Pagine

giovedì 10 settembre 2015

Lo studio Ford sui trend:

Anche se le auto a guida completamente autonoma rappresentano ancora una tecnologia in fase di sperimentazione, le tecnologie di assistenza alla guida sono già una realtà. E uno studio condotto da Ford rivela che un numero sempre maggiore di clienti europei sceglie di dotare la propria auto di sistemi di guida semi-autonoma in grado di frenare in caso di emergenza, regolare la velocità e la distanza di sicurezza o eseguire le manovre di parcheggio.
Lo studio Car Buying Trends 2015 analizza le tendenze d’acquisto dei clienti Ford in 22 paesi europei, evidenziando sia gli elementi comuni che quelli peculiari e caratterizzanti delle diverse aree geografiche.

Lo studio Ford Car Buying Trends 2015 ha rivelato anche che la classifica dei colori più apprezzati continua a vedere in testa il bianco, seguito da nero, grigio e blu.
Ford sta portando avanti la ricerca nel campo della guida autonoma e ha già mostrato il funzionamento di un prototipo basato sulla Fusion Hybrid (la gemella americana della Mondeo) in grado di muoversi autonomamente grazie a una mappa tridimensionale dell’ambiente circostante generata in tempo reale tramite avanzati scanner 3d. L’elenco delle tecnologie di guida semi-autonoma già disponibili sulla gamma Ford include:
l’Active Park Assist, che aiuta il guidatore nella ricerca di uno spazio di parcheggio appropriato ed esegue semi-automaticamente il parcheggio, sia parallelo che perpendicolare, nel 2014 è stato scelto, sulle auto sulle quali questa tecnologia è disponibile, da 1 cliente europeo su 3 (34%), con una crescita del 28% sull’anno precedente. Il paese in cui è più gradito è la Svizzera (72%), mentre in Italia è stato scelto dal 24% dei clienti
l’Adaptive Cruise Control, che permette di controllare la velocità di crociera e di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, è stato scelto, sulle auto equipaggiabili con questa tecnologia, da 1 cliente europeo su 2 (52%), in crescita rispetto al 48% dell’anno precedente, con punte in Turchia (86%), Finlandia (84%) e Svezia (80%), mentre in Italia è stato scelto dal 37% dei clienti
l’Active City Stop, che a velocità cittadine frena automaticamente l’auto in caso di rischio di impatto imminente evitando incidenti o riducendone in ogni caso l’entità, è stato scelto da 1 cliente su 8 (13%), rivelandosi particolarmente apprezzato in Svezia (59%) e Norvegia (58%)
il Lane Keeping Aid, che controlla la traiettoria dell’auto rispetto alla corsia di marcia e aiuta il guidatore a riportarla nella posizione corretta in caso di deviazioni involontarie da quella ottimale, è stato adottato dal 7% dei clienti europei, con punte in Svezia (51%), Norvegia (28%) e Svizzera (21%)
In Europa, il bianco continua a essere in testa alle preferenze (23%) seguito da nero (19%), grigio (16%) e blu (12%). Il blu è anche il colore che ha mostrato il maggiore incremento rispetto all’anno precedente (+63%). In Italia il bianco è saldamente al vertice (27%), seguito dal grigio metallizzato (20%) e dal nero (16%).
Il sistema di connettività e comandi vocali Ford SYNC è stato introdotto in Europa nel 2012 ed è stato immediatamente recepito con grande entusiasmo dai clienti europei.
Nel 2014 è stato scelto, tra prima (SYNC) e seconda generazione (SYNC 2), dal 78% dei clienti Ford, il 10% in più rispetto all’anno precedente. In Italia, oltre 9 clienti su 10 hanno scelto di equipaggiare la propria Ford con il SYNC, tra prima e seconda generazione.
La maggior parte dei clienti europei, il 52%, ha optato per configurazioni di carrozzeria a 5 porte (in Italia il 77%), contro il 37% delle wagon (in Italia il 16%) e l’11% delle 3 porte (in Italia il 7%).
Le wagon sono invece particolarmente apprezzate in Danimarca e Germania, dove rispettivamente l’84% e l’81% dei clienti Focus e Mondeo hanno scelto questa configurazione, mentre all’estremo opposto si trovano Grecia e Spagna, dove il 96% e l’87% dei clienti Focus e Mondeo hanno scelto la versione a 5 porte. In Italia, la carrozzeria più scelta è la 5 porte (77%).
Tra le motorizzazioni, quelle a benzina sono state scelte dal 56% dei clienti europei, con punte in Russia (96%) e Olanda (87%). In Italia la tendenza è inversa, con il 58% delle preferenze per il diesel, ma il paese in cui si vendono in assoluto più auto Ford con motore diesel è l’Irlanda (70%). L’Italia si distingue anche per la diffusione delle propulsioni alternative (ibrido, elettrico e soprattutto GPL), scelte dal 16% dei clienti contro il 2% della media europea. 
L’Europa continua a preferire le trasmissioni manuali (83%), e in particolare in Grecia (97%), Irlanda (96%) e Italia (93%), mentre il 65% dei guidatori russi preferisce il cambio automatico.

Nessun commento:

Posta un commento