Pagine

giovedì 13 marzo 2014

Alcantara è sempre più apprezzata e riconosciuta oltreoceano!


Stiamo raccogliendo i risultati del cambio di passo effettuato poco meno di due anni fa, quando, senza dimenticare l’Europa, abbiamo deciso di intensificare gli sforzi soprattutto su Stati Uniti e Asia”, commenta Andrea Boragno, Amministratore Delegato e Presidente di Alcantara S.p.A..
Alcantara S.p.A. - l’azienda italiana che produce e commercializza in tutto il mondo l’omonimo materiale di lusso con applicazioni in numerosi settori industriali - rafforza la sua presenza nel mercato US, registrando nel solo segmento automotive una crescita di fatturato pari al +46% rispetto all’anno precedente. Il dato rappresenta un indicatore estremamente significativo, che conferma il successo della strategia globale di business messa in atto dalla società a partire dalla metà del 2012 e che ha consentito all’azienda di chiudere il 2013 con un fatturato complessivo pari a 110,7 milioni di Euro (+5,9% sul 2012) e con un Ebitda di 25,8 milioni.
Con una quota del 63% sul fatturato totale (dato 2013), l’industria automobilistica rappresenta senza dubbio il primo mercato di sbocco per il materiale Made in Italy. La novità risiede nel peso crescente che il mercato americano va acquisendo nella distribuzione geografica del business, tradizionalmente più concentrato in Europa.

“Stiamo raccogliendo i risultati del cambio di passo effettuato poco meno di due anni fa, quando, senza dimenticare l’Europa, abbiamo deciso di intensificare gli sforzi soprattutto su Stati Uniti e Asia”, commenta Andrea Boragno, Amministratore Delegato e Presidente di Alcantara S.p.A..
La collaborazione con Tesla - che con la Model S ha trasformato l’auto elettrica in un oggetto del desiderio tale da essere nominata Car of the Year 2013 da Automobile Magazine e Most Loved Vehicle in America secondo una recente indagine di Strategic Vision - è un risultato particolarmente significativo per Alcantara, tra le realtà più avanzate in termini di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Nelle parole di Andrea Boragno, “E’ la prova concreta che i leader del mercato riconoscono la Carbon Neutrality di Alcantara come un vero valore aggiunto. Ciò che ci accomuna a Tesla – continua Boragno - è la seria convinzione che la sostenibilità rappresenti un’opportunità piuttosto che un mero costo e, soprattutto, che investire in sostenibilità sia coerente con gli obiettivi economico-finanziari di lungo termine di qualunque azienda”.
L’impegno in materia di sostenibilità, unito ad un approccio sempre più globale e ad una capacità consulenziale sempre più orientata a soluzioni tecnico-stilistiche altamente customizzate, sono gli asset su cui Alcantara punta per continuare anche nel 2014 le buone performance del 2013. In questo contesto, il mercato automobilistico americano rappresenta un riferimento di primaria importanza, per il quale l’azienda prevede un’ulteriore crescita a doppia cifra (+25%).

Nessun commento:

Posta un commento