Pagine

lunedì 12 maggio 2014

Suzuki Rally Trophy, a Michele Tassone la “Targa” di rimonta


Il giovane piemontese della Meteco Corse, sulla Swift Sport 1600 a GPL vince il secondo round del monomarca delle Swift Sport 1600 di classe R1B. Alle sue spalle Andrea Iacconi, della Versilia RT, è secondo dopo un duello tutto toscano con Jacopo Lucarelli, terzo all’arrivo il driver della Etruria. I tre piloti delle Suzuki sono rispettivamente settimo, ottavo e nono della classifica assoluta della “Targa” valida per il Trofeo Nazionale Rally.
Termini Imerese, 9 maggio 2014 – Una sfida a tre elettrizzante, avvincente, incerta è stato il secondo round della Suzuki Rally Trophy, corso in occasione della prima tappa del rally Targa Florio. Iniziato con un duello serrato per il primato tra Jacopo Lucarelli e Andrea Iacconi è proseguito con la rimonta di Michele Tassone, che passato in testa nella frazione centrale della competizione ha concluso vincendo al traguardo di Termini Imerese.
“Ho dormito all’inizio di gara permettendo a Lucarelli e Iacconi di starmi davanti” Più che disattenzione, Tassone sembrava in difficoltà nella prima porzione della gara, che lo vedeva terzo ma con un ritardo di 6”5 rispetto al leader Iacconi.
“Poi abbiamo variato l’assetto e sono riuscito a cambiare passo e rientrare in gara per la vittoria” Quello visto in azione dalla quarta piesse è effettivamente un Michele Tassone differente, rispetto a quanto ha lasciato intravvedere nella prima parte di gara. Deciso e veloce, efficace e vincente, nella seconda parte della Targa il cuneese al volante della Swift Sport della BRC ha cambiato decisamente ritmo portandosi prontamente in testa alla classifica, superando contemporaneamente i due toscani. Tassone, navigato da Daniele Michi, ha successivamente, ma sporadicamente subìto le reazioni di Lucarelli e Iacconi, resistendogli agevolmente ed incrementando sensibilmente il vantaggio sulla coppia di inseguitori sino ai 6”4 che gli sono valsi il primato e la vittoria in gara.
Ma è stato un finale per nulla scontato quello del secondo round del trofeo Suzuki, con Lucarelli e Iacconi a sfidarsi apertamente e, a suon di distacchi minimi di pochissimi secondi, superarsi svariate volte alternandosi al secondo posto sino a pochi chilometri dal traguardo. E’ stata una bella gara” ammette Lucarelli alla fine. “siamo stati veloci per tutta la gara ed ho preso qualche piccolo rischio, la carrozzeria infatti ne porta qualche segno, ma sono contento per come è andata” l’empolese che corre in coppia con Alessio Ferrari sulla vettura nei colori della Etruria, ha lottato sino all’ultimo ed al termine s’è dovuto accontentare del terzo posto alle spalle di Iacconi che, a sua volta, proprio nel finale ha messo a frutto il feeling con il tracciato siciliano, chiudendo al secondo posto. “Sono contento, è stata una bella gara con Lucarelli, mi sta bene anche essere arrivato nuovamente secondo alle spalle di Tassone …” Appare soddisfatto il versiliese all’arrivo di Termini Imerese, pago di una piazza d’onore che gli permette di restare in scia del cuneese anche nella classifica generale della serie di Suzuki Italia.
Con ottime prestazioni di rilievo assoluto, anche il lombardo Gianluca Saresera ha tentato d’entrare in lotta per le posizioni di vertice, ma alcune difficoltà lo hanno tenuto lontano dalla gara per la affermazione.
Soffrendo nelle prove speciali caratterizzate da molte salite, Sergio Denaro ha saputo guidare con  grinta la Swift Sport in versione Racing Start soprattutto nei tratti in discesa, dove s’è più volte dimostrato uno dei più veloci, concludendo al quinto posto della Suzuki Rally Trophy ed in evidenza tra le vetture strettamente di serie.
Classifica Rally Targa Florio (TNR) Suzuki Rally Trophy, dopo nove prove speciali: Tassone-Michi in 59’10”5; 2. Iacconi-Barsottelli a 6”4; 3. Lucarelli-Ferrari a 9”8; 4. Saresera-Goi a 59”7; 5. Denaro-Scuderi (Suzuki Swift Sport 1600 Racing Start) tutti gli altri su Suzuki Swift Sport 1600 classe R1B
Classifica Suzuki Rally Trophy dopo Targa Florio: 1. Tassone punti 50; 2. Iacconi 36; 3. Lucarelli 30; 4. Saresera 24; 5. Denaro 20   

Nessun commento:

Posta un commento