Pagine

sabato 7 marzo 2015

Opel Insignia: il #testdrive

La novità che porta Opel sulla gamma motori diesel riguardo appunto Mokka e Insignia, provate entrambi non a caso in colori differenti rossa Mokka e blue Insignia.
Una bella coppia, non trovate?
Diciamo che la mia preferenza, da donna è stata per la Mokka, ma una volta seduta dentro all'Insignia ho potuto constatare che le sue qualità potrebbero piacere molto anche a noi donne, a quelle che viaggiano tanto per lavoro per esempio.
Lei, la Opel Insigna 2.0 CDTI 170 CV, rappresenta una esauriente risposta in qualità , confort e prestazioni e ora consuma  ancora meno con il nuovo CDTI, importante in termini di risparmio energetico ed emissioni. E' eco! Si distingue per i bassi consumi solo 4,3/ 4,5 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo misto, che equivalgono a emissioni di CO2 pari a soli 114 - 118 g/km
La versione  provata è 4 porte in allestimento Cosmo con il nuovo diesel 2000cc CDTI turbo euro6. Sottolineo che questo motore è stato interamente sviluppato nel nostro Paese, presso il Centro di Ingegneria Motori Diesel GM di Torino e poi integrato sull'auto.
Nel suo andare è sportiva, tra le curve e le salite discese, si guida piacevolmente senza titubanze.
La guida è molto fluida, non ti accorgi nemmeno delle dimensioni che si fanno notare solo  per le manovre dei parcheggi, anche se con i dispositivi di allerta e retrocamera nessun problema.
Dai diesel non ti aspetti certo silenziosità, ma a radio spenta, e finestre su, devo confermare la sua silenziosità molto molto buona.
Volete qualche dato tecnico riguardo al motore?
Il nuovo quattro cilindri 2000cc CDTI offre una coppia di 400 Nm, la potenza è aumentata del 4%, mentre la coppia compie un balzo del 14%, la  potenza massima è di 170 CV, raggiunta a 3750 giri. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h, quasi mezzo secondo in meno rispetto alla versione precedente. Il motore è abbinabile alla trazione anteriore o integrale, ma solo con il cambio manuale.
Salendo a bordo ci accorgiamo subito dei dettagli non lasciati al caso, eleganti e raffinati; ci piace il design del cruscotto e anche il colore dei sedili in contrasto con la vettura; non manca un display a colori da 8 pollici ad alta risoluzione con comandi intuitivi e a prova del più inesperto/a. Lei è moderna, oltre ai classici indicatori come velocità, contagiri e livello della benzina, stando alla guida si vede direttamente nel quadro di fronte lo status sulla navigazione, l’uso dello smartphone e le opzioni audio. Tutto a portata di mano e anche di occhio.
Sempre connessi con il sistema di infotainment di nuova generazione che permette di integrare numerose funzioni dello smartphone, a questo punto si può scegliere tra quattro diversi modi di controllo del sistema, touchscreen, comandi al volante, controllo vocale ed il nuovo touchpad. I nostri preferiti sono stati i comandi al volante.
Sistemi di  assistenza alla guida ci sono!  comodi, utili e preventivi come il cruise control adattivo, l’allerta angolo cieco e l’allerta possibile incidente. L'Insignia è dotata inoltre di numerose funzioni come town/pedestrian light per i percorsi urbani e le aree residenziali a traffico limitato, country light per le strade extraurbane, motorway light per l’autostrada e static bending light e dynamic bending light per migliorare l’illuminazione delle curve alle diverse velocità, i fari anteriori attivi Adaptive Forward Lighting,sistemi di protezione, come l’ESP Plus, l’ABS con Cornering Stability Control e assistenza alla frenata, non mancano infine le funzionalità di sicurezza passiva come gli airbag frontali, laterali lato guidatore e passeggero, oltre agli airbag a tendina anteriori e posteriori.
Il prezzo chiavi in mano per la Insignia 2.0 CDTI 4 porte in allestimento Cosmo parte da 33.600 euro


Nessun commento:

Posta un commento