combinato3 , superando
nettamente i veicoli alimentati da un motore tradizionale, e offre
un'autonomia di oltre 880 km, pari a quella delle auto con motore
endotermico ICE.
MMC introdurrà Outlander PHEV sul
mercato giapponese all'inizio del 2013 e successivamente in Europa,
Nord America e altri mercati.
Selezione automatica di tre modalità
di guida per un'efficienza ottimale
A seconda delle condizioni della strada
e del livello di carica della batteria, il propulsore ibrido di tipo
plug-in a base elettrica seleziona automaticamente la migliore
modalità di guida (vedere sotto), combinando una guida confortevole
con consumi ridotti.
Modalità di guida EV
Nella modalità di guida EV il veicolo
utilizza esclusivamente l'alimentazione elettrica, ovvero i motori di
entrambi gli assali vengono alimentati tramite l'elettricità fornita
dalla batteria. Con un consumo di benzina su strada ed emissioni di
CO2 pari a zero, questa modalità assicura prestazioni silenziose
nonché eco-sostenibili.
Modalità ibrida in serie
Nella modalità ibrida in serie il
motore a benzina funge da generatore di energia per alimentare i
motori elettrici. Il sistema entra in questa modalità quando
l'autonomia residua della batteria scende al di sotto di un livello
predeterminato e quando sono necessarie prestazioni superiori, ad
esempio quando occorre accelerare per sorpassare un altro veicolo o
si deve effettuare una salita particolarmente ripida.
Modalità ibrida in parallelo
Nella modalità ibrida in parallelo il
motore a benzina genera la maggior parte della forza motrice,
supportato dai motori elettrici quando necessario. Il sistema passa
in questa modalità per garantire una guida particolarmente sportiva.
2) Batterie a elevata capacità per una
guida versatile
Le batterie agli ioni di litio ad
elevata capacità da 12 kWh forniscono a Outlander PHEV un'autonomia
in modalità di guida EV di oltre 55 km (modalità JC08*4),
sufficiente per l’utilizzo totalmente elettrico nella maggior parte
degli spostamenti quotidiani*5.
È anche possibile inserire manualmente
la modalità di ricarica della batteria, in cui il motore a benzina
opera come generatore e ricarica la batteria sia quando il veicolo è
fermo che quando è in movimento. La modalità di ricarica della
batteria permette cioè al conducente di utilizzare il motore a
benzina come generatore di alimentazione.
*4: metodo ufficiale di misurazione del
consumo del carburante introdotto dal governo giapponese.
*5: la definizione "la maggior
parte degli spostamenti quotidiani" si basa su uno studio del
JCAP (Japan Clean Air Program) condotto in Giappone che ha mostrato
che in media l'85% dei guidatori giapponesi percorre meno di 55 km al
giorno.
3) Sistema 4WD a due motori per
prestazioni superiori
Outlander PHEV utilizza un sistema 4WD
a due motori basato su motori elettrici indipendenti, posti
anteriormente e posteriormente. Oltre a ridurre le perdite per
attrito, il sistema 4WD a due motori assicura una risposta migliore e
un controllo più preciso rispetto ai sistemi meccanici tradizionali,
a differenza dei quali non utilizza un albero di trasmissione o altri
componenti meccanici per fornire tali prestazioni. Il sistema 4WD a
due motori integra il collaudato sistema Mitsubishi S-AWC (Super All
Wheel Control) per il controllo della dinamica del veicolo, per
fornire elevati livelli di stabilità e prestazioni "all-terrain"
e garantire che il veicolo si comporti esattamente come desidera il
conducente.
- continua -
I motori elettrici anteriore e
posteriore generano immediatamente una coppia massima, caratteristica
imprescindibile per un motore elettrico, per consentire accelerazioni
paragonabili a quelle di un veicolo alimentato da un motore a
combustione interna di grossa cilindrata e permettere a Outlander
PHEV di assicurare prestazioni superiori di guida nel rispetto
dell’ambiente.
Specifiche di Outlander PHEV (previste)
2. Versione europea della nuova auto
compatta
La versione europea della nuova auto
compatta di MMC (Mirage in altri Continenti) è stata sviluppata
all'insegna dell'efficienza, della convenienza economica e della
compattezza, caratteristiche altamente riconosciute e richieste in
un'auto di questo tipo, ed è in grado di rispondere all'esigenza di
auto eco-compatibili nei Paesi avanzati e di auto entry-level nei
Paesi emergenti.
Dopo il debutto avvenuto a marzo 2012
in Thailandia, dove viene prodotta, la nuova auto compatta è stata
lanciata nei Paesi ASEAN e in Giappone, ottenendo un grande successo.
Il nuovo modello sarà venduto in tutto il mondo, prima in Europa,
Australia e poi negli altri mercati. Il lancio in Europa è previsto
nel corso della prossima primavera 2013.
Per far fronte alle sempre più rigide
normative in materia di emissioni di CO2, la richiesta di auto
ecologiche è in crescita in Europa. La versione europea della nuova
auto compatta assicura emissioni di CO2 pari a soli 92 g/km (motore
MIVEC a 3 cilindri da 1 litro con trasmissione manuale a cinque
rapporti). Ciò è reso possibile grazie all'utilizzo di metodi di
ottimizzazione delle prestazioni eco-compatibili, tra cui la
riduzione del peso (845 kg, lunghezza 3710 mm, larghezza 1665 mm), la
riduzione della resistenza aerodinamica (CD pari a 0,27), l'uso di un
nuovo motore MIVEC a tre cilindri da 1 litro e l'adozione del sistema
Auto Stop & Go (AS&G) di Mitsubishi. Con le sue dimensioni
ridotte, la versione europea della nuova auto compatta assicura
un'elevata manovrabilità e prestazioni briose, ottimizzando al tempo
stesso lo spazio interno dell'abitacolo grazie a una configurazione
altamente efficiente.
3. Altri modelli
1) ASX 2013 (versione europea)
ASX è il crossover compatto lanciato
sul mercato europeo a maggio 2010 che sta riscuotendo un grande
successo per l'elevato livello di qualità, il design interno ed
esterno sportivo, nonché per le eccellenti prestazioni di guida
eco-compatibili.
Con alcune piccole modifiche,
soprattutto a livello di carrozzeria, la versione 2013 di ASX
presenta un design di alta qualità.
2) i-MiEV Evolution
i-MiEV Evolution è un'auto da corsa
100% elettrica che si avvale del motore, della batteria e dei
principali componenti impiegati nel modello i-MiEV, ma presenta una
carrozzeria da corsa dal peso ridotto progettata per fornire
prestazioni aerodinamiche ottimali. La propulsione 4WD dell'auto
elettrica, che include un solo motore con trazione anteriore e due
motori con trazione posteriore, assicura prestazioni di guida
superiori e una manovrabilità e una stabilità eccezionali.
Il modello i-MiEV Evolution si è
aggiudicato il secondo posto nella categoria Electric Division in
occasione della sua prima partecipazione al Pikes Peak International
Hill Climb 2012, tenutosi il mese scorso negli Stati Uniti. La
partecipazione all'evento ha permesso a MMC di raccogliere
informazioni e conoscenze preziose, che saranno messe a frutto per lo
sviluppo dei prossimi modelli con propulsione elettrica o propulsori
ibridi a combustione interna/elettrici.
3) MiEV House In occasione del Motor
Show di Parigi sarà esposta anche la MiEV House, presentata al
pubblico
al Motor Show di Tokyo lo scorso anno e
al Motor Show di Ginevra a marzo.
Combinandosi con il modello i-MiEV, la
MiEV House è una dimostrazione di come batterie riciclabili e altri
componenti per la propulsione "verde", uniti a pannelli
solari e stazioni di ricarica, possano essere utilizzati per
ottimizzare un uso efficiente dell'energia domestica. Rappresenta un
esempio di applicazione di un EV in un sistema di energia rinnovabile
integrato associato a un sistema HEMS (Home Energy Management
System).
Combinando le attività di monitoraggio
e regolazione domestica del sistema HEMS e l'uso di EV all'energia
stoccata nelle batterie e all'energia rinnovabile fornita dai
pannelli solari, l'efficienza è ottimizzata al massimo, per un
consumo ridotto senza interruzioni dell'alimentazione.
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