Pagine

martedì 20 maggio 2014

La Golf Sportsvan riceve il testimone dalla Golf Plus


Con la nuova Golf Sportsvan, la Volkswagen prosegue anche nel 2014 il lancio di nuovi prodotti nella classe compatta.La gamma è stata completata in primavera con la e -Golf a trazione esclusivamente elettrica. 
In attesa del lancio previsto in autunno della Golf GTE, primo modello ibrido plug-in, la Golf Sportsvan rivoluziona il segmento degli MPV compatti. L’erede della fortunata Golf
Plus (oltre 500.000 esemplari venduti solo in Germania) vanta un abitacolo pregiato e flessibile (divano posteriore scorrevole longitudinalmente di 180 mm), offre un volume di carico che può raggiungere i 1.520 litri e stupisce per il suo temperamento spiccatamente più sportivo rispetto alla Golf Plus.

Oltre a carrozzeria e abitacolo, è tutta nuova anche la gamma dei propulsori. I motori sono dotati di serie di sistema start/stop che, insieme ad altre migliorie, consente alla Golf Sportsvan un risparmio nei consumi fino al 20% rispetto alle varianti precedenti. Motori Turbo. I quattro turbo benzina a iniezione diretta TSI erogano rispettivamente 85, 110, 125 e 150 CV di potenza. La gamma dei motori
Turbodiesel TDI a iniezione diretta ne contempla invece due, con 110 e 150 CV. A eccezione del TSI 85 CV, tutti i motori sono disponibili anche con cambio automatico a doppia frizione DSG. L’efficienza dei nuovi motori dellaGolfSportsvanvienesottolineatadall’1.6TDIBlueMotion Technology 110 CV: consuma solamente 3,9 l/100 km nel ciclo combinato (con emissioni di CO2 di 101 g/km). E’ prevista anche la versione BlueMotion con modifiche aerodinamiche e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata che consuma appena 3,6 l/100 km (pari a emissioni di CO2 di 95 g/km).
MPV compatto dal carattere sportivo. Dal punto di vista tecnico, la Golf Sportsvan segue il layout del pianale modulare trasversale MQB. Si evidenziano così differenze significative rispetto al modello precedente: le proporzioni della Golf Sportsvan risultano decisamente più dinamiche; gli sbalzi anteriori sono più corti e il passo più lungo. 
La Volkswagen è riuscita anche in questo modello MQB a ridurre sensibilmente il peso di 90 kg grazie all’innovativa costruzione con materiali leggeri. Grazie all’MQB inoltre l’abitacolo presenta un package perfezionato a tutto vantaggio della versatilità. 
Sulla Golf Sportsvan, guidatore e passeggero anteriore possono continuare a godere dei benefici di una posizione di seduta rialzata. L’ulteriore perfezionamento dell’ergonomia è frutto anche della nuova plancia, caratterizzata da una disposizione ordinata dei relativi componenti e da finiture di pregio. La sensazione è quella di trovarsi all’interno di un SUV raffinato e sportivo piuttosto che a bordo di una monovolume.
Niente più angolo cieco. È una vettura che unisce il meglio delle compatte a  porte e delle monovolume, proponendosi come una nuova Golf che offre più spazio per ogni esigenza di tempo libero, famiglia e lavoro. Sono i sistemidiassistenzapiùall’avanguardiaafarela differenza,tracuiilsensore Blind Spot con sistema di assistenza al parcheggio, per la prima volta offerto su una Golf. 
Durante la marcia questo dispositivo avvisa della presenza di veicoli che seguono e che si trovano nell’angolo cieco. Inoltre, uscendo da un parcheggio in retromarcia, il sistema rileva la presenza di utenti della strada in fase di avvicinamento, spesso di difficile individuazione per il guidatore e, anche in questo caso, emette un segnale di avviso; in caso di collisione imminente, l’elettronica del sistema di assistenza per l’uscita dal parcheggio attiva automaticamente la funzione di frenata di emergenza.
Sistemi di assistenza innovativi. La Volkswagen, inoltre, offre sulla Golf Sportsvan numerosi sistemi high-tech, di serie o a richiesta, quali il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS+, l’innovativo sterzo progressivo, la regolazione adattiva dell’assetto DCC, il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, il cruise control con regolazione automatica della distanza (ACC), il sistema di frenata anti collisione multipla, il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, il sistema proattivo di protezione occupanti, le funzioni di regolazione degli abbaglianti Light Assist e Dynamic Light Assist, la selezione del profilo di guida, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e il dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist. 
Una generazione nuova di sistemi radio e di radio-navigazione (sistema Discover Pro top di gamma con hotspot WLAN) e un sound system da 400 watt (Dynaudio Excite) con subwoofer e nuovo altoparlante centrale (nella partesuperiore della plancia) parlano di eccellenza anche a livello di infotainment. Ad arricchire questa dimensione contribuiscono i nuovi servizi online mobili come  Google EarthTM Mapping Service, Google Street ViewTM ...

Nessun commento:

Posta un commento