Pagine

venerdì 6 marzo 2015

Nissan Note N-Tec al centro tecnico di Nissan

Sono volata a Cranfield- Londra-  alla base operativa del Centro tecnico di Nissan
Fare attenzione alle distrazioni

 è una fonte di rischio di estrema importanza, una dato da non sottovalutare per i tecnici del centro tecnico di Nissan a Cranfield  dove si ricercano le risposte alle esigenze della clientela europea.
Come si dice?  "the power comes from inside" 
La prova in questione non è al volante, anche se ho guidato una Nissan Note, con  tutti i vetri oscurati, utilizzando per le manovre di guida, parcheggio inversione, solamente le telecamere a 360 °. L'importanza di avere un ottima visuale di tutto quanto  è fondamentale.
Entrando nel dettaglio ho scoperto molti, non tutti ovviamente, i segreti della Note,  e in anteprima la versione limitata Note N-Tec.
Dunque da alcuni studi si evidenzia come, in Europa, la soglia di attenzione di un adulto abbia un calo in media dopo soli 5 minuti e 7 secondi.
Si potrebbe pensare che gli imputati principali siano i cellulari, gli intrattenimenti musicali, invece per la categoria “genitori” sono i figli. Con la coda dell'occhio sbirciamo nello specchietto per vedere cosa fanno, alla loro chiamata, d'istinto per natura rispondiamo...al volante, in manovra, fermi o in movimento il bisogno di vedere a 360° diventa primario.
Questo dato è stato valutato dagli ingegneri Nissan Technical Center di Cranfield per lo sviluppo della Nissan Note facendo focus proprio sulla sicurezza. 
La risposta è uno scudo di protezione chiamato Safety Shield.
In versione limitata Note N-tec, offre dunque una concreta risposta in termini di spaziosità e sicurezza. Offre un equipaggiamento completo, e con l'intelligente e innovativo Safety Shield - di serie - porta nel segmento B tecnologie e funzionalità di sicurezza di fascia alta.
Safety Shield che comprende le tre seguenti tecnologie:
Blind Spot Warning questo sistema Nissan si serve della telecamera posteriore per indicare la presenza di eventuali veicoli nei punti d'ombra, su entrambi i lati di Note. La presenza di veicoli viene segnalata da una discreta spia luminosa integrata nel vetro del retrovisore esterno, sul lato corrispondente.
Lane Departure Warning segnala eventuali deviazioni dell'auto rispetto alla corsia di marcia, Il sofisticato computer rileva anche la segnaletica orizzontale più sbiadita, "capisce" se l'auto sta deviando dalla direzione voluta senza segnalarlo  
La disattenzione è all’origine del 78% di evenienze quali incidenti effettivi, incidenti sfiorati e invasioni di corsia involontarie.
Moving Object Detection sfruttando le funzionalità dell'Around View Monitor, questa nuova tecnologia affianca al conducente un co-pilota digitale che controlla l'avvicinamento di pedoni o veicoli durante le manovre in retromarcia.
La telecamera posteriore, montata sul portellone e dotata di una lente convessa, offre una visuale molto ampia – superiore a 180° – dell'area dietro il veicolo. Le immagini della telecamera vengono visualizzate sullo schermo touch-screen da 5,8" del sistema NissanConnect.
La Note N-Tec pensa ai bambini
Gli ingegneri del Nissan Technical Center di Cranfield hanno tenuto in grande considerazione le loro necessità, sia in termini di sicurezza, che di comfort a bordo. Grazie al divano posteriore in posizione più elevata rispetto a quella dei sedili anteriori, i bambini hanno un’ottima visibilità dell’esterno.
Non solo, la grande spaziosità e modularità degli interni di Note, consente di ospitare agevolmente una vasta gamma di seggiolini per bambini. Tra questi, i più raccomandati ai fini della sicurezza sono quelli che si posizionano in senso inverso a quello di marcia, poiché, in casi di urto, proteggono meglio la testa dei piccoli. E’ per tale ragione che questa tipologia di seggiolino è, ora, disponibile non solo per i neonati, ma anche per i bambini più grandi, con il problema, però, di dimensioni che non si conciliano con gli spazi offerti dalle vetture compatte. 
Su Note la questione non si pone e c’è spazio in abbondanza anche per il maxi seggiolino. Non solo, l’apertura praticamente a 90° delle porte della Note, rende anche estremamente agevole l’accomodamento del bambino in vettura.

L'edizione limitata Note N-TEC equipaggiata con motore 1.5 dCi, per il mercato italiano costa 19.050 euro e prevede l'intera gamma di colori disponibile per Note introducendo la nuova tonalità Ink Blue. 
#thepowercomefrominside







Nessun commento:

Posta un commento